Strappi dal cambio automatico 6 marce!

Colpi in prima marcia solo in partenza...

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    Ciao a tutti!!!,
    sulla mia Evoque 2.2 SD4 MY2012 succede sempre più spesso che il cambio automatico a 6 marce dia degli strappi più o meno forti in partenza. La cosa è strana, perché l'auto ha percorso solo 25.000 Km ed è appena stata in concessionaria ufficiale dove mi hanno detto di aver aggiornato il software di gestione dell'unità del cambio e di non aver riscontrato il problema nelle loro prove su strada.

    Succede questo: soprattutto con motore caldo e quasi sempre in condizioni d'uso cittadine (ovvero con molti stop & go), sulla mia macchina si sente uno strattone in partenza, mentre in marcia il cambio è perfetto. E' del tutto casuale, quindi non è un problema fisso... ma ormai è arrivato a farlo al 50% delle partenze. E succede solo se l'auto è immobile (es.: al semaforo in attesa) e riparte. Se invece è anche leggermente in movimento invece è tutto OK.

    E' successo anche ad altri qui nel forum? Con quale intervento tecnico? Dal mio concessionario Land Rover non riesco a venirne fuori...

    Grazie mille!,
    Eos
     
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    ciao Eos la mia è una td4 sempre con cambio automatico a 6 rapporti ed ho quasi 33000 km (la maggior parte in città) è da un pò di giorni che sta facendo anche a me lo stesso problema... anche quando spengo l'evo nello spengersi da uno strattone come se lasciassi la frizione di colpo mentre giro la chiave boh... devo trovare il tempo di portarla in conce... intanto se te hai notizie fammi sapere...
     
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    Ciao Giordy!,
    il mio concessionario non capisce quale sia il problema... riesci a fare un salto dal tuo e fare un controllo tecnico? Almeno troviamo una via...

    Grazie mille!!!,
    Eos
     
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    ciao a tutti mi è successo di fermarmi e mettere il cambio in N , riportato il cambio in D a macchina non è partita ,e il led rosso lampeggiava, riportato in N e poi in D la macchina è partita regolarmente . è successo a qualcuno di voi ? cambio 6 mrce
     
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    Ciao Parro1943!,
    no... a me non è mai successo. Intanto la mia continua ad avere questo guasto intermittente e non sono ancora riusciti a rimediare: ho girato due concessionarie differenti che hanno provato con la riprogrammazione del software del cambio, ma nulla da fare... continua a strappare in prima marcia a caldo dopo la marcia in città!

    Ora ho appuntamento (di nuovo...) per farla verificare meccanicamente Lunedì 22 con ricovero di qualche giorno: vi terrò aggiornati su cosa mi dicono e soprattutto su quale soluzione avranno trovato.

    Ovviamente se qualcuno ha già avuto questo problema, si faccia avanti!!! ;)

    A presto!,
    Eos
     
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    CITAZIONE (parro1943 @ 12/9/2014, 14:48) 
    ciao a tutti mi è successo di fermarmi e mettere il cambio in N , riportato il cambio in D a macchina non è partita ,e il led rosso lampeggiava, riportato in N e poi in D la macchina è partita regolarmente . è successo a qualcuno di voi ? cambio 6 mrce

    Nei primi mesi ( 3 anni fa ) mi e' capitato qualche cosa di analogo un paio di volte. Mi hanno riprogrammato la centralina che controlla il cambio e poi non e' mai piu' successo.
     
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  7. LucaEvoque
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    Parro1943,
    Quello che ti è successo a te è una cosa normale, perchè si vede che sei passato dalla N alla D senza schiacciare il freno e allora la marcia non è inserita, riprova vedrai..

    EosMilan,
    Hai trovato una soluzione per questo problema?
     
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    Ciao LucaEvoque!,

    CITAZIONE (LucaEvoque @ 18/11/2014, 11:41) 
    Hai trovato una soluzione per questo problema?

    Mi piacerebbe molto dirti di no... ma la risposta è sì: questa mattina ho portato la mia Evoque per la sostituzione integrale del cambio automatico in garanzia. A soli 30.000 Km ed utilizzata sempre come un oracolo. Sono piuttosto deluso e davvero poco soddisfatto del servizio clienti (totalmente assente) Land Rover, purtroppo.

    Appena la ritiro vi aggiorno... nella speranza che tutto funzioni come mi aspetto, ovvero bene.

    A presto!,
    Eos
     
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    La mia qualche strappettino lo da alla partenza se inserisco D e pigio l’acceleratore senza aspettare.
    Secondo me (potrei sbagliare) in questo modo il convertitore non è in pressione e ci va bruscamente quando accelero (di qui lo strattone); se invece dopo aver inserito D attendo qualche istante (un secondo o due) il convertitore raggiunge la pressione di esercizio e, quando accelero, la partenza è più morbida.
    L’ho pensato perché la mia BMW fa la stessa cosa.
    Naturalmente si tratta di uno “strappetto”, non di un calcio nel c..o, quindi l’ho considerato normale.
    Dite invece che mi devo preoccupare e segnalare la cosa all’officina?
     
