Versione mild hybrid 48v "agevolazioni"

Per tutte le versioni mild hybrid 48v non si paga il bollo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IncLuis
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    sono stato in concessionaria per vedere la NEW EVOQUE 2019, bellissima ovviamente, il commerciale mi ha spiegato che su tutte le versioni mild hybrid 48v non si paga il bollo per i primi 3 anni. Inoltre neanche l'ecotassa viene applicata a questi modelli. Non ho trovato in rete nessun articolo che spiegasse bene queste agevolazioni, mi domandavo ma sarà vero?
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    43
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Non mi sembra in lombardia comunque diesel ibridi pagano bollo poi altre regioni non so

    ecotassa i motori 150 e 180 cv non la pagano
     
    Top
    .
  3. IncLuis
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    ecco ho travato qualcosa https://www.quattroruote.it/news/burocrazi..._le_ibride.html
    effettivamente ha ragione, interessante!

    Però non specifica mai DIESEL/ELETTRICA.....!!!! Mah

    Riduzioni ed esenzioni per veicoli elettrici, o alimentati esclusivamente a GPL o gas metano, o con alimentazione ibrida benzina/elettrica, oppure doppia benzina/idrogeno
    Gli autoveicoli, i motocicli e i ciclomotori a due, tre o quattro ruote, azionati con motore elettrico, godono dell'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per cinque anni a decorrere dalla data di prima immatricolazione; alla fine di questo periodo, per gli autoveicoli elettrici si deve corrispondere una tassa pari ad un quarto dell'importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina, mentre per i motocicli ed i ciclomotori la tassa automobilistica deve essere corrisposta per intero.
    Le autovetture e gli autoveicoli ad uso promiscuo omologati per la circolazione esclusivamente con alimentazione a GPL o gas metano, purché conformi alle direttive CEE in materia di emissioni inquinanti, sono soggetti al pagamento di un quarto della tassa automobilistica prevista per i corrispondenti veicoli a benzina.

    A decorrere dall'anno 2014, i proprietari di autoveicoli con alimentazione ibrida benzina-elettrica, inclusiva di alimentazione termica, o con alimentazione benzina-idrogeno, immatricolati per la prima volta sono esentati dal pagamento della tassa automobilistica regionale dovuta per il primo periodo fisso e per le due annualità successive.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,915
    Reputation
    +280
    Location
    Cortina d'Ampezzo

    Status
    Offline
    Esenzione per 3 anni poiché al momento la legge non diversifica l’ibrido. Quindi anche se la mild hybrid è una cagata in tutti i sensi, il bollo non lo paghi in qualsiasi regione abiti.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    725
    Reputation
    +87

    Status
    Offline
    Quindi si paga sto bollo o non si paga ? Se non si paga il bollo per 3 anni, per il 180cv si tratterebbe di 1000 € circa o poco più
     
    Top
    .
  6. IncLuis
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi non si paga, ė una buona notizia:) Oltretutto si possono varcare anche le zone ztl. Davvero una bella furbata questo 48v
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,915
    Reputation
    +280
    Location
    Cortina d'Ampezzo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IncLuis @ 28/3/2019, 18:49) 
    Quindi non si paga, ė una buona notizia:) Oltretutto si possono varcare anche le zone ztl. Davvero una bella furbata questo 48v

    No, sulle zone a traffico limitato puoi andare ma non a gratis. Ti faranno uno sconto per il passaggio.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    43
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Vai sul sito Regione Lombardia specifica Non sono ammessi al beneficio le autovetture comunque alimentate a gasolio solo benzina / metano ibrida benzina/ elettrico , gpl/elettrico oppure metano/ elettrico o a benzina
     
    Top
    .
  9. IncLuis
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Vi ė ancora molta cofusione. CAMPANIA Le auto di nuova immatricolazione con motore ibrido benzina/elettrica, benzina/idrogeno e gasolio/elettrica sono esentate dal pagamento del bollo per il primo periodo fisso e per i 2 anni successivi dall'immatricolazione. Fonte:https://www.google.com/amp/s/www.sicurauto.it/news/bollo-auto-elettriche-e-ibride-quanto-si-paga-e-dove-si-risparmia/amp/
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    6,006
    Reputation
    +534
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Agevolazioni sul bollo variano da regione a regione, per le auto ibride, comunque circa 3 anni di esenzione.
    ...........(loro dicono cosi, i maiali di George Orwell , di seguito chiamati cosi)...........!

    La ecotassa del c@##o i diesel Evoque cv 150/180 non la pagano , paga solo il diesel 240 (co2 163, tassa 1.100euro).

    Che poi mi tassi il nuovo che è il massimo per "non inquinare" e le carrette euro 1/2/ che girano e inquinano molto, me le lasci girare ???
    Questi non sono "loro", questi sono deficienti.....anzi peggio, incompetenti ci manderanno a "zampe per aria"
    .....seguo su altra discussione.....
     
