Sono arrabbiato con la LAND ROVER

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Madox5
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Salve mi presento. Abito a venezia e fino a 4 giorni fa non stavo nella pelle in attesa della mia Evoque 2.2 TD4 Dynamic Black design (colo White) ordinata full optionals il 2 febbraio. Scopro il 24 di febbraio che ai primi di agosto esce il restyling e sarà disponibile presso i concessionari. Land Rover mi dice che il problema sta in capo al concessionario perchè la macchina è in produzione con consegna a maggio. Il concessionario dice che non sapeva nulla al momento dell'ordine. Fatto sta che da 2 giorni si può ordinare la nuova versione post restyling e per 3 mesi mi becco una macchina già vecchia e svalutata ancora prima dell'immatricolazione.... è il colmo. Ora, fosse un banale facelift non romperei le scatole, anche perchè di carattere a 41 anni sono abbastanza calmo e riflessivo, ma trattandosi di un rifacimento motori e freni, miglioramento consumi ed elasticità i9n accellerazione, miglioramento dell'Infotaiment e dei fruscii aerodinamici degli specchietti e miglioramento della qualità interna dei materiali, non è tollerabile che non si possa bloccare l'ordine e ritardarlo quando si ha a che fare con una spesa di oltre 55 mila cocuzze. Sto meditando di sospendere l'ordine e fare causa per recuperare la caparra.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    6,408
    Reputation
    +28
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Ciao, quello che ti posso dire è che non sei il solo e alcuni stanno sospendendo l ordine della 2015 a favore della 2016. Cosa che puoi fare anche te. Hai detto delle cose errate però perche si hanno cambiato i motori, ma non si sa come andranno in elasticità e consumi in quanto sono nuovi è mai testati. Non mi risulta che land rover abbia fatto miglioramenti di fruscii in quanto l aerodinamica è la stessa e non hanno cambiato nulla esternamente che possa agevolare l aria. I freni non so se sono migliorati. Internamente hanno cambiato l infotaiment e peggiorato a mio avviso il design del cruscotto e dei sedili. Quello che ti posso dire se ti fa piacere è che tu ora hai ordinato una td4 che puoi rimappare e portare a 228 cv mentre i nuovi non si sa nulla. E che hai preso un Black pack è tutta l auto a 55 mila. Mentre nel restyling se vuoi il Black pack sei obbligato a prendere la HSE dynamic che di base ti costa di più della tua tutta accessoriata. Poi ci devi aggiungere Black pack ecc.
    Per cambiare sei in tempo. Ma devi sborsare più soldi se la vuoi come l hai fatta ora. Oppure ti adegui e non la prendi con Black pack luci soffuse ecc ecc.
    Per il discorso dei concessionari si è discusso molto. La novità era nell aria ma nessuno si aspettava luci nuove e modifiche alle prese d aria finte. Mentre i nuovi motori si sapeva in quanto nel 2016 per legge devono uscire auto euro 6.
    Il mio consiglio è di fare ciò che più ti piace e fregartene dei nuovi motori!
     
    Top
    .
  3. Madox5
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao e grazie per la tua risposta. Ti vedo molto ferrato e forse sei del settore. Io quello che ho scritto l'ho dedotto dalla stampa specializzata e quella seria per giunta. Se ho commesso imprecisioni mi scuso. Non mi torna invece quanto dici tu sulla sospensione dell'ordine e qui ti chiedo consulto se possibile. A me il concessionario ha detto che nulla si può fare, se non perdere la caparra e disdire l'ordine.
    Mentre il servizio clienti della Land Rover, a fronte di un mio reclamo scritto, mi ha risposto che poichè, l'ordine è chiuso e la vettura in produzione, ora sta al concessionario eventualmente tenersi la macchina ed ordinarne un'altra. Quindi il concessionario non può sospendere l'ordine, bensì può solo tenersi la vecchia e farmene ordinare una nuova.... se sai qualcosa di più preciso puoi aggiornarmi?

