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ciao,
come da presentazione, sono in procinto di acquistare una Evoque, il dubbio è tra un modello del 2013 con circa 71mila km cambio automatico e un 2017 cambio aut. con circa 80mila km.
Premesso che acquisterò da concessionaria ufficiale, anche se senza LR Approved (nela caso del modello 2013), quindi sono abbastanza tranquillo per quanto riguarda la manutenzione;per puro caso conosco il precedente proprietario del modello 2013, il quale è una persona precisa che ha tenuto la macchina in ottimo stato.
I miei dubbi sono sul cambio aut. 6 marce, cercando in rete risulta che non sia proprio il massimo rispetto a quello nuovo, e comunque è una vettura con qualche anno di più rispetto a quella del 2017.
Esteticamente mi piace molto di più il modello 2013, e ci ballano 7mila € di differenza che non sono bruscolini (22500-29500).
Senza farne una questione economica, vi chiedo un consiglio, voi cosa fareste?
grazie!. -
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io ti consiglio di cercare una my14 !! come ho fatto io !!! ha già il cambio automatico a 9 rapporti che è uno spettacolo !!!
esteticamente è come la 2013 per cui come piace a te !!! esemplari con pochi km se ne trovano !!
avresti sempre quella differenza economica importante. -
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Ecco vedi, già un altro punto di vista che suffraga i miei dubbi....
Il problema è che io sono abbastanza "paranoico" e preciso con le vetture, e le acquisto solo da concessionaria ufficiale, e purtroppo ad oggi i concessionari qui in zona hanno solo questi 2 modelli....
L'unica altra scelta sarebbe un 2015 con 70mila km circa, ma purtroppo ha il cambio manuale, io sono abituato da un pezzo con l'automatico e non vorrei tornare indietro...
Edited by TheLunatic74 - 17/4/2019, 10:51. -
.Ecco vedi, già un altro punto di vista che suffraga i miei dubbi....
Il problema è che io sono abbastanza "paranoico" e preciso con le vetture, e le acquisto solo da concessionaria ufficiale, e purtroppo ad oggi i concessionari qui in zona hanno solo questi 2 modelli....
magari potresti valutare di comprarla non proprio sotto casa !!!
magari un viaggetto non troppo lontano e la trovi.. prova ad ampliare la ricerca su autoscout tanto non costa nulla cercare
altro punto di vista in comune ahaha la paranoia conce ufficiale tagliandi etc etc. -
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in effetti potrei, anche se a dire il vero ho già fatto una ricerca del genere, e non se ne trovano tante da dealer LR ufficiali.
Dai commercianti vari ce ne sono a bizzeffe, ma non mi fido per niente!io ti consiglio di cercare una my14 !! come ho fatto io !!! ha già il cambio automatico a 9 rapporti che è uno spettacolo !!!
esteticamente è come la 2013 per cui come piace a te !!! esemplari con pochi km se ne trovano !!
avresti sempre quella differenza economica importante
dimenticavo...un'altra cosa che propende a favore del modello 2013 è il FAP, che mi risulta essere sui nuovi modelli un problema per chi, come me, fa un uso dell'auto frequente ma cittadino.
Non so se ho detto una stupidaggine o meno.... -
.in effetti potrei, anche se a dire il vero ho già fatto una ricerca del genere, e non se ne trovano tante da dealer LR ufficiali.
Dai commercianti vari ce ne sono a bizzeffe, ma non mi fido per niente!io ti consiglio di cercare una my14 !! come ho fatto io !!! ha già il cambio automatico a 9 rapporti che è uno spettacolo !!!
esteticamente è come la 2013 per cui come piace a te !!! esemplari con pochi km se ne trovano !!
avresti sempre quella differenza economica importante
dimenticavo...un'altra cosa che propende a favore del modello 2013 è il FAP, che mi risulta essere sui nuovi modelli un problema per chi, come me, fa un uso dell'auto frequente ma cittadino.
Non so se ho detto una stupidaggine o meno...
no no hai detto giusto !!! l'importante è prenderla con il "vecchio" 2.2 e non il 2.0 ingenium !!!
io anche ho scelto 2014 proprio per evitare ogni tipo di problema.... -
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Io ho un MY13 cambio automatico e posso dirti che (sgratt sgratt), per l'utilizzo che ne faccio io, non mi fido ad "aggiornarmi" con il nuovo modello sia per il punto di vista estetico (anch'io preferisco il pre-rest) ma soprattutto per l'ingenium che (almeno per l'utilizzo che ne faccio io) mi fa veramente paura!
