Centralina rimappata: tutta un'altra vettura!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marmon81
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, volevo condividere la mia esperienza con la rimappatura della centralina.
    Il mese scorso ho portato la mia Evoque Dynamic 150 cv con cambio automatico presso una officina autorizzata Land Rover per rimappare la centralina.
    Ho preferito questa soluzione in quanto la vettura è in garanzia (aveva 5000 km e cinque mesi di vita) e l'officina mi ha assicurato
    che in caso di riparazioni in garanzia avrebbero provveduto loro a rimuovere la mappatura e rimetterla a lavoro finito.
    Non è una mappatura estrema: circa 185 cv al costo di euro 350.

    Non avevo alcuna esperienza in questo campo, ma devo dire che la vettura è migliorata tantissimo, sotto vari aspetti.
    Innanzitutto è sparito il fastidioso scatto quando inserivo la retromarcia: adesso l'inserimento è fluido, così come tutte le cambiate.
    La vettura è molto più reattiva, e le cambiate sono molto più "giuste": in pratica se accelero poco la vettura cambia a giri bassi (sotto i 2000 giri),
    mentre se accelero tanto dà più spinta e cambia intorno a 3500 giri.
    In questo modo si ottimizzano di molto i consumi che sono passati (da computer di bordo) da 8.3 a 7.8 litri per 100 km,
    e in caso di sorpasso non ho più quel vuoto che si presentava con la mappa originale.

    Non ho provato la velocità massima, ma tanto sulle nostre strade rischierei solo di prendere una multa, e la velocità non mi interessa.

    Insomma, consiglio a tutti coloro che hanno una Evoque 150 cv automatica di rimappare la centralina,
    perchè si ritroveranno con una vettura migliore e molto più reattiva, aldilà dei cavalli in più (che non guastano).
     
    Top
    .
  2. crix85
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Non sapevo che LR rimappasse le centraline...
     
    Top
    .
  3. marmon81
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Non le rimappa LR, ma come avevano già scritto altri sul forum diverse officine autorizzate propongono mappature non ufficiali che migliorano, e di molto, le prestazioni della vettura. Naturalmente le mappature non provengono da LR ma da ingegneri privati programmatori software
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    662
    Reputation
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ma vedo che rimappano quasi tutti i 150!!!...mentre vedo pochissimi 190 che ci mettono le mani. È così?
     
    Top
    .
  5. crix85
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    L'evoque pesa 1700kg... Io ho 150cv e per me bastano ma effettivamente a volte per fare i sorpassi sono un po' pochini
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    6,006
    Reputation
    +534
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marco177 @ 19/5/2015, 22:32) 
    Ma vedo che rimappano quasi tutti i 150!!!...mentre vedo pochissimi 190 che ci mettono le mani. È così?

    si può dire che la 190 è la ri-mappatura del 150 fatta dalla casa LR :) .....molte cose sono + semplici di quello che sembrano a prima vista.....però te la fanno pagare quasi 3000 euro in + (però è ufficiale LR. dai vuoi mettere..)

    ps-che strano che conce ufficiali LR modificano i motori con garanzia compresa, questa mi è proprio nuova...a Roma non lo farebbero mai -_-

    EVO dynamic-5p-SD4-ZF9- una delle ultime Orkney a Roma – MY14(se incroci un’EVO-OK lamp)-
     
    Top
    .
  7. marmon81
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Forse non mi sono spiegato bene: non è un concessionario ma un'officina autorizzata.
    Inoltre non è modificato il motore ma la mappatura della centralina, quindi in caso di problemi basta resettare e si ritorna all'originale.
    Un po' come avviene con l'iphone con il jailbreak.
    Land Rover non c'entra nulla, ma in caso di problemi procederanno al reset e poi alle riparazioni in garanzia.
     
    Top
    .
  8. zenna
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Qui dentro chi ha rimappato non tornerebbe più indietro (e sono tanti), chi non ha rimappato ti dirà che non è giusto e che a loro va benissimo così. Questione di gusti.... :B):
    Io sono pienamente d'accordo con te. :D
     
    Top
    .
  9. marmon81
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marco177 @ 19/5/2015, 22:32) 
    Ma vedo che rimappano quasi tutti i 150!!!...mentre vedo pochissimi 190 che ci mettono le mani. È così?

