-
| .
|
|
|
Ciao Raga, ho scoperto che immatricolando la versione MY22 lasciando i cerchi da 17", sulla carta di circolazione verrà menzionato solo e soltanto il cerchio da 17" o 225/65 R17 106V o 235/65 R17 108 V. Io vorrei poter montare i 20" che sono montati come optional, secondo voi cosa dovrei fare???
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (4rings @ 16/11/2021, 19:52) Ciao Raga, ho scoperto che immatricolando la versione MY22 lasciando i cerchi da 17", sulla carta di circolazione verrà menzionato solo e soltanto il cerchio da 17" o 225/65 R17 106V o 235/65 R17 108 V. Io vorrei poter montare i 20" che sono montati come optional, secondo voi cosa dovrei fare??? HAI DUE ALTERNATIVE
1) devi contattare questa agenzia se vuoi provare a farti dare il nulla osta (se te lo approvano costa circa 130 euro mi sembra)
www.cetoc.it/portal/index.php/it/servizi/nullaosta.html
2) altrimenti devi installare cerchi omologati NAD comprandoli qui
https://cerchigomme.it/cerchi/land%20rover...ue&diameters=20
sono geltilissimi e ti forniscono tutto il necessario per la visita in motorizzazione prenotabile tramite agenzia pratiche auto io tramite questo sito ho acquistato e messo i 21" sula plugin per la quale LR non rilascia nemmeno il nulla osta ...
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Se non ricordo male sulla MY21 non si potevano montare per una questione fisica: dischi o pasticche dei freni più grandi. Ne parlavamo nel forum. Attached Image
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Ma non basterebbe semplicemente richiedere un aggiornamento o una integrazione sul libretto visto che la casa madre li ha già fatti omologare i cerchi da 20" ? Non capisco perché dovrei nuovamente tornare in motorizzazione civile ad eseguire un collaudo con relativo aggravio di tempo e denaro quando all'atto pratico è già stato fatto dalla casa madre....
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (4rings @ 17/11/2021, 07:00) Ma non basterebbe semplicemente richiedere un aggiornamento o una integrazione sul libretto visto che la casa madre li ha già fatti omologare i cerchi da 20" ? Non capisco perché dovrei nuovamente tornare in motorizzazione civile ad eseguire un collaudo con relativo aggravio di tempo e denaro quando all'atto pratico è già stato fatto dalla casa madre.... solo la cetoc concede i nulla osta per conti di LAND ROVER .... la trafila e' quella ... altrimenti serve il collaudo e i cerchi NAD ...
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Up
Riporto in alto il post in quanto non riesco a mandare giù il fatto che se volessi montare i cerchi originali Land Rover da 20, non si possa procedere idem il montaggio di cerchi con certificato NAD e quindi evitare di andare in Motorizzazione….per me questa è una discriminante. Proverò a mandare una email alla JLR per chiedere se hanno i certificati NAD per i loro cerchi omologati.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (4rings @ 23/12/2023, 08:16) Up
Riporto in alto il post in quanto non riesco a mandare giù il fatto che se volessi montare i cerchi originali Land Rover da 20, non si possa procedere idem il montaggio di cerchi con certificato NAD e quindi evitare di andare in Motorizzazione….per me questa è una discriminante. Proverò a mandare una email alla JLR per chiedere se hanno i certificati NAD per i loro cerchi omologati. no purtroppo i cerchi originali anche se acquistati in concessionaria non sono mai NAD ... se prendi i cerchi originali hai bisogno del nulla osta della CETOC ... se vuoi i NAD prendi quelli che ti piacciono compatibilmente con le misure possibili e vai i n motorizzazione ... ultimamente c'e' una nupva regola ... POTREBBE FARE TUTTO IL GOMMISTA SENZA MOTORIZZAZI0NE MA DEVE ESSERE ACCREDITATO IN MCTC PER QUESTE PRATICHE ..... IN OGNI CASO HAI SOLO QUESTE DUE SOLUZIONI .... oltretutto abche se hai il nullaosta di CETOC credo si debba per forza passare da MCTC oppure da gommista accreditato per la pratica
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Quindi se compro i cerchi da 21 NAD e il gommista mi aggiunge la nuova misura sul libretto, il giorno dopo potrei smontare i NAD e montare i cerchi originali da 21 ? sarei in regola ?
Edited by 4rings - 22/4/2024, 22:59
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
No,se vengono omologati i cerchi NAD da 21,puoi circolare solo ed esclusivamente con quel cerchio con omologazione NAD N°... poi tutto il resto è a tua responsabilità.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Esatto pui montarer solo quel "SISTEMA RUOTA" NAD numero xxxxxxx come da omologazione ... e' scritto chiaramente sil libretto sull'adesivo che ti mettono quando vai a revisione per installare i cerchi
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (crisfau @ 24/4/2024, 19:09) Esatto pui montarer solo quel "SISTEMA RUOTA" NAD numero xxxxxxx come da omologazione ... e' scritto chiaramente sil libretto sull'adesivo che ti mettono quando vai a revisione per installare i cerchi Quindi si deve andare sempre in motorizzazione ? avevo capito che se l’operazione veniva eseguita da un gommista (abilitato) non c’era bisogno di recarsi in motorizzazione……🤔🤔
Non capisco perché la motorizzazione in fase di immatricolazione inserisca “sullo stesso veicolo, ma diversa carta di circolazione” misure diverse, quando invece la casa madre omologa inizialmente diverse misure che appunto ritroviamo sulle liste NAD, ripeto la casa madre omologa per ogni veicolo che viene immesso su strada misure specifiche.
In Germania o altri paesi penso non sia così complicato…….
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (4rings @ 25/4/2024, 08:19) CITAZIONE (crisfau @ 24/4/2024, 19:09) Esatto pui montarer solo quel "SISTEMA RUOTA" NAD numero xxxxxxx come da omologazione ... e' scritto chiaramente sil libretto sull'adesivo che ti mettono quando vai a revisione per installare i cerchi Quindi si deve andare sempre in motorizzazione ? avevo capito che se l’operazione veniva eseguita da un gommista (abilitato) non c’era bisogno di recarsi in motorizzazione……🤔🤔 Non capisco perché la motorizzazione in fase di immatricolazione inserisca “sullo stesso veicolo, ma diversa carta di circolazione” misure diverse, quando invece la casa madre omologa inizialmente diverse misure che appunto ritroviamo sulle liste NAD, ripeto la casa madre omologa per ogni veicolo che viene immesso su strada misure specifiche. In Germania o altri paesi penso non sia così complicato……. puo' fare tutto anche il gommista se e' abilitato in motorizzazione ... in ogni caso l'adesivo da mettere sul libretto con la nuova misura e' sempre lo stesso e parla di sistema ruota e omologzione nad oltre che di misura ..
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Si,in teoria potrebbe fare tutto il gommista, in pratica chissà. Comunque ci si può rivolgere ad un'agenzia ACI e fanno tutto loro,basta fargli avere tutti i documenti, compreso il foglio che ti consegnerà il gommista dove c'è scritto che il tutto è stato installato a regola d'arte..ovviamente, come scritto già, deve essere accreditato per fare ciò, in MCTC
Edited by Luca Golato - 25/4/2024, 14:38
|
|
| .
|
12 replies since 16/11/2021, 19:52 426 views
.