4x4

L auto viaggia sempre in 4x4?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve sono nuovo del forum.. Vorrei fare una domanda.. Può sembrare strano ma nessuno mi ha saputo rispondere.. Sono proprietario di un evo rs dynamic dh150 mhe.. Vorrei sapere se l auto viaggia sempre in 4x4 o solo se si mette modalità neve sabbia ecc.?
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    725
    Reputation
    +87

    Status
    Offline
    Ciao, l'Evoque fa parte di quella nutrita schiera di suv a trazione anteriore e 4x4 "on-demand".
    La macchina ha l'asse anteriore sempre connesso al motore, mentre il posteriore è di norma sconnesso ma collegabile in una frazione di secondo. In modalità normale si connette tramite il giunto Haldex solo se ci sono slittamenti consistenti all'anteriore rispetto al posteriore. Nelle varie modalità offroad le logiche cambiano in base alla modalità:
    - neve e scivoloso: basta poco slittamento per far partire la frinzione del giunto Haldex, rimane comunque prevalentemente anteriore
    - solchi e fango oppure sabbia: la frizione si chiude fissa e quindi il ritardo di intervento si azzera.
    Poi ci sono altre differenze sulla logica dei differenziali elettronici, esp, abs, sensibilità dell'acceleratore e durezza dello sterzo
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Finalmente una risposta professionale! Quindi la mia auto a tutti gli effetti viaggia a tranzione anteriore salvo sporadiche situazioni!
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    512
    Reputation
    +43
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Non troppo sporadiche, in accelerazione, in curva e in molte altre situazioni la trazione è trasmessa alle 4 ruote.
    Sul display alla voce "Informazioni 4x4" puoi vedere la distribuzione della coppia sulle quattro ruote istante per istante.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    8 minuti fa
    Ciao a tutti ... scusate forse sbaglierò a postare qui questo messaggio ma ho bisogno di un consiglio.

    Oggi mi hanno detto ( non so quanto sia vero) che alcuni modelli di Evoque soffrono di qualche problema al differenziale, sto parlando delle 4x4.
    In questo caso è vivamente consigliato il cambio dell’olio del differenziale .

    Ora siccome non sono un esperto, c è qualcuno che sa ogni quanto vada sostituito, che olio ci vada e se vada bene x tutti e due i differenziali a questo punto.

    Altra cosa: olio cambio .
    In caso di cambio manuale ogni quanto va sostituito e con cosa.

    Il modello della mia Evoque è una 2015 150cv 4x4 2200. Sigla modello L538. Cambio manuale

    Grazie a che mi farà la
    Cortesia di rispondere

    Chiedo venia in caso avessi postato il messaggio in un luogo non pertinente.
    Grazie
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,954
    Reputation
    +437
    Location
    Earth

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carmine1189 @ 7/1/2021, 17:08) 
    Salve sono nuovo del forum.. Vorrei fare una domanda.. Può sembrare strano ma nessuno mi ha saputo rispondere.. Sono proprietario di un evo rs dynamic dh150 mhe.. Vorrei sapere se l auto viaggia sempre in 4x4 o solo se si mette modalità neve sabbia ecc.?

    Trovi tutte le info sulla trazione qui:

    www.gknautomotive.com/en/insights/range-rover-evoque/

    e la cronologia dei sistemi di trazione nei miei post sotto:

    https://evoque.forumfree.it/?t=67843228
    https://evoque.forumfree.it/?t=71904832
    https://evoque.forumfree.it/?t=72075723
     
    Top
    .
5 replies since 7/1/2021, 17:08   285 views
  Share  
.