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Ciao a tutti,
Sto valutando l’acquisto di Range Rover Evoque 2.0 eD4 5p. Urban Attitude usato del 2017 (cambio manuale).
La trazione è solo anteriore.
Probabilmente a livello di consumi può essere conveniente, ma visto il peso significativo dell’auto, potrebbe essere un handicap non avere la trazione integrale? Penso a livello di prestazioni e nel caso in cui dovessi incontrare della neve (cosa che può capitare nella zona in cui vivo).
Qual’è il vostro parere in merito?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.. -
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Innanzitutto benvenuto nel forum, anche se non hai utilizzato l'apposita sezione.
EVQ, nasce 4x4, poi ognuno è libero di configurarla come vuole. La trazione integrale per EVQ è un must. Sulla neve, a prescindere dalla trazione, gomme termiche e cautela, sempre. Parlare di risparmio sui consumi con EVQ, è come provare ad asciugare il mare con un cucchiaio... possibile, ma decisamente arduo😉
Per quanto riguarda il cambio, è una scelta del tutto personale.
Concludo, dicendo, se ti piace quella, hai già deciso, EVQ, si sceglie di pancia. Buona scelta👍. -
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Evo 2 ruote motrici e' come una donna senza tette. Poi vedi tu... . -
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EVQ, nasce 4x4, poi ognuno è libero di configurarla come vuole. La trazione integrale per EVQ è un must. Sulla neve, a prescindere dalla trazione, gomme termiche e cautela, sempre. Parlare di risparmio sui consumi con EVQ, è come provare ad asciugare il mare con un cucchiaio... possibile, ma decisamente arduo😉
Per quanto riguarda il cambio, è una scelta del tutto personale.
Concludo, dicendo, se ti piace quella, hai già deciso, EVQ, si sceglie di pancia. Buona scelta👍
Grazie mille per la tua cortese risposta e chiedo scusa se non mi sono presentato prima nell’apposita sezione. Penso sia la prima volta che mi iscrivo ad un forum 😅
Ad ogni modo, il mio è stato un Vero colpo di fulmine con EVQ. Però razionalmente occorre considerare tutte le variabili perché l’investimento non sarebbe di poco conto.
Capisco che lo standard EVQ sia 4x4, però volevo capire, dall’esperienza di altri utenti, se con la sola trazione anteriore la macchina risponde comunque bene da un punto di vista delle performance...Evo 2 ruote motrici e' come una donna senza tette. Poi vedi tu...
😂😂😂😂. -
.Innanzitutto benvenuto nel forum, anche se non hai utilizzato l'apposita sezione.
EVQ, nasce 4x4, poi ognuno è libero di configurarla come vuole. La trazione integrale per EVQ è un must. Sulla neve, a prescindere dalla trazione, gomme termiche e cautela, sempre. Parlare di risparmio sui consumi con EVQ, è come provare ad asciugare il mare con un cucchiaio... possibile, ma decisamente arduo😉
Per quanto riguarda il cambio, è una scelta del tutto personale.
Concludo, dicendo, se ti piace quella, hai già deciso, EVQ, si sceglie di pancia. Buona scelta👍
Grazie mille per la tua cortese risposta e chiedo scusa se non mi sono presentato prima nell’apposita sezione. Penso sia la prima volta che mi iscrivo ad un forum 😅
Ad ogni modo, il mio è stato un Vero colpo di fulmine con EVQ. Però razionalmente occorre considerare tutte le variabili perché l’investimento non sarebbe di poco conto.
Capisco che lo standard EVQ sia 4x4, però volevo capire, dall’esperienza di altri utenti, se con la sola trazione anteriore la macchina risponde comunque bene da un punto di vista delle performance...Evo 2 ruote motrici e' come una donna senza tette. Poi vedi tu...
😂😂😂😂
Diciamo che concordo con chi dice che evoque senza 4 ruote motrici non ha senso .
Poi per via delle performance , beh senza 4 ruote motrici non ha nessuna performance . Perché non è un auto da prestazioni stradali nella quale è abbastanza scarsa , il suo forte è il fuori strada, quindi..... -
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Concordo nel dire che Evo senza 4x4 perde un pezzo molto forte del suo carattere.
E' una auto pesante anche con sola trazione anteriore, quindi quando sarai su neve avrai una grana in più, nulla di insormontabile intendiamoci, ma comunque proprio perchè non brilla per prestazioni stradali, almeno quelle off-road vanno mantenute.
