Qualità Jaguar/Land Rover

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    355
    Reputation
    +7
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Motor1 Italia: Jaguar Land Rover: "I problemi di qualità ci hanno fatto perdere clienti".
    https://it.motor1.com/news/491986/jaguar-l...erdita-clienti/
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    6,407
    Reputation
    +28
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Non dicono nulla di nuovo. Anzi almeno sono sinceri. Io sono uno di quei clienti che hanno perso
     
    Top
    .
  3.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    355
    Reputation
    +7
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Io sono passato da una Evoque con motore 2.2 che devo ammettere non mi ha dato particolari problemi ad una E-Pace che, almeno all'inizio, è stato un disastro, che dire..... Per la prossima auto non penso che mi rivolgerò di nuovo da loro anzi, io nel mio piccolo gli ho fatto perdere 2 vendite praticamente quasi già fatte una di mio nipote al quale piace molto la mia auto e ne aveva trovata una seminuova ad un prezzo accessibile, quando mi ha messo al corrente della sua scelta gli ho detto di scappare a gambe levate da Jaguar, stessa identica cosa che ho detto ad un caro amico che anche lui aveva intenzione di prenderne una come la mia, e se devo essere sincero mi sono tolto una bella soddisfazione!!!!
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    726
    Reputation
    +88

    Status
    Offline
    Secondo me Bollorè sta sbagliando, non dovrebbe semplicemente dire che hanno sbagliato ma rilanciare immediatamente:
    ad esempio basterebbe puntare a fare meno macchine (non difficile con i tempi del covid) ma con grande attenzione al singolo assemblaggio. Ed insieme dovrebbero lanciare ai media un super piano qualità, con nomi roboanti, e giusto per far capire che fanno sul serio, aumentare la garanzia a 4 anni....darebbe un bel segnale ai vecchi acquirenti, ma anche ai nuovi che in parte non sono ancora del tutto a conoscenza delle problematiche degli ultimi anni.
    Così come ha fatto lui, semplicemente perderai anche qui pochi che stavano magari per acquistare...prevedo cali epocali e rischi grossi.
    Leggevo oggi che hanno perso il doppio di tutti gli altri causa covid, in parte dipenderà dalla brexit ma cosi' si rovinano veramente...
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    355
    Reputation
    +7
    Location
    Roma

    Status
    Online
    In parte condivido ciò che scrivi ma il problema nasce a monte in fase di progetto, guarda per esempio l'infotainment è completamente sbagliato come progettazione!!, cazzo ti affidi a Meridian per l'impianto audio, e tutti sappiamo che Meridian è su livelli di assoluta eccellenza, poi il resto dell'infotainment lo fai progettare a degli incompetenti perché di incompetenti stiamo parlando visti i risultati, i motori ingenium idem, è li che nascono i guai che stanno per piovergli addosso, gli assemblaggi, i materiali, alla fin fine non sono poi così malaccio, ma per far nascere nuovi progetti servono soldi cosa che in Jaguar/Land Rover mancano da tempo........ non vedo un grande futuro per i due brand, se ci dovessi scommettere scommetterei non proprio per un fallimento ma un drastico ridimensionamento si!!.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    95
    Reputation
    +7
    Location
    abruzzo

    Status
    Offline
    A me personalmente le ammissioni di colpe interessano poco, io spero che:

    • prendano seriamente in considerazione le attuali problematiche e se ne facciano carico integralmente

    • per il futuro, rivedano i loro progetti

    Credo che il loro punto più critico sia il post-vendita
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    6,407
    Reputation
    +28
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Infotaiment motori post vendita senza dubbio sono da rivoluzionare
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    726
    Reputation
    +88

    Status
    Offline
    Infotainment l'hanno cambiato, e almeno come usabilità e qualità tecniche le prime recensioni dicono sia su un altro pianeta. Date una occhiata a quello delle nuova f-pace con schermo curvo a 11.2'' che mi sembra una versione leggermente più aggiornata del Pivi Pro che abbiamo visto su Evoque 2021. E' veramente reattivo e molto bello. Forse su questo fronte hanno fatto centro.

