Consiglio RR Evoque usata

75-95mila km circa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Utente Top
    Posts
    203
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    Buongiorno, vorrei cambiare auto in quanto attualmente dispongo di una vecchia Alfa Romeo 156 1.9 115cv JTD, è un euro3 e per esigenze ho bisogno di cambiarla, ha tanti km sotto 250mila circa, ottimo motore ma ho dovuto fare diversi lavori e nonostante tutto da questa estate combatto con un problema in cui il turbo funziona quando vuole lui, rimane la spia motore accesa e non c'è versi di sistemare questo problemino probabilmente di elettronica.

    Abito in campagna e devo fare tutti i giorni per lavoro circa 44km fra andata e ritorno di cui 6km fuoristrada sterrato, il resto della tratta è tutta strada provinciale, per questo sono alla ricerca di un suv accattivante e sportivo, l'Evoque è fra quelle che più mi ispirano.

    Leggendo qualcosa online ho letto che sono consigliati i motori antecedenti al 2015, giusto? Ho già sottomano 2-3 Evoque Dynamic 4x4 con cambio automatico 2.2/190cv e uno 150cv, tutti con km che vanno dai 75 ai 95mila km, qua entrate in gioco voi dalle vostre esperienze cosa mi consigliate? Non vorrei avere problemi di sorta con elettronica o rotture di turbine generali, vorrei avere un auto che almeno fino a 150mila km non mi dia grosse rogne.
    Le cifre si parla di 19mila euro circa ma sono sicuro che versando indietro la mia e trattando un po' a 17-17.500€ la porterei a casa, le auto sono tutte antecedenti al 2015 mi pare 2012-2013. Il mio meccanico mi sconsiglia altamente in quanto ha sentito da colleghi che sono molto problematiche e delicate di manutenzione, cosa consigliate? Grazie a tutti.
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    87
    Reputation
    +8
    Location
    BOLOGNA

    Status
    Offline
    Delicate di manutenzione sono quelle con motore Ingenium 2.0 2015-2018, quelle con motore 2.2 (stesso motore del Freelander 2 per intenderci) sono molto meno delicate, sarà dura trovare un 2.2 del 2015 con un chilometraggio decente.

    Esperienza personale su motore 2.2 su due Freelander 2 , per 8 anni zero problemi, ottimo motore.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Utente Top
    Posts
    203
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    CITAZIONE (HST @ 24/12/2020, 22:45) 
    Delicate di manutenzione sono quelle con motore Ingenium 2.0 2015-2018, quelle con motore 2.2 (stesso motore del Freelander 2 per intenderci) sono molto meno delicate, sarà dura trovare un 2.2 del 2015 con un chilometraggio decente.

    Esperienza personale su motore 2.2 su due Freelander 2 , per 8 anni zero problemi, ottimo motore.

    Grazie per la risposta, questo motore sai dirmi se è lo stesso della 1a serie di Evoque 2012-2015? Perché le auto che ho sottomano sono entrambe una del 2012 e l'altra 2013.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    87
    Reputation
    +8
    Location
    BOLOGNA

    Status
    Offline
    Dovrebbe essere lo stesso , è lo stesso motore che avevo io sul Freelander 2 restyling del 2013, motore di derivazione PSA
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Utente Top
    Posts
    203
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    Altri pareri?
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    890
    Reputation
    +99

