Lista di attesa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Leggendo nei siti uk mi è parso di capire che i tempi di attesa sono influenzati da una sorta di allocazione che viene data periodicamente al conecssionario da parte di LR. Se il concessario supera la quota a lui allocata deve aspettare il mese(o i mesi) successivo per poter caricare l'ordine. Questo aggiunge variabilità nei tempi di consegna.
    E' davvero così?
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Moderator
    Posts
    6,083
    Reputation
    +12
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    .......ho sempre spiegato che funzionava così...... ;)
    Ogni concessionario ha un numero di vetture quasi fisso da vendere e se ne vende di più si deve accodare......è per questo che molti hanno ordinato la macchina nello stesso periodo ma le ricevono in momenti diversi......
    Se invece un concessionario ne vende di meno, quelle quote vengono girate a chi ne vende di più......
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non avevo notato le tue risposte. Grazie comunque.
    Io da poco ho ordinato presso un noleggio lungo termine.. chissà se anche loro sono soggetti a contingentazione :-)
    Aspetto ancora un po e poi mi facico dare un numero d'ordine tanto per saperecosa mi attende.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Moderator
    Posts
    6,083
    Reputation
    +12
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    polliccio, non era un rimprovero a te......anzi.....
    Ma sul funzionamento degli ordini ho cercato in tutte le lingue di spiegarlo nel migliore dei modi.....ma purtroppo tante volte non si vuole capire.....per cui ultimamente ho anche rinunciato ;)
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    190
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Io capisco tutto ma se nella stessa concessionaria vendono la mia auto 21 febbraio e quella di un amico 3 marzo perché quella del mio amico arriva 2 mesi prima della mia !??

    Io capisco che la mia arriva dopo 8 mesi .. Mi sta bene tutto... Ma quella del mio amico deve arrivare inevitabilmente dopo .. O comunque insieme ma non 2 mesi prima
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Moderator
    Posts
    6,083
    Reputation
    +12
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (davidedm82 @ 9/10/2012, 16:59) 
    Io capisco tutto ma se nella stessa concessionaria vendono la mia auto 21 febbraio e quella di un amico 3 marzo perché quella del mio amico arriva 2 mesi prima della mia !??

    Io capisco che la mia arriva dopo 8 mesi .. Mi sta bene tutto... Ma quella del mio amico deve arrivare inevitabilmente dopo .. O comunque insieme ma non 2 mesi prima

    Assolutamente vero......in quel caso le possibilità sono due.....
    O il concessionario ha fatto il furbo e ha agevolato il tuo amico
    Oppure la tua configurazione aveva degli accessori particolari (tipo cambio automatico, motore diesel, ecc) che ha portato a dei ritardi......
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    190
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ci può stare ma avrebbe dovuto agevolare semmai anzi me che gli ho portato il cliente...poi per quanto riguarda le configurazioni la sua è una dynamic(grigia€ benzina con tetto panoramico e cambio automatico , la mia é una dynamic (bianca) con tetto panoramico in contrasto di colore nero diesel e manuale... Ci può stare tutto ma due mesi sono due mesi...
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Moderator
    Posts
    6,083
    Reputation
    +12
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ecco scoperto l'arcano......le benzina hanno mediamente una consegna di due mesi inferiore alle diesel...... ;)
    I concessionari lo sanno benissimo perchè hanno ricevuto una comunicazione scritta che diceva di spingere sulle versioni a benzina perchè ne vendevano poche e avevano consegne più veloci......
    c'è sempre una motivazione......
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    190
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Secondo me sono anche i concessionari che spingono per averle prima perché sanno che se per caso i clienti si stufano di aspettare e disdicono i contratti piazzare le evoque a benzina potrebbe essere un problema mentre con le diesel anche se avessero delle disdette riuscirebbero a rimpiazzare facilmente il compratore
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    A parte ieventuali ritardi dovuti a criticità di approvvigionamento / produzione (es motori , colori) il meccanismo mi sembra sia: LR assegna all'italia un certo num di auto (5%?) per anno e questo fa si che ai concessionari periodicmante venga concesso ( :) ) un lotto vendibile in cui si allocano le vendite vere e quelle che il concessionario comunque ordina per poi fare la modifica. Questo però fa si che cambiando concessionario si possano ottenere tempi diversi e che l'ordine di acquisto non venga più rispettato. Se ad esempio un concessionario ha finito la quotoadeve aspettare la successiva allocazione (trimestrale?) per ordinare..
    Questo non è molto "fair". Immagino che anche i concessionari LR che oltre ad Evoque non vendono granchè non ne siano entusiasti.
    Sempre se le supposizioni sono corrette la situazione potrà migliorare solo nel momento in cui ci sarà più equilibrio tra domanda e capacità produttiva.
    Tanto per curiosità il tempo ho dato una occhiata alle immatricolazioni evoque mensili 2012 e per il momento non si vedono effetti del potenziamento produttivo; ma forse è presto e per vederli bisogna vedere i dati di Ottobre/Novembre.
    Ve li riporto tanto per curiosità...

    Gen 741
    Feb 631
    Mar 705
    Apr 408
    Mag 474
    Giu 677
    Lug 834
    Ago 375
    Set 687
    Ott
    Nov
    Dic
    Tot: 5532

    Buona attesa a tutti!
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    190
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Che amarezza!!!
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Sono numeri piccoli dovuti alle reali dimensioni della fabbrica che serve tutto il mondo. E' bastato poco per saturarla. Sembra che anche gli utenti UK siano innervositi dal fatto che LR predilige l'export e son messi peggio di noi quanto attesa.
    Già il fatto che abbiano aggiunto un terzo turno (ed in qualche forum i lavoratori parlano anche di straordinari al sabato) abbia del miracoloso (non lavoro in automotive ma immagino che mettere a punto la catena dei fornitori e delle spedizioni per aumentare la produzione abbia richiesto mesi e mesi di preparazione/pianificazione).
    Sarebbe interessante sapere come è il trend degli ordini (qualcuno ha dei dati recenti?) perchè la mia sensazione "ottimistica" è che nel giro di qualche mese la situazione si stabilizzi in quanto l'effetto novità è terminato, la produzione aumentata e quelli che la volevano a tutti i costi sono sempre di meno...

     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Moderator
    Posts
    6,083
    Reputation
    +12
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (davidedm82 @ 9/10/2012, 17:45) 
    Secondo me sono anche i concessionari che spingono per averle prima perché sanno che se per caso i clienti si stufano di aspettare e disdicono i contratti piazzare le evoque a benzina potrebbe essere un problema mentre con le diesel anche se avessero delle disdette riuscirebbero a rimpiazzare facilmente il compratore

    No no, credimi i concessionari possono fare veramente poco.....
    La circolare a cui mi riferivo era di qualche mese fa......e siccome i motori non li producono ma li comprano, hanno molta meno disponibilità dei diesel......di conseguenza le benzina vengono prodotte prima.....
    E' molto più semplice di quello che immagini ;)
     
    Top
    .
12 replies since 9/10/2012, 07:38   170 views
  Share  
.