Finiture Evoque

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     -1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Salve a tutti.
    Sento sempre molto giornalisti e testate blasonate elogiare la qualità della Evoque. Sicuramente gli interessi dietro ci sono eccome... E’ vero è fatta bene, e a me piace soprattutto quella nuova che ho app preso. Ma ha molta qualità solo percepita. Per le tedesche oltre che percepita la qualità la senti. Parlo con cognizione di causa. Ho avuto la prima Evoque del 2013 e poi la seconda il restyling del 2016, adesso questa. Però ho anche un Audi.... Non si possono paragonare le cose che vedo sulla Evoque non esistono con l’Audi. La macchina la lavo io e credetemi ho delle basi di Detailing buone oltre che l’occhio clinico, anche per lavoro... Non ci sono paragoni, vince la tedesca. Per esempio guardando la mia nuova Evoque, nella foto allegata, cosa vi sembra? Trovato sotto il bordo del cofano all’interno in corrispondenza del fanale sx. E’ una goccia di vernice e trasparente! Sembra che si sia staccata e poi qualcuno l’abbia rimessa. In realtà se si vede ad occhi nudo ha i margini talmente netti, e non frastagliati come in un distacco, inoltre c’è del trasparente anche lì quindi non può essersi staccata e incollata. Si trova vicino al bordo del cofano ma all’interno (fuori non si vede), infatti nella foto la cosa Nera a sx è la guarnizione.
    Germania 1- Inghilterra 0
    Attached Image
    F68BA8CF-24C3-41D2-8ACC-AE4FB54295EE

     
    Top
    .
  2.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    666
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Secondo me la qualità della nuova evoque è inferiore non solo a molte auto tedesche, ma alla stessa evoque prima versione del 2011.Ho avuto quella nel 2012(venivo da un’Audi tt cabrio full optional)ed ora la nuova.La qualità percepita sulla precedente a mio avviso era assolutamente superiore!!altra cosa fastidiosa della nuova è che quando piove, ha una conformazione dello sportello o del montante(non saprei)che con tutta l’acqua che scola quando apri la porta ti fai la doccia!!La nuova è molto bella, dentro molto tech ma non avverto tutta questa gran qualità che a questo prezzo dovrebbe avere....
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Esattamente quello che ho sempre sostenuto io.
    Tra l’altro la prima aveva il motore del gruppo PSA io avevo la TD4 150 cv era un 2.2 e aveva una bella coppia.
    Vedremo con questa...
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    5,966
    Reputation
    +89
    Location
    GOTHAM CITY

    Status
    Anonymous
    Che allestimento hai dell'Evoque e che Audi hai?
     
    Top
    .
  5.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    AUDI A4 alloroad 3.0 tdi quattro Advanced del 2011

    Evoque R dynamic P200 S

    Scusa se mi permetto ma indipendentemente dall’allestimento una macchina da 55 mila euro va fatta come si deve. Poi neanche il prezzo è un motivo. Sono sicuro che l’Audi A1 e’ fatta bene comunque.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    725
    Reputation
    +87

