Acquisto Evoque usata - consiglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jayceon Y
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, sono intenzionato a passare dalla mia Mercedes A250 ad una Evoque, per esigenze di “ percorso “, utilizzabilità e comodità..
    Sto valutando la possibilità di acquistare una Evoque anno 2012, 110 mila chilometri totali, allestimento Dynamic, 190 cavalli con cambio automatico, tetto, telecamera, sospensioni magnetic ride, cerchi da 20” non originali e cerchi da 18” style originali, l’auto mi pare una quasi full optional, sembra tenuta bene ma resta il dubbio dei molti chilometri, viene venduta con 12 mesi di garanzia, con possibilità di estensione fino a 24 ( garanzia di terze parti, tale “ 4 dealer “ ), i tagliandi sembrano I regola.. Il tizio ne chiede 26.500, ma siamo già a 25, vorrei non salire oltre i 23.. Cosa ne pensate? Dovrei lasciar perdere? Cosa devo controllare? Che problemi posso e devo aspettarmi?
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,645
    Reputation
    +153
    Location
    Serenissima Repubblica

    Status
    Offline
    il 2.2 non è in linea di massima un motore robusto, montato su tantizzimi mezzi anche commerciali, da dati reali ho saputo di furgoni con chilometraggi importanti nell'ordine dei 400.000 km . Ovviamente ogni auto a una storia a se, però se regolarmente tagliandata e tenuta con criterio direi che potresti andare tranquillo a livello di motore. a livello di trasmissione mi sembra che sino ad ora non siano state rilevate rogne particolari, l'elettronica invece è tipica delle Land Rover e inglesi in genere , meglio toccarsi e incrociare le dita, finchè va lasciala andare...
    La cinghia và fatta a 240000 km quindi se i km sono reali puoi stare tranquillo, poi soliti controlli validi per qualsiasi mezzo;
    - verificare eventuali trafilaggi olio dal cambio e dal motore
    - ruggine sul fondo anche se non credo ce ne possa essere
    infine una porva su strada per sentire un pò se vi sono rumori anomali, meglio se fatta da un meccanico in gamba

    ciao
     
    Top
    .
  3. Jayceon Y
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leonfiacco @ 8/12/2017, 17:39) 
    il 2.2 non è in linea di massima un motore robusto, montato su tantizzimi mezzi anche commerciali, da dati reali ho saputo di furgoni con chilometraggi importanti nell'ordine dei 400.000 km . Ovviamente ogni auto a una storia a se, però se regolarmente tagliandata e tenuta con criterio direi che potresti andare tranquillo a livello di motore. a livello di trasmissione mi sembra che sino ad ora non siano state rilevate rogne particolari, l'elettronica invece è tipica delle Land Rover e inglesi in genere , meglio toccarsi e incrociare le dita, finchè va lasciala andare...
    La cinghia và fatta a 240000 km quindi se i km sono reali puoi stare tranquillo, poi soliti controlli validi per qualsiasi mezzo;
    - verificare eventuali trafilaggi olio dal cambio e dal motore
    - ruggine sul fondo anche se non credo ce ne possa essere
    infine una porva su strada per sentire un pò se vi sono rumori anomali, meglio se fatta da un meccanico in gamba

    ciao

    Intanto grazie per la risposta, la apprezzo tantissimo.. vorrei qualche consiglio per verificare in modo certo il chilometraggio e i tagliandi, perché non sono certo fino in fondo.. Lunedì vado a provarla di persona, ma in zona non conosco nessuno a cui far dare uno sguardo, cerco di informarmi.
    Ho letto e visto che esiste una piattaforma e I servizio online che permettono di verificare lo storico della vettura, sai come funziona? Sai se chiamando in Land Rover riesco a farmi dire qualcosa dando il numero di targa?
     
