TOP TUNING - PESCHIERA DEL GARDA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. miticoruicosta
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi il prossimo 02.03 ho appuntamento alla toptuning di peschiera del garda per rimappare la mia TD4 150cv automatica 6 rapporti... i ragazzi della toptuning mi hanno confermato che lo sconto del 20% vale ancora per gli utenti del forum e questo grazie ad un utente che non ricordo in questo momento...
    la rimappatura viene quindi a costare 349,00 euro +I.V.A.
    la potenza nel caso specifico passa da 150 a 184 cv sempre a 4000 giri minuto, mentre la coppia passa da 400nm a 1750 giri a 480nm a 1650 giri minuto. c'è poi la garanzia di 5 anni sulla mappatura, in sostanza se la concessionaria dovesse aggiornare la centralina toptuning reinstalla in questo periodo la mappatura modificata gratuitamente o nel caso per qualunque motivo si volesse tornare indietro...
    avevo già modificato in precedenza una bmw da toptuning e devo dire che la macchina era diventata un'altra macchina... quando poi la portavo in concessionaria per i tagliandi gli ricordavo sempre che avevo una centralina modificata e quindi di non "toccarla"...
    comunque fra un paio di settimane vi dirò le mie impressioni sulla modifica.

    p.s.
    questo non vuole essere un post concorrente alla RICA
    solo segnalarvi una diversa opportunità
     
    Top
    .
  2.     -1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,320
    Reputation
    +220
    Location
    torino

    Status
    Offline
    Domanda : prima di tutto ciao, ammesso e non concesso che tutte le volte che devi fare il tagliando in garanzia tu prima ti debba recare a Peschiera per farti portare la centralina alle origini,e poi riportarla per aumentare performance,se ti trovi metti a Palermo con la tua evo,e....succede qualche anche piccolo problema ,devI portarla ad un autofficina LR a riparare,perdi la garanzia se se ne accorgono della manipolazione della suddetta ?????? Con RICA questo non succede poiché con il fai da te risolvi il problema,o,no ????Tieni presente che io non ho RICA e sicuramente non l'acquistero' poiché i miei 190 CV mi bastano e avanzano.
     
    Top
    .
  3.     -1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,191
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    tranquillo, tutto ok.
    il bello è proprio questo, conosci le varie opzioni e fai quello che ritieni più adatto a te.
    ci sono già varie argomentazioni sulla top t. e da quello che dicono ha quello sprazzo migliore al di sotto dei 1750giri, rispetto ad altre, probabilmente andando in quel range moderato si risparmia qualcosa sul consumo.
    ps.un mio parere, da non farsi illusioni di andare a risparmiare. ciao.
     
    Top
    .
  4.     -1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,320
    Reputation
    +220
    Location
    torino

    Status
    Offline
    Forse farlo dopo la scadenza della garanzia sarebbe forse l'ideale se si preferisse top t.
     
    Top
    .
  5. miticoruicosta
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    premetto che la mia garanzia triennale scade a fine giugno...
    quando comunque andrò a fare i tagliandi non vado alla toptuning per rimettere la centralina originale, ma dico a quelli della concessionaria di non "toccarmi" la centralina... nel caso ci fosse un aggiornamento importante in quel caso lo farò installare e poi tornerò da toptuning per farmi rifare la mappa.
    (oltretutto la mia obd adesso è protetta all'interno del dialogos, deciderò io se concedergli di attaccarsi
    :P :P :P )

    a parte gli scherzi io ormai sono a fine garanzia, ma con la precedente macchina avevo chiesto prima in concessionaria bmw e mi avevano detto che anche loro a volte portavano la macchina da toptuning (allora digital tuning). l'importante è non esagerare. poi una modifica del genere di fatto non si vede e se ce ne si
    accorge si può far finta di niente o comunque ripristinare la centralina... secondo me parlando con il capo
    officina ci si può chiarire in merito... con bmw avevo fatto così. potreste chiedere. dopotutto considerate che
    gli interventi in garanzia non ve li regala la concessionaria che anzi si fa pagare direttamente dalla casa madre...
     