    Status
    Offline
    Un pò anche a me la nuova da una sensazione di qualità inferiore. Per carita', si parla di poca differenza, però all'occhio, i materiali della plancia, il tatto, e in genere la sensazione è che sia leggermente inferiore a prima, dove avevano fatto a mio parere un ottimo lavoro di bilanciamento es:
    Vecchia: tasche anteriori con fondino in gomma e vellutino ai lati. Nuova: uguale ma meno avvertibile. Poi entrambe hanno plastica senza fondini al posteriore.
    Vecchia: plancia rivestita in un particolare materiale sintetico che non fa il verso alla pelle (o pelle vera nel caso prestige) + cuciture a vista. Nuova: vari pezzi di materiale diverso che va da gomma + finta pelle senza cuciture a tutta pelle ma solo nelle costose HSE.
    Vecchia: giroporta di vellutino sintetico. Nuova: giroporta minuscolo in gomma
    Vecchia: cinture con rgolazione di altezza. Nuova: nessuna regolazione
    Vecchia: la base aveva sedili in pelle e tessuto dinamica. Quelle dopo hanno introdotto sedili in tessuto modesto per la versione base.
    Vecchia: molti inserti in alluminio vero spazzolato che "spezza" il colpo d'occhio. Nuova: sparito quasi del tutto.
    Vecchia: cambio a scomparsa con rotore in alluminio. Nuova: più convenzionale manettino
    Vecchia: aveva un pò troppa plastica sullo sportello e in basso. Nuova: sempre plastica, come tutte ma di migliore aspetto.
    E potrei continuare, sono piccolezze ma nel complesso la vecchia aveva proprio strafatto, la nuova è nella norma. Comunque mio fratello ha una classe E da 60K e qualitativamente preferisco la mia Evoque 2.2 MY2015: ha i sedili in finta pelle e tessuto tecnico, la plancia è un tripudio di plastica, di ottima qualità ma plastica, a volte finto metallo che è abs verniciato e qualche inserto di finta pelle nelle portiere...non è che la qualità, sia percepita che altro, sia cosi' avanti rispetto a Evoque prima e seconda serie.
    Poi magari Audi sono rinomati per montaggio e accoppiamenti e quindi magari su questo fronte sono superiori anche a Mercedes
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,481
    Reputation
    +43
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    Quando comprai l'Evoque scendevo da una BMW X5 (prima M3 e Serie 1) del 2010 da 86k€, devo dire che le aspettative erano abbastanza alte nei confronti della qualità dell'Evoque anche perchè nonostante l'elevato prezzo della BMW non avevo poi notato chissà quale qualità, sinceramente non rimasi deluso ma nemmeno soddisfatto dall'Evoque, mi lasciò abbastanza neutrale. In casa (come macchina di mia moglie) avevamo anche un'Audi A1 full optionals successivamente sostituita da una MINI Countryman. Tirando le somme, sulla base delle mie esperienze, Evoque è qualitativamente sotto a BMW, in linea con la MINI, nettamente inferiore a AUDI. Ho provato la nuova Evoque e, se riusciamo a non rimanere abbagliati da tutti gli schermi ma guardiamo alla sostanza, anche io non ho percepito un balzo qualitativo della nuova Evoque rispetto al modello precedente...anzi (tecnologia a parte) forse in alcuni dettagli sono state fatte economie "eccessive" per il livello di prezzo ed il piazzamento di mercato che vuole avere.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    3,832
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alexn81 @ 13/12/2019, 10:43) 
    Quando comprai l'Evoque scendevo da una BMW X5 (prima M3 e Serie 1) del 2010 da 86k€, devo dire che le aspettative erano abbastanza alte nei confronti della qualità dell'Evoque anche perchè nonostante l'elevato prezzo della BMW non avevo poi notato chissà quale qualità, sinceramente non rimasi deluso ma nemmeno soddisfatto dall'Evoque, mi lasciò abbastanza neutrale. In casa (come macchina di mia moglie) avevamo anche un'Audi A1 full optionals successivamente sostituita da una MINI Countryman. Tirando le somme, sulla base delle mie esperienze, Evoque è qualitativamente sotto a BMW, in linea con la MINI, nettamente inferiore a AUDI. Ho provato la nuova Evoque e, se riusciamo a non rimanere abbagliati da tutti gli schermi ma guardiamo alla sostanza, anche io non ho percepito un balzo qualitativo della nuova Evoque rispetto al modello precedente...anzi (tecnologia a parte) forse in alcuni dettagli sono state fatte economie "eccessive" per il livello di prezzo ed il piazzamento di mercato che vuole avere.

