Due difficili decisioni da affrontare all'acquisto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    275
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    è un pò che non scrivo più nel forum, ma ora che ho intenzione di cambiare la mia MY2015 con la nuova si sono subito posti due problemi che non hanno una facile risposta, e così vorrei sentire anche il vs. parere e come avete affrontato questi aspetti.

    1 - Diesel o Benzina?
    Il diesel è il motore elettivo per questo tipo di veicoli da 2 tonnellate. Però è una motorizzazione che è nel mirino delle normative ambientali e la sue vendite stanno crollando. Per ora si viaggia ancora "quasi" liberamente ma già da adesso in alcune città Europee i diesel non possono entrare e dal 2030 anche Milano ne vieterà la circolazione.
    Quindi comperare oggi un'auto potrebbe comportare il rischio tra 4/5 anni quando si vorrà rivenderla di ritrovarsi un veicolo fuori mercato e che non vuole più nessuno.
    Successe così all'inizio degli anni 90 quando le auto passarono dalla benzina super a quella verde. Se avevi un usato non catalitico lo potevi solo demolire perchè era invendibile.
    Aspetto consumi superiori del benzina nel mio caso non è vincolante perchè faccio 12/13000 km all'anno.

    Brexit
    Ordinare oggi un'auto la consegna sarà gennaio/febbraio 2020 e nessuno ha idea di come andrà la vicenda. Se le cose vanno per il peggio (come sembra) queste auto saranno soggette a dazi di importazione. Il concessionario non ha risposte e potrebbe succedere di tutto anche che queste auto vengano "daziate" pesantemente. Trump in America vuole tassare le importazioni di auto europee del 20/25% e se accadesse così anche in Europa con quelle inglesi?
    Non è un dettaglio e un rischio da poco e il concessionario naviga nel buio e l'unica cosa che mi ha confermato e gli ventuali dazi o aumenti dell'IVA saranno conteggiati solo al momento del pagamento finale della vettura.

    Aspetto i Vs. pareri.
    Bye
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    823
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Personalmente trovo più preoccupante il punto 1. Pertanto opterei per il benzina dato che fai anche pochi km all'anno. E probabilmente ti eviti tutte le rogne che usciranno da qui ai prossimi anni per i diesel.

    Sul punto 2, credo che politicamente non ci sarà una svolta a breve dato che è già un anno che se ne parla. E soprattutto sono tanti gli inglesi che si oppongono all'uscita dall'Europa. E soprattutto non gli conviene nemmeno. Penso piuttosto che si troverà una soluzione per la permanenza in UE.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    117
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Il rischio è possibilissimo.Quindi per cautelarsi,o acquistare una km 0 oppure un usato recente. Certo che in questo modo non si possono aggiungere optional come invece è possibile solo se la si acquista nuova.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    127
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    io alle tue preoccupazioni aggiungerei anche il probabile aumento dell'iva vista la situazione di governo si sono appena insediati e gia' si sono divisi
     
    Top
    .
  5. maurivale74
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Relativamente al punto 1 anche se Diesel l’auto è immatricolata come ibrida proprio per evitare questi problemi di cui parli è ti posso garantire, ahimè ambiente a parte che andare Diesel in termini economici ancora fa la differenza su un’auto come evoque, le cui versioni a benzina consumano molto più del Diesel, al quale poi si aggiunge l’ovvio costo più alto del carburante.Per il punto due io ho preso una pronta consegna, e almeno a Roma, nelle due concessionarie c’era l’imbarazzo della scelta, quindi a differenza della prima versione, che non esisteva pronta consegna nel suo primo anno di lancio, a meno che non hai esigenze particolari, da prendere subito ne trovi quante ne vuoi.....
     
    Top
    .
  6. Max.621
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    io x il punto 1 ho optato x il diesel xche come giustamente ti è stato fatto notare la nuova evo è immatricolata come autovettura IBRIDA, quindi vai dove vuoi e quando vuoi, inoltre devi calcolare la minor spesa in acquisto, xchè Diesel non paghi la ecotassa e hai costi minori x la gestione consumi e pieno carburante. x il punto mi guarderei attorno e andrei a vedre qualche km 0 in pancia ai concessionari che sono svariati e con vari optional con il vantaggio di averla subito e con prezzo scontato
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    431
    Reputation
    +21

    Status
    Offline
    Buongiorno. Anch'io dell'opinione che il diesel, immatricolato come ibrido, consentirà senza patemi di viaggiare ancora a lungo . E consuma relativamente poco : cioè tanto, ma molto meno del benzina, che il peso c'è e non si può eludere.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    275
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Grazie per le risposte.

