Pessima esperienza con RD Custom

Oggetto carente di caratteristiche promesse - descrizione variabile sul sito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +5
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Questo è un racconto di vera magia... velho


    A causa di un problema con un faro posteriore della mia MY2017 sono caduto nel sito RD Custom e mi sono fatto allettare dalla proposta di un bel faro customizzato, scontato di 100€, contento di un comportamento dei led un po' diverso dal solito: cioè un faro modificato ed avente la freccia (normalmente collocata in vetro trasparente al di sopra dell' "onda" fluo rossa) ora inserita NELLA luce di posizione, per cui al lampeggiare della freccia la posizione CAMBIA COLORE in arancione.

    Su WhatsApp mi spiegavano che la customizzazione richiedeva 1 settimana circa di lavoro (immagino per aprire e modificare i led di un faro originale, o compatibile).

    La customizzazione è (era) ben illustrata sul sito di RD Custom anche con fotografie: "la Freccia LED è nascosta NEL DISEGNO della luce di posizione" L'ottica è rossa ma durante il lampeggio diventa arancione .
    (mie evidenziazioni):
    1) 2024-02-09 ore 18.39.08_00db5561

    2) sito RD ScreenShot 2024-02-11 195543

    BELLO VERO ?
    Bello, per me, se fosse vero...

    Purtroppo - a parte insoliti ritardi nella spedizione e comunicazione - alla fine arriva l'agognato faro custom che, però, risulta... tutt'altro che "custom"!

    il faro RD (a sinistra) è identico al faro originale (a destra). La luce della posizione rimane rossa ma si attiva un altro led (giallo) in DIVERSO DISEGNO : non nello STESSO DISEGNO della luce di posizione , come stava scritto nello screenshot del sito di cui sopra dove si descriveva la "magia" di una luce arancione che durante il lampeggio scaturisce da un'ottica di colore rosso.
    4) Posizione - frame video 2024-02-11 190240
    5) Freccia - frame video 2024-02-11 190409

    Segnalata l'anomalia a RD Custom invitandoli, dal video inviato, a riconoscere quale fosse nel video il faro da loro customizzato: ovviamente sono impossibili da distinguere, per cui risposta laconica "faccia il reso se vuole".

    Sì, rispondo, ma io lo avevo comprato per rivestire i miei fari con la "magia" di cui parlavate, ossia questa:

    Screenshot 2024-02-09 at 19-33-24 EvoquePost6.webp (immagine WEBP 999 × 666 pixel) - Riscalata (88_)

    Per cui - in mancanza della "magia" che ho acquistato - ritengo dobbiate pagare Voi le spese di reso, perché l'oggetto risulta palesemente difforme (quanto nell'automotive un componente originale differisce da un componente "custom": non mi pare diffciile, almeno per me che da 35 anni frequento il mondo delle elaborazioni).
    Evidentemente - vista la situazione - il mio tono non si è mantenuto sugli standard di casa Windsor, ma insomma è stata semplicemente una vibrata protesta ritenendo di essere nel giusto.
    Non sono stato assolutamente "minaccioso" (come RD Custom mi rimprovera) ma ho semplicemente indicato che dati contegni determinano conseguenze, anche di carattere legale.

    Però siccome sono una persona equilibrata dubito delle mie convinzioni, ed allora vado ancora una volta a ricontrollare il sito RD con la descrizione dell'articolo, che pure conoscevo a menadito.

    E qui scopro che la "magia" alla fine si è avverata!
    Questo lo screenshot (dopo 1 ora dalla denuncia del vizio) del medesimo articolo, da cui è - magicamente - sparito, disperso, perduto... boh ... proprio il paragrafo che descrive il comportamento della Freccia Led "nascosta nella posizione".
    Confrontare con lo screenshot iniziale del medesimo articolo.

    10) 2024-02-09 ore 20.19.21_de16fe95

    Ovviamente il venditore nega l'errore (anche se io ho pagato l'opera di customizzazione) e rifiuta di farsi carico delle spese di reso (il pacco è abbastanza voluminoso, trattandosi di 2 fari posteriori con relativo imballaggio).

    Però io che ammetto di essere un ingenuo, mi domando: se sono stato io ad effettuare un acquisto sbagliato\non comprendere cosa acquistavo ecc... perché subito dopo le mie rimostranze il sito è cambiato?

    Non credo occorrano commenti: solo prendo a prestito le parole del sito RD Custom: CHE MAGIA ! toot
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Socio Onorario Evoque Club

    Group
    Member
    Posts
    22,720
    Reputation
    +6
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    winner_third_h4h
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +5
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Oggi faccio la richiesta di reso per email ... e mi scrivono che loro (RD) non sono a conoscenza della difformità denunciata. :blink:
    ???
    Non sarebbero a conoscenza dopo chat con video e foto su WhatsApp (quella degli shots di cui sopra) e dopo una controversia aperta su PayPal (di cui però parlano nella stessa mail) ?
    Se non fossero irritanti sarebbero esilaranti.


    E mi hanno pure scritto che sentivano il loro tecnico!
    E perché mai disturbare un tecnico, se il cliente non ha denunciato una difformità al commerciale ? Mah...

    Non finirà presto, temo.

    Edited by evo338 - 16/2/2024, 14:21
     
    Top
    .
  4.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +5
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Nuova puntata:

    - Ho incaricato un legale, posso permettermelo (per meglio dire: posso permettermi di non occuparmene personalmente; ma è comunque una complicazione in più, e mi dispiace sempre per chi in situazioni simili non può fare altrettanto soprattutto rapportando oneri legali a valore merce).