    Concordo in tutto per le mie esperienze avute .
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Si in parte concordo con tutti voi ma per alcune cose vorrei spiegarmi meglio. L’oggetto della foto rappresenta una mancanza nella cura della verniciatura. Sull’Audi che ho sapendo i controlli di qualità che hanno una macchina così non sarebbe mai uscita dall’azienda non con quel cofano!
    La nuova Evoque come la prima (tralasciamo la my 2016... poi vi dico), al di là delle scelte dei materiali che possono piacere o meno, mi sembra assemblata bene (attenzione non benissimo), anche negli accostamenti, belle tolleranze e nelle simmetrie sia interne che esterne, anche le guarnizioni. Quello che intendo dire e’ che se però vernici il cofano anche dentro (in realtà quasi al bordo) alla cazzo tutto il resto non conta. Cioè tu la vedi tutta lustra accostata bene e tutto poi si perdono in una cosa così...
    Quella fatta veramente bene era la prima sotto tutti i punti di vista.
    Torniamo alla my 2016 a proposito di finiture: le guarnizioni era fatte male io avevo una guarnizione storta vicino al triangolo dello specchietto esterno sx, per non parlare delle strisce del tetto che ricoprivano gli attacchi delle barre. Ma il clou e’ stata l’acqua che mi entrava dal parabrezza dopo 1 mese dal ritiro dal concessionario! Me l’hanno dovuto togliere e reincollare. Il capofficina: può darsi che fosse finita la colla! 😡. Me vi rendete conto! Parliamo sempre di 50 mila euro di macchina! Il problema e’ che il design dell’auto purtroppo attira.
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    3,832
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Kalibano se ne hai comprate 3 ... attira ? Alla faccia se attira ... penso che sulla bellezza ci trova tutti d’accordo.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Infatti l’ho detto e lo ammetto. Nonostante tutto la linea è bella e accattivante. Non c’è ne una uguale. Certo che vi trovo tutti d’accordo. Tutti quelli del forum ne avranno almeno una...🤣🤣.
    La prima l’ho venduta perché mi avevano sfondato la portiera a macchina ferma e parcheggiata. Sistemata e tutto, ma.... mi dava fastidio cioè non la sentivo più nuova...x cui l’ho cambiata. Altrimenti me la sarei tenuta stretta e magari avrei cambiato solo con questa appena uscita, senza passare x il restyling del 2016.
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,481
    Reputation
    +43
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    Ho un amico che lavora nel settore automotive (in realtà fanno piccoli componenti per maniglie e cassetti per le "tedesche") e molto spesso ha riunioni direttamente in Germania con i vertici Audi, BMW, Mercedes... mi raccontava della meticolosità che mettono nel controllo qualità e nei macchinari (progettati ad hoc) che utilizzano per controllare le tolleranze negli assemblaggi e la rumorosità dei componenti installati (indipendentemente dalla classe della macchina). Emblematica fu una riunione nella quale venne fuori che una partita di migliaia di pezzi non rispettava per pochi micron (che non influenzavano la funzionalità del prodotto che veniva comunque garantita al 100%) nella quale gli italiani "minimizzarono" con un "va beh ok, al prossimo lotto lo facciamo perfetto"....e i tedeschi, con la loro glaciale faccia, non presero bene la cosa, annullando l'ordine. Ecco, fermo restando che tutte le tedesche che ho avuto hanno evidenziato problemi, credo che il grosso problema nella JLR sia proprio lo scarso controllo qualità che unita alla qualità di alcuni componenti, mal si sposa con la volontà di posizionarsi come premium brand!
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Ciao.
    Mi confermi tutto quello che pensavo.
    Oltre al pressappochismo degli italiani (noto, non solo nel campo automobilistico), confermi quello degli inglesi.
    Peccato che se JLR voglia posizionarsi nei brand premi pur non avendone tutte le caratteristiche, intanto lo fa (complice la stampa), e le fa anche pagare care le sue macchine.
    Purtroppo per me la linea della Evoque è ed e’ sempre stata bella. Avessero fatto una macchina con una linea nella media non eravamo qui a parlarne perché non ne avrei comprate☺️.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,481
    Reputation
    +43
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    Diciamo che il grande pregio di JLR è stato quello di avere le palle di buttare in produzione un concept (ricordiamoci che siamo nel 2011) uscendo da tutti i design "noiosi" delle tedesche del tempo... provate a confrontare un'Evoque My11 con una Q3/Q5 o X1/X3 del 2011...e questo li ha giustamente premiati, inoltre mi spingo nel dire che la "prima dose" ce l'hanno data buona (il livello qualitativo della prima serie era comunque accettabile/buono e le 3 versioni erano "ragionate" bene: pure/pure tech per entrare nel mondo senza sentirsi dei barboni; Dynamic per la sportività; Prestige per l'eleganza)...dopo si sono resi conto di avere la "gallina dalle uova d'oro" e vuoi per le economie di scala, vuoi per non rischiare di fare danni stravolgendo le linee hanno fatto un lieve restyling che con pochi spiccioli (ricordiamoci che i pezzi sono intercambiabili!) così sono andati avanti altri 4 anni, l'unica mossa "azzardata" che hanno fatto è stata nell'ingenium...e qui mi fermo!

    Per alcuni versi la loro storia (ovviamente riparametrata) mi ricorda quella della Peugeot, che vendeva macchine di medio livello snobbate dai più ...fino a quando nel 1998 tirò fuori la 206! Linea giovanile, sportiva, qualità buona e prezzi umani....ne hanno vendute a palate, in tutte le salse e per decine di anni facendo restyling leggeri e a "costo zero"!

    Purtroppo penso che JLR debba investire molto nel controllo qualità se vuole rimanere nel segmento premium con la baby Range Rover! La gente al ristorante la "freghi" una volta.... poi non ci ritorna soprattutto se deve sborsare tanti soldini e la concorrenza inizia a svegliarsi ed a uscire dai binari (anche se per ora stanno solo mettendo tablet e lucine a led configurabili!)!
     
    Top
    .
  15.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    127
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    l'unica cosa che non gradisco della nuova sono i sedili che rispetto alla precedente sembrano poco ricercati come designer e la scomparsa del rotellone che faceva l'effetto wow ad ogni persona che saliva come passeggero
    visto che si vende bene tirano a produrre e via andare
    detto ciò la baby e' la piu' bella del reame e gli si perdona tutto
     
    Top
    .
90 replies since 12/12/2019, 22:02   3483 views
  Share  
.