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Il filtro del gasolio LR001313 è condiviso con il Freelander2
Quindi curiosando nel forum FL2 Italia si possono trovare diversi post a riguardo.
Facendo un mix dei post risulta:
Per il filtro gasolio, una volta sostituito, bisogna innescarlo con un attrezzo (pompetta) codice 310-163, oppure comprare quella in vendita in tutti i magazzini che commerciano accessori per nautica. Infatti è le pompetta che serve per far partire il motore del fuoribordo (costo 10€). La pompetta serve per succhiare all'uscita del filtro il gasolio. Quando inizia ad uscire il gasolio il filtro è pieno.
Se invece non si vuole usare la pompetta basta riempire il filtro di gasolio prima di montarlo con una siringa o una pera di gomma con canula.
Si consiglia di eseguire l'operazione dopo mezz'ora dallo spegnimento del motore, in modo che non ci sia pressione residua nelle tubazioni. Mettete uno straccio tipo spugna sotto il filtro.
Smontare la protezione metallica del filtro, staccare le 4 tubazioni dal corpo filtro tirando la tubazione dopo aver premuto con molta delicatezza sulle linguette di arresto degli innesti rapidi.
Sostituire la cartuccia codice LR 001313 e relativa guarnizione.
Rimontare il tutto eseguendo le manovre al contrario SENZA innestare la tubazione con terminale maschio da 10mm cioè quella che arriva dal serbatoio (è la piu grossa davanti a sinistra). Nel caso ungere con grasso di vaselina i codoli degli innesti prima di reinserirli, e non strigere troppo forte le viti del coperchio (coppia 9Nm).
Innestare nel filtro, verificando che la freccia sulla pompetta sia rivolta verso il filtro, la tubazione con terminale maschio da 10 mm e l'altra ovviamente senza innesto (tubo in gomma libero) nel codolo della tubazione proveniente dal serba toio.
Iniziare a pompare fino a che la pompetta non diventa dura, a questo punto il circuito e pieno. Staccare l'attrezzo e innestare la tubazione nel filtro...il gioco è fatto.. -
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Dalla foto non capisco bene, il filtro ha un sensore integrato? C'è un connettore?
Perchè altrimenti, a parte la necessità di trovare una soluzione per il fissaggio, non si potrebbe sostituire con una filtro normale tipo il seguente?
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credo che molta gente non sappia neanche dove sia piazzato il filtro gasolio...credo che bisognerebbe fare una guida passo passo a prova di stupidi . -
.credo che molta gente non sappia neanche dove sia piazzato il filtro gasolio...credo che bisognerebbe fare una guida passo passo a prova di stupidi
Attendiamo qualche volontario che si cimenti nell'operazione...
Smigol non penso che si possa mettere altro...ha 4 tubi probabilmente per il ricircolo del carburante in eccesso e forse uno è collegato anche ad un pressostato, quindi non è il banale filtro della tua foto.
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aaaah adesso è chiaro ecco perchè!!!!
Ehh si stava meglio quando si stava peggio! Una volta due fascette e via!. -
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ciao ,mi rivolgo ai naviganti , ce qualche filmato che fa vedere come smontare il filtro. . -
kekkos1994.
User deleted
seguo servirebbe anche a me una videoguida perchè è troppo complicato cosi . -
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Ho trovato questo video
https://youtu.be/tkwYJMPDcrM. -
Kekkos19941.
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Paolo però non è Evoque . -
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Land Rover Freelander 2 / Range Rover Evoque il motore e' uguale. -
kekkos1994.
User deleted
ah ok paolo allora faro vedere a meccanico e proverò come video grazie mille speriamo che risolvo il problema uff non è
possibile che una macchina di 50 mila euro da sti problemi del cavolo!. -
kekkos1994.
User deleted
Ho capito meccanismo di montaggio ma non m quadra una cosa cioe per attivarla come funziona una volta montata per attivarla cosa si deve fare non mi e chiaro . -
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motore uguale se parliamo di 224DT ovvero 2.2 TD4/SD4
per cambiarlo fai da te non è difficile ma un po di dimestichezza ci vuole.. -
Kekkos19941.
User deleted
Enzo io ho capito meccanismo montaggio ma non ho capito la questione per attivarlo cioè una volta smontato quello è montato il nuovo cosa devo fare ? . -
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Per attivarlo basta montare il filtro collegare tutti i tubi tranne quello con il tappo rosso sul filtro, da li con una pompetta si succhia fino a quando non esce gasolio in modo che il filtro si riempie ed il gioco è fatto.
Altrimenti si scollega il tubo indicato dalla freccia e da li si soffia con il compressore a bassa pressione finché dal filtro,sempre dalla parte del tappo rosso non esce il carburante.
In pratica soffiate nel 8 ed esce dal 2 oppure succhiate con la pompetta da 2Attached Image.