informazione su telaio difettoso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    New Entry

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Carissimi salve a tutti
    mi hanno detto che c'è modo di capire quali sono i numeri di telai potenzialmente difettosi di motori Ingenium di VELAR ed Evoque

    per caso conoscete come e deove vederlo?

    grazie mille
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,460
    Reputation
    +92
    Location
    Trento e Treviso

    Status
    Offline
    Benvenuto
    forse ti riferisci ad una presunta difettosità dei motori e non dei telai!
    In ogni caso non mi risulta una lista di numeri di telaio per difettosità di motori Ingenium (probabilmente ti riferisci alla rumorosità della distribuzione in diversi esemplari).
    P.S. è buona "norma" presentarsi nell'apposita sezione prima di postare osservazioni o domande, giusto per dare un'idea di chi è il nostro interlocutore. ;)
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    New Entry

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Gentilissimo hai ragione e chiedo scusa.
    Dato che i motori ingenium 2.0 stanno suscitando grosse ansie paure, difficoltà di ritiro se non svalutazioni incredibili, mi hanno detto che c'era un modo per sapere quali sono i motori potenzialmente difettosi, una sorta di lista nera

    a me pare una cavolata, ma chiedevo a voi .
    grazie mille
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,460
    Reputation
    +92
    Location
    Trento e Treviso

    Status
    Offline
    Non mi risulta nessuna "lista nera". I problemi della distribuzione sono sostanzialmente legati al degrado veloce della qualità dell'olio dovuta a rigenerazioni frequenti e/o incomplete. Cambiando l'olio alle scadenze indicate da cdb e non a quelle teoriche (32.000 km) e comunque massimo ogni 15-20.000 km non risultano problemi. Io ad esempio ho una RRE MY16 con 160.000 km e va come un orologio con la distribuzione sostituita a costo zero in regime di correntezza a garanzia scaduta con 80.000 km.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    New Entry

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    io ho a casa una Velar 180cv e una RRE come la tua. Vengo da una fpace e un'altra velar ancora, tutte 2.0 ingenium. Mi era venuta volglia di cambiare la VELAR dopo 3 anni ( 2018 con 89.000 km rdynamic S) ..ti dico che sto avendo delle valutazioni che arrivano a 18/20.000 una roba irrisoria e vergognosa, oppure non me la ritirano neppure. E tutti dicono che sono macchine difettose, si rompano tutte, le compagnie assicurative non accettano di dare assicurazione se non a caro prezzo, e quindi non la ritirano.
    La mia non ha mai avuto problemi sempre tagliandata a 20.000km ed ieri dopo 15.000 ( non aveva perso un filo d'olio)...però stare con angoscia di avere una " bomba" a mano mi aveva fatto chiedere quello per cui ho aperto il post :)
    - o la tengo e vado avanti
    - o la svendo

    purtroppo nel tempo questa brutta nomea non la tolgono e sarà sempre peggio. Ripeto i concessionari non mi abbassano il prezzo come di norma fanno perchè non ti daranno mai quello che vuoi, qua me lo stanno gisutificando proprio che si rompano tutte !!!
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    139
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Bassi2 @ 27/3/2024, 12:31)
    io ho a casa una Velar 180cv e una RRE come la tua. Vengo da una fpace e un'altra velar ancora, tutte 2.0 ingenium. Mi era venuta volglia di cambiare la VELAR dopo 3 anni ( 2018 con 89.000 km rdynamic S) ..ti dico che sto avendo delle valutazioni che arrivano a 18/20.000 una roba irrisoria e vergognosa, oppure non me la ritirano neppure. E tutti dicono che sono macchine difettose, si rompano tutte, le compagnie assicurative non accettano di dare assicurazione se non a caro prezzo, e quindi non la ritirano.
    La mia non ha mai avuto problemi sempre tagliandata a 20.000km ed ieri dopo 15.000 ( non aveva perso un filo d'olio)...però stare con angoscia di avere una " bomba" a mano mi aveva fatto chiedere quello per cui ho aperto il post :)
    - o la tengo e vado avanti
    - o la svendo

    purtroppo nel tempo questa brutta nomea non la tolgono e sarà sempre peggio. Ripeto i concessionari non mi abbassano il prezzo come di norma fanno perchè non ti daranno mai quello che vuoi, qua me lo stanno gisutificando proprio che si rompano tutte !!!

