Consigli per l'acquisto di una Evoque usata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    New Entry

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum.
    Dal 2011 (appena ventunenne) ho sempre sognato di acquistare un domani una Evoque, l'ho amata da subito.
    Oggi forse il mio sogno si avvererà.
    Ho trovato un occasione nella mia zona, un concessionario vende una Range Rover Evoque di gennaio 2013, 2.2 TD4 150CV con cambio manuale.
    JPGJPGJPGjpg
    Unico proprietario con circa 250.000km. Al prezzo (spero trattabile) di 13500€
    Ho bisogno di tutti i vostri consigli per valutare bene l'acquisto, se devo controllare dei rumori particolari durante il test, difetti possibili, a quanti lm va fatta la cinghia(così da chiedere se è stata fatta) ecc.
    Qualsiasi info avete su questo modello mi sareste di grandissimo aiuto.
    Grazie ancora :rolleyes:
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao, bhe 250.000 non sono pochini, (ma i 2.2 son motori che se ben manutenzionati possono farne altrettanti) , e in piuttosto manuale è piu difficile da vendere quindi penso che sul prezzo puoi farlo trattare tranquillamente. Metti in conto che potresti,a questi chilometraggi dover fare manutenzione straordinaria ( turbina, ammortizzatori ecc)
    Controlla la cronologia dei tagliandi, fa un giro su strada, vedi se non senti rumori strani dal differenziale… meglio se la fai vedere da un meccanico su ponte o in land rover. La cinghia ogni 90.000 o 8 anni se non ricordo male
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    New Entry

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille per i consigli. Cercherò di capire se sento dei rumori. Se la cinghia é stata fatta da poco e che manutenzioni sono state fatte.
    Grazie mille.
    Vi tengo aggiornati
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    131
    Reputation
    +21
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao la cinghia è 10 anni o mi pare 240 mila km. Se riesci appunto a sapere cosa è stato fatto bene,dunque se vuoi star tranquillo ti fai un bel tagliando cosi parti "da zero" . Probabilmente gli ammortizzatori saranno da fare dubito che li abbiano fatti 2 volte. Controlla spessore pastiglie e dischi e se la frizione stacca correttamente. Nel cambio automatico so che è necessario cambiare l'olio ogni 80 mila ca, nel manuale non so.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    New Entry

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Prima della consegna mi faranno loro il tagliando. Devo capire quando é stata fatta la cinghia e gli ammortizzatori.
    Nel caso quanto costerebbe fare la cinghia e sostituire gli ammortizzatori? Poi controllo anche bene frizione e come frena
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    131
    Reputation
    +21
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Gli Ammortizzatori ,come ho scritto in altra discussione, i bilstein B4 che sono come gli originali sui 750 montati. Kit cinghie pompa acqua fatto da poco(da mio meccanico) mi pare 680
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    New Entry

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Quindi nel caso questi interventi non sono stati fatti, o cerco altra auto, oppure cerco di trattare a 12000, dato che tra cinghia e ammortizzatori ci vogliono 1500€, senza considerare freni ed eventuale frizione.
    Dai per la cinghia pensavo peggio ;D
    Invece per quanto riguarda il FAP e l'EGR cosa potete dirmi? Che problematica potrebbe avere o potrei notare in fase di guida?
     
    Top
    .
  8.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    464
    Reputation
    +94

    Status
    Offline
    Su questo modello,fap ed egr nessun tipo di problema....
    Se poi eventualmente volessi mappare la centralina,verrano esclusi entrambi, egr elettronicamente e fap anche fisicamente.
     
    Top
    .
  9.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    139
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    personalmente 250mila km non la comprerei , almeno a quel prezzo , trovi con 15/16 mila euro con la meta dei km , cerca da privato che ti dia fiducia sulle manutenzioni eseguite ....o se proprio vuoi quella non dargli piu di 11mila euro !
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    New Entry

