Evoque 2016 obesa ...

+ 80kg secondo Quattroruote

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    275
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Avete letto l'edizione speciale di Quattroruote dedicata ai Suv & Crossover?
    Bene, se non l'avete fatto vi siete persi la prova del MY 2016 con il nuovo motore e tutti i rilevamenti strumentali.
    E' un articolo di 6 pagine in cui vengono esaminati tutti gli aspetti dell'Evok e un punto in particolare mi ha fatto sobbalzare, e cioè il nuovo modello pesa in condizioni di marcia 80Kg in più dell'equivalente modello 2015. :unsure:
    Questo ha comportato un peggioramento delle prestazioni.
    Domanda : ma dove li ha messi questi 80kg in più, considerando che il motore sarà senz'altro più leggero del vecchio 2.2 ?
    La vettura in prova pesava 2012Kg.

     
    Top
    .
  2. Giox71
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Comunque la Evo 2016 pesa 1700 kg, se quattroruote l'ha zavorrata per fare delle prove, lo sanno solo loro, certo è che da 1700 a 2000kg c'è una differenza di 300, attribuibile in parte al conducente (80/90 kg), gasolio (50 litri), strumentazioni di rilevazioni 20 kg e il resto? Non ho il numero di quattroruote, quindi non so neanche se parliamo del 150cv o 180cv, anche se vista la velocità massima, credo che sia il 180cv. Montava i cerchi da 20 pollici? Era una HSE Dynamic?
    Comunque anche ieri, ho rifatto il pieno sulla mia Evo SE e i consumi reali sono stati di 15,3 km/litro facendo strada extraurbana per circa l'80%. Attualmente ho all'attivo 1700 km.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    268
    Reputation
    +5

    Status
    Anonymous
    nella prova hanno scritto TD4 ma è una HSE dynamic 179cv (così hanno scritto)
    massa 1687kg, a pieno carico 2350kg
    massa della prova 2012kg
    dicono quache problema sui freni ma su fondo con asfalto bagnato e ghiacciato e penso sia normale.
    nella norma con fondo asciutto
    per il resto tutto ok a parte il prezzo :D
     
    Top
    .
  4.     +3   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    662
    Reputation
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TDimaco @ 30/10/2015, 22:49) 
    Domanda : ma dove li ha messi questi 80kg in più, considerando che il motore sarà senz'altro più leggero del vecchio 2.2 ?

    (IMG:http://i67.tinypic.com/2ql5v0x.jpg)

    ...nello spoiler posteriore con la doppia pinna!!! È enorme e sproporsionato...inguardabile!!!
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,050
    Reputation
    +49
    Location
    Provincia di Cremona

    Status
    Offline
    Immagino che il peso dichiarato da LR sia riferito al modello base nudo e crudo con cerchi e pneumatici della misura più piccola disponibile, nessun accessorio, serbatoio vuoto etc.. insomma come fanno i pugili per rientrare nel peso limite della loro categoria.
    Penso che quello indicato da 4Ruote sia più realistico e comparabile con le normali condizioni di utilizzo degli utenti.
     
    Top
    .
  6. LukeTriple70
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me dipende dagli optional, basta il tetto panoramico e i cerchi da 20 e vedete come lievita il peso!
     
    Top
    .
  7. Incursor
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    penso la stessa cosa..
    a poche settimane dalla consegna aumentano le perplessità ed il timore di aver acquistato un'auto dalla guida poco "emozionante".
    spero di essere smentito dai fatti..!
    non ci resta che aspettare di guidarla.
     
    Top
    .
  8. GiammoSSL
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sono girato 8 edicole..Neanche una aveva questo inserto!! A questo punto o me lo compro dal sito o me lo scarico e me lo stampo..
     
    Top
    .
  9.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    5,966
    Reputation
    +89
    Location
    GOTHAM CITY

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Incursor @ 31/10/2015, 13:43) 
    penso la stessa cosa..
    a poche settimane dalla consegna aumentano le perplessità ed il timore di aver acquistato un'auto dalla guida poco "emozionante".
    spero di essere smentito dai fatti..!
    non ci resta che aspettare di guidarla.

    Ho avuto una bmw M3 4000 di cilindrata con 420 cavalli e una Jaguar XF 3.0 V6 340 cv e ti assicuro che nonostante la differenza di cavalli e cilindrata la guida non è poco emozionante. Certo da un suv non puoi aspettarti prestazioni da supercar o berlina ma l'evoque nonostante la mole è un'auto che ha carattere.
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,954
    Reputation
    +437
    Location
    Earth

    Status
    Offline
    Ok, 4R riporta nella sua prova la massa a vuoto a partire da 1687Kg (dato preso dal sito di JLR penso).
    Poi come massa del modello in prova riporta 2012Kg e sicuramente oltre a tutti i liquidi e gli optional, incide sulla bilancia il conducente e la strumentazione di 4R, altrimenti non me lo spiego un valore così alto.
    Credo che gli 80Kg in più che 4R menziona si riferisca alla differenza rispetto alla massa del precedente modello in prova. Infatti nel test di 4R del 14-04-2012 di una Prestige SD4 automatica, parlavano di oltre 1900Kg di massa su strada.
    Ricordiamoci che la MY16 ha il serbatoio dell'ADBlue che da pieno contribuisce alla massa complessiva, oltre al catalizzatore SCR, ai sedili più ampi e ai nuovi gadgets di elettronica dei modelli top.
    Quindi penso che 4R abbia ragione e non stia prendendo un granchio.

