turbina collettore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. misterdoor
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti Evoque benzina 100.000 Km nessun problema fino a quando motore oltre 4000 giri non rende non entra il turbo.
    lascio in assistenza, una settimana abbondante per individuare il guasto: collettore di scarico crepato prezzo del ricambio € 5.000,00!!!

    sono decisamente sconvolto l'assistenza dice che è un pezzo unica con la turbina, con quei soldi quasi compri una macchina attendo evoluzioni, volevo gentilmente chiedere se risulta uno storico di rotture di questo tipo, gruppo turbina collettore e se a qualcun'altro è capitata la stessa cosa.
    Sono graditi consigli su come muoversi

    Grazie
    Aldo
     
    Top
    .
  2. DominiqueW
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho cambiato 3 turbine con una BMW 320 D felicemente venduta a km 184.000 x passare alla mia attuale Evoque: cambiato la prima in garanzia a 97.00 (culo xche a 100.000 km nn era più coperta), la seconda a 123.000 (pagata 1.000 euro io, 500 il concessionario che ha volontariamente contribuito, ma nn sarebbe stato tenuto), 160.000 cambiata in garanzia (quella sulla nuova turbina acquistata a 123.000). Traduzione, se nn sei coperto da garanzia su quel pezzo e non ci sono santi che tengono, l'unica è provare a chiedere un contributo del concessionario (anche minimo, ma qualcosa, tipo tagliandi gratuiti, accessori..) e mangiarti sta m...Sappi che almneno godrai della nuova garanzia sulle nuove parti acquistate.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    6,408
    Reputation
    +28
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Ma questo problema alla turbina accade ai motori benzina o anche Diesel sapete se c'è un estensione di garanzia a pagamento oltre i 3 anni?
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    6,006
    Reputation
    +534
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matteo Stig @ 24/3/2015, 17:07) 
    Ma questo problema alla turbina accade ai motori benzina o anche Diesel sapete se c'è un estensione di garanzia a pagamento oltre i 3 anni?

    ..questa si che è una bella domanda :huh: .....comunque tu Matteo , da quello che sembra, ci fai pochi km, quindi non ci dovrebbero essere problemi (tocca ferro);
    per le rotture delle turbine è tutto normale dopo parecchi km, sia benzina che diesel, è il tallone d'achille dei motori sovralimentati, infatti è buona norma fare sempre (ai tagliandi) una revisione completa delle turbina e indotto, anche se costa di +
    :( ...poi uno dice che erano meglio i motori aspirati, ERANO MEGLIO SI.....mah

    EVO dynamic-5p-SD4-ZF9- una delle ultime Orkney a Roma – MY14(se incroci un’EVO-OK lamp)
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    6,408
    Reputation
    +28
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Quindi ivcavicc mi consigli di chiedergli specificatamente ai tagliandi di controllare la turbina? È fisiologico che si spaccano dopo un tot di kilometraggio? Perché se così fosse a me quasi sicuramente accadrebbe a fine garanzia e dopo sono dolori
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,050
    Reputation
    +49
    Location
    Provincia di Cremona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DominiqueW @ 24/3/2015, 16:53) 
    Io ho cambiato 3 turbine con una BMW 320 D felicemente venduta a km 184.000 x passare alla mia attuale Evoque: cambiato la prima in garanzia a 97.00 (culo xche a 100.000 km nn era più coperta), la seconda a 123.000 (pagata 1.000 euro io, 500 il concessionario che ha volontariamente contribuito, ma nn sarebbe stato tenuto), 160.000 cambiata in garanzia (quella sulla nuova turbina acquistata a 123.000). Traduzione, se nn sei coperto da garanzia su quel pezzo e non ci sono santi che tengono, l'unica è provare a chiedere un contributo del concessionario (anche minimo, ma qualcosa, tipo tagliandi gratuiti, accessori..) e mangiarti sta m...Sappi che almneno godrai della nuova garanzia sulle nuove parti acquistate.

