BLINDOCAR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabrizio.ugolotti
        -1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,763
    Reputation
    +112
    Location
    Parma-Mantova

    Status
    Anonymous
    Per la versione con cambio manuale non si può applicare la versione Electronic. È ufficiale... gli ingombri del pedale frizione sono esagerati. Resta la versione professional.

    CITAZIONE (FabriConta @ 9/2/2015, 13:05)
    Appena arrivato blindocar professional con serigrafia Evoque stilizzata, oltre ad essere molto sicuro è ben costruito è anche molto bello!!

    RECENSIONE BLINDOCAR PROFESSIONAL

    E' venuto a trovarmi un utente del forum con Evoque cambio manuale e gli ho installato il Blindocar Professional.
    Ero molto curioso di provare personalmente il montaggio e l'inserimento dopo aver installato la versione Electronic sulla mia auto.

    CONFEZIONE
    La robusta e pesante confezione contiene:
    - Boccola rossa da fissare alla canna dello sterzo
    - Corpo del Blindocar Professional in acciaio specchiato e con serigrafia personalizzata del logo Evoque
    - custodia in vellutino per riporre il corpo quando non utilizzato
    - chiavi numerate per la serratura di apertura
    - doppia coppia di spine di misura differente per il fissaggio della boccola alla canna dello sterzo
    - chiavi a brugola nelle due misure necessarie
    - adesivi Blindocar
    - Manuale uso e manutenzione
    - Manuale installazione
    - lettera di benvenuto con istruzioni e foto specifiche per la Evoque
    ...insomma c'è tutto il necessario per iniziare il lavoro.

    MONTAGGIO
    Le istruzioni di montaggio sono estremamente semplici e le riassumo brevemente:
    1) prendere la boccola rossa e disaccoppiare le due metà rimuovendo 4 viti.
    2) contare i 3 spessori + 1/2 da togliere rispetto a quelli disponibili
    3) Alzare tutto il volante e portarlo verso il guidatore, lasciando le ruote dritte.
    4) Rimuovere il riparo della pedaliera togliendo i 3 gancini, in modo da vedere meglio dove si lavora
    5) far abbracciare la canna dello sterzo (all'altezza indicata dalle foto del manuale) dalle due metà della boccola e avvitare, ma senza stringerle definitivamente le 4 viti (TENENDOLE RIVOLTE VERSO DI SE IN MODO DA LAVORARE COMODAMENTE).
    6) la boccola, non essendo completamente avvitata, può ancora ruotare sulla canna, quindi la si posiziona approssimativamente nella direzione indicata dal manuale e si possono iniziare ad imboccare le due spine filettate laterali che dovranno "appoggiarsi" in due scanalature opposte della canna dello sterzo
    7) ruotando il volante sempre per lavorare con le viti rivolte verso l'installatore si possono adesso stringere le 4 viti della boccola. Altra rotazione del volante per stringere moderatamente una delle due spine, deve solo andare in battuta, altra rotazione del volante per far arrivare di fronte l'altra spina e stesso serraggio moderato. Queste 2 spine eviteranno che la boccola possa ruotare rispetto alla canna dello sterzo.
    8) rimontare il riparo e fine, lavoro concluso.

    UTILIZZO
    Come da indicazioni di Tecnogen ho fatto qualche inserimento stando fuori dall'auto per vedere come imboccare il corpo sulla boccola. Con il cambio manuale la posizione è tra i due pedali freno-frizione e orientato esattamente verso il guidatore. Per orientare la boccola verso il guidatore il volante era sterzato di circa 45 gradi antiorari. L'inclinazione del corpo era praticamente identica ai pedali. Ho fatto la prova di inserimento da seduto e ho centrato la posizione al primo colpo, io sono alto 2 metri e avevo il sedile in posizione completamente arretrata, ho spostato il ginocchio dx verso il volante e ho allungato il braccio infilandomi tra tunnel centrale e volante tenendo il Blindocar in mano e l'indice sporgente davanti al Blindocar in modo da "sentire" la boccola.
    Corpo e boccola del Blindocar hanno un pò di gioco che permette quindi di facilitare l'inserimento, prima del montaggio ero incuriosito dalla procedura di "apprendimento" suggerito, ma credo che sia necessaria solo per chi ha poca manualità, io mi sono trovato bene però avevo anche "studiato" molto bene tutte le procedure.
    Non so se chi è molto più "corto" di me possa avere problemi, però se volete fare una prova empirica legate uno straccetto sopra allo snodo del piantone prima che entri nel pavimento della pedaliera: se allungandovi riuscite a toccarlo non avrete problemi.
    Per toglierlo invece non ci possono essere problemi: si gira la chiave e il corpo rimane in mano.
    Il Blindocar si mette nella sua custodia in vellutino nero e poi sta nella tasca della porta.