    L'ibrido dell'Evok è una "furbata" che sfrutta regolamenti mal fatti.
    Basta vedere la contraddizione che c'è nel fatto che il diesel viene considerato "ecologico" e non paga l'ecobonus, mentre il benzina lo paga ...
    Quattroruote nella prova ha rilevato consumi maggiori del modello ibrido rispetto al precedente addirittura in città dove dovrebbe dare maggior aiuto.
    E' una motorizzazione dove non si intende più investire nel futuro perchè i motori saranno due. O benzina o elettrico.
    Certo è che per tutti i SUV dinosauri che ci sono in giro è impensabile per noi europei montare motori a benzina.

    Mi stupisce che avete trovato tutte queste pronta consegna. Nella zona di Como i concessionari non hanno grandi disponibilità di veicoli e sono quasi esclusivamente S 150/180cv.
    Di HS (che avrei scelto) c'è pochissimo e l'attesa è di 4/5 mesi.

    L'aumento dell'IVA dovrebbe essere scongiurato. Se non andasse in porto si tratterà di 1/2% in più che su un'auto di 63.000€ fanno arrabbiare ma sono sostenibili.
    Diverso è il discorso dei dazi che potrebbero essere migliaia e migliaia di €.
     
    Top
    .
  9. maurivale74
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo che l’omologazione ibrida sia stata solo una furbata!!La cosa che mi lascia stupefatto è che il motore elettrico è talmente irrisorio, che da ferma dopo pochissimo si riaccenda il motore classico, della serie, quello elettrico non ce la fa nemmeno ad alimentare l’auto da ferma....mi sembra un po’ scandaloso!!comunque aggiungerei che a Roma questa omologazione non paga nemmeno le strisce blu...

    E sembra che in molti comuni possa entrare anche nelle ztl gratuitamente....meglio di così!!
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    349
    Reputation
    +38
    Location
    Mantua

    Status
    Offline
    Io ti consiglierei il benzina eviti i problemi già noti...
    Per l'importazione secondo me non ci sarà rincaro.
    Poi ho letto che in futuro ci sarà di nuovo la collaborazione per la fornitura di motori da BMW.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    3,832
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Bmw? Ma se hanno appena fatto i motori in casa ? Secondo me ti sbagli
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    431
    Reputation
    +21

    Status
    Offline
    Faccio presente che il motore elettrico da 48 volt della nuova Evoque non ha lo scopo di sostituire, seppur per brevissimi periodi, quello termico, bensi' quello di fornire un surplus di coppia durante le riaccelerazioni. Per cui non ha lo scopo di alimentare l'auto al minimo. Al minimo è un'apposita centralina a stabilire, monitorando costantemente il livello di carica della batteria, quale sia il momento opportuno per riaccendere il motore termico, anche dipendentemente dal numero di utilizzatori (clima, fari,sedili elettrici ecc. ecc.) attivi al momento e sempre che lo "start and stop" sia su "on", che può benissimo essere escluso, impedendo lo spegnimento del motore. All'atto pratico il motore elettrico è poco meno di una "furbata" atta a ottenere omologazioni più favorevoli sulle emissioni, e nemmeno di tanto, basta controllare le differenze ufficiali di emissioni, a parità di motore termico, fra Jaguar E-Pace da 180 cv ed Evoque ibrida (che io possiedo) di pari potenza. Probabilmente l'unica vera miglioria si ha in ripresa (non in accelerazione massima), quando al termico si unisce la spinta dell'elettrico. Anche alla voce consumi, non ancora per esperienza personale, ma leggendo la prova di "Quattroruote", l'elettrico da 48 volt non sembra determinare significativi miglioramenti, anche per il peso importante del mezzo che, su strada, supera i 20 quintali.
    Questo per inquadrare il vero scopo dell'elettrico montato sull'Evoque, che non ha alcun ruolo indipendente nell'alimentare la vettura senza l'intervento del termico . E' un aiuto in piu'.
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    3,832
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Anche perché oltre tutto quello che hai già detto la nuova con il motore elettrico sullo zero cento va meno di prima
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    431
    Reputation
    +21

    Status
    Offline
    Infatti, ma di certo l'Evoque non va guidata con ambizioni da scattista : la "180" è il giusto compromesso, brillante quanto basta per trarsi d'impaccio, ma non certo fulminea. Se vuoi un fulmine ci vuole altro. Questa va guidata in souplesse, senza imporle ciò per cui non è nata. Parola di "pistaiolo" che, all'uopo, usa tutt'altro.....
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    3,832
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Poi ovviamente dipende da come sei abituato.. io con il 180 ho dovuto ridimensionarmi per non rischiare frontali in sorpasso . Diciamo che è un po’ lentina nella media delle auto .
     
    Top
    .
26 replies since 16/9/2019, 10:18   915 views
  Share  
.