    Top
    .
  4. boletus1973
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jayceon Y @ 8/12/2017, 19:11) 
    CITAZIONE (leonfiacco @ 8/12/2017, 17:39) 
    il 2.2 non è in linea di massima un motore robusto, montato su tantizzimi mezzi anche commerciali, da dati reali ho saputo di furgoni con chilometraggi importanti nell'ordine dei 400.000 km . Ovviamente ogni auto a una storia a se, però se regolarmente tagliandata e tenuta con criterio direi che potresti andare tranquillo a livello di motore. a livello di trasmissione mi sembra che sino ad ora non siano state rilevate rogne particolari, l'elettronica invece è tipica delle Land Rover e inglesi in genere , meglio toccarsi e incrociare le dita, finchè va lasciala andare...
    La cinghia và fatta a 240000 km quindi se i km sono reali puoi stare tranquillo, poi soliti controlli validi per qualsiasi mezzo;
    - verificare eventuali trafilaggi olio dal cambio e dal motore
    - ruggine sul fondo anche se non credo ce ne possa essere
    infine una porva su strada per sentire un pò se vi sono rumori anomali, meglio se fatta da un meccanico in gamba

    ciao

    Intanto grazie per la risposta, la apprezzo tantissimo.. vorrei qualche consiglio per verificare in modo certo il chilometraggio e i tagliandi, perché non sono certo fino in fondo.. Lunedì vado a provarla di persona, ma in zona non conosco nessuno a cui far dare uno sguardo, cerco di informarmi.
    Ho letto e visto che esiste una piattaforma e I servizio online che permettono di verificare lo storico della vettura, sai come funziona? Sai se chiamando in Land Rover riesco a farmi dire qualcosa dando il numero di targa?

    come ti han già scritto quel motore è una roccia.... però sulla questione km son problemi... l'unico che ti può dire veramente quanti km ha la vettura è il precedente proprietario(sempre che non sia connivente)..... purtroppo i concessionari si trincerano dietro la privacy, magari recandoti di persona riesci a forzargli la mano e a farti vedere almeno a video se le cose corrispondono...... in italia purtroppo il mercato dell'usato è una giungla.... il 90% delle vetture hanno km scalati.... a volte anche a botte di 100mila..... Libretti manutenzione falsi... revisioni fatte in date sospette....... nessuno però fa nulla per arginare questa piaga..... alle istituzioni non interessa nulla che la gente venga truffata ogni giorno.... che poi comprare una vettura con 100k che in realtà ne ha 300k è pure più di una truffa, ti fanno rischiare la vita.....
    una cosa che puoi fare è informarti se la vettura era uniproprietario....... se ne ha avuti di più io scapperei... controllare le revisioni effettuate.... se è un ex noleggio non è un buon segno.... usato import dalla germania non è una garanzia... anzi...
    scusami per questa poca positività, ma sull'usato c'è da stare più che attenti! ;)

    c'è anche da dire che a parte qualche caso, l'utente medio range rover non fa moltissimi km..... io per esempio viaggio sui 15mila l'anno.... ma conosco una persona con evo dynamic che ne ha in programma 60mila l'anno per 4 anni..... ha un my16.... secondo me la venderà prima per disperazione... :D :D :lol:
     
    Top
    .
  5. Jayceon Y
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (boletus1973 @ 8/12/2017, 20:47) 
    CITAZIONE (Jayceon Y @ 8/12/2017, 19:11) 
    Intanto grazie per la risposta, la apprezzo tantissimo.. vorrei qualche consiglio per verificare in modo certo il chilometraggio e i tagliandi, perché non sono certo fino in fondo.. Lunedì vado a provarla di persona, ma in zona non conosco nessuno a cui far dare uno sguardo, cerco di informarmi.
    Ho letto e visto che esiste una piattaforma e I servizio online che permettono di verificare lo storico della vettura, sai come funziona? Sai se chiamando in Land Rover riesco a farmi dire qualcosa dando il numero di targa?

    come ti han già scritto quel motore è una roccia.... però sulla questione km son problemi... l'unico che ti può dire veramente quanti km ha la vettura è il precedente proprietario(sempre che non sia connivente)..... purtroppo i concessionari si trincerano dietro la privacy, magari recandoti di persona riesci a forzargli la mano e a farti vedere almeno a video se le cose corrispondono...... in italia purtroppo il mercato dell'usato è una giungla.... il 90% delle vetture hanno km scalati.... a volte anche a botte di 100mila..... Libretti manutenzione falsi... revisioni fatte in date sospette....... nessuno però fa nulla per arginare questa piaga..... alle istituzioni non interessa nulla che la gente venga truffata ogni giorno.... che poi comprare una vettura con 100k che in realtà ne ha 300k è pure più di una truffa, ti fanno rischiare la vita.....
    una cosa che puoi fare è informarti se la vettura era uniproprietario....... se ne ha avuti di più io scapperei... controllare le revisioni effettuate.... se è un ex noleggio non è un buon segno.... usato import dalla germania non è una garanzia... anzi...
    scusami per questa poca positività, ma sull'usato c'è da stare più che attenti! ;)