    Secondo me 150 cv sono pochi, non tanto per la velocità ma soprattutto per i sorpassi e la fluidità generale.

    La giusta cavalleria per l'evoque secondo me è 190, ma 3000 euro in più all'acquisto sono troppi.

    La rimappatura ti permette di ottenere praticamente la stessa vettura ad un costo molto inferiore.

    Per questo che molti rimappano il 150 e quasi nessuno il 190.
     
    Top
    .
  10. zenna
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ancora più semplicemente questo motore nasce con 190/200 cv, la versione 150cv è semplicemente un depotenziamento di natura elettronica. Poi se ad uno basta....
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    662
    Reputation
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zenna @ 21/5/2015, 21:53) 
    Ancora più semplicemente questo motore nasce con 190/200 cv, la versione 150cv è semplicemente un depotenziamento di natura elettronica. Poi se ad uno basta....

    certo...essendo poi un 2200 cc!!!
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    275
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ancora più semplicemente questo motore nasce con 190/200 cv

    No non è così. Questo motore "gira" da almeno 10 anni su parecchie vetture. E' stato progettato dal gruppo PSA e viene fabbricato dalla Ford.
    Per quello utilizzato dal gruppo LR all'inizio vi era una unica versione di 160cv che è stato montato nel 2006 sul Freelander 2. Poi nel 2009 è stato aggiunto il DPF che ha comportato un taglio di 10cv passando quindi a 150.
    Il restyling 2011 del Freelander ha introdotto i due step di potenza 150cv/190cv.
    Questo motore poi è stato adottato anche dall'Evoque nel 2011. Per cui il 150cv non è un "depotenziamento" ma è il 190 che è un "potenziamento".

    Sono contento che marmon81 abbia trovato giovamento dalla rimappatura. Io personalmente penso ad un effetto placebo perchè l'aumento di 35cv su un veicolo da 2 tonnellate sono un'inezia, e poi non bisogna guardare i cv ma ai kgm o nm perchè i motori erogano coppia torcente e non cv.
    Paradossalmente può essere molto più prestante un motore da 150cv che da 190cv.

    Io sono un bastian contrario. Ho montato la rica 228cv ma non dico certo come fanno quasi tutti qui sul forum che la macchina "vola" "è un missile" "è una belva" ecc. ecc.
    In autostrada bado bene a "misurarmi" con altre vetture perchè la brutta figura è dietro l'angolo. Te la puoi prendere solo con piccole utilitarie o modeste media cilindrate, ma non pensate di stuzzicare qualche suv tedesco anche di cilindrata inferiore. Fareste una brutta figura.
     
    Top
    .
  13. zenna
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Anch'io ho la rica, anche se normalmente giro con la mappa 190 oem che mi piace di più, ma con la 228 i suv tedeschi da 2000cc te li mangi, io ho provato... Te la giochi anche coi 3000, ho detto te la giochi, non che gli stai davanti... Comunque lla 150cv non la metto nemmeno x i tagliandi è assurdo come castri la spinta dopo i 3000giri/min.
     
    Top
    .
  14. marmon81
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Comunque io non ho mai detto "vola" o "è un missile". Non mi interessa la velocità massima e non faccio gare con nessuno. Mi trovo molto meglio nell'utilizzo normale, tutto qui. Nelle cambiate, nei sorpassi, nello spunto. 35 cv in più su 150 sono il 20% in più. E con una spesa di 350 euro mi trovo con una vettura con una spinta completamente diversa: sicuramente non ai livelli di un 3000 tedesco, ma molto migliore dei 150 cv originali. Questa è la mia esperienza, che ci tenevo a condividere.
     
    Top
    .
  15.     +4   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    662
    Reputation
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Al di là delle gare di velocità (che personalmente preferisco farle con altri tipi di macchine) l'evoque (secondo me fino al MY 2015) è una delle vetture più belle di tutta la storia dell'automobile.
     
    Top
    .
202 replies since 19/5/2015, 16:28   27461 views
  Share  
.