    Top
    .
  6.     -1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,320
    Reputation
    +220
    Location
    torino

    Status
    Offline
    e se in una citta' XXXXXXXXX trovi lo stronzo??? perdi la garanzia,non so se puoi dire di non toccarti la centralina,non e' il tuo caso che scade fra poco,ma chi ha un'EVO di un anno rischia !!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  7. gileit
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Io penso che chi ha la macchina in garanzia, ma anche dopo, rischia comunque in certi casi. Pensa se capita un problema elettrico, per esempio batteria morta, impianto in corto per qualche motivo oppure (toccatina) incidente con auto rimorchata in officina o sequestrata.... annoyed_h4h

    Penso che ognuno valuti la opportunità o meno di una certa soluzione.
    Personalmente sto ancora valutando se farlo fare in officina oppure con rica, però mi preoccupo più del rendimento che dei problemi legali altrimenti avrei preso direttamente il 190 ed amen
     
    Top
    .
  8. miticoruicosta
        +1   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Centralina rimappata TopTuning Peschiera!
    ho voluto aspettare una decina di giorni prima di scrivere qui le mie impressioni.
    l'operazione è durata circa un'ora e mezza, prima scaricano i dati della tua centralina
    tramite obd, poi li inviano al loro centro elaborazioni in svizzera, quindi attendono i
    dati modificati e sempre tramite obd li sovrascrivono agli originali. il responsabile
    ci ha tenuto a precisarmi che preferiscono questo modo di procedere in quanto per la
    stessa macchina non è detto che i dati in centralina siano tutti uguali in quanto alcune
    macchine possono avere aggiornamenti che altre non hanno, perché più recenti, o
    perché la loro officina ha già fatto upgrade al software...

    le mie impressioni di guida sono più che positive. adesso la macchina è diventata
    estremamente più reattiva. ho cercato di provarla in allungo su un tratto di superstrada
    e ho raggiunto in un baleno i 180 kmh (a spanne in un km e mezzo) poi devo dire che
    ho avuto difficoltà ad andare oltre, sia per il "traffico", che per il fatto che effettivamente
    la macchina sembra non averne più... ho fatto varie prove e in tutte ho constatato come
    da 0 a 180 è un missile poi fatica ad andare oltre. ho già parlato con i tecnici di toptuning
    e mi hanno detto che avevano avuto un esperienza analoga con un' altra evoque e avevano
    risolto riduncendo di un po' la quantità di gasolio agli alti giri, probabilmente alcune sonde
    sono particolarmente sensibili...
    sul fronte consumi ho fatto circa 300 km in autostrada ai 120-130 kmh e il consumo è stato
    di circa 15kmlitro!! prima facevo i 10! la differenza è abissale quindi o la rimappatura
    ha reso il computer di bordo non più attendibile oppure si è ottimizzato il consumo...
    questo lo verificherò alla vecchia maniera con due pieni...
    per quanto riguarda il "problema" velocità massima (che ora dovrebbe essere di 210kmh) non
    ho ancora deciso se ritoccare la mappatura (ovviamente le varie prove me le farebbero gratis)
    oppure lasciare tutto così. la macchina effettivamente va benissimo, sembra consumi poco,
    ed ha una spinta notevole, ripeto ho raggiunto a più riprese in uno spazio relativamente breve
    una velocità di 180kmh più che suff. per la tipologia di macchina e per le nostre strade...

    la rimappatura mi è costata euro 350,00 (+ iva)

    il responsabile ed i ragazzi che ci lavorano sono stati estremamente gentili e professionali e
    come ripeto si sono offerti di ritocarre la mappatura per cercare di risolvere la mancata spinta
    oltre i 180kmh...
    per il momento sono propenso a lasciare tutto così. sono più che soddisfatto.
     
    Top
    .
  9. Rogerozzo
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Mi raccomando continua a postare le tue impressioni, anche sui consumi, sono interessatissimo!
     