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    Ciao Cieffe68!,

    CITAZIONE (CIEFFE68 @ 18/11/2014, 17:46) 
    La mia qualche strappettino lo da alla partenza se inserisco D e pigio l’acceleratore senza aspettare.
    Secondo me (potrei sbagliare) in questo modo il convertitore non è in pressione e ci va bruscamente quando accelero (di qui lo strattone); se invece dopo aver inserito D attendo qualche istante (un secondo o due) il convertitore raggiunge la pressione di esercizio e, quando accelero, la partenza è più morbida.

    In fase di attivazione della marcia da Parking a Drive è normale che la pressione di esercizio non sia ottimale, ma nel mio caso ciò avveniva soprattutto a macchina calda e con il cambio in Drive da un bel pezzo... In effetti uno dei guasti possibili è legato proprio ad una valvola che controlla la pressione del convertitore. Se questa si danneggia o non lavora bene, la pressione è troppo bassa per poter dare trazione senza strattonare. Ovviamente il guasto potrebbe anche essere altrove. Nel mio caso hanno deciso di non andare a tentativi ma di sostituire tutto il cambio integralmente. L'alternativa sarebbe stata smontare il cambio, riparare la valvola e rimontarlo per verificare la riparazione, con il rischio di dover iniziare di nuovo tutto daccapo.

    CITAZIONE
    Naturalmente si tratta di uno “strappetto”, non di un calcio nel c..o, quindi l’ho considerato normale.
    Dite invece che mi devo preoccupare e segnalare la cosa all’officina?

    Fermo restando che sulla mia Evoque il guasto era intermittente e quindi andava e veniva a caso, se sulla tua lo fa leggermente solo passando da "P" in "D" non trovo sia un guasto ma una tolleranza meccanica plausibile. Pensa che a volte sulla mia i passeggeri si spaventavano perché credevano ci avessero tamponati... altro che leggero strappetto!!! :(

    A presto!!!,
    Eos
     
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    Brutta storia Eos, però se ti sostituiscono tutto in garanzia, almeno di positivo c'è che non spendi nulla. Quanti gg richiederà l'operazione?
     
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    Ciao Cerly!,

    CITAZIONE (Cerly @ 18/11/2014, 22:53) 
    Quanti gg richiederà l'operazione?

    Mi hanno detto due o tre giorni al massimo, quindi dovrei andare a riprenderla domani o Venerdì...

    A presto!,
    Eos
     
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    Ed eccomi qui...

    Finalmente oggi ho ritirato la mia Evoque con il cambio ZF6 nuovo di zecca e... finalmente funziona benissimo!!!
    Ho notato che le cambiate sono molto più rapide ed è notevolmente aumentata anche la silenziosità di trascinamento, quindi oltre all'aspetto tecnico anche il comfort è notevolmente migliorato. Per ora mi sembra funzioni tutto davvero molto meglio!!!

    Nonostante le incazzature per questo difetto, quando l'ho vista arrivare... IL SOLITO COLPO DI FULMINE!!! :wub: :wub: :wub:

    A presto!!!,
    Eos
     
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    Sono felice Eos per la positiva risoluzione del problema. Nel tuo caso penso che LR abbia fatto un buon lavoro... ;)
     
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    Ciao Cerly!,

    CITAZIONE (Cerly @ 22/11/2014, 00:02) 
    Sono felice Eos per la positiva risoluzione del problema. Nel tuo caso penso che LR abbia fatto un buon lavoro... ;)

    Auguro a tutti di non avere mai problemi seri con l'assistenza Land Rover, perché vi posso garantire che il livello di servizio (almeno nel mio caso) è stato davvero pietoso. Nonostante l'epilogo positivo (guasto riparato), per arrivare alla fine di questo calvario ho dovuto girare quattro concessionarie differenti perché non avevano né voglia né competenza di trovare il difetto (intermittente, ma da me ben spiegato).

    Una volta trovata la concessionaria che si è presa la briga di risolvermi il problema, è stato lunghissimo l'iter per avere l'approvazione dell'intervento in garanzia (il capo officina ha dovuto addirittura fare un video dove mostrava che il danno era reale e fastidioso...), per poi dovermi riprendere la mia auto difettosa per via della scadenza dei 5 giorni di vettura sostitutiva gratuita. Ho poi dovuto attendere l'arrivo del pezzo di ricambio (cambio intero) per altre settimane, perché non disponibile in tutta Europa (il cambio auomatico di una vettura di grande diffusione come Evoque???) e di nuovo altre due settimane per attendere l'arrivo dell'olio specifico dalla Casa Madre... scandaloso! Ovviamente il tutto SENZA vettura sostitutiva, nemmeno nel momento in cui ho dovuto riportare l'auto per l'intervento vero e proprio.

    Quindi... sperate sempre di non avere problemi seri, perché davvero per me è stata un'esperienza tutt'altro che positiva.

    A presto!!!,
    Eos
     
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110 replies since 5/6/2014, 23:04   34930 views
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