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Dany49.
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Ragazzi facciamo una lista delle differenze tra le due motorizzazioni diesel?
scarico (tranne su Dynamic)
mappatura centralina
poi???. -
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e saperle..bisognerebbe trovare dei manuali d'officina ufficiali li ci son gli esplosi con tutti i codici ricambi e si vede subito i pezzi che differiscono ero riuscito a trovarli per le mie ex auto ma x le evoque ancora nulla ;( . -
Alucard21.
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Differenze meccaniche? A livelli di alberi di gruppo trasmissione freni ecc motore tutto uguale. Secondo me cambia solo la turbina, cioé piu grande nel 190 . -
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le uniche cose diverse ..a parte lo scarico potrebbero essere: trubina(ma dubito) iniettori...centralina..ma ci vorrebbero certezze se qualcuno avesse buone conoscenze con il ragazzo che si occupa dei ricambi nel concessionario basterebbe andr li con un numero telaio di una 150cv e un numero telaio 190cv e vedere appunto a acomputer i codici ricambio turbina iniettori e centralina!!! . -
Dany49.
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La turbina ne dubito fortemente! Magari iniettori e mappa... La centralina in se è uguale... . -
cursor1.
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Andate nei Links utili, aprite microcat, ci sono tutti gli esplosi con i codici e le descrizioni, anche del motore . -
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non ti dico neanche quanto tempo ci ho impiegato per trovare questi : "link utili" . -
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dunque dagli esplosi si evince che l'iniettore 190cv è la parte : Part number: LR022335
il turbocompressore è la parte : Part number: LR022358 e sono le stesse componenti della freelnader 190cv
quindi se già qualcuno sapesse se ci son differenze tra motore freelander 150cv e freelander 190cv sarebbe in automatico anche x l'evoque, ma questo penso fosse abbastanza ovvio
purtroppo ci son solo i motori 190cv diesel e 240cv benzina non c'e' il 150 cv diesel....potrebbe voler dire che i motori sono davvero identici e quindi hanno messo un esploso solo ma anche no , basterebbe andare in land rover e chiedere il codice ricambio di un iniettore 150 cv e del turbocompressore 150cv se corrispondono a quelli scritti qui sopra. -
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da questo sito mi pare di capire che la turbina è la stessa infatti indicano per evoque td4
www.euro4x4parts.com/parts/mtu1155-5468_turbocharger.html
MTU1155 equivalent to LR022358
Turbocharger for
Freelander 2 2007-> 2.2 TD4 diesel 2006->
notes: 9/2006 and newer · new genuine part assembly - old unit to be returned · from Vin (vehicle identification n°): (V)BH000001
MTU1155
weight: 5.0 kg
1,990.00 € incl. VAT [excl. VAT]
sono sempre più convinto che la differenza sia solo nella mappa della centralina, ma se fosse cosi' non sarebbe davvero per nulla difficile, anzi troppo facile portare il 150 cv a 190cv....
questa è la turbina:
Turbo Manufacturer: Garrett
Turbo Part OE No: 753546-0014
Turbo Model: GTB1752VK
inseriamo anche un paio di fotine...
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Mavvie.
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non ti dico neanche quanto tempo ci ho impiegato per trovare questi : "link utili"
Idem
Secondo me sta tutto nella centralina....l'ho sempre detto..
