Dalla Ford Mondeo all' Evoque. La base è sempre la stessa!!

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  1. Furia Romagnola
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    Ciao a tutti.
    Oggi stavo navigando in internet quando ho voluto approfondire una storia che ho sempre sentito dire ma a cui non credevo.
    La Nostra RR Evoque deriva da una Ford Mondeo!!
    Calma Calma !!!
    Adesso mi spiego meglio.
    Da fonte Wikipedia ho potuto scovare e leggere che il pianale D8 dell' Evoque è di derivazione Ford degli anni 90 quando ancora la Ford era proprietaria della JLR quindi per Realizzare la Freelander 2 hanno usato il pianale della Ford Mondeo
    Successivamente passaggio di proprietà e così via si sono sviluppati altri modelli di auto tra cui la RR Evoque , Jaguar E-Pace, LR Discovery Sports, alcuni modelli Tata ecc.
    Per eseguire l'Evoque il pianale di derivazione Ford Mondeo e Freelander 2 è stato accorciato riducendo il peso di 100 Kg (anche se non si direbbe), quindi quello che si dice come leggenda metropolitana in effetti è vera.
    Certo che non penso che ogni modello di auto si progetti un pianale ed altra componentistica nuova ma non credevo che l'Evoque avesse il pianale di derivazione Ford Mondeo degli anni 90.
    La Nuova Evoque e la nuova Discovery Sports 2 monta il pianale PTA che è uno sviluppo di quello della versione precedente D8 come elencato precedentemente.

    Fonte wikipedia
    Per chi fosse interessato può leggere al seguente link.
    https://en.wikipedia.org/wiki/Jaguar_Land_...r_car_platforms
     
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    credo che anche se l'evoque derivaasse dal pianale della fiat duna, per tutti i possessori di evoque non cambierebbe nulla, così come per tutti coloro che acquistano qualsiasi auto e sicuramente non si chiedono da quale pianale derivi. =/
     
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    Si vero ma non é un segreto. La Lamborghini Urus deriva dal pianale della Touareg. La Q3 dalla Tiguain, la mercedes GLA dalla classe A. Difficilmente vengono realizzati pianali ad hoc per un modello di auto, sarebbe troppo costoso.
     
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    Esatto è pura verità . Come in altre case si usano gli stessi pianali per più modelli di auto . L unica cosa è che il pianale della mondeo era veramente pessimo infatti evoque più della velar

    Tra un paio d anni faranno la nuova evoque con il nuovo pianale
     
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    CITAZIONE (giordy1 @ 15/4/2020, 10:10)
    credo che anche se l'evoque derivaasse dal pianale della fiat duna, per tutti i possessori di evoque non cambierebbe nulla, così come per tutti coloro che acquistano qualsiasi auto e sicuramente non si chiedono da quale pianale derivi. =/

    ...concordo in pieno, nessuno si domanda da che pianale derivi la sua auto preferita. Ad uno gli piace lo style, il marchio....e il gioco è fatto.
    Lo fanno tutte le case automobilistiche , non c'è da scandalizzarsi.
     
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    Si,è normale..
    I pianali sono utilizzati per molte vetture diverse e sono piuttosto "longevi".
    Anche i motori (non parlo di ingenium) sono usati per molti anni su diverse vetture e spesso non hanno sempre origine nobile..
    Il V12 aston di qualche anno fa (probabilmente anche quello odierno) derivava da due V6 ford. Poi vengono modificati, adattati alle esigenze..
    Alla fine è semplice metallo..
     
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    I pianali hanno una vita lunghissima perchè portano con se una marea di implicazioni che vanno dalla componentistica, ai crash test alle catene di montaggio, ai sistemi di saldatura, al passo. In genere sono limitati a una sola misura di passo, se si cambia il passo, diventa un altro pianale, solo recentemente con pianali moderni come l'MBQ di VW è stato possibile modificare il passo sullo stesso identico pianale. Sicuramente il pianale di Evoque è di derivazione ford, però al pari di quello che hanno fatto anche questa ultima volta con il PTA, si passa da un pianale alla evoluzione dello stesso secondo le ultime esigenze. Il fatto che il D8 derivi dalla Mondeo non significa molto, è stato una base di partenza anche perchè cambiano le tipologie delle sospensioni, la forma della scocca, la carrozzeria l'elettronica e molto altro. Il pianale era già stato modificato pesantemente per il Freelander, e nel passaggio ad Evoque c'erano state numerose altre modifiche, e la nuova ne ha aggiunte altre. Pur derivando dalla Mondeo, si riconoscerà la parentela per pochi elementi ormai rimasti simili all'origine.
    Quella che rimane la stessa è la tecnologia usata per produrre il telaio, che è pesante. Tornando all'MBQ, VW introdusse ormai diversi anni fa un telaio / scocca fatto con lamiere composite a spessore variabile. Ciò permise di avere un risparmio di oltre 100Kg, una dieta dimagrante che servirebbe molto anche ad Evoque.