    Circa i difetti:
    - impianto frenante poco potente rispetto alla massa della vettura e alla categoria: oggi che la massa è diminuita mi pare di 30 kg e l'impianto potenziato
    - infotaiment: prima lento ed obsoleto, oggi integrato, rapido e più performante
    - motori: euro 6: su una macchian che teneva benissimo il valore (lavoro in finanza) adesso la mia non vale il prezzo pagato... finanziariamente s'intende. Ho ricevuto uno sconto del 9% e forse con uno sconto del 20% si potrebbe equiparare il calo del valore finanziario.
    - gli interni sono soggettivi a me piacciono più i nuovi ;-)
    - gli specchietti hanno una forma più bombata e sono leggermente più piccoli ed a conchiglia... almeno così scrivono e sembra dalle foto.
    - prese d'aria sul cofano, che avrei messo in carrozzeria after market, costano circa 800-1000 euro con taglio cofano e mano d'opera.

    Ho fatto il configuratore del costo e tolto il black design (che sulla nuova versione non mi piace molto, e messo il tetto panoramico, vengo a spendere di listino solo 2.500 euro di più da scontare.
    Se conosci un modo ufficiale per sospendere l'ordine senza perdere la caparra ti prego di spiegarmelo. Grazie, saresti molto gentile.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    6,408
    Reputation
    +28
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Non c'è un modo ufficiale di sospendere un ordine in quanto si firma un contratto da entrambe le parti e questo ti vincola. Sta nell concessionario a trattenerti la caparra e sospendere l ordine della 2015 e portarla a 2016. In pratica se l auto non è entrata in produzione il cambio di può fare,in caso contrario non si può fare nulla se non come ti ha già detto land rover, ma dubito che un concessionario si tenga un auto così personalizzata. Se l hai ordinata il 2 febbraio io sinceramente dubito che sia già in produzione. In quanto di solito la mettono il linea di produzione un mesetto prima di consegnarla. Probabile però che con l avvento delle restyling stiano cercando di erogare più auto possibili.
    Discorso freni, l auto pesa circa 30kg in meno grazie ai motori tutti alluminio, e ciò vuol dire minor massa da fermare ma per me i freni della evo per un utilizzo stradale sono sufficienti ovvio che sotto stress sentono le due tonnellate, ma come d altronde tutta l auto. Le prese d aria sul cofano prima solo con la coupe ora anche sulla 5 porte ma solo in versione HSE dynamic. degli specchietti sinceramente non sapevo nulla e la forma dalle foto è identica, se volevano migliorarli dovevano rimpicciolirli. L infotaiment è migliorato graficamente,spero che sia migliorato anche il caricamento del navi perché è l unico rallentamento che ha, in quanto Nell uso prettamente quotidiano risulta piacevole e veloce al tatto. Le altre modifiche come vedi sono personali c'è a chi piacciono e a chi no.
    Il mio consiglio è di parlare bene con il conce facendogli capire il tuo intento a cambiare e a portare più soldi con l nuovo modello, minacciando di lasciare li la caparra (che ammonta?) e lasciargli l auto. Vedi come si muove e se ha voglia di sbattersi. In caso contrario punti sul fatto del nuovo modello cercando di strappare più sconto ( che %ti ha fatto ora), che sommato a 2000 e passa euro in meno del 2016 avresti un auto che rimane attualissima e bellissima con più optional (il Black pack è bellissimo nella 2015) e quindi ammortizzi la svalutazione
     