    Un rivenditore serio che da una garanzia "seria " ha delle grosse difficolta nel valutare un auto con motore Ingenium perche sa che per casistica potrebbe andare incontro a spese impreviste quindi sono riluttanti nel ritiro di auto con un alta percentuale di problematiche , poi é vero che non tutte hanno di questi problemi ma perlopiu quelle seguite con scrupolo nei tagliandi ecc...mettiamoci nei panni del rivenditore ( che ci campa lui e la famiglia da questo lavoro ) non ha tutti i torti ...
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    4,322
    Reputation
    +4
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Con la mia RRE 2019, ibrida diesel 180cv,45'000km, problemi zero
    Con la precedente Audi Q3, diesel 120cv 2.0, fermo 3 volte causa fap intasato
    E' vero che la % è sfavorevole a RR, però se cambi olio ogni 10k km le probabilità di danni sono poche
    E' purtroppo vero che brutta nomea ce la siamo fatta....
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,460
    Reputation
    +92
    Location
    Trento e Treviso

    Status
    Offline
    Assolutamente d'accordo. Io con la mia RRE MY16 ho 152.444 km e mi sono trovato benissimo. Normali rogne soprattutto con l'iniettore dell'AdBlue (cambiato due volte) e la sostituzione delle catene di distribuzione in regime di correntezza a costo zero, per il resto normale manutenzione e nemmeno troppo frequente (ogni circa 20.000 km). Tenendo conto che abito in montagna e spesso l'auto resta fuori specie d'inverno sotto la neve, ci vado a rifugi e non disdegno un po' di fuoristrada "leggero", ma comunque fuori portata per tutti i finti SUV in circolazione! Con la BMW X3 precedente (e ne ero comunque soddisfatto), in 250.000 km avevo sostituito due turbine, due ripartitori di coppia centrali, una molla sospensione posteriore, una pinza freno posteriore, galleggiante livello serbatoio e forse ancora qualcosa che sto dimenticando. Insomma, ogni auto porta la sua croce, a parte casi estremi di sfiga nera. Mi sto guardando in giro da un po', ma non trovo nulla che mi piace, a parte restare in casa LR con una nuova RRE, ma ammetto di essere anch'io vittima della diffidenza derivante da tante segnalazioni negative, nonostante io sia un stra-felice possessore di una Evoque!
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    724
    Reputation
    +87

    Status
    Offline
    In un altro post ho riepilogato la natura dei vari problemi potenziali a motore, trasmissione, turbo, egr e scarico e come ridurli al minimo...

    Facendola breve, il trucco sta tutto nel cambiare olio ogni anno o 10-15.000 km massimo e controllare le rigenerazioni guardando il consumo istantaneo. Salvo rotture meccaniche che capitano in tutti i marchi, a quel punto sei apposto.

    Purtroppo questo tema della diffidenza crescente mi preoccupa un pò per la tenuta dell'usato,
    non vorrei spendere 60K (ormai non c'e' più verso spendere meno per una Evoque :-( e poi rischiare di perdere valore anche se la tieni come una reliquia
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,460
    Reputation
    +92
    Location
    Trento e Treviso

    Status
    Offline
    Quoto le virgole: ho configurato una RRE senza eccessi, arrivando a 70k euro... non pochi se poi soprattutto arrivano i problemi ed il crollo sull'usato. Ho visto che, probabilmente per recuperare credito, ora c'è la garanzia di 5 anni (da vedere le eventuali limitazioni). Già questo sembrerebbe un buon segnale che il grosso dei problemi è superato.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +5
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io con Evo diesel comprata nuova nel 2017 ho compiuto da poco i 115.000 km, assolutamente diversificati (citta, autostrada, montagna) e non ho mai avuto nessun problema.

    Ho fatto tagliandi anche da nuova ogni 10.000 km solo dal mio fidato meccanico con lubrificanti di prima qualità (ma è una cadenza per me normale da sempre su tutte le macchine: ho imparato ad essere prudente perché un tempo le elaboravo proprio tutte anche pesantemente).
    Appena uscita di garanzia ho anche defappato e elaborato la centralina, credo intorno ai 70.000 .

    Anzi l'unico problema l'ho avuto proprio durante l'ultimo tagliando, perché è stato rilevato uno sfiato dalla turbina: sostituito il tubo tutto ok.

    Personalmente più che con l'Ingenium ce l'ho col primitivo InControl Touch da 10" quello sí assolutamente da denuncia, ma prima o poi troverò il modo di sostituirlo anche se è molto più facile con lo schermo "normale".
     
    Top
    .
10 replies since 27/3/2024, 09:16   192 views
  Share  
.