    Per il resto, pianale nuovo sarebbero problemi nuovi
     
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    In realtà con il nuovo modello erano riusciti a recuperare un bel po di peso ma é stato tutto vanificato dall'implementazione della batteria per il Mild Hibrid.
     
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    CITAZIONE (Nociati @ 15/4/2020, 15:10) 
    Esatto è pura verità . Come in altre case si usano gli stessi pianali per più modelli di auto . L unica cosa è che il pianale della mondeo era veramente pessimo infatti evoque più della velar

    Tra un paio d anni faranno la nuova evoque con il nuovo pianale

    Anche se non hai scritto in modo molto corretto, mi sembra di capire che dalla tua esamina il pianale della Evoque sia pessimo (più della Velar.???). Premesso che Evoque e Velar hanno pianali completamente diversi anche nei materiali di costruzione, quindi già siamo fuori tema.
    Dovresti poi spiegarci se hai mai avuto una Mondeo, una Evoque e una Velar per capire le differenze. Ma rimanendo sulle tue esperienze attuali, cioè la RRE, in cosa lo ritieni pessimo.

    Vedendo alcuni video a me non sembra, anzi...
    Probabilmente del pianale Mondeo rimangono poche cose in comune e comunque girare al Nurburgring in 9':11" è un buon tempo, scendere illeso da uno schianto giù dal ponte è un ottimo risultato e mantene integro un tetto in vetro con twist pronunciati è altrettanto positivo.
    Quindi ????





     
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    Considerando che un Cayenne Turbo S gira in 8 minuti con il triplo dei cavalli, non è male. Magari con un assetto modificato e la RICA 228 avrebbe strappato un tempo sugli 8:50 almeno, per non parlare della vecchia 240cv che avrebbe fatto ancora meglio, complice un ulteriore riduzione del peso e i cavalli maggiori. Questa è una 3 porte 1°serie, quindi pesa oltre 100-120Kg meno dell'attuale 2° serie: 70Kg per le 3 porte, 30kg per il mild-hybrid e qualche altro chiletto in meno per assenza ad-blue (solo il serbatoio sono 17Kg), cofano e tetto in alluminio, passaruota in plastica e minori insonorizzanti. Che ha un peso non eccessivo lo si vede dalla velocità con cui prende le curve che nemmeno con asfalto umido impensieriscono il pilota che comunque ci sa fare.

    Edited by RRExxx - 16/4/2020, 00:05
     
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    La nostra amata evoque si guida davvero bene, molto comoda e per essere un suv davvero niente male, non si corica in curva.
    Però su quanto detto in merito al discorso pista perdonatemi non sono d accordo.
    Ma non per l evoque..
    Suv e pista sono due cose che non hanno molto a che fare.
    Poi se uno vuole scendere in pista per provare limiti e virtù della propria automobile fa molto bene, è molto utile per provare in tutta sicurezza..
    Ma non confronterei tempi sul giro ecc
     
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    Cerly grazie per questi video...mi è venuta la pelle d’oca, pazzeschi!!! Complimenti ai due piloti nelle piste e grazie per avermi fatto comprendere ulteriormente limiti di questa grande auto! 👍👍
     
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  13. Furia Romagnola
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    pianale-auto_0Ciao a tutti.
    Leggendo i commenti ed articoli posso aggiungere alcune info inerenti al post
    Come avevo citato precedentemente la piattaforma D8 utilizzata da JLR è di derivazione Ford e precisamente della EUCD utilizzata dal 2006 da molteplici marchi ovviamente con le loro modifiche, Ford, Volvo , JLR.
    Bene o male Ford lo ha utilizzato fino al 2016, Volvo fino al 2018; JLR lo sta ancora utilizzando ovviamente a fronte di una evoluzione. ( PTA Evoque 2)
    Le piattaforme vengono sfruttate il più possibile da vari marchi per spalmare i grandi costi che comportano dalla progettazione, ai test fino alla conversione delle filiere di produzione assemblaggio, ma non tutto è modificabile come da foto allegata.
    Si è verificato in passato piattaforme utilizzate anche per 20 anni vedi gruppo fiat dalla tipo nel 1988 fino alla alfa 147.
    Con lo stesso pianale è possibile variare sospensioni, allargarlo , accorciarlo quindi passo e carreggiata diversi.
     
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12 replies since 14/4/2020, 21:22   573 views
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