    Top
    .
  5. Madox5
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Diciamo allora meglio. L'ordine della macchia si è chiuso il 2 febbraio con l'ultima modifica ma era partito il 15 gennaio. La macchina è in produzione. così mi ha detto la land con il numero d'ordine.
    La caparra l'ho versata al 9% del valore dell'auto e lo sconto è stato anch'esso del 9%. Purtroppo credo di avergli fatto capire che sono disposto a tutto, ma non penso che vogliano accollarsi l'auto. Penso solo si tratti di valutare da parte mia se, la perdita della caparra (5 mila euro) sia superiore o inferiore della svalutazione dell'auto. Se sarò costretto però a perdere soldi, cambierò anche MARCA DI VETTURA. Mi spiace ma così non si fa ... si deve almeno avvertire. Io avevo letto che avrebbero presentato il restyling a fine 2015 a valere per il 2016 e considerando 6/7 mesi di ordine alla fine avrei aspettato un anno e mezzo..... mi sembra strano che i concessionari non sapessero nulla il 2 febbraio quando il 24 c'erano già le macchine allestite e montate a ginevra per l'evento in corso.... Oppure la casa madre non comunica e se ne frega dei clienti... ok... allora è meglio cambiare marca. Skoda station che non mi piace , è anche 4x4, va d'appertutto e costa 1/3.
     
    Top
    .
  6. LukeTriple70
        +1   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Madox5, mi spiace tu sia arrabbiato e in parte ti posso capire.

    Comunque io l'auto ce l'ho da una settimana ed è una figata. Probabilmente prima di avere qualcosa c'è sempre un po' di ansia ma nuovo non è sempre meglio e ti spiego il mio punto di vista.

    Motori: sono si nuovi ma non per scelta, per obbligo. Non solo risultano meno potenti (solo 180cv e non 190cv) ma essendo completamente nuovi e fatti in casa io un po' di paura l'avrei. Il motore 2.2 è un motore non nuovissimo ma stra affidabile, unico difettino un pochino rumoroso a freddo. io arrivo da diverse BMW e ti dico che va benissimo, poi la mia è anche mappata con la RICA (che non potrai fare sui nuovi) e viaggia mooooolto bene.

    Cambio: Rimane identico, uno splendido ZF9

    Freni: Rimangono identici e fanno il loro dovere!!!

    Infotaiment: L'attuale non è per nulla lento, anzi è pieno di funzioni quali bluetoooth in streaming anche da youtube, scelta sui tipi di percorso e altre cosine. Il nuovo sarà meglio ma non mi agita, perché il vero difetto rimane la logica. Mi spiego, venendo da BMW mi manca un sacco l'Idrive, con quella rotella facevi tutto tenendo il braccio appoggiato. Ora con il touch devo continuare a tenerlo teso ed è poco usabile!!! Il nuovo è come prima quindi...

    Prese d'aria sul cofano posticce non mi esprimo, ad ognuno i suoi gusti!

    Sedili nuovi, dalle foto mi sembrano meno sportivi quindi...vedi tu

    Come puoi vedere nuovo non vuol sempre dire meglio, purtroppo le case sono costrette dal mktg a cambiare e alcune scelte vengono fatte sia per migliorare ma anche per obblighi o risparmi.

    Se la macchina la tieni più di 3 anni lascerei stare il my16, diversamente fatti due conti.

    Un caro saluto
     
    Top
    .
  7. Madox5
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Luke per la tua risposta.... Quello che mi fa rabbia è che non ti vengano incontro neppure di fronte ad un disagio... per il cliente è un disagio. Ora ti spiego perchè: da buon veneziano (vivo in isola) se faccio 1000/1200 km all'anno è tanto. Infatti prima non avevo macchina... o la noleggiavo per le vacanze o prendevo treni e aerei. Ma adesso che divento babbo è necessaria. Quindi... sai i soliti pensieri quando ti arriva un figlio....macchina sicura, resistente, 4x4, comoda, capiente (per 3) ma al tempo stesso sportiveggiante, e incollata al suolo (ho messo le sospensioni adattive) giusto per sentirsi ancora giovane pilota? Da veneziano però la vettura la tengo almeno un 5 anni.... e poi si vede. Quindi portarmi in pancia una perdita finanziaria (non latente, ma concreta), fin da prima dell'immatricolazione, mi fa arrabbiare non poco. Mi avessero proposto uno sconto.... ZERO NADA NULLA.... COSI' O PERDI I SOLDI DI CAPARRA. Posso serenamente dire che non è un buion servizio alla clientela.... so che c'è di peggio ma guardo al mio orticello.
    :-(
     
    Top
    .
  8. american@
        +1   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LukeTriple70 @ 6/3/2015, 15:44) 
    Ciao Madox5, mi spiace tu sia arrabbiato e in parte ti posso capire.