    CONCLUSIONI
    E' una ottima soluzione per chi ha il cambio manuale. A differenza dei sistemi che bloccano pedali, volanti o leve del cambio, questo non ha una superficie tagliabile e rimane in una posizione in cui lavorare per provare a forzarlo significa stare con la testa nella pedaliera e in ginocchio con il corpo fuori dall'auto... improponibile per un ladro da solo... e poi vista la posizione il rischio è altissimo... ;-)
    Nel caso poi si chiuda con il doppio click sul telecomando, le porte restano chiuse anche entrando da un finestrino, quindi a quel punto nella pedaliera non ci arrivi.
    Più comodo e sicuro invece lavorare su antifurto meccanici che ho citato prima perché ci sarebbe più spazio e si manterrebbe la visibilità su quello che succede intorno.
    Non si può strappare, non si può segare la canna dello sterzo, è pesante e robusto, insomma iniziare a forzarlo non darebbe garanzie di riuscita e soprattutto non sarebbe una cosa veloce.
    Io con il cambio automatico non ho dubbi a consigliare la versione Blindocar Electronic, ma il Professional mi ha dato ottime sensazioni. Il vantaggio dell'Electronic è che si è sempre protetti 24ore/7giorni, con il Professional invece entra in gioco la discrezionalità. Io consiglio di perdere i 15-20 secondi che servono per inserirlo (da quando lo si prende dalla tasca della porta a quando si tolgono le chiavi) più spesso possibile.
    Il Professional ha il grande vantaggio di un rapporto costo/qualità molto buono e poi al momento di vendere l'auto si può rimuovere e rimontare su quella nuova che con molte probabilità sarà compatibile.
    Ho parlato con altri utenti che hanno acquistato una delle due versioni e tutti concordiamo sul fatto che Tecnogen faccia tutto il possibile per consigliare ed aiutare i clienti, anche il fatto di fornirci una versione con serigrafia Evoque è un gesto carino per dimostrare attenzione nei nostri confronti.

    CITAZIONE (LucaCapo @ 15/2/2015, 02:03)
    Ormai sto usando il blindocar professional da uno po', e come detto nella mia recensione ed anche come ripetuto Fabrizio, con un po' di pratica si mette e leva in pochissimi second ed agevolmente. Lo sto usando con soddisfazione in ogni sosta che prevede un allontanamento per parecchio tempo dalla mia auto (cene al ristorante, cinema, serate varie, centri commerciali, parcheggi fuori città non custodit ecc) Abbinato alla protezione per la presa obd, che ritengo assolutamente indispensabile, mi sento ora molto tranquillo a parcheggiare la mia auto. Comunque credo che anche la tecnogen sia molto felice che quel giorno l' abbia contattata e pubblicizzato il loro prodotto qui sul forum, visto il grande successo che stanno riscuotendo i suoi prodotti.

    CITAZIONE (the.baron @ 22/2/2015, 14:14)
    Montato il Blindocar Professional si mette e si toglie facilmente .....nel montaggio si fa' un po' di contorsionismo ma poi si risolve tutto in una quarantina di minuti....( montato da solo senza bisogno di meccanico) ;)

    CITAZIONE (AlfDil @ 8/3/2015, 10:57)
    Salve.
    Montato a tre giorni dalla consegna il professional alla sede di Tecnogen (sono di Napoli) in 10min. Qualità, cortesia e professionalità massima. Ottimo rapporto qualità prezzo ed efficacia. Se posso fornire un mio commento napoletano, è forse il miglior sistema attualmente e il meccanico da solo può già bastare!!!

    CITAZIONE (MatteoStig @ 20/3/2015, 13:10)
    Se vuoi farti il professional io ce lo e ne sono stracontento. Ha meno funzioni rispetto all electric, vedi la funzione rapina. E hai la scomodità di inserirlo ogni volta. Io però sono come te e non volevo far passare cavi ecc. Il montaggio richiede 40 minuti circa per chi non l'ha mai fatto. L inserimento in macchina richiede un po di pratica. Ma ti posso dire che una volta inserito 5 o 6 volte. Lo togli e lo metti molto agilmente


    Edited by fabrizio.ugolotti - 24/10/2015, 00:08
    Attached Image
    1423487757

     
    Top
    .
299 replies since 19/10/2015, 17:30   22753 views
  Share  
.