Poi tutto dipende da quello che ci fai e dal prezzo:
-se il prezzo è giusto per le tue tasche, e non puoi permetterti un modello superiore
-se non prevedi di utilizzarla fuori dalle strade
allora va bene. -
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Ho proprio la Urban Attitude. Onestamente "tette o non tette", per l'uso che faccio io dell'evoque mi va benissimo.
E per i consumi sono molto contento, forse uno degli aspetti più positivi di quest'auto.
Dipende sempre da che strade si fanno e stili di guida si hanno. Difficile giudicare a prescindere, perché per assurdo una 4x4 sarebbe sprrcatissima parcheggiata in garage e in giro solo per andare a fare la spesa (come fanno molti) 🙄. -
.Ho proprio la Urban Attitude. Onestamente "tette o non tette", per l'uso che faccio io dell'evoque mi va benissimo.
E per i consumi sono molto contento, forse uno degli aspetti più positivi di quest'auto.
Dipende sempre da che strade si fanno e stili di guida si hanno. Difficile giudicare a prescindere, perché per assurdo una 4x4 sarebbe sprrcatissima parcheggiata in garage e in giro solo per andare a fare la spesa (come fanno molti) 🙄
Ti ringrazio molto per il tuo riscontro.
Nel caso in cui dovessi prendere EVQ non sarebbe di certo per andare a fare fuori strada ma per percorrere la (solita) strada casa-lavoro e ovviamente per qualche viaggio.
Visto che possiedi il modello che mi interessa, come ti sembra la macchina in fase di ripresa? Secondo te, “soffre” un po’ a causa della sua stazza/peso?
Per quanto riguarda i consumi, mi sapresti quantificare i numeri? Riesci a fare 15km con 1 L?. -
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Io credo che ognuno di noi abbia esigenze diverse ma aggiungo che avere il 4x4 potrebbe aiutarti in diverse situazioni meteorologiche estreme che capitano spesso anche in città: strade allagate, improvvisa neve ecc ecc. Penso che sulla sicurezza non bisognerebbe risparmiare, però le valutazioni sono molto personali quindi qualunque scelta tu faccia sarà quella giusta. . -
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A patto di avere gomme non usurate . -
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Prova a fare un veloce bilancio costi benefici: se usi prevalentemente l’auto su strade asfaltate pulite il 4x4 è una feature che non sfrutteresti se non per dire al bar che hai la trazione integrale..
Se abiti in zone di montagna o dove comunque nevica spesso potrebbe tornarti utile, o se magari vai spesso a sciare (ma li normalmente le strade sono sempre pulite, anche quando nevica)..
Io in trent’anni di patente non ho mai sentito l’esigenza o la necessità di avere un 4x4 per situazioni effettive e con la mia Evoque a trazione anteriore, cambio manuale, mi trovo benissimo, sia per consumi che per prestazioni.
Poi se vuoi toglierti lo sfizio di averla a trazione integrale certamente svilupperesti appieno le potenzialità di questa splendida auto... -
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È come comprare una Ferrari con un motore da 200 cv anziché da 700 . Poi ognuno fa quel che vuole e ovviamente quel che può . . -
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Beh non direi...
Con 500 cavalli in più su una Ferrari avresti un riscontro eccezionale immediato e continuo.
Se non hai esigenze di guida fuori strada, del 4x4, se non per qualche sporadica occasione non ne sentiresti neanche la necessità (tipo se la usi per fare il tragitto casa lavoro o per fare viaggi in autostrada)..
Ovvio una Evoque, che ha il fuoristrada nel dna sarebbe più completa con la trazione completa, ma se hai visto quel modello che ti ha entusiasmato anche senza 4x4 probabilmente hai già un’idea sul da farsi..
Comunque fai tutte le tue valutazioni per avere la miglior esperienza con questa magnifica vettura... -
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Grazie AndreaEvo2018 per le tue indicazioni 😊
Come chiesto sopra a D4nilOp, sapresti quantificarmi i consumi con il tuo EVQ con trazione anteriore?. -
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Beh attualmente usandola prevalentemente in mix urbano/extraurbano mi fa sui 16km/l..
Ovviamente se la usassi solo in extraurbano o in autostrada renderebbe di più..
Il motore ha solo 16000 km, è del 2018, non so dirti se dopo i 20 o i 30000 i consumi miglioreranno o peggioreranno però...