    Comunque io l'auto ce l'ho da una settimana ed è una figata. Probabilmente prima di avere qualcosa c'è sempre un po' di ansia ma nuovo non è sempre meglio e ti spiego il mio punto di vista.

    Motori: sono si nuovi ma non per scelta, per obbligo. Non solo risultano meno potenti (solo 180cv e non 190cv) ma essendo completamente nuovi e fatti in casa io un po' di paura l'avrei. Il motore 2.2 è un motore non nuovissimo ma stra affidabile, unico difettino un pochino rumoroso a freddo. io arrivo da diverse BMW e ti dico che va benissimo, poi la mia è anche mappata con la RICA (che non potrai fare sui nuovi) e viaggia mooooolto bene.

    Cambio: Rimane identico, uno splendido ZF9

    Freni: Rimangono identici e fanno il loro dovere!!!

    Infotaiment: L'attuale non è per nulla lento, anzi è pieno di funzioni quali bluetoooth in streaming anche da youtube, scelta sui tipi di percorso e altre cosine. Il nuovo sarà meglio ma non mi agita, perché il vero difetto rimane la logica. Mi spiego, venendo da BMW mi manca un sacco l'Idrive, con quella rotella facevi tutto tenendo il braccio appoggiato. Ora con il touch devo continuare a tenerlo teso ed è poco usabile!!! Il nuovo è come prima quindi...

    Prese d'aria sul cofano posticce non mi esprimo, ad ognuno i suoi gusti!

    Sedili nuovi, dalle foto mi sembrano meno sportivi quindi...vedi tu

    Come puoi vedere nuovo non vuol sempre dire meglio, purtroppo le case sono costrette dal mktg a cambiare e alcune scelte vengono fatte sia per migliorare ma anche per obblighi o risparmi.

    Se la macchina la tieni più di 3 anni lascerei stare il my16, diversamente fatti due conti.

    Un caro saluto

    Carissimo Madox.....l'amico Luketriple70 ti ha fatto un discorso assolutamente perfetto. Io fossi in te rifletterei con più calma e me ne fregherei altamente, godendomi una splendida RRE 2.2. Una vettura con un motore appena "sfornato" NON lo prenderei neanche sotto tortura!!!!!!!
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    6,408
    Reputation
    +28
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Allora madox mi dispiace dirti che se l auto è in produzione non c'è nulla da fare. I concessionari non sanno nulla fino a che land rover non gli da comunicazioni ufficiali, prima sono solo opinioni e uno non investe su opinioni o idee almeno io faccio così!
    Hai dato molto di caparra a mio avviso, ma qui non mi esprimo, e puoi strappare più sconto soprattutto ora che c'è il modello nuovo, fatti venire incontro con questa cosa magari strappandogli il primo tagliando gratis o altre cosine se non vuole farti più sconto (in teoria non è obbligato a fare nulla in quanto c'è un contratto,sta a lui rendere più felice un cliente incazzato in questo momento).
    Se lasci 5 mila euro li così per un capriccio sei un pazzo, in quanto se l auto l avessero lasciata così uguale cambiando solo i motori scommetto che nessuno qui sul forum avrebbe fatto il cambio alla 2016 o si sarebbe posto il problema, in quanto si vuole l ultimo modello perché fa passare vecchio e antiquato l attuale. Beh ti posso dire che le linee esterne e gli interni della mia e accessori vari sono superiori e anni avanti rispetto alle auto in commercio di egual prezzo.
    Se l hai ordinata è perché ti piaceva, ora la tireresti contro un muro? Pondera bene
     