    Top
    .
  11. rizampi
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, io ho appena ritirato la nuova con il mild hybrid e il bollo me lo hanno fatto pagare normalmente...in Abruzzo non ci sono esenzioni purtroppo
     
    Top
    .
  12. staccatore
        +1   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rizampi @ 6/4/2019, 09:59) 
    Buongiorno a tutti, io ho appena ritirato la nuova con il mild hybrid e il bollo me lo hanno fatto pagare normalmente...in Abruzzo non ci sono esenzioni purtroppo

    salute paesano,
    anche io ho appena preso una mild hybrid e all'aci di chieti mi hanno chiesto il bollo,
    ricordavo però di avere letto un articolo del centro dove si parlava di una esenzione anche in abruzzo e ho chiesto lumi alla regione,
    li mi hanno risposto quanto segue:

    Gentile sig. Francesco XXXXXXXXXXXXXX,
    il Consiglio regionale ha legiferato in materia con L.R. n. 1 del 29 gennaio (art. 15 comma 17), pubblicata sul BURAT speciale n.19 del 5 febbraio 2019, che prevede l’esenzione dalla tassa automobilistica per alcune tipologie di veicoli ad alimentazione ibrida, immatricolati per la prima volta negli anni 2019 e 2020. Ciò nonostante l’ufficio regionale competente per la riscossione, ci ha comunicato che provvederà in via precauzionale all’aggiornamento dei propri archivi, una volta decorsi i termini per un’eventuale dichiarazione di incostituzionalità della norma stessa, stante l’emanazione della medesima in periodo di indizione delle elezioni a seguito di scioglimento anticipato e scadenza della legislatura (art.86 Statuto della Regione Abruzzo). Ovviamente chi acquista medio tempore un veicolo con i requisiti per l’esenzione e non paga, ne ha pieno diritto, quindi non deve fare alcuna comunicazione, salvo accertarsi successivamente al 6 aprile 2019 della legittimità della norma.
    Cordiali saluti


    Direzione Generale della Regione Abruzzo - Ufficio Relazioni con il Pubblico U.R.P
     
    Top
    .
  13. rizampi
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (staccatore @ 8/4/2019, 11:28) 
    CITAZIONE (rizampi @ 6/4/2019, 09:59) 
    Buongiorno a tutti, io ho appena ritirato la nuova con il mild hybrid e il bollo me lo hanno fatto pagare normalmente...in Abruzzo non ci sono esenzioni purtroppo

    salute paesano,
    anche io ho appena preso una mild hybrid e all'aci di chieti mi hanno chiesto il bollo,
    ricordavo però di avere letto un articolo del centro dove si parlava di una esenzione anche in abruzzo e ho chiesto lumi alla regione,
    li mi hanno risposto quanto segue:

    Gentile sig. Francesco XXXXXXXXXXXXXX,
    il Consiglio regionale ha legiferato in materia con L.R. n. 1 del 29 gennaio (art. 15 comma 17), pubblicata sul BURAT speciale n.19 del 5 febbraio 2019, che prevede l’esenzione dalla tassa automobilistica per alcune tipologie di veicoli ad alimentazione ibrida, immatricolati per la prima volta negli anni 2019 e 2020. Ciò nonostante l’ufficio regionale competente per la riscossione, ci ha comunicato che provvederà in via precauzionale all’aggiornamento dei propri archivi, una volta decorsi i termini per un’eventuale dichiarazione di incostituzionalità della norma stessa, stante l’emanazione della medesima in periodo di indizione delle elezioni a seguito di scioglimento anticipato e scadenza della legislatura (art.86 Statuto della Regione Abruzzo). Ovviamente chi acquista medio tempore un veicolo con i requisiti per l’esenzione e non paga, ne ha pieno diritto, quindi non deve fare alcuna comunicazione, salvo accertarsi successivamente al 6 aprile 2019 della legittimità della norma.
    Cordiali saluti


    Direzione Generale della Regione Abruzzo - Ufficio Relazioni con il Pubblico U.R.P

    Buonasera a te,
    mah..che dire...ripeto a me all'ACI me lo hanno fatto pagare eccome...e a prezzo pieno (Marzo-Dicembre poco più di 200€)
    Grazie cmq per la dritta
     
    Top
    .
  14. staccatore
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Solo per completezza mi hanno appena confermato dalla regione che la legge non è stata contestata quindi prende piena validità.
    Per una volta in abruzzo non abbiamo fatto le pecore :woot:
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Le norme sono diverse regione per regione. A Roma il diesel ibrido paga il bollo pieno, a differenza di quello che è invece previsto per le auto ibride abbinate ad un propulsore termico alimentato a benzina
     
    Top
    .
50 replies since 28/3/2019, 14:58   6807 views
  Share  
.