    Per i motori, dopo 5 anni di problemi su Ingenium, se non sono andati a migliorare sono dei veri deficenti. I problemi ci saranno sempre, basta che non siano una % inaccettabile e che l'intervento del post-vendita sia rapido ed efficente nel caso.

    Una campagna di "dedizione alla qualità" con un nome significativo tipo "JLR Absolute Quality" o roba del genere e che realmente tocca i punti da noi elencati, darebbe speranza a chi si avvicina con diffidenza al marchio. Il messaggio potrebbe essere per chi non è a conoscenza dei problemi: "puntiamo alla qualità assoluta", mentre per chi conosce il marchio e i suoi problemi "vogliamo farci perdonare migliorando di molto la qualità".

    A tutti mandi poi un bel messaggio allargando la garanzia di 1 anno. Nessuno in europa fa 4 anni di garanzia. Alla fine quanto gli costa ? 500€ ? (il costo di una estensione di garanzia di terzi) ...basta aumnetare il listino di 500€. Poi se migliorano il controllo di qualità anche li al costo di aumentare il prezzo di 500€ ...ma chi se ne frega...anche se aumentasse di 2000 € ma se risolvessero i problemi, nessuno farebbe una piega. Ne venderebbero qualcuna meno ma in questo momento un ridimensionamento concentrandosi sulla qualità e gli investimenti per il futuro e' la via giusta (annunciata anche da Renault per esempio) inutile pensare di crescere aumentando modelli e penetrando fasce inferiori di mercato...il momento è critico per tutti e i prezzi in rapida salita, tanto che con Evoque 2021 alla fine si è consolidato un buon rapporto prezzo/dotazioni, penso anche al P300e, mentre per Q3, GLA e compagnia c'e' stato un siginifcativo aumento di prezzo (es: plugin da 245cv di Q3 sportback a 51K contro i 53k di evoque che però offre più potenza, quasi 1s nello 0-100 in meno, più autonomia, 4x4 contro trazione anteriore, bagagliaio intero contro ridotto e serbatoio quasi intatto contro forte riduzione).

    Con una bella riorganizzazione e un forte messaggio di speranza, i conti potrebbero tornare
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    6,407
    Reputation
    +28
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RRExxx @ 6/3/2021, 17:05) 
    Infotainment l'hanno cambiato, e almeno come usabilità e qualità tecniche le prime recensioni dicono sia su un altro pianeta. Date una occhiata a quello delle nuova f-pace con schermo curvo a 11.2'' che mi sembra una versione leggermente più aggiornata del Pivi Pro che abbiamo visto su Evoque 2021. E' veramente reattivo e molto bello. Forse su questo fronte hanno fatto centro.

    Per i motori, dopo 5 anni di problemi su Ingenium, se non sono andati a migliorare sono dei veri deficenti. I problemi ci saranno sempre, basta che non siano una % inaccettabile e che l'intervento del post-vendita sia rapido ed efficente nel caso.

    Una campagna di "dedizione alla qualità" con un nome significativo tipo "JLR Absolute Quality" o roba del genere e che realmente tocca i punti da noi elencati, darebbe speranza a chi si avvicina con diffidenza al marchio. Il messaggio potrebbe essere per chi non è a conoscenza dei problemi: "puntiamo alla qualità assoluta", mentre per chi conosce il marchio e i suoi problemi "vogliamo farci perdonare migliorando di molto la qualità".