    - Ho compulsato Paypal che ritiene tecnicamente non possibile che cliente e commerciante non visualizzino le medesime informative circa l'esito della controversia, come pure sosteneva RD a cui ho dovuto pure inviare gli screenshots della pratica.
    Per scrupolo ho chiesto a Paypal se ci fossero anomalie sui loro server a giustificare queste diverse visualizzazioni: risposta categorica (Nasser di Paypal): "NO! E poi notifichiamo la ns. decisione con email contestuale ad entrambe le parti.".

    - RD Custom mi ha inviato un modulo per RMA.
    OK prima, parziale, buona notizia.
    Però non c'entra nulla l'RMA in quanto il prodotto non è viziato, è "semplicemente" difforme dal dichiarato (come faro originale - non Custom - andrebbe abbastanza bene, a parte il costo esorbitante...). Un modulo differente servirebbe - al limite - per il diritto di recesso che è cosa diversa, ma comunque secondo la normativa non è indispensabile per esercitare il "diritto di ripensamento".

    - Nel frattempo ho rispedito a RD Custom la merce difforme, a mie spese, avvalendomi del diritto di recesso unilaterale previsto dal Codice del Consumatore, che non impone moduli, autorizzazioni o conferme di sorta (normativa che non tutti conoscono bene; e ancor meno la pubblicizzano adeguatamente, e doverosamente, sui propri siti di e-commerce).

    - Successivamente scopro che Paypal (senza comunicarmi nulla) ha riaperto la mia pratica di reclamo: che non prevedeva alcuna facoltà di appello (in taluni casi Paypal notifica la possibilità di appellare la decisione sulla controversia, nel mio caso non era previsto appello).
    BoH. Presumo abbia riaperto il caso spontaneamente, ossia "d'ufficio".
    Seconda buona notizia.

    - A controversia ancora aperta, RD Custom decide di annullare il mio ordine e (senza comunicazioni) mi riaccredita provvisoriamente l'importo di € 499 su Paypal (importo non ancora disponibile stante la controversia pendente).
    Prima ancora di ricevere il mio reso, si direbbe.
    Terza buona notizia.

    A questo punto la controversia su Paypal è divenuta inutile, essendo l'ordine annullato dal Commerciante; ma aspettiamo e tant'è: chi glielo va a rispiegare al Customer Care di Paypal con telefonate lunghe ed interlocutori non sempre italofoni?

    Mi pare un radicale cambiamento di posizione, al momento, da RD Custom anche se non ancora completamente soddisfacente: apprezzo, ma mi chiedo ... cosa avrà ingenerato questo repentino ripensamento?

    Per il momento il costo a mio carico è stato di 10€ per il reso postale e qualche € in più per individuare su banche dati gli estremi identificativi dell'impresa e del titolare (non quantifico, al momento, gli oneri legali).

    In compenso la vicenda mi ha fatto trovare su Ebay un altro commerciante che vende dei fari customizzati, più belli e ad un costo ampiamente inferiore... ne parleremo in seguito (magari a qualcuno interessano ancora dei fari customizzati...) con una recensione appena arrivati e testati.

    Devo dire che - a prescindere dai toni indisponenti delle comunicazioni del Commerciante - ho riscontrato una certa alternanza tra atteggiamenti che personalmente ho reputato provocatori ed altri apparentemente più concilianti e collaborativi. Come se l'impresa (almeno a livello di strategia comunicativa col Cliente) fosse nelle mani di due persone diverse, ed aventi due approcci piuttosto differenti. Mah?!
    Ho trovato qualche riscontro a questa mia sensazione nelle recensioni pubblicate online, con una vivace alternanza di giudizi di segno contrapposto e che ognuno può spiegarsi autonomamente.

    Però la stessa posizione di Paypal non mi sembra assolutamente lineare, anche limitandoci al mero profilo comunicativo (e questo gliel'ho già rappresentato, essendo io un antichissimo cliente): mi domando se anche questo abbia - almeno in parte - amplificato i problemi ed esasperato le tensioni.

    Credo siano tutte informazioni utili per chi acquista online, per orientare scelte e strategie. Di chi acquista e di chi vende.
    A tal fine vi lascio un link istituzionale che potrebbe tornare utile: https://www.mimit.gov.it/it/assistenza/dom...e-frequenti-faq
    Un consumatore informato è un consumatore un pochino più protetto: almeno da propri passi falsi.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,319
    Reputation
    +124
    Location
    Sant'Ilario d'Enza

    Status
    Offline
    🤡🤡🤡 e meno male che me ne avevano parlato bene.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +5
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Continuano le stranezze, anche da parte di Paypal che mi trasmette il messaggio odierno:

    "Il rimborso di 499,00 € EUR da parte di RD Custom sta richiedendo più tempo del previsto
    Siamo seguendo il caso con RD Custom per assicurarci che il tuo rimborso venga completato in modo rapido."


    A parte l'italiano simil-fishing, RD ha disposto un rimborso a mio favore che però è bloccato fino al 9.3 per esaminare la controversia: il commerciante ha ricevuto la merce il 21.2 u.s. ma Paypal blocca ancora il rimborso senza fornire alcuna spiegazione comprensibile.

    Per me il servizio di Paypal è gravemente scaduto rispetto al passato, dove invero l'assistenza ai clienti risultava ineccepibile.
     
    Top
    .
5 replies since 13/2/2024, 13:14   263 views
  Share  
.