AIUTO !!! MY2016 CON 100 KM - CAMBIO MANUALE BLOCCATO !!

RRE MY2016 SE 150 CV consegnata il 21 ottobre e con cambio manuale quasi completamente bloccato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    109
    Reputation
    +1
    Location
    roma

    Status
    Offline
    A tutti gli utenti del Forum: MY2016 SE 150 CV cambio manuale. Consegnata il 21/10/2015. Primo viaggio "lungo" di 40 km e sento un fore odore di bruciato. Il giorno 24/10 passo dal conce per chiedergli del richiamo Q545 che il Topix mi segnalava prima della consegna e il capofficina mi dice che è stato risolto e deve essere solo cancellato dal sistema. Credo che ciò non sia vero in quanto tale problematica dovrebbe essere risolta solo lunedi 26 a seguito di una circolare di JLR ! Durante il viaggio di ritorno sabato 24 (altri 40 km) mi accorgo che non entra la 3^ marcia !. Attribuisco ciò al non brillante tipo di cambio dell'Evoque (tutte le tedesche possedute finora BMW serie 5 e AUDI Q5 avevano cambi manuali ottimi). Torno a casa e al successivo tentativo di prendere l'auto mi accrgo che il cambio è eccessivamente duro e le marce praticamente non entrato (addirittura in folle non vi è alcun gioco della leva del cambio). Chiamo la concessionaria e mi dice di portarla lunedi 26 (sperando che ci riesca ad arrivare dovendo fare 40 km per arrivarci). La macchina ha 105 Km !! A qualcuno è capitato tale inconveniente. Sono molto deluso e credo che, se potessi tornare indietro, non comprerei mai più una LR.
     
    Top
    .
  2. american@
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    AAAAAZZZZZZZZZ......brutta cosa. Anche io ho il cambio manuale, ma la mia è il modello precedente da 2.200 CC. Non so se sul MY16 montano lo stesso cambio. Da quello che scrivi mi viene da pensare ad un problema di lubrificazione.....addirittura che non abbiano messo olio nella scatola del cambio, anche se mi sembra assurdo. Oppure potrebbe essere un semplice allentamento o addirittura il distacco di una barra di rinvio della leva. Forse ti converrebbe chiamare la LR Italia e segnalare la cosa, chiedendo la procedura per essere trainati in concessionaria. Tienici al corrente........ti sono vicino solidamente.....

    P.S. Probabilmente il forte odore che sentivi erano le varie cere che si scioglievano....quelle che mettono in fabbrica sulle auto nuove.
     
    Top
    .
  3. Madox5
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Mi spiace...😓😓😓 speriamo sia solo un problema da poco ed un caso isolato.
     
    Top
    .
  4. Giox71
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Il cambio manuale è lo stesso del modello precedente.. Se devo dirti, anche il mio cambio non brilla per fluidità, risulta infatti sempre un po' ingessato nelle cambiate, soprattutto dal folle alla prima, in scalata dalla terza alla seconda e dalla seconda alla prima.. Quando riutilizzo l'auto di mia moglie, una mercedes classe A, sembra fatto di burro per quanto è morbido.. Comunque, alla fine non mi dispiace il fatto che abbia gli innesti secchi e corti. Ci sto prendendo la mano e più mi impratichisco, più capisco come devo posizionare la leva nella cambiate per non forzarlo. Certo, considerando che è un cambio manuale Volvo, dove su quest'ultima le cambiate sono molto fluide e morbide, sembrano essere di famiglie diverse.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    109
    Reputation
    +1
    Location
    roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giox71 @ 25/10/2015, 14:32) 
    Il cambio manuale è lo stesso del modello precedente.. Se devo dirti, anche il mio cambio non brilla per fluidità, risulta infatti sempre un po' ingessato nelle cambiate, soprattutto dal folle alla prima, in scalata dalla terza alla seconda e dalla seconda alla prima.. Quando riutilizzo l'auto di mia moglie, una mercedes classe A, sembra fatto di burro per quanto è morbido.. Comunque, alla fine non mi dispiace il fatto che abbia gli innesti secchi e corti. Ci sto prendendo la mano e più mi impratichisco, più capisco come devo posizionare la leva nella cambiate per non forzarlo. Certo, considerando che è un cambio manuale Volvo, dove su quest'ultima le cambiate sono molto fluide e morbide, sembrano essere di famiglie diverse.

    Il problema è che il mio cambio semplicemente non "cambia" in quanto le marce non si riescono proprio ad inserire !
     
    Top
    .
  6. Giox71
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Allora è un bel problema..
     
