Mille dubbi e una certezza: Evoque!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    142
    Reputation
    +4
    Location
    Catanzaro (S.M.)

    Status
    Offline
    Eccomi subito a chiedere il vostro aiuto dopo mesi di studio, in procinto di portare a casa una evoque. Andrà a sostituire una bmw serie 4 420d con cambio automatico zf8.
    La scelta dell’evoque è stata piuttosto semplice: avendo necessità di un mezzo alto e 4x4, è l’unico Suv in circolazione che mi piace, che non è un semplice suv ma una via di mezzo con un vero fuoristrada. Mi rendo conto però che presto uscirà la nuova e non vorrei ritrovarmi nel giro di un anno ad avere un’auto “invecchiata” di colpo nonostante ritengo che sia uno dei pochi suv che mantengono il fascino anche dopo anni dall’uscita.

    La mia ricerca inizialmente era per un esemplare con cambio manuale, credendo fosse più indicata per un uso “in montagna” (soprattutto tanta neve in inverno) che ne farò e sperando (forse erroneamente) in consumi inferiori rispetto allo zf9.
    Purtroppo di manuali sembra piuttosto difficile trovarne pertanto ormai mi sono quasi “rassegnato” a rimanere con l’ottimo zf nonostante conservo troppi dubbi sulla durata in km e il rischio di future onerose manutenzioni.
    Mi è stata proposta una fantastica pure teck 2.0 150cv Bianca con 35.000km immatricolata fine 2015 full optional con pelle chiara, manca solo il tetto haimè. La macchina è veramente in condizioni eccellenti e cosa importante i km sono originali. E soprattutto la porto via facendo un discreto affare lasciando la mia serie 4 in permuta.

    Con una marea di dubbi in testa chiedo a voi cosa fareste al mio posto.
    È davvero folle cercare un cambio manuale su un’auto del genere? Leggo che lo zf9 se saputo utilizzare riesce addirittura a dare consumi inferiori rispetto al manuale, è vero oppure pura follia? Conviene ancora acquistare questa oppure meglio aspettare la nuova (e spendere di più)?

    Ditemi voi....io so già che se torno oggi a vederla e riprovarla la porto a casa :-)
     
    Top
    .
  2. FabriConta
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Io sto vendendo la mia pure tech pack immatricolata dicembre 2014 (quindi quasi 2015) con cambio manuale bianca con tetto nero retro camera sensori ant e post specchi richiudibile elettricamente chiaramente impianto Meridian con cd che era di serie per questo modello, e navigatore ma quest'ultimo aftermarket, funziona normalmente con il touch originale, km 68000 ovviamente certificati e sempre tagliandata ufficiale. Se fossi interessato chiedo 25000€
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,838
    Reputation
    +240
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    sicuro che sia 2.0 e non 2.2?
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    142
    Reputation
    +4
    Location
    Catanzaro (S.M.)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mistertizio @ 3/8/2018, 11:30) 
    sicuro che sia 2.0 e non 2.2?

    Si sono sicuro. È la versione con motore 2.0 da 150cv. Ho verificato anche con la targa sul sito dell'agenzia delle entrate
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,838
    Reputation
    +240
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    allora è una delle prime my16. te lo chiedevo perché a me risulta che la pure tech pack sia uscita fino a my15, quindi con motore 2.2. se ti devo dare un consiglio, vista la mia esperienza e se non hai fretta, ti direi di orientarti verso un 2.2, motore sicuramente affidabile.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    142
    Reputation
    +4
    Location
    Catanzaro (S.M.)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mistertizio @ 3/8/2018, 15:07) 
    allora è una delle prime my16. te lo chiedevo perché a me risulta che la pure tech pack sia uscita fino a my15, quindi con motore 2.2. se ti devo dare un consiglio, vista la mia esperienza e se non hai fretta, ti direi di orientarti verso un 2.2, motore sicuramente affidabile.