    Top
    .
  10. Tigerbrun
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Madox, mi spiace molto ed onestamente ti capisco.
    Io avevo ordinato la my2015 il 17 gennaio e sono riuscito a cancellare l'ordine il 19 febbraio, il concessionario si è mostrato disponibilissimo e mi ha mandato conferma scritta per la cancellazione dell'ordine mantenendomi la caparra versata per la my2016....Ti dirò di più, avrei dovuto consegnarli il mio usato a fine aprile per ricevere la my2015 per fine maggio, mi ha concesso poi di tenere la macchina fine a quando non arriverà la my2016.....
    In questo forum tanti hanno avuto la possibilità di cancellare l'ordine anche ad un mese e mezzo dalla firma del contratto....
    Fossi in te spingerei con il concessionario per cancellarlo tenenndo conto che non credo che land rover abbiamo problemi a spostare un ordine a due mesi dalla produzione.....
    Se hai bisogno contattami ti posso dare qualche info in più, nome concessionario ed altro....magari serve a fare un pò di pressione al tuo concessionario che sicuramente non si è comportato da signore....
     
    Top
    .
  11. Madox5
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per le risposte. Si trova più competenza e solidarietà sul forum che presso la land Rover... concedetemi questo pensiero perchè è quello che realmente sto pensando in questo momento: ogni consiglio arrivi e ogni parere , anche se difforme, è sicuramente ben gradito . Grazie a tutti.
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    275
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Non è per fare l'avvocato del diavolo, però anche il concessionario che dovrebbe fare? tenersi una vettura "vecchia" che nessuno comprerebbe quando è disponibile un nuovo modello?
    E poi si sapeva già da tempo (io feci l'ordine a maggio 2014) che nel 2015 l'Evok avrebbe avuto un restyling; è nella logica delle cose e per mantenere l'interesse e la competitività del modello.
    Che la Land stesse costruendo in proprio i motori lo si sapeva da anni ed erano già stati da tempo presentati e si aspettava solo il primo modello nuovo o restyling per adottarli (onestamente pensavo che li montasse il nuovo Disco Sport).
    Io ho la macchina da due mesi e l'unico rimpianto che ho nel confronto del nuovo modello è l'osceno display da 5 pollici che in un momento di saviezza la Land ha deciso di eliminare nella nuova.
    E per concludere non pensare che concessionari o case produttrici siano dei benefattori che vendono auto per farci felici; noi siamo solo limoni da spremere.
     
    Top
    .
  13. claudio_z4
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate ma se l'auto é in produzione non dovrebbero essere in grado di dare il numero di telaio? Se é così fattelo dare così capisci se ti stanno prendendo per il culo
     
    Top
    .
  14. Acle1968
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Io questa cosa della caparra non la capisco proprio, mi pare tipicamente italiana, io vivo all'estero da 20 anni, ho acquistato auto nuove da fiat, VW, Mercedes ed ora ho ordinato una evoque e non mi é mai stato chiesto nemmeno un centesimo di caparra, quando arriva la macchina gli faccio un bonifico, come ricevono i soldi la immatricolano, 1 ora di tempo al massimo, contatrano l'assicurazione che gli manda la carta verde, ed é fatta.
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Range Rover Evoque Dynamic SD4 Automatica-Fuji White-Interni Verve-Tetto Narvik Black-Cerchi Style 6-Pacchetto Dynamic&Prestige-Vetri Oscurati

    Group
    Moderator
    Posts
    5,514
    Reputation
    +3
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    se trovi qualcuno interessato al tuo ordine, mettendoti d'accordo con il concessionario potresti far girare il tuo ordine ad un altro cliente.
     
    Top
    .
17 replies since 6/3/2015, 14:11   1694 views
  Share  
.