    A tutti mandi poi un bel messaggio allargando la garanzia di 1 anno. Nessuno in europa fa 4 anni di garanzia. Alla fine quanto gli costa ? 500€ ? (il costo di una estensione di garanzia di terzi) ...basta aumnetare il listino di 500€. Poi se migliorano il controllo di qualità anche li al costo di aumentare il prezzo di 500€ ...ma chi se ne frega...anche se aumentasse di 2000 € ma se risolvessero i problemi, nessuno farebbe una piega. Ne venderebbero qualcuna meno ma in questo momento un ridimensionamento concentrandosi sulla qualità e gli investimenti per il futuro e' la via giusta (annunciata anche da Renault per esempio) inutile pensare di crescere aumentando modelli e penetrando fasce inferiori di mercato...il momento è critico per tutti e i prezzi in rapida salita, tanto che con Evoque 2021 alla fine si è consolidato un buon rapporto prezzo/dotazioni, penso anche al P300e, mentre per Q3, GLA e compagnia c'e' stato un siginifcativo aumento di prezzo (es: plugin da 245cv di Q3 sportback a 51K contro i 53k di evoque che però offre più potenza, quasi 1s nello 0-100 in meno, più autonomia, 4x4 contro trazione anteriore, bagagliaio intero contro ridotto e serbatoio quasi intatto contro forte riduzione).

    Con una bella riorganizzazione e un forte messaggio di speranza, i conti potrebbero tornare

    Non fa una piega
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    6,006
    Reputation
    +534
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ....qualità per brand come Jaguar e Land Rover/RR ?
    Questi 2 marchi , nella storia sono sempre stati marchi premium , e su questo non ci piove, belle auto, eleganti e sportive le Jaguar, belle e tipiche fuori strada per le Land Rover ( intramontabile Defender in alluminio). Che poi inventò Range Rover , fuori strada di lusso. primo SUV della storia.

    Famose anche a chi non interessano le auto.
    -Jaguar E type (anni 60 auto di Diabolik e star di Hollywood),
    -XJS (anni 70 auto "del Santo, e vari attori e calciatori),
    -berlina HJ6 (ne aveva una anche Agnelli, dicendo che era bellissima)

    Icone per lo style allora, e icone style anche oggi.

    Poi come allora, i soliti problemi:
    -assemblaggio
    -cura nei particolari
    -assistenza mediocre.
    Oggi ci si mettono anche i motori diesel 2litri ingenium E6(AdBlue), con i noti problemi di intasamento FAP.....!
    Però lo style è innegabile, quindi i clienti li avranno sempre.
    Penso che il binomio benzina/elettrico risolva i problemi di affidabilità.....
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    5,966
    Reputation
    +89
    Location
    GOTHAM CITY

    Status
    Anonymous
    Secondo me dovrebbero anche uniformare il servizio post vendita. Insomma troviamo concessionarie che sono delle eccellenze mentre altre che fanno pietà. E così ne risente il marchio.
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    95
    Reputation
    +7
    Location
    abruzzo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ivcavicc @ 6/3/2021, 23:40) 
    ....qualità per brand come Jaguar e Land Rover/RR ?
    Questi 2 marchi , nella storia sono sempre stati marchi premium , e su questo non ci piove, belle auto, eleganti e sportive le Jaguar, belle e tipiche fuori strada per le Land Rover ( intramontabile Defender in alluminio). Che poi inventò Range Rover , fuori strada di lusso. primo SUV della storia.

    Famose anche a chi non interessano le auto.
    -Jaguar E type (anni 60 auto di Diabolik e star di Hollywood),
    -XJS (anni 70 auto "del Santo, e vari attori e calciatori),
    -berlina HJ6 (ne aveva una anche Agnelli, dicendo che era bellissima)

    Icone per lo style allora, e icone style anche oggi.

    Poi come allora, i soliti problemi:
    -assemblaggio
    -cura nei particolari
    -assistenza mediocre.

    Oggi ci si mettono anche i motori diesel 2litri ingenium E6(AdBlue), con i noti problemi di intasamento FAP.....!
    Però lo style è innegabile, quindi i clienti li avranno sempre.
    Penso che il binomio benzina/elettrico risolva i problemi di affidabilità.....