    Top
    .
  7. Incursor
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Assurdo.. su una macchina del genere.. dopo appena 100 km!
    Tutte queste problematiche che si sentono su questi nuovi modelli mi stanno angosciando non poco...

    ti sono vicino e spero tutto si risolva presto
    tienici aggiornati
     
    Top
    .
  8.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    288
    Reputation
    +9
    Location
    Marcon (ve)

    Status
    Offline
    Ho una my15 ma da quel che dicono il cambio e' identico........questo cambio mi piace proprio per come si "tira" dentro le marce...mai un incertezza....evidentemente il tuo ha qualche tipo di problema ( lubrificazione verrebbe da pensare) fin da subito............vedrai che dopo che te lo mettono apposto l' apprezzerai.

    Vista la difficolta' che hai ad inserire le marce farei come ti han gia' suggerito...chiama lr e fatti venir a prendere con il carroatrezzi
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,954
    Reputation
    +437
    Location
    Earth

    Status
    Offline
    Mi dispiace tanto Gennaro, l'hai attesa con trepidazione e un problema del genere fa girare i maroni... :angry:
    Alza la voce e fai valere i tuoi diritti !!!

    Tecnicamente ti posso assicurare che il Volvo M66 è un cambio manuale robusto. Io non ho nessun problema con tutti gli innesti. Da freddo come tutti i cambi è leggermente contrastato mentre a caldo è un orologio.
    Dopo il rodaggio è diventato ancora più morbido, rimanendo comunque un cambio maschio, cioè le marce non entrano da sole....
    A leggere le tue info, credo che abbia preso una scaldata o per mancanza di lubrificazione o per un accoppiamento errato al suo interno o con il motore.
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    662
    Reputation
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per fortuna ho preso una delle ultime "vecchie" Evoque...e con cambio ZF!
    Per me una macchina del genere non si può vendere con il cambio manuale!!!
    Ovviamente è solo una mia modesta opinione! :blink:
    Cavolo...mi dispiace molto per te, però questi primi MY 2016 stanno dando non pochi problemi!!!
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,954
    Reputation
    +437
    Location
    Earth

    Status
    Offline
    Su migliaia di RRE con cambio manuale in circolazione, quella di Gennaro sarebbe il 1° caso di difetto riportato sul forum, che per altro non è ancora stato approfondito.
    Al di là del fatto estetico, sicuramente a favore degli automatici, questi ultimi non hanno ancora raggiunto lo stesso grado di affidabilità di quelli meccanici. ;)
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    662
    Reputation
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cerly @ 25/10/2015, 21:44) 
    Su migliaia di RRE con cambio manuale in circolazione, quella di Gennaro sarebbe il 1° caso di difetto riportato sul forum, che per altro non è ancora stato approfondito.
    Al di là del fatto estetico, sicuramente a favore degli automatici, questi ultimi non hanno ancora raggiunto lo stesso grado di affidabilità di quelli meccanici. ;)

    Tu hai ragione caro Cerly, è che guidando ormai da 10 anni con cambi automatici quello manuale mi sembra un po' arcaico...tipo macchina degli "antenati" :)
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Siamo come i passeggeri di un pulmann lanciato verso un muro e stiamo discutendo su quale musica ascoltare alla radio!

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,509
    Reputation
    +571
    Location
    Reggio C

    Status
    Anonymous
    Mi dispiace per il problema di Gennaro 11, tuttavia trovo il cambio manuale ottimo.
    Ho la my 15, e per i primi 1000/1500 KM effettivamente era un po duro adesso, 10000KM va bene in tutte le cambiate.
    A voler esser pignoli registro solo qualche "incertezza" nella cambiata da prima a seconda, probabilmente perchè la prima è molto corta.
    Non sono d'accordo sul fatto che sia da "antenati" :-)
    Magari confrontiamoci al cambio delle pastiglie e dischi :-)
     
    Top
    .
  14. FabriConta
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace per il tuo problema anch'io ho il manuale ma a differenza tua lo trovo un ottimo cambio, leggendo il tipo di problema da te riportato non penso sia attribuibile al cambio ma (mio parere personale) piuttosto alla frizione difettosa facci sapere e in bocca al lupo!!
     
    Top
    .
  15. Cesare1956
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Caro gennaro11
    Mi dispiace proprio tanto per il problema che hai, posso immaginare la tua preoccupazione, delusione e ...rabbia.
    Se posso consigliarti, non spostare tu la macchina, chiama LR che ti mandi il carro attrezzi, potresti rischiare guai peggiori o un incidente se si blocca tutto.
    Ti auguro di avere tutta l'attenzione che merita un problema così serio. Spero pure che almeno ti diano una sostitutiva.
    E mi raccomando, tienici informati!!!
     
    Top
    .
79 replies since 25/10/2015, 10:48   3438 views
  Share  
.