del resto, sai per LR che comodità e che risparmio se cambia solo la mappatura?. -
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e anche gli iniettori sono gli stessi ecco la prova:
http://www.ebay.com.au/itm/New-Fuel-Inject...3-/330819790852
www.autopartoo.com/oem/rover/lr022335.html
eplacement No. (Total:3)
FactoryNumber
BOSCH0445116043
CITROE...9687454480
ROVERLR022335
Application & Descripition
LAND ROVER
Descripition
Fuel Mixture Formation
Supplementary Article/Supplementary Info 2
Model Engine CC KW HP Cylinder Type Year
2.2 TD4 Diesel 2179 110 150 4 Gel?ndewagen geschlossen 201008 - /
2.2 TD4 4x4 Diesel 2179 110 150 4 Gel?ndewagen geschlossen 200610 - /
2.2 SD4 Diesel 2179 140 190 4 Gel?ndewagen geschlossen 201008 - /
2.2 TD4 Diesel 2179 118 160 4 Gel?ndewagen geschlossen 200610 - /
2.2 TD4 Diesel 2179 112 152 4 Gel?ndewagen geschlossen 200701 - /
2.2 TD4 4x4 Diesel 2179 115 156 4 Gel?ndewagen geschlossen 200610
il top sarebbe andare da toptuning e farsi mettere la mappa del 190cv elaboarata quindi 210cv sulla 150cv e vedere che succede
negli scarichi che c'e' lo scarico singolo hanno messo le tre versioni quindi vuol dire che non si son dimenticati del 150cv semplicemente quella è l'unica differenza
http://lrparts.net.ru/. -
claudio848.
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Scusate ma se fosse solo la mappa quelli di toptuning sarebbero i primi a proporlo.... Una bella pubblicita passare da 150 a 200 solo rimappando!!!..... Forse bisogna proprio cambiarla sta centralina se il resto e tutto uguale!?!?! . -
claudio848.
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Anche perche la citroen c5 ( stesso motore) arriva di serie a 200 cv..... E a dirla tutta 150 su un 2.2 sono davvero pochini.... Anche se quello che sfrutti davvero e la coppia, specialmente su un suv!! . -
ENOLOGO.
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mmmmm ..se riesco sabato provo a passare dal conce ..a chiedere un po di info ...
io avevo chiesto per una rimappatura ad un amico che fa quello di mestiere e mi ha detto che il 150 lo porta a 175 .....con 350 euri ma se si può fare di piu ..è interessante .... -
_RS4_.
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Buongiorno a tutti, ho chiesto informazioni a riguardo a un noto preparatore del nord Italia il quale mi ha confermato che strutturalmente i due motori sono esattamente identici, l'unica differenza è nella mappatura elettronica, ovviamente il terminale di scarico doppio anziché singolo non determina alcun cambiamento prestazionale ed è per lo più estetico. Pertanto in caso di rimappattura si raggiungono gli stessi livelli di coppia e potenza con l'uno e con l'altro motore, ovvero circa 210cv per entrambe.
Rimane da verificare la resistenza del gruppo volano-frizione nelle versioni con cambio manuale, probabilmente (ma non erano sicuri) nel modello da 190cv è rinforzato e regge coppie più alte, mentre nel caso del cambio automatico non ci sono differenze tra i due modelli e il cambio è ben dimensionato per sopportare l'aumento di coppia.
Accade spesso che si producano due motori identici con livelli di potenza diversi solo tramite mappatura elettronica, tra i modelli più conosciuti ci sono le Bmw 116d e 118d (l'una altro non è che la versione depotenziata dell'altra), la golf 6 2.0 tdi 110cv e 140cv, mentre invece citando gli stessi modelli le Bmw 118d e 120d così come le golf 6 2.0 tdi 140cv e 170cv hanno differenze ben maggiori (oltre all'elettronica differiscono nella turbina, negli iniettori e altre piccoli particolari).
Quindi chi ha già intenzione di rimappare la propria evoque e non si fa problemi sulle questioni annesse e non è interessato alle sospensioni regolabili farebbe bene a risparmiare quella manciata di € sul prezzo del nuovo e sul bollo e orientarsi direttamente sulla 150cv tanto il risultato sarebbe il medesimo (non escluderei che però qualche preparatore non ne sia a conoscenza e per precauzione si tenga su valori più bassi con la td4 rispetto alla sd4 in caso di rimappatura).
Edited by _RS4_ - 11/12/2012, 12:08.