    Per quanto riguarda la storia/il passato, il discorso non fa una piega, oggi le dimamiche di mercato credo siano un pò diverse.
    Sono sempre stati marchi "premium" ma di nicchia molto ristretta.
    In mano a Ford, è bastato indovinare un modello ed è stato un enorme exploit.
    Se l'attuale proprietà continua a fare cazzate, ci vuole poco a tornare nella "nicchia" o scomparire del tutto
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    6,407
    Reputation
    +28
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    CITAZIONE (emil. @ 7/3/2021, 11:58) 
    CITAZIONE (ivcavicc @ 6/3/2021, 23:40) 
    ....qualità per brand come Jaguar e Land Rover/RR ?
    Questi 2 marchi , nella storia sono sempre stati marchi premium , e su questo non ci piove, belle auto, eleganti e sportive le Jaguar, belle e tipiche fuori strada per le Land Rover ( intramontabile Defender in alluminio). Che poi inventò Range Rover , fuori strada di lusso. primo SUV della storia.

    Famose anche a chi non interessano le auto.
    -Jaguar E type (anni 60 auto di Diabolik e star di Hollywood),
    -XJS (anni 70 auto "del Santo, e vari attori e calciatori),
    -berlina HJ6 (ne aveva una anche Agnelli, dicendo che era bellissima)

    Icone per lo style allora, e icone style anche oggi.

    Poi come allora, i soliti problemi:
    -assemblaggio
    -cura nei particolari
    -assistenza mediocre.

    Oggi ci si mettono anche i motori diesel 2litri ingenium E6(AdBlue), con i noti problemi di intasamento FAP.....!
    Però lo style è innegabile, quindi i clienti li avranno sempre.
    Penso che il binomio benzina/elettrico risolva i problemi di affidabilità.....

    Per quanto riguarda la storia/il passato, il discorso non fa una piega, oggi le dimamiche di mercavo credo siano un pò diverse.
    Sono sempre stati marchi "premium" ma di nicchia molto ristretta.
    In mano a Ford, è bastato indovinare un modello ed è stato un enorme exploit.
    Se l'attuale proprietà continua a fare cazzate, ci vuole poco a tornare nella "nicchia" o scomparire del tutto

    Condivido. Voglio vedere quanti al giorno d oggi acquisterebbero una vettura da 50k che ogni 5mila km va in officina.

    L affidabilità è una delle caratteristiche che un utente guarda
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,320
    Reputation
    +220
    Location
    torino

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Ho letto i vostri post sulla qualita' di Jaguar/Land Rover. Sono completamente in linea sulle Vostre critiche. Avendo avuto 2 Evoque dal 2012 al 2017 ho potuto valutare il mondo L/R. Pur essendo ancora innamorato di Evoque ( e tutte le volte che la vedo passare per strada mi giro apprezzandola) se penso ai problemi dati dalla qualita' motore Ingenium,ed alla poca qualita' dell'assistenza sono sempre piu' convinto che, CI FOSSE VERAMENTE UNA SVOLTA EPOCALE su queste due importantissime caratteristiche negative,non ci sarebbero dubbi sull'acquisto di tale auto. Purtroppo facendo per divertimento configurazioni varie al top di optional vari,vedo un prezzo che,se fosse giustificato dalla grande qualita' potrebbe essere accettato da maggiori acquirenti,essendo in linea con marchi prestigiosi. Purtroppo avendo alle spalle caratteristiche ( styling a parte ) abbastanza negative,il costo non e' in linea e non giustificato.
    Purtroppo il numero elevato di vendite nei primi anni di vita di Evo,ha fatto si che i costruttori abbiano abbassato qualita' aumentando prezzi ,e non dando un'assistenza da marchio Premium. Nel Forum e' stato molto criticato un post su AUDI,detto peste e corna, a me il marchio non e' mai piaciuto,pero' leggendo e sentendo pareri su affidabilita'e assistenza e' vero Premium.Quindi cara Land Rover datti una mossa,svegliati,hai ancora in mano un gioiello,non buttarlo via come hanno fatto ex marchi prestigiosi come Lancia ed Alfa Romeo,che hanno praticamente distrutto lo stile e la bellezza dei loro prestigiosi modelli. Un abbraccio da un vecchio EVOQUISTA. drive1 drive1 drive1
     
    Top
    .
13 replies since 4/3/2021, 12:07   1401 views
  Share  
.