motore sbiellato fuso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jimmyh
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao
    dopo solo 51000 km il motore è andato "sbiellato"
    un domanda la macchina è fuori garanzia "evoque benzina del 01/12/2012
    visto il poco kilometraggio e tagliandi sempre fatti e il danno strutturale.." la biella non può lasciarmi dopo 51000 km
    la casa madre mi verrà incontro??
    grazie x le risposte
     
    Top
    .
  2. Giox71
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Hai per caso fatto una mappatura alla tua Evo?? Perché è molto strano che che il motore grippi come è successo a te.. Sono collaudati per girare per molto tempo ad alti giri, mentre il tuo sembra essere andato oltre la soglia consentita.. Se tu non l'hai mappata, ma l'hai acquiststa di seconda mano, dovresti comunque fare un controllo per capire se chi prima di te aveva provveduto alla modifica..
     
    Top
    .
  3. Painrich
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me se la vettura non è più in garanzia...no...
    Mi spiace dell'accaduto cavolo...😞
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    8,159
    Reputation
    +229
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Sbiellato ??? :blink: :blink: :blink:

    Caspita, è davvero un guasto atipico !! Specie a un kilometraggio così basso !

    Per prima cosa cercherei di indagare l'origine del guasto. Più che a una mappatura, che se mal eseguita produce tipicamente altri tipi di danni (rottura valvole di scarico, turbina, cielo dei pistoni, tenute...etc), sospetterei un ignobile taroccamento dei km o problemi con la lubrificazione.

    Escluse cause esterne, i marchi più seri tendono a riconoscere, in tutto o in parte, danni come questo, sebbene non siano tenute legalmente a farlo.

    Onestamente Tata (nome vero dell'attuale Land Rover), vedendo come tratta i proprietari di Evo in garanzia, dubito possa mai replicare l'atteggiamento dei marchi più seri...

    In ogni caso, solidarietà e in bocca al lupo !


    p.s.: non mi sono mai interessato al motore a benzina, ma riterrei logico fosse un motore Ford montato anche su altri modelli di vetture. Verifica se è così. Eventualmente potrà esserti utile l'info, sia per indagare se è un problema già capitato ad altri, sia per la ricerca di ricambi a costi più favorevoli.
     
    Top
    .
  5. jimmyh
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    grazie x la risposta
    la macchina l'ho presa di seconda mano...
    proprietario di prima ha fatto 31000km ..certificati dalla rover di brescia fatto tagliando prima di consegnarmela
    io in 4 anni ho fatto 22000km...
    non sono uno smanettone la tengo perfettamente....
    certo mi girano le scatole se devo pagare tutto io...
    quanto può essere il danno all'incirca?
    un mio amico meccanico che ha un officina meccanica "RENAUt" mi ha detto che x questi guasti "strutturali" il minimo, è che la casa ti venga incontro con un 50% di sconto in su....
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    8,159
    Reputation
    +229
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Non ne ho idea, ma certamente siamo nell'ordine di alcune migliaia di euro.

    Piuttosto, da come scrivi, ho l'impressione che tu non abbia una profonda esperienza meccanica. Non vorrei che ti stia "fasciando la testa prima di romperla". Come sei arrivato ala conclusione che sia sbiellata?

    Si tratta di un guasto davvero raro, magari una "second opinion" di qualche altro meccanico, potrebbe diagnosticarti un quadro migliore.

    Se invece ha davvero sbiellato, la cosa più importante sarà capire perché. Questo lo si può fare solo aprendo il motore e verificando se i segni di stress sono localizzati o diffusi.
     
    Top
    .
  7. jimmyh
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    esatto come dici tu non sono un'esperto....
    ma ho fatto vedere la macchina 2 miei amici ..di cui uno ha officina Renault, e tutti e due hanno detto "sbiellata"
    cosa mi consigliate consigliate,di telefonare al numero verde.. o portarla direttamente in un conce ??
    la mia paura che non bastano 5000 euro....:-(
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,517
    Reputation
    +36
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Anonymous
    RR Sport (diesel da una spadellata di cavalli... ben più dei 250) del capo qualche anno fa (3?): motore da rifare completamente... se non ricordo male ci avevano chiesto 9k per un motore rigenerato se il motore originale era col basamento integro e recuperabile.
    Da sommare poi la manodopera per spostare tutto dal vecchio motore al rigenerato.

    Ha preferito cambiare auto... quindi non ho certezze al 100% sui costi effettivi.
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    8,159
    Reputation
    +229
    Location
    milano

    Status
    Offline
    è una brutta situazione... La vedo così:

    Telefonare non serve a nulla: cosa mai potranno dirti? Portala in concessionaria e vediamo !

    Andare dal conce: anche loro, prima di esprimersi, dovranno comunque aprire il motore e capire l'origine del guasto. Metti che hai usato acqua al posto dell'olio (è un iperbole per rendere il concetto...), ti faranno pagare tutto fino al centesimo. Se invece capiscono che è un difetto d'origine, devono aspettare la decisione della casa madre.

    Come può andare a finire?: vedo difficile che la casa riconosca il 100%. Poniamo riconosca uno sconto del 50%, fra quello che vengono i ricambi nuovi e le tariffe orarie della concessionaria, non immagino vantaggi (anzi) rispetto il meccanico di fiducia e un motore di rotazione.

    Così a naso (ma senza cognizione di causa, quindi non farci troppo affidamento), mi aspetterei sui 9.000 in Land Rover per la riparazione, sui 5000 dal meccanico di fiducia per la sostituzione del motore con uno di rotazione.

    Se invece il problema fosse limitato solo ad una biella e presa in tempo (al momento fa solo un po' di rumore), Puoi cavartela con molto meno, ma non saprei quanto. Dipende dal lavoro necessario all'intervento e da quanto si è esteso il danno.
     