    c'è anche da dire che a parte qualche caso, l'utente medio range rover non fa moltissimi km..... io per esempio viaggio sui 15mila l'anno.... ma conosco una persona con evo dynamic che ne ha in programma 60mila l'anno per 4 anni..... ha un my16.... secondo me la venderà prima per disperazione... :D :D :lol:

    Quello che so, al momento, è questo:

    - L’auto a Gennaio 2016 ha effettuato l'ultima revisione ( Gennaio 2012 immatricolazione > Gennaio 2016 prima revisione ) e segnava al passaggio 90 mila chilometri circa, adesso ne porta meno di 120 mila.
    - L'auto viene venduta etichettata come con 2 precedenti proprietari
    - Per adesso ho visto solo un parziale del libretto, alla zona dedicata alle misure di cerchi e pneumatici
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    6,006
    Reputation
    +534
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jayceon Y @ 8/12/2017, 09:39)
    Salve a tutti, sono intenzionato a passare dalla mia Mercedes A250 ad una Evoque, per esigenze di “ percorso “, utilizzabilità e comodità..
    Sto valutando la possibilità di acquistare una Evoque anno 2012, 110 mila chilometri totali, allestimento Dynamic, 190 cavalli
    .............................................................

    CITAZIONE (Jayceon Y @ 8/12/2017, 22:07)
    - L’auto a Gennaio 2016 ha effettuato l'ultima revisione ( Gennaio 2012 immatricolazione > Gennaio 2016 prima revisione ) e segnava al passaggio 90 mila chilometri circa, adesso ne porta meno di 120 mila.
    - L'auto viene venduta etichettata come con 2 precedenti proprietari
    - Per adesso ho visto solo un parziale del libretto, alla zona dedicata alle misure di cerchi e pneumatici

    A mio parere....
    L'EVO in questione (my12) ha pochi km in fondo, essendo un diesel.Il 2.2 come dice giusto leonfiacco.

    A gennaio 2018 fa 6 anni , quindi stiamo sui 20mila km annui, ripeto pochi per un diesel.
    Saranno km veri ? E' questo il cruccio di chi compra auto usate non sa se il conce è onesto.
    Altrimenti nessuno comprerebbe più auto nuove.
    Per me dovresti valutare questi pochi elementi, che non ti danno la certezza del kmetraggio vero, ma almeno riducono la percentuale di inaffidabilità :
    -il conce è ufficiale o è pluri marche, o è un privato ?
    Il conce ufficiale al momento è il + fidato, ti da la garanzia LR, ma ti costa di ++
    Il conce pluri marche , vedi se è da anni che sta aperto...e questo è buono.
    Il privato è tutto e niente di veritiero, lo dovresti conoscere.
    Comunque se ha fatto i tagliandi LR fatti dare le fatture (o visionale) .
    IL libretto tagliandi con i timbri NON CONTA NULLA, ci vogliono le fatture del tagliando stesso.

    Altrimenti prendi il telaio (sta sul vetro ant lato guida) e vai in LR e fatti fare il cronologico del telaio, li c'è scritto tutto e se i tagliandi sono regolari.Quindi ogni anno dovrebbe avere in fattura circa 20mila km.
    Questo è l'unico sistema esatto per dipanare i dubbi sull'usato.
    Controllare stato sedili fianchetti ant guida, pedali freno, usura volante.....

    Se vedi che uno ogni anni fa tagliandi in LR , e nel tuo caso 2012, per me è segno che all'auto ci tiene e non bada a spese.....
    quindi dovrebbero essere 5 tagliandi/fatture .

    Poi è tutto relativo, in fondo nuova l'EVO sta sui 40mila , tu ne vuoi spendere 23/25mila ,e quindi se vuoi l'EVO ti devi per forza arrischiare sull'usato, ma non sono poi tutte fregature....segui quello detto dal forum.
    ............................................................
    Io ad esempio faccio appena 10mila km annui, my14, ogni tagliando in LR (ad oggi 3 , il prossimo 2014 anche fuori garanzia sempre in LR). Spendo di più , ma mi ritorna quando venderò la baby.....e non la svendo certo.
     