    Rimane strana questa cosa sui pesi a vuoto:
    Brouchure MY12: peso a partire da 1670Kg per TD4 e SD4 manuali
    Brouchure MY14-15: peso a partire da 1685Kg per TD4 e SD4 manuali
    Brouchure MY16: peso a partire da 1665Kg per TD4 manuali

    Mentre sul sito JLR inglese la MY16 a 1679Kg risulta più pesante di 9Kg della sua gemella MY15
    Pure-MY15
    Pure-MY16
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    275
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    4R è una rivista molto seria e scrupolosa e quando scrive che c'è un aumento di peso di 80kg lo fa a ragion veduta e certamente non casca nella trappola di confrontare le pere con le mele, cioè vetture senza accessori e altre iperaccessoriate.
    A tal proposito leggete questo post del forum di 4R. :
    http://forum.quattroruote.it/posts/list/1425.page

    Ora vediamo se si riesce a postare qualche cosa dell'articolo magari con delle immagini prese fotografando le pagine tipo questa sotto.
    Sentiamo cosa ne dicono i moderatori ...

     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    371
    Reputation
    +18
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Trovate tutto l'articolo nel post Prova my2016...
     
    Top
    .
  13. *diego*
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cilento81 @ 31/10/2015, 14:46) 
    Ho avuto una bmw M3 4000 di cilindrata con 420 cavalli e una Jaguar XF 3.0 V6 340 cv e ti assicuro che nonostante la differenza di cavalli e cilindrata la guida non è poco emozionante. Certo da un suv non puoi aspettarti prestazioni da supercar o berlina ma l'evoque nonostante la mole è un'auto che ha carattere.

    Io provenivo da X5-X6 ed alla guida l'evoque é stata meno coinvolgente rispetto alle precedenti....non oso immaginare rispetto ad una m3 e92 (che ho avuto il piacere di guidare per qualche ora in passato).
    Per quanto concerne il peso rilevato da 4r, bisogna tener conto che pesano anche la loro strumentazione aggiuntiva per i vari rilevamenti del peso di all'incirca 100kg...quindi il peso reale é attorno ai 1.912kg.
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    5,966
    Reputation
    +89
    Location
    GOTHAM CITY

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*diego* @ 2/11/2015, 00:32) 
    CITAZIONE (Cilento81 @ 31/10/2015, 14:46) 
    Ho avuto una bmw M3 4000 di cilindrata con 420 cavalli e una Jaguar XF 3.0 V6 340 cv e ti assicuro che nonostante la differenza di cavalli e cilindrata la guida non è poco emozionante. Certo da un suv non puoi aspettarti prestazioni da supercar o berlina ma l'evoque nonostante la mole è un'auto che ha carattere.

    Io provenivo da X5-X6 ed alla guida l'evoque é stata meno coinvolgente rispetto alle precedenti....non oso immaginare rispetto ad una m3 e92 (che ho avuto il piacere di guidare per qualche ora in passato).
    Per quanto concerne il peso rilevato da 4r, bisogna tener conto che pesano anche la loro strumentazione aggiuntiva per i vari rilevamenti del peso di all'incirca 100kg...quindi il peso reale é attorno ai 1.912kg.

    Ripeto, tutto dipende dalle aspettative, l'M3 si compra per i cavalli, il motore , la velocità così come la Jaguar. Sono auto che ti permettono di avere una ripresa stupefacente e una velocità sul breve notevole, se compro l'Evoque non cerco l'ebbrezza della prontezza, cerco la comodità, il lusso interiore, la possibilità di utilizzarla ovunque ed in questo quest'auto emana una guida emozionante.
     
    Top
    .
  15. *diego*
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cilento81 @ 2/11/2015, 10:32) 
    CITAZIONE (*diego* @ 2/11/2015, 00:32) 
    Io provenivo da X5-X6 ed alla guida l'evoque é stata meno coinvolgente rispetto alle precedenti....non oso immaginare rispetto ad una m3 e92 (che ho avuto il piacere di guidare per qualche ora in passato).
    Per quanto concerne il peso rilevato da 4r, bisogna tener conto che pesano anche la loro strumentazione aggiuntiva per i vari rilevamenti del peso di all'incirca 100kg...quindi il peso reale é attorno ai 1.912kg.

    Ripeto, tutto dipende dalle aspettative, l'M3 si compra per i cavalli, il motore , la velocità così come la Jaguar. Sono auto che ti permettono di avere una ripresa stupefacente e una velocità sul breve notevole, se compro l'Evoque non cerco l'ebbrezza della prontezza, cerco la comodità, il lusso interiore, la possibilità di utilizzarla ovunque ed in questo quest'auto emana una guida emozionante.

    Nemmeno la jaguar xf si può paragonare alla m3 in quanto hanno due tipi di clientela ben differenti (una sportiva vera e l'altra una granturismo veloce con un salotto all'interno).
    Nel fuoristrada l'evoque può emozionare come anche nel piacere delle rifiniture all'interno ma su asfalto è piuttosto asfittica come molti altri suv (più un suv è sportivo e meno ha capacità offroad e viciversa....è come una coperta...o rimangono scoperti i piedi o la testa).
    Ma questa è una mia personalissima opinione ed esperienza visto che ho venduto l'evoque anche per questo motivo (provenivo da auto un pò più sportive e mi mancava quella guida).
     
    Top
    .
34 replies since 30/10/2015, 22:49   1973 views
  Share  
.