    Top
    .
  10. boletus1973
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    azz azz... con una rapida ricerca un motore ricostruito dal regno unito viene 3500+500 di spedizione... secondo me trovarli a benzina ricostruiti in italia è quasi impossibile.... :( :( :(
    condoglianze!
     
    Top
    .
  11. jimmyh
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    da come mi ha detto un capo meccanico "parlo di Renault" dal rumore che fa la macchina è partita la biella...
    la car va... si sente questo rumore sopp quando acceleri
    lui dice che la testa "parte" alta non la toccano..se in range non mi vengono incontro non la lascio li da loro
    certo che se x farmi un preventivo devono aprirla...e non andiamo d'accordo sul prezzo...cosa gli dico: rimontatemela che me la porto via????
    io penso che dal rumore che fa..sanno al 99% di cosa si tratta!!
    in sostanza penso e spero di non sbagliare...in una sostituzione completa del motore
    la car vale ancora sui 27000..con solo 52000km..c...o!!!!!!
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,517
    Reputation
    +36
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Anonymous
    Ho avuto modo di tornare in ufficio e trovare una delle tante email ricevute quando mi ero messo a cercare quel ricambio per il mio capo:

    MOTORE RANGE ROVER SPORT 3.0 TDI (306DT) ANNO 2012
    Le offriamo un motore usato completo (km. 20.000 anno 2012/2013 : € 5.600,00 + IVA (TRASPORTO COMPRESO VECCHIO A RENDERE).
    All’importo di cui sopra verrà aggiunta una cauzione, che decideremo insieme, che verrà resa al momento del ritiro del vecchio motore.
    Il motore SI VENDE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SE C’E’ IL RITORNO DEL VECCHIO. Il motore è privo dei seguenti accessori:
    1) Cambio,
    2) Motorino Di Avviamento
    3) Alternatore
    4) Turbo
    Il motore viene consegnato con fattura, numeri seriali e garanzia.


    ... chiedo scusa, ricordavo male, mi sembravano 9k (che forse era l'intervento totale... 5,6k+iva=7K)
     
    Top
    .
  13. Painrich
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Io la porterei subito in Land Rover..è una cosa talmente atipica che più di loro penso nessuno possa aiutarti..
    Per lo meno riescono a dirti la causa è l'eventuale spesa a cui devi andare incontro..
    Che sfortuna però..
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    8,159
    Reputation
    +229
    Location
    milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jimmyh @ 15/5/2017, 13:54) 
    da come mi ha detto un capo meccanico "parlo di Renault" dal rumore che fa la macchina è partita la biella...
    la car va... si sente questo rumore sopp quando acceleri
    lui dice che la testa "parte" alta non la toccano..se in range non mi vengono incontro non la lascio li da loro
    certo che se x farmi un preventivo devono aprirla...e non andiamo d'accordo sul prezzo...cosa gli dico: rimontatemela che me la porto via????
    io penso che dal rumore che fa..sanno al 99% di cosa si tratta!!
    in sostanza penso e spero di non sbagliare...in una sostituzione completa del motore
    la car vale ancora sui 27000..con solo 52000km..c...o!!!!!!

    Dal rumore puoi farti solo un'idea di cosa possa essere. Per sapere quanto è esteso il danno e da cosa possa essere dipeso, devi necessariamente aprire il motore.

    Pretendere che si assumano una responsabilità, per altro non vera ma come atto di liberalità, solo sentendo un rumore... più che utopico è assurdo.
    Altrettanto assurdo, credo, sia illudersi che ti consegnino un motore nuovo gratis.

    Ragionevolmente, al posto tuo, farei una visita alla concessionaria. Non potranno darti una risposta certa per il tuo caso, ma almeno potranno dirti se in occasioni analoghe la casa madre è intervenuta riconoscendo qualcosa.

    Dopodiché, a seconda delle risposte, valuterei se "giocarmela" sperando nella benevolenza della casa e nell'assenza di magagne nascoste. Oppure se può essere più conveniente andare dal meccanico di fiducia e provare a vedere se riesce a sistemare il danno senza dover cambiare il motore. (tipo magari l'hai preso in tempo e si risolve solo con delle bronzine nuove)


    Quanto a cambiarlo in blocco, qui si apre un mondo. Tutto dipende da cosa trovi, dove e come. Certamente, visto lo scarso numero di vetture vendute non è facile trovare un esemplare Land Rover. Essendo però un progetto di Ford, probabilmente con una lunga analisi, potresti trovare un'equivalenza adattabile. Anche sul prezzo tutto dipende. Ci sono motori di rotazione revisionati, come motori smontati da auto incidentate. Motori con o senza garanzia. Venditori che stockano e altri che preferiscono il realizzo immediato... Quelli che valutano il reso del tuo, quelli che no.

    Non ho esperienza con i motori d'auto, ma su quelli da moto (che spesso acquisto per sviluppare i miei progetti), posso dirti che lo stesso identico motore, con età e kilometraggi simili, mi è capitato di trovarlo a 250€ come 800. Dipende da tante cose.

    Capisco l'ansia, ma affronta il problema un passo alla volta. Inizia a verificare con la concessionaria se, in via ipotetica, ci sia la disponibilità qualora accertino che il danno abbia origine in un vizio occulto.

    In ogni caso, in bocca al lupo ! ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    896
    Reputation
    +55
    Location
    Caserta

    Status
    Offline
    scusami ma come si fa a sbiellare un motore del genere? possibile che parte una bronzina, questo si, ma il rumore sordo lo dovresti sentire sempre, e se ci stai girando gia si sarebbe grippata.....
     
    Top
    .
87 replies since 15/5/2017, 08:26   6832 views
  Share  
.