Vettura poco stabile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rovan
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Salve, sono proprietario di una evoque acquistata il giugno 2012, modello SD4, fin da subito ho avuto grossi problemi di stabilità su strada bagnata anche a velocità basse,(testa-coda), ho fatto presente più di una volta il problema al concessionario, ma mi è sempre stato detto che non risultava alcuna anomalia. Avendo percorso solo 45000 km, ho ancora i primi pneumatici del tipo Pirelli scorpione verde four season. Qualcuno ha avuto lo stesso mio problema? Se si come avete risolto? È un problema solo di gomme oppure è l'assetto della vettura che non va bene? Ringrazio e saluto.
     
    Top
    .
  2. Giaggia0
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao...intanto direi di presentarti nell'apposita sezione...per il tuo problema non ho capito se l'auto l'hai presa nuova od usata, in questo caso magari è solo un problema di gomme vecchie e dure...e comunque con 45.000 forse è comunque ora di cambiarle.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,385
    Reputation
    +109
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao Rovan!,
    anche la mia sul bagnato in curva diventa un po' "nervosetta"... ma credo che entro certi limiti sia naturale, visto il baricentro alto ed il peso elevato.

    In ogni caso le cose che puoi fare verificare subito sono:

    1) stato di usura delle gomme: anche se sono all'apparenza in ordine, considera che un pneumatico invecchia (si indurisce ed aumenta l'effetto di scivolamento in curva, ecc.)... la sostituzione con nuove gomme di ultima generazione aiuterebbe e non poco.

    2) controllo geometrie delle ruote: porta la tua Evoque da un bravo gommista e fagli controllare tutti gli angoli caratteristici di tutte e quattro le ruote: è tutto OK?

    A presto!!!,
    Eos
     
    Top
    .
  4.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    6,006
    Reputation
    +534
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CIAO.....posta foto pneumatici anteriori, cosi uno capisce :B):
    eos & giagg QUOTO


    EVO dynamic-5p-SD4-ZF9- una delle ultime Orkney a Roma – MY14(se incroci un’EVO-OK LAMPS)
     
    Top
    .
  5. rovan
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ringrazio tutti per le risposte, la vettura l'ho acquistata nuova e fornirò le foto dei pneumati, comunque tengo a precisare che il problema è sempre esistito fin dai primi km e trovo vergognoso che una vettura con questa tecnologia e soprattutto con trazione integrale presenti questo problema che credetemi non ho sulla Yaris Toyota di mia moglie. Comunque proverò a sostituire i pneumatici nonostante siano ancora buoni, e a questo proposito cosa mi consigliate? pneumatici four season, oppure è meglio invernali e poi sostituirli con normali in estate? e che marca? grazie.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,191
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    pirelli scorpion m+s 235 . è quanto ha la mia con 25000km.
    non ho nessun riscontro di quanto dici,
    anche perchè x fare un testacoda con il peso dell'auto , altro che velocità bassa o moderata , ma poi il sistema doveva pinzare x correggere la sbandata,
    c'è qualcosa di ben più serio che la gomma.

    anche la mia l'ho sentita sbandare si , ma dai 140km. in sù al passo cisa
     
    Top
    .
  7. *diego*
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho problemi simili con le gomme estive Michelin su bagnato, mentre con le invernali Pirelli non ho problemi ;)
     
    Top
    .
  8. fradynamic
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Corso di guida sul bagnato................ :D :D :D
     
    Top
    .
  9. LukeTriple70
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    La macchina nn l'ho ancora ritirata ma i pareri su queste M+S sono molto discordanti, oltretutto la mia avrà i 20! Per precedenti esperienze sul bagnato mi sono trovato molto bene con Bridgestone e in modo spettacolare con le Dunlop Sportmaxx che sull'X6 montava dietro i 325 e nonostante ciò aveva una tenuta da paura! Se poi partiva lo faceva in modo uniforme su 4 ruote. Esperienza da nn provare quando un bestione da 2,5 t parte per la tangente!!! Comunque a mio parere hai le geometrie sballate, prova a farti fare un check da un buon gommista!
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,385
    Reputation
    +109
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao Rovan!,

    CITAZIONE (rovan @ 15/1/2015, 19:56) 
    proverò a sostituire i pneumatici nonostante siano ancora buoni, e a questo proposito cosa mi consigliate?
    pneumatici four season, oppure è meglio invernali e poi sostituirli con normali in estate? e che marca? grazie.

    Io ti consiglierei di verificare le geometrie delle sospensioni, prima di procedere alla sostituzione delle gomme, anche se di certo non farebbe male... se non al portafogli! ;)

    Personalmente, io trovo sia meglio non utilizzare delle vie di mezzo: le M+S moderne sono ottime, ma sono un compromesso. Potendo scegliere, ti consiglierei di procedere con l'acquisto di gomme estive ed un secondo treno di termiche: avresti il meglio tecnico assoluto di entrambe le soluzioni!

    La mia Evoque monta pneumatici Michelin... e di sicuro sono consigliabili.

    A presto!!!,
    Eos
     
    Top
    .
  11. FabriConta
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Molto dipende anche dallo stile di guida l'unica cosa che posso dirti è che 17 quintali è sospensioni leggermente dure (la Evoque in effetti le monta
    piuttosto "solide") sono un connubio potenzialmente pericoloso ma ripeto potenzialmente, perché con uno stile di guida normale non dovresti avere problemi se ne hai avuti potrebbe essere che ci sia qualche problemino di convergenza ma in qualsiasi caso con esp inserito non avresti dovuto fare un testacoda fai controllare il tutto!
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    275
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Ma con tutti i controlli di stabilità e trazione che ha tu vai in testa-coda? eek1
    L'Evo ha il DSC che controlla la stabilità ed evita sovra/sottosterzi, l'ETC per controllare lo slittamento di ogni singola ruota e l'RSC per il rollio in curva.
    Ma ti funzionano questi controlli? Non è che hai il DSC KO?
    E comunque anche disattivando il tutto non mi sembra che la vettura vada in testacoda così per nulla.
    Poi il testacoda è una prerogativa delle trazioni posteriori e non di una 4x4 con la gestione dinamica della potenza tra gli assi.
    Ma a che velocità andavi ?
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,320
    Reputation
    +220
    Location
    torino

    Status
    Offline
    ahi ahia hi ahi ahi ahi sento puzza di fasulliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    ma dopo tre anni ti metti a scrivere sul forum ???????????? ahi ahi ahi ahi

    EH dai direbbe il "BUON MUGHINI"
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    275
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Bohhh magari è lo stesso che in un altro post di qualche giorno fa si lamentava che la Evok non riusciva a salire una salita con un pò di neve.
    Io ho uno zio che si è ribaltato mentre parcheggiava la X6, poi un cugino che quando sono in 4 in salita sul Q5 viene superato anche dai ciclisti che gli lampeggiano da dietro e per finire il nonno che ha un GL che si è piantata in 5 centimetri d'acqua.
    Capita ... :D
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    674
    Reputation
    +31
    Location
    VA

    Status
    Offline
    ultimamente mi è piaciuta molto l'ironia di un allenatore di calcio....lui direbbe..
    ...andare in testacoda con l'evoque...... CI PUO' STARE !!!!......... :D
     
    Top
    .
41 replies since 15/1/2015, 15:27   2454 views
  Share  
.