    Top
    .
  7. Jayceon Y
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Il fatto è che vorrei non fare come mio solito e risparmiare qualcosa, ma nel modo giusto, se questa condizione non dovesse verificarsi, preferisco spendere di più che spendere male..
    Ad ogni modo la situazione è particolare, è un privato che vende tramite una rete di infermediari, chiamata Privacar, in realtà non ho avuto enormi dettagli e che puoi vedere non so granché, per la revisione ho fatto una piccola verifica da me con il numero di targa.. Lunedì ne saprò di più, se i chilometri sono reali ma manca la manutenzione Land Rover, la mia proposta si abbasserà drasticamente sotto i 23..
    Inserirei l’annuncio ma non so se posso inserire il link diretto
     
    Top
    .
  8. Jayceon Y
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo voi devo definirlo rovinato? :unsure:
    Attached Image
    CF4FB318-C865-4FC8-955A-73DD9108ACB4

     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    6,006
    Reputation
    +534
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ...nella foto sembra tutto a posto, nella foto.....poi sei tu che devi decidere. :)
    Ha comunque un accessorio molto particolare e "poco visto" sull'Evoque, l'Adaptive Dynamics, per settare meglio la guida sportiva con il cruscotto che, se inserito, ha la luce rossa....se ne parla anche qui sul forum....
    01_Adaptive_Dynamics

    02_Adaptive_Dynamics
     
    Top
    .
  10. Jayceon Y
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Se volessi descriverlo in due parole?
    Posto qualche altra foto, così per avere un parere, diciamo che mi sono innamorato :wub:
    Ma non vorrei fare una sciocchezza spinto dal desiderio di averla!
    Attached Image
    7FB523EC-D0DB-4C84-A5FC-9577159D55D6

     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,645
    Reputation
    +153
    Location
    Serenissima Repubblica

    Status
    Offline
    porco cane mi sono accorto ora dell'errore ! non é un motore robusto... ovviamente ve ne siete accorti che volevo dire il contrario :wacko: a vederla sembra messa veramente bene !
     
    Top
    .
  12. Jayceon Y
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Non ti preoccupare, avevo inteso!
    Comunque una domanda, secondo voi, alla luce di quanto detto, che offerta vi sembra congrua? Sia nel caso in cui i tagliandi fossero dimostrabili Land Rover, sia nel caso in cui non lo fossero..

    4B40C3D3_8EE3_4DBD_89BA_9BD20EF59363E1326F0C_3B1F_4ECA_A732_90CD77EB2F86C2718B08_31C0_4DE2_B98B_C56B22855D1D
     
    Top
    .
  13. boletus1973
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    la vettura è molto bella..... naturalmente i tagliandi ufficiali landrover con le fatture(perché senza fatture sono chiacchere) ne fanno accrescere il valore.... nel caso i tagliandi siano fatti in nero da peppino'o'meccanico non sarai mai certo di nulla..
    ho detto che è una vettura molto bella..... tranne a mio gusto per i cerchi che trovo osceni.... non ha anche un altro treno di cerchi e gomme originali?
    cmq sia quelle gomme che vedo in foto, se vivi in montagna in abruzzo dovrai farle sparire perché alla prima discesa innevata aiutoooo... ;-)
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    277
    Reputation
    +36
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    È sempre un terno al lotto...anche gli stessi tagliandi fatti in LR non sono per forza sinonimo di garanzia...così come i tagliandi fatti da Peppino magari sono stati scrupolosi e attenti...senza contare che se una macchina ha difetti o è stata usata “male” non ci sono tagliandi che tengano!
    Il mio consiglio è: portati un amico esperto, fatti portare in giro per una mezz’oretta e ascoltate ogni rumore della macchina (interni, motore, ciclistica) fai mettere la testa del tuo amico esperto nel cofano e sotto la macchina, lui saprà cosa guardare e potrà dirti qualcosa in più!
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,838
    Reputation
    +240
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    ma monta distanziali i sono i cerchi che la allargano?
     
    Top
    .
42 replies since 8/12/2017, 09:39   6787 views
  Share  
.