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    L'ho vista dal vivo questo pomeriggio. Non mi convince nè come mi ha trattato il venditore (con sufficienza e nessuna attenzione) nè come sono messi gli interni. L'ho accesa solo perché ho insistito nel sentire il motore ma nessuna prova su strada.
    Ne ho trovata una da privato con 220.000km cerchi da 19 sempre 2.2 manuale, ma con interni neri misto tessuto. Doppio display messo da lui, quindi con Apple carplay, telecamera di retromarcia ed interni tenuti maniacalmente. Rimappata a 190cv. Usata principalmente in autostrada e cinghia fatta 20.000km fa.
    Forse solo la frizione andrebbe fatta a breve perché il pedale inizia un po' ad indurirsi.
    Scende a 12.000 forse riesco a scendere ancora di qualche centinaia d'euro. Ammortizzatori mai fatti ma mi assicura che sono ancora ottimi dati i km fatti principalmente in autostrada al 80%.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    139
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elitra @ 10/3/2024, 01:37)
    L'ho vista dal vivo questo pomeriggio. Non mi convince nè come mi ha trattato il venditore (con sufficienza e nessuna attenzione) nè come sono messi gli interni. L'ho accesa solo perché ho insistito nel sentire il motore ma nessuna prova su strada.
    Ne ho trovata una da privato con 220.000km cerchi da 19 sempre 2.2 manuale, ma con interni neri misto tessuto. Doppio display messo da lui, quindi con Apple carplay, telecamera di retromarcia ed interni tenuti maniacalmente. Rimappata a 190cv. Usata principalmente in autostrada e cinghia fatta 20.000km fa.
    Forse solo la frizione andrebbe fatta a breve perché il pedale inizia un po' ad indurirsi.
    Scende a 12.000 forse riesco a scendere ancora di qualche centinaia d'euro. Ammortizzatori mai fatti ma mi assicura che sono ancora ottimi dati i km fatti principalmente in autostrada al 80%.

    220mila km sono molti ...non so che budget hai ... pero tieni conto che a quel chilometraggio hai diversi componenti usurati che dovrai sostituire, ammortizzatori , turbina , fap, egr ,alternatore ,bisogna vedere se la batteria é ancora buona , lo stato delle gomme , la versione che hai visto é la Pure base , il fattoche sia mappata non é una cosa positiva ( non sai cosa abbiano fatto , probabilmente hanno eliminato fap ed egr , ti ricordo che é illegale e potresti avere problemi con la revisione , detto questo te la sconsiglio ...se vuoi entrare nel mondo Evoque cerca sempre quelle con il motore 2.2 PSA ( cambio manuale e piu affidabile anche se non ha degli innesti morbidi ) ..attualmente ho visto in vendita un modello base ma sembra in ottime condizioni con pochissimi km su Autohero , certo il prezzo é piu alto ...
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    New Entry

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Il mio budget purtroppo non supera i 14000€ a quel prezzo non riesco a trovare nulla che mi convince davvero. O ci sono modelli schilometrati (ne ho già trovate due su subito che con infotarga le revisioni non coincidevano) oppure devi fidarti dei privati e della manutenzione fatta.
    Che differenza ci sono dalle varie versioni? Io cerco il primissimo modello con motore 2.2
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Utente Top
    Posts
    201
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    Anche io la penso come granata, chilometraggi troppo alti... Anche se il motore girasse bene il resto ha una buona usura nel groppone... Se trovi non andare oltre i 160.000km con il tuo budget qualcosa di meglio trovi, ho dato un'occhiata veloce su subito e ce ne sono diverse.
    Cerca solo il 2.2, il 2.0 lascialo perdere, trovarne una usata affidabile è come un terno a lotto.. la maggior parte che trovi in vendita è di un'utenza che ci ha avuto problemi continui con quel modello di motore a catena.
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    New Entry

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ho trovato una 2.2 TD4 Pure del 2014 con 120.000km.
    Dalla targa le revisioni hanno i km reali quindi non scalati.
    Non ha vetri oscurati posteriori e display piccolo. Sarà la versione base?
    Prezzo 15.500€ da privato.
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    464
    Reputation
    +94

    Status
    Offline
    Trova una dynamic accessoriata,fari xenon,sedili riscaldabili,navigatore,portellone elettrico ecc…perché se successivamente volessi mettere accessori e trasformarla ,andresti a spendere molti soldi…se ne trovano molte a buon prezzo…a meno che a te non piaccia il modello base,senza nessun optional…
     
    Top
    .
18 replies since 8/3/2024, 11:51   380 views
  Share  
.