Il consiglio del MY14 è ottimo..in quanto rispetto al MY13 ha il nuovo cambio automatico (controlla che non siano residui di magazzino) che dovrebbe limare leggermente i consumi ed essere più efficiente e confortevole, inoltre ha gli specchietti leggermente più piccoli e il bracciolo scorrevole! Se, in sintesi, il tuo timore è ZF6 o ZF9...non è che ci sia un abisso, il secondo è sicuramente migliore del precedente,... i consumi ...beh in questa macchina non li guardare! Per onestà, è vero che il vecchio 6m ha avuto problemi di "strappi" che non so se sono stati risolti sul 9m, ma nel mio caso (salvo qualche sporadica situazione e con il sempre eterno "sgratt sgratt") non li ho riscontrati! Unico consiglio è (viste le tue opzioni) di prendere il vecchio 2.2 soprattutto se fai molta città!. -
.Io ho un MY13 cambio automatico e posso dirti che (sgratt sgratt), per l'utilizzo che ne faccio io, non mi fido ad "aggiornarmi" con il nuovo modello sia per il punto di vista estetico (anch'io preferisco il pre-rest) ma soprattutto per l'ingenium che (almeno per l'utilizzo che ne faccio io) mi fa veramente paura!
Il consiglio del MY14 è ottimo..in quanto rispetto al MY13 ha il nuovo cambio automatico (controlla che non siano residui di magazzino) che dovrebbe limare leggermente i consumi ed essere più efficiente e confortevole, inoltre ha gli specchietti leggermente più piccoli e il bracciolo scorrevole! Se, in sintesi, il tuo timore è ZF6 o ZF9...non è che ci sia un abisso, il secondo è sicuramente migliore del precedente,... i consumi ...beh in questa macchina non li guardare! Per onestà, è vero che il vecchio 6m ha avuto problemi di "strappi" che non so se sono stati risolti sul 9m, ma nel mio caso (salvo qualche sporadica situazione e con il sempre eterno "sgratt sgratt") non li ho riscontrati! Unico consiglio è (viste le tue opzioni) di prendere il vecchio 2.2 soprattutto se fai molta città!
perfetta analisi !! concordo su tutto !!!
della differenza degli specchietti tra 13 e 14 non lo sapevo
sul nove rapporti posso confermare che è confortevolissimo, nessuno strappo .. insomma un bel viaggiare. -
.Io ho un MY13 cambio automatico e posso dirti che (sgratt sgratt), per l'utilizzo che ne faccio io, non mi fido ad "aggiornarmi" con il nuovo modello sia per il punto di vista estetico (anch'io preferisco il pre-rest) ma soprattutto per l'ingenium che (almeno per l'utilizzo che ne faccio io) mi fa veramente paura!
Il consiglio del MY14 è ottimo..in quanto rispetto al MY13 ha il nuovo cambio automatico (controlla che non siano residui di magazzino) che dovrebbe limare leggermente i consumi ed essere più efficiente e confortevole, inoltre ha gli specchietti leggermente più piccoli e il bracciolo scorrevole! Se, in sintesi, il tuo timore è ZF6 o ZF9...non è che ci sia un abisso, il secondo è sicuramente migliore del precedente,... i consumi ...beh in questa macchina non li guardare! Per onestà, è vero che il vecchio 6m ha avuto problemi di "strappi" che non so se sono stati risolti sul 9m, ma nel mio caso (salvo qualche sporadica situazione e con il sempre eterno "sgratt sgratt") non li ho riscontrati! Unico consiglio è (viste le tue opzioni) di prendere il vecchio 2.2 soprattutto se fai molta città!
grazie mille, hai risposto a tutti i miei dubbi!!
direi che per i consumi non ho particolari esigenze, io di km con la mia macchina privata ne faccio molto pochi, 7-8 mila all'anno, quindi posso tranquillamente bypassare anche quest'aspetto, e forse anche ZF6 o ZF9 mi cambia poco....
Per il motore, credo che il "vecchio" 2.2 sd4 sia abbastanza affidabile, o perlomeno lo è di più del 2.7 che montavano i modelli superiori, che mi dicono essere stato un vero e proprio bagno di sangue!
A questo punto non resta che provare a spuntare un prezzo migliore sul 2013 e ordinare la vettura
Grazie di nuovo a tutti!!. -
.Io ho un MY13 cambio automatico e posso dirti che (sgratt sgratt), per l'utilizzo che ne faccio io, non mi fido ad "aggiornarmi" con il nuovo modello sia per il punto di vista estetico (anch'io preferisco il pre-rest) ma soprattutto per l'ingenium che (almeno per l'utilizzo che ne faccio io) mi fa veramente paura!