    Status
    Offline
    Io non posso aiutarti più di tanto in quanto ancora (per poco mi auguro) non possiedo una EVOQUE. Ma avrai le risposte nei giorni a venire. Tieni presente che, per quanto attualmente reclusi, è pur sempre Natale. Auguri!
    P.S. Se cerchi, anche qui sul forum c’è qualcuno che vende la propria Evoque.
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    6,403
    Reputation
    +28
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    I motori ingenium come ti hanno consigliato sono pieni di piccoli e grandi problemi. Basta guardare su questo stesso forum tutti gli interventi fatti e i proprietari lasciti a piedi dal medesimo motore. I nuovi che usciranno quest anno che sono un aggiornamento dell ingenium attuale sono in incognita, si spera che abbiano risolto tutto.
    I diseloni 2.2 PSA cioè quelli fino all anno 2015 compreso sono motori vecchi pesanti e rumorosi, sono tutti euri 5 quindi valuta che restrizioni hai nella tua città o regione. Per esperienza personale posso dirti che di problemi sul 2.2 se ne sentono pochi davvero pochi. Conta che erano montanti anche sui Ford transit ( i furgoni da lavoro) con kilometraggi altissimi. Il mio consiglio se usato deve essere e non ti frega di avere le ultime lucine a led sul mercato e di trovarti una Range con motore 2.2 con cambio ZF a 9 rapporti ( non fare Aisin 6marce che consuma di più).
    Trovane una del 2014-2015 con al Max 80 mila km tenuta bene e vedrai che ti darà tante soddisfazioni, a parte i consumi!
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Utente Top
    Posts
    203
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    Grazie mille per la spiegazione dettagliatissima, quindi come letto sul forum vanno meglio i vecchi motori antecedenti al 2015, purtroppo queste che sto valutando sono una del 2012 e l'altra 2013, ad anno nuovo deciderò controllando regolarmente tagliandi e revisione quella più adatta in quanto è facile al giorno d'oggi trovarsi un'auto con chilometri scalati, farò di tutto per sentire anche se possibile il vecchio proprietario. Per quanto riguarda le restrizioni, abito in Toscana e non ci sono particolari "strette", un euro 5 mi va più che bene sono abituato a pagare il bollo di un auto euro3 con motore abbastanza grosso, andrei a pagare poco più di 100€ in più e mi ritroverei una signor macchina!
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Utente Top
    Posts
    203
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matteo Stig @ 27/12/2020, 09:02) 
    I motori ingenium come ti hanno consigliato sono pieni di piccoli e grandi problemi. Basta guardare su questo stesso forum tutti gli interventi fatti e i proprietari lasciti a piedi dal medesimo motore. I nuovi che usciranno quest anno che sono un aggiornamento dell ingenium attuale sono in incognita, si spera che abbiano risolto tutto.
    I diseloni 2.2 PSA cioè quelli fino all anno 2015 compreso sono motori vecchi pesanti e rumorosi, sono tutti euri 5 quindi valuta che restrizioni hai nella tua città o regione. Per esperienza personale posso dirti che di problemi sul 2.2 se ne sentono pochi davvero pochi. Conta che erano montanti anche sui Ford transit ( i furgoni da lavoro) con kilometraggi altissimi. Il mio consiglio se usato deve essere e non ti frega di avere le ultime lucine a led sul mercato e di trovarti una Range con motore 2.2 con cambio ZF a 9 rapporti ( non fare Aisin 6marce che consuma di più).
    Trovane una del 2014-2015 con al Max 80 mila km tenuta bene e vedrai che ti darà tante soddisfazioni, a parte i consumi!

    Per quanto riguarda il cambio, ho visto video su youtube e test drive, il 6 marce ha davvero poco sprint... Il 9 zf sembra proprio adatto, ma il 6 marce quindi lo sconsiglieresti a prescindere? Noto che ci girano 2500€/3000€ anche anche fra il modello 6 e 9 marce....
     
    Top
    .
  10.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    6,403
    Reputation
    +28
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Lo zf9 è da preferire in tutto all aisin 6 marce.
    Consumo funzionamento ed affidabilità
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    123
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Ciao sono della Provincia di Torino ......
    Se puo interessarti io ho una DYNAMIC SD4 DA 190CV mai usata nello sterrato solo autostrada.
    Il 4x4 è nuovissimo mai utilizzato.

    https://www.autoscout24.it/annunci/land-ro...e=android-share
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Utente Top
    Posts
    203
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    Ciao, ottima auto davvero difficile trovare qualcosa di certificato così al giorno d'oggi, specie con la distribuzione nuova... Però ho bisogno di dare indietro la mia per levarmela di torno e soprattutto la preferirei con cambio automatico.
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Utente Top
    Posts
    203
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    Dopo diverso tempo di ricerca, sono arrivato alla conclusione!
    Abbiamo trovato con il concessionario che mi segue, un Range Rover Evoque 2.2 190 CV Limited Edition Zanzibar Edition Dynamic col black pack, del 2014 con cambio automatico dovrebbe essere l'aisin ma domani ne avrò conferma, disponibile tutti i tagliandi con cronologia Land Rover, precedente proprietaria 1 donna della zona, l'auto si trova al Nord in un altro concessionario, l'auto è completamente full optional (tranne che per i sedili riscaldati), compresa quindi di tettuccio panoramico e retrocamera. L'auto ha 85.505 km garantiti nero su bianco al 100%, quindi sono molto soddisfatto! Prezzo un po' altino ma ahimè per questa versione e chilometraggio posso chiudere un occhio, 26.000€ passaggio escluso (da finire di concordare la permuta della mia auto alfa romeo 156 2005 per il costo del passaggio).
    La cosa peggiore adesso è attendere, mi hanno detto che fra organizzare il trasporto dalla Lombardia a qui in Toscana, ingenizzarla e tagliandarla e avere tutto pronto, entro la fine della settimana successiva sarà mia!
     
    Top
    .
12 replies since 24/12/2020, 11:55   549 views
  Share  
.