    Il consiglio è ben accetto sono qua apposta per non fare errori. Mi spiazzi un po' però. Io credevo fosse meglio prendere il 2.0 un motore più nuovo e avanzato rispetto al vecchio 2.2
    Perché consigli di fare ciò?
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,838
    Reputation
    +240
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    senza dilungarmi, il 2.0 non è un motore collaudato come il 2.2 e molti possessori, me compreso, risentono problemi di rigenerazioni troppo frequenti e cambi olio anticipati. è un problema che coinvolge gli euro6 che vengono guidati soprattutto per tragitti brevi e traffico urbano. ci sono molti topic dedicati, ti invito a dargli una letta per schiarirti le idee. ti dico solo un’ultima cosa: qui dentro stanno consigliando anche a me di cambiare auto (ho un 2.0 da circa 2 anni e mezzo comprato nuovo), sostituendola con un 2.2 con pochi km.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    75
    Reputation
    +6
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Al momento nell'ottica di prendere un usato io prenderei il 2.2 che salvo eccezioni non da' problemi. Il 2000 ancora sembra soffrire di problemi di gioventù come potrai constatare nel forum. Perché correre rischi?
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    142
    Reputation
    +4
    Location
    Catanzaro (S.M.)

    Status
    Offline
    Grazie dei consigli.
    Vengo da due bmw con motore 2.0 n47 e in entrambe ho avuto lo stesso noto problema della catena di distribuzione....quindi figuratevi se non ascolto i vostri consigli.
    Peccato perché era un ottimo affare considerata la mia permuta e l'evoque praticamente perfetto.
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    120
    Reputation
    +8
    Location
    Sondrio (SO)

    Status
    Offline
    Ciao, io penso che devi valutare anche se fai tanto traffico cittadino quindi potresti riscontrare il problema di olio anticipato (legato a tutte le euro6, non solo Evoque).. se tutte le 2.0 avessero il problema a quest'ora calcolando ormai che il motore ha più di 3 anni alle spalle non penso che LR possa continuare a fregarsene. I problemi ci sono sia sul 2.2 che il 2.0, come possono esserci su tutte le macchine.. se quella che hai trovato con il 2.0 ti convince prendila :) considerando anche la situazione ad oggi con i diesel meglio sicuramente avere già un euro6.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,838
    Reputation
    +240
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    sui modelli costruiti tra il 2015 e il 2018 jlr se ne frega e alla stragrande! ormai chi lo ha se lo tiene cosi, a chi non da problemi buon per lui, a chi invece ne da affaracci suoi, tanto il problema del fap, come dici anche tu, è stranoto anche su altre marche. evoque è un auto che si vende da sola perche oggi è soprattutto l’occhio che vuole la sua parte. cosa vuoi che incida “una partita andata a male” su un modello che esce dal 2012? forse avranno risolto qualcosa con il modello nuovo che uscirà il prossimo anno. vedremo.
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,488
    Reputation
    +115
    Location
    Milano Provincia

    Status
    Offline
    Si, ma il 2.2 non è euro 6... o sbaglio?
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,838
    Reputation
    +240
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    no, non sbagli, ma se devo scegliere tra un euro5 che va bene e un euro6 che va di m.... preferisco l’euro5. imho.

    cmq, come è stato spiegato da qualche parte nel forum da persone molto più esperte del sottoscritto, il problema di base non è tanto il motore in se, ma suo posizionamento. i modelli jaguar ad esempio, che montano lo stesso motore, risentono molto meno del problema dell’olio inquinato precocemente.
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,602
    Reputation
    +82
    Location
    Modena Park

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Livo66 @ 3/8/2018, 17:16) 
    Al momento nell'ottica di prendere un usato io prenderei il 2.2 che salvo eccezioni non da' problemi. Il 2000 ancora sembra soffrire di problemi di gioventù come potrai constatare nel forum. Perché correre rischi?

    Io ho avuto anche il vecchio 2.2 e a mio parere non ci sono paragoni a favore del nuovo ingenium
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    505
    Reputation
    +60
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Due anni e mezzo con il 2000 ingenium, mai avuto problemi al motore :rolleyes:
     
    Top
    .
35 replies since 3/8/2018, 07:37   1111 views
  Share  
.