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Salve, ho visto che ci sono forum relativi a questo problema ma ormai un po' datati ed ho deciso di aprirne un'altro. La mia Evoque ha circa 57000 Km e la garanzia è scaduta a marzo. Malgrado abbia eseguito tutte le manutenzioni richiste ed abbia una guida piuttosto moderata, ieri il cambio automatico, uno Zf a 9 rapporti, si é rotto senza un motivo apparente. Ho dovuto portare la macchina in officina sul carro attrezzi. Certamente non mi sarei mai aspettato una cosa simile da una macchina da quasi 60 K€ dopo così pochi chilometri. Ritenevo la Land Rover una grande casa automobilistica. É successo a qualcun altro? Quanto costa rifare il cambio? Grazie
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Sinceramente cambi automatici rotti non ne capitano tanti. Anche perché il cambio è ZF e cioè un cambio ottimo d prodotto da un aziendale da seria
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mi spiace molto , con così pochi k ! io ho gli stessi km 😰 , ma hai avuto qualche avviso? tipo stappi da fermo fra retro e prima o altro ? l'auto l'hai presa nuova ? giusto per capire se fare controllare anche il mio , perché ho visto che il primo cambio olio e a 160000 k ed è molto lungo , sul Viano Mercedes il cambio olio è a 60000k ! ciao grazie
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Io ho la nuova 180 mild hybrid con 9.500 km. e ce l'ho da settembre 19, praticamente usata pochissimo. Problema al cambio capitato una sola volta e segnalato a suo tempo alla concessionaria, che suggeriva di monitorare : uscita scritta “GUASTO CAMBIO”, circa 2 mesi fa. Non si poteva più cambiare marcia ne in automatico ne in manuale. Accelerando, l'auto si comportava come se avesse un cambio a variazione continua e cioè salivano i giri ma la velocità aumentava lentamente. Mi sono fermato, l'ho spenta e riaccesa e tutto è tornato alla normalità. Ho provato e riprovato a fondo il cambio in ogni modalità possibile e, ad oggi, pur avendo percorso da allora pochissimi chilometri (meno di 1.000), non è più capitato. A volte però i passaggi fra le marce non sono morbidissimi, e cio' indipendentemente da quanto sopra esposto. La mia è in garanzia fino a settembre 2022, ma di sicuro la cambio prima anche se va benone.
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A questo punto credo di avere dei forti dubbi sul cambio olio cambio automatico zf9. Ho una evoque 2.2 2015 con cambio zf9. In concessionaria mi dissero 2 anni fa che il cambio olio deve essere fatto a 180000 o 10 anni ma in seguito anche su questo forum tante cose si sono dette sul nr. Di chilometri da effettuare il cambio olio e comunque per quello che ho capito meglio farlo prima, si parla di 60/90 mila km. Stamattina ho fatto 2 chiacchere con un ingegnere che a livello nazionale forma e installa macchinari per i cambi automatici nei vari centri in tutta italia. La mia evoque ha 108000 km e ho chiesto a lui quando dovro' fare il cambio olio e la risposta e' stata: LASCIA STARE! Il cambio olio andrebbe fatto ogni 30000 km, e nel mio caso con 108000 km andresti a muovere tutta la sporcizia (anche con il lavaggio del cambio) e dopo qualche giorno sarebbe un disastro per il cambio. Secondo lui fra qualche migliaio di km lo zf9 avra' naturamente dei problemi ma di lasciarlo stare e di cambiare auto al piu' presto. Mi sono toccato e l'ho ringraziato delle informazioni. Morale, fare manutanzione per tempo (30 mila km con cambio del filtro) altrimenti lasciarlo stare e sperare perche' si andrebbe a smuovere la sporcizia creatasi e farebbe dei guai. Certo che adesso non so' piu' cosa pensare e in che mani mettermi.
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ragazzi qui il problema e' della ZF e non di LR ... se i cambi si rompono la colpa e' di chi li fabbrica chiaramente ... poi LR ha altri problemi ma questi non sono creati da loro ...
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Se centri zf ti dicono di cambiare l'olio ogni 60k e LR ogni 10 anni mi sembra ci sia una bella differenza. Il problema poi non e' ne di zf ne di LR ma se si rompe e'nostro.