Il consiglio del MY14 è ottimo..in quanto rispetto al MY13 ha il nuovo cambio automatico (controlla che non siano residui di magazzino) che dovrebbe limare leggermente i consumi ed essere più efficiente e confortevole, inoltre ha gli specchietti leggermente più piccoli e il bracciolo scorrevole! Se, in sintesi, il tuo timore è ZF6 o ZF9...non è che ci sia un abisso, il secondo è sicuramente migliore del precedente,... i consumi ...beh in questa macchina non li guardare! Per onestà, è vero che il vecchio 6m ha avuto problemi di "strappi" che non so se sono stati risolti sul 9m, ma nel mio caso (salvo qualche sporadica situazione e con il sempre eterno "sgratt sgratt") non li ho riscontrati! Unico consiglio è (viste le tue opzioni) di prendere il vecchio 2.2 soprattutto se fai molta città!
grazie mille, hai risposto a tutti i miei dubbi!!
direi che per i consumi non ho particolari esigenze, io di km con la mia macchina privata ne faccio molto pochi, 7-8 mila all'anno, quindi posso tranquillamente bypassare anche quest'aspetto, e forse anche ZF6 o ZF9 mi cambia poco....
Per il motore, credo che il "vecchio" 2.2 sd4 sia abbastanza affidabile, o perlomeno lo è di più del 2.7 che montavano i modelli superiori, che mi dicono essere stato un vero e proprio bagno di sangue!
A questo punto non resta che provare a spuntare un prezzo migliore sul 2013 e ordinare la vettura
Grazie di nuovo a tutti!!
ti sei convinto mi fa piacere !!! il 2.2 è affidabilissimo al 100%. -
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Figurati.
Ti dico...principali controlli che devi fare sul MY13 sono gli eventuali strappi del cambio automatico e le serrature delle portiere...poi ovviamente come è stato trattato il motore (soprattutto il 190 cv)! Ma se hai la garanzia il problema si argina! Controlla inoltre che non ti spaccino una versione per un'altra....es. Dynamic per Pure !. -
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Barro tutto quello che ti hanno consigliato gli altri. Il modello my13 ha il cambio aisin 6marce. Va bene ma non proprio un fulmine di guerra e i consumi sono leggermente più alti dello ZF9. Linea estetica è opinabile quindi non mi esprimo tra vecchio e restyling. Per quanto riguarda i motori il 2.2 è un mulo. Sarà rumoroso e vibra ma rispetto all ingenium è sicuramente più affidabile. Poi però subentra una cosa che gli altri non ti hanno detto: il 2.2 è un euro 5 mentre L ingenium un euro 6. Non so dove abiti e dove giri ma se non erro nel 2022 gli euri 5 in città non potranno entrare quindi magari può essere una cosa a cui porre attenzione . -
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Prenditi il 2.2 automatico my 13 che te la godi, ti dico questo perché c’è l’ho anche io e sono soddisfatto di tutto! . -
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se mettiamo sulla bilancia i due modelli l’ago pende più verso il my13: prezzo, km, conoscenza vecchio proprietario a favore. cambio 6 rapporti a sfavore. dall’altra parte abbiamo a favore cambio 9 rapporti ma motore ingenium (una sóla se fai tragitti brevi) e 7000€ in più. non ho capito però se le versioni e gli optional sono gli stessi. . -
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Da fresco possessore di una del 2016, anche se non materialmente per il momento, leggere tutti questi giudizi di diffidenza su questo modello mi fa un po' preoccupare😅.
Nel valutare la scelta dei vari modelli ho optato per il 2016 sia per quanto riguarda la bellezza, soggettiva, anche se per me sono stupende entrambe le versioni, sia e soprattutto per le varie novità, che, a mio parere Le danno un tocco importante, le migliorie estetiche e tecniche mi hanno convinto a fare questa scelta compresa il nuovo motore, elogiato in varie recensioni lette, purtroppo però non facevo ancora parte di questo forum 🤣😁!In definitiva la scelta, qualsiasi si faccia porta all'acquisto di una vettura unica nel suo aspetto, che difficilmente passa inosservata, che crea emozioni solo al suo passare, soprattutto spero a breve di poter toccare con mano la mia Evo per potervi aggiornare su tutto..