    Top
    .
  10. miticoruicosta
        +1   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    in questi giorni ho fatto altre prove per testare il motore rinvigorito...
    ho fatto un'altra prova proprio stamattina, piccolo allungo in super toccando i 194kmh
    in V marcia (cambio in S "manuale"), poi ho dovuto mettere la VI ed effettivamente la
    macchina ha fermato la sua progressione prima molto decisa. si stava un po' riprendendo,
    ma complice il tratto leggermente in salita e un paio di macchina davanti che si stavano
    superando in lontananza a velocità regolari ho dovuto rallentare.
    come effettivamente ho visto anche nei vari video su youtube di chi ha la
    rica 228, la VI marcia non è una marcia d'attacco, ma di riposo. quando passi in VI la
    progressione cala in modo evidente, la macchina si "ferma" per qualche secondo prima di
    riprendere la progressione che comunque è molto molto più soft. l'ho constato per esempio nel
    video di goldreich, ma anche di altri (basta digitare su youtube evoque rica 228).
    considerando che la rica 228 ha ben 44 cv in più della rimappatura toptuning (184) direi
    che va più che bene così. secondo toptuning si dovrebbero comunque raggiungere i 210 kmh.
    penso che non ci proverò mai :wacko: :wacko: :wacko:

    nella guida quotidiana (che non è certamente quella di lanciarsi a velocità folli in superstrada)
    la macchina è perfetta, silenziosa, fluida, pulita nei cambi. sostanzialmente come prima, se non
    per un motore decisamente più pronto, adesso quando schiacci la macchina risponde presente.

    sul fronte consumi farò approfondite veriche più avanti, aspetto prima di sbollire la voglia di
    accelerazioni fine a stesse... non appena ritornerò alla guida regolare posterò le mie verifiche.

    ho avuto anche modo di parlare con il capofficina landrover della mia zona circa la modifica della
    centralina. non voglio però postare qui pubblicamente la nostra conversazione...
    magari a chi interessa attreverso MP.

    ciao
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    544
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Probabilmente non ti hanno tolto il limitatore a 190km/h presente sulle 150cv, io so che la rica ha tribulato non poco per riuscire a toglierlo
     
    Top
    .
  12. miticoruicosta
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yosuke81 @ 17/3/2015, 16:37) 
    Probabilmente non ti hanno tolto il limitatore a 190km/h presente sulle 150cv, io so che la rica ha tribulato non poco per riuscire a toglierlo

    il limitatore è stato tolto. il problema del limitatore le hanno le evoque con il ZF9.
    penso sia invece un problema di VI marcia forse troppo lunga, bene sicuramente per risparmiare
    carburante, un po' meno per chi vorrebbe continuare ad accelerare con progressioni decise.
    ripeto in V ho toccato i 194kmh (indicati) quindi comunque oltre i 185 kmh di serie e oltre
    l'eventuale limitatore, in VI sono passato da 4.200 giri a 3.000 e complice la leggera salita e
    il traffico in vista ho provato solo per un po' a tener giù poi ho mollato. l'impressione è che
    possa andare oltre ma con molta "calma". è un oltre che comunque non mi interessa.
    toptuning rimappa la 150cv portandola a 184cv quindi +34cv, non +78cv della rica.
    tenendo conto dei video che ho visto postati su youtube di evoque rica228 lanciate in autostrada,
    direi che siamo in linea, anche queste quando passano alla VI marcia calano vistosamente la
    progressione per poi comunque superare bene i 210 kmh (hanno anche ulteriori 44cv!)
    sul fronte coppia invece, che ritengo essere il parametro più importante che determina il
    "piacere" di guida le due rimappature sono molto vicine, un po più di coppia per la rica, ma ad
    un numero superiore di giri.

    bene così.
    ciao :woot:
     
    Top
    .
  13. Rogerozzo
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Io voto top tuning per la coppia che arriva un po' prima, ma tanto immagino che non cambi molto.
     
    Top
    .
  14.     -1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,320
    Reputation
    +220
    Location
    torino

    Status
    Offline
    Quindi con il mio ZF9 avrei il limitatore ?????? O e' stato risolto ???
    Grazie
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    544
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Lo 0-100 più o meno in quanto lo copri?

    CITAZIONE (orsatti @ 18/3/2015, 12:53) 
    Quindi con il mio ZF9 avrei il limitatore ?????? O e' stato risolto ???
    Grazie

    La rica lo ha risolto sulla ecu 228cv gli altri non saprei
     
    Top
    .
116 replies since 18/2/2015, 09:05   20418 views
  Share  
.