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Ciao. Quando ha iniziato a strappare era troppo tardi. A me la scritta cambio guasto é apparsa ma a quel punto il cambio era veramente rotto. So anche di casi nei quali il cambio si é rotto due volte. Il proprietario ha cambiato auto.
Ah! La macchina l'ho comprata nuova e la mia guida é piuttosto tranquilla. Non uso mai il sequenziale.
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CITAZIONE (morgan63 @ 22/1/2021, 13:16) A questo punto credo di avere dei forti dubbi sul cambio olio cambio automatico zf9. Ho una evoque 2.2 2015 con cambio zf9. In concessionaria mi dissero 2 anni fa che il cambio olio deve essere fatto a 180000 o 10 anni ma in seguito anche su questo forum tante cose si sono dette sul nr. Di chilometri da effettuare il cambio olio e comunque per quello che ho capito meglio farlo prima, si parla di 60/90 mila km. Stamattina ho fatto 2 chiacchere con un ingegnere che a livello nazionale forma e installa macchinari per i cambi automatici nei vari centri in tutta italia. La mia evoque ha 108000 km e ho chiesto a lui quando dovro' fare il cambio olio e la risposta e' stata: LASCIA STARE! Il cambio olio andrebbe fatto ogni 30000 km, e nel mio caso con 108000 km andresti a muovere tutta la sporcizia (anche con il lavaggio del cambio) e dopo qualche giorno sarebbe un disastro per il cambio. Secondo lui fra qualche migliaio di km lo zf9 avra' naturamente dei problemi ma di lasciarlo stare e di cambiare auto al piu' presto. Mi sono toccato e l'ho ringraziato delle informazioni. Morale, fare manutanzione per tempo (30 mila km con cambio del filtro) altrimenti lasciarlo stare e sperare perche' si andrebbe a smuovere la sporcizia creatasi e farebbe dei guai. Certo che adesso non so' piu' cosa pensare e in che mani mettermi. ...ero convinto che il cambio a 9 marce non fosse mai stato montato sul vecchio motore da 2200cc ma solo dopo il primo restyling che portò in dote oltre al tristemente famoso motore 2000cc ingenium anche il cambio ZF9 marce.........
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Ultimi mesi prerestyling hanno montato lo z9 con il 2.2
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CITAZIONE (morgan63 @ 10/2/2021, 20:41) Ultimi mesi prerestyling hanno montato lo z9 con il 2.2 In realtà già il MY14 ha lo ZF9
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salve volevo chiedere a chi è capitato la rottura del cambio il mio dopo averlo aggiustato il selettore sta in N lampeggiante i sistema di errori non mi segnala nulla come posso sbloccarlo oppure come mi si arma il cambio se è quello oppure una stronzata del genere ....... la N lampeggiante non si alza il selettore ma la macchina va in moto
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salve volevo chiedere a chi è capitato la rottura del cambio il mio dopo averlo aggiustato il selettore sta in N lampeggiante i sistema di errori non mi segnala nulla come posso sbloccarlo oppure come mi si arma il cambio se è quello oppure una stronzata del genere ....... la N lampeggiante non si alza il selettore ma la macchina va in moto
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CITAZIONE (enrico24021 @ 1/3/2023, 10:15) salve volevo chiedere a chi è capitato la rottura del cambio il mio dopo averlo aggiustato il selettore sta in N lampeggiante i sistema di errori non mi segnala nulla come posso sbloccarlo oppure come mi si arma il cambio se è quello oppure una stronzata del genere ....... la N lampeggiante non si alza il selettore ma la macchina va in moto Scusa, ma stai facendo ripetuti post identici. Prima cosa non ti sei presentato poi spammi il forum... Dai cribbio.
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Buongiorno a tutti. Ho una evque 2017. Oltre allinfiltrazione dal parabrezza, guasto alligniettore dell'ad blue (costo sostituzione cavi 500 euro più 3 mesi per venirne a capo), ho notato che il mio cambio zf9rapporti dalla seconda alla terza da dei colpetti ma solo se vado piano e sto nel traffico. Ho letto un pò il forum. Mi devo preoccupare?
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