    Scusate la digressione O.T. ma, visto che è stato citato un caso specifico, ritengo utile fare una precisazione: oltre all’Evoque ho una BMW (una E92 del 2009) e , prima di acquistarla, ho gironzolato in lungo e in largo un noto forum dedicato al marchio del doppio rene.
    Ho appreso lì dei problemi ricorrenti alle turbine e, essendo prossimo all’acquisto, la cosa mi preoccupava parecchio.
    Di lì a poco si è però scoperto che il problema nasceva da un problema di ingrassaggio dell’asta che comanda la variazione della geometria della turbina (vado a memoria perché sono passati diversi anni); BMW ha modificato il tipo di grasso utilizzato (o qualcosa del genere) e da allora il problema pare sia scomparso o comunque si presenti con frequenza fisiologica.
     
    Top
    .
  7. misterdoor
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    la mia turbina va bene è il collettore che si è crepato e dato che è un pezzo unico con la turbina di listino chiedono € 5.000,00
    non 1.000... comunque sto aspettando una risposta sembra che la casa mi addebiti solo il 20% del prezzo.
    I matriale è un acciaio temprato non so quanto sia adatto a sopportare quelle temperature.
    il discorso è sui tempi di fermo macchina e probabilmente sulla progettualita di quel pezzo che credo vada rivisto
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    6,408
    Reputation
    +28
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Ormai non risolveranno più quel problema dato che usciranno i nuovi motori. Sinceramente mi fa un po paura questa cosa! Speriamo che negli ultimi modelli 2014-2015 abbiamo usato materiali migliori. Ma dubito
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    288
    Reputation
    +9
    Location
    Marcon (ve)

    Status
    Offline
    da quel che ho visto online la turbina e' un pezzo e il collettore un altro.

    non so' se sia questo il caso ma i motori turbo bisogna scaldarli un po' prima di andar su di giri e........quando si arriva a destinazione non spegnere subito........conosco molti che ci dan dentro e una volta arrivati a destinazione spengono subito....poi con lo star e stop...credo che la cosa si accentui
     
    Top
    .
  10. Sitting-Bull
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    La mia vecchia NissanX-TRAIL, 320.000 Km sulle spalle e ben portati, ha ancora il turbo originale, mai avuto alcun problema. Il restyling successivo al mio un disastro, turbo che si spaccavano a 50.000 Km, fortunatamente riparabili in garanzia. Tanto che a un certo Nissan dovette fare un richiamo ufficiale per metterci una pezza.

    Se i materiali che hanno utilizzato nelle nostre RRE sono buoni e la pressione del turbo regolata bene, non dovrebbero esserci grossi problemi. Poi, statisticamente qualcosa può sempre succedere.
    Naturalmente tocchiamo ferro ... e anche qualcos'altro !!!
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,954
    Reputation
    +437
    Location
    Earth

    Status
    Offline
    Sono stato un utente del FL2 italia forum e di problemi alle turbine sul motore diesel PSA mai sentite. Sul benzina non posso dire nulla perchè la RRE monta un Ford. Se è in acciaio temprato significa che sono stati attenti all'uso dei materiali, tuttavia bisogna vedere spessori, vibrazioni e dilatazioni. Il prezzo è spropositato e sembra che veramente sia pezzo unico collettore-turbina!
    Almeno così si vede dal link a Microcat nella parte alta del forum a sinistra.

    Chiama un altro conce e fatti dare il prezzo dal magazziniere.
    PS: l'acciaio è saldabile, basta farlo fare da un esperto.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,092
    Reputation
    +4
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    approfitta del ragazzo che riesce a procuarare i pezzi originali al 20% di sconto oppure cerca su subito o rottamatori ho visto turbine con collettore sui 500/1000 euro, i prezzi dei pezzi originali è folle ma per fortuna ( o sfortuna di alcuni) essendo molto diffusa iniziano a trovarsi parecchi pezzi di ricambio di evoque rottamate per incidente
     
    Top
    .
11 replies since 24/3/2015, 13:49   616 views
  Share  
.