filtro DPF

Info

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,954
    Reputation
    +437
    Location
    Earth

    Status
    Offline
    Volevo sapere da coloro che hanno già in mano la sospirata RRE con motore diesel se si sono accorti quando il filtro DPF è in fase di pulizia.

    Cioè, esiste una spia che indica il processo in corso? Spero di si perchè sarebbe una cosa molto utile per non interrompere più volte il processo e ritrovarsi con la famosa scritta "prestazioni limitate" o peggio.
    Se invece non ci fosse l'indicazione (mancanza grave) si riesce in qualche modo a capire dal comportamento diverso del motore, dal contagiri, dall'odore di gasolio bruciato o altro indizio che è in corso la famigerata rigenerazione del DPF?

    Sono abbastanza sensibile a questo argomento perchè l'utilizzo destinato alla mia SD4 sarà:
    lunedì la userò io per tragitto casa-lavoro, lavoro-casa su strade extra-urbane e superstrada per un totale di 90Km
    da martedì a venerdì la userà mia moglie per tragitto casa-lavoro, lavoro-casa su trade extra-urbane ma per un totale di soli 12Km al giorno
    fine settimana in giro a spasso su strade extra-urbane
    Spero di non avere sosrprese.. :(

    Sulle capacità del DPF di migliorare le emissioni di PM10 ho qualche dubbio anche se su un articolo di 4R c'erano dati confortanti.
    Sinceramente una cosa è certa; dovrebbe essere la macchina al servizio dell'uomo...non il contrario :blink: :blink:
     
    Top
    .
  2. interista1961
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    io ce l'ho da ottobre 2011 sd4 ma non mi sono mai accorto dell'entrata in funzione della pulizia del dpf.....penso che lo faccia automaticamente però...non penso che si senta tipo centrifuga della lavatrice... :D :D :D
     
    Top
    .
  3. Shadows1977
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    non si dovrebbe sentire l'attivazione della pulizia, ma dovrebbe vedersi più fumo che esce dai terminali di scarico... ho cercato sul manuale, ma non ho trovato grandi notizie, ma se non sbaglio compare un messaggio se si interrompe il processo di pulizia del filtro...
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,751
    Reputation
    +80
    Location
    KATOWICE/TORINO

    Status
    Offline
    Non ho notato mai nulla ne come segnalazioni ne come comportamento dell'auto... Sulla 159 te ne accorgi dai consumi che salgono improvvisamente.
     
    Top
    .
  5. my_TT
        +1   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto che ci sono due tipologie di filtri antiparticolato

    FAP http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_attivo_antiparticolato che ha la costosissima cerina e quindi si pulisce senza che te ne accorgi
    oppupre il DPF tipo audi che si rigenera senza cerina.

    Quale avrà la evoque?


    ce lo si chiedeva anche qui https://evoque.forumfree.it/?t=56082448


    PS: cercando su internet sembra che abbia proprio il FAP!! :blink:
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,751
    Reputation
    +80
    Location
    KATOWICE/TORINO

    Status
    Offline
    I motori PSA hanno il FAP con la cerina..il nostro dovrebbe essere della famiglia.. Ce ne accorgeremo quando in un tagliando ci diranno che hanno sostituito il serbatoio per una cifra che andra' da 250 a 400 euro
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,954
    Reputation
    +437
    Location
    Earth

    Status
    Offline
    No l'Evoque ha il DPF come sulla FL2 quindi niente cerina. Sono sicuro perchè ero iscritto al forum FL2italia e alcuni utenti parlavano appunto del tipo di filtro adottato dalla LR sul motore 2.2 e delle vicissitudini con l'assistenza.
    Inoltre quelli con la cerina sono ormai abbandonati da quasi tutte le case automobilistiche (erano i primi tipi di filtri) perchè più pericolosi per l'ambiente (l'ossido di cerio è inquinante).
    L'unica cosa di positivo è che la versione di motore montato sulla RRE è dal punto di vista del DPF migliore rispetto al quello del FL2 in quanto hanno avvicinato il filtro ai collettori di scarico per farlo lavorare a più alte temperature (= migliore pulizia)
    Comunque è strano che non ci sia un modo per sapere quando la RRE rigenera il filtro. Se, come sembra, non c'è una spia almeno si dovrebbe capire da altri sintomi. In altri forum ho letto che i motori durante questa fase aumentano il numero dei giri al minimo, borbottano un pò, allo scarico si sente odore di bruciato, i gas di scappamento sono molto caldi e il CDB visualizza consumi alti.
    Secondo me la mancanza della spia è voluta per fare in modo che qualcuno dopo varie interruzioni della pulizia DPF debba andare in officina a farsi spennare quattrini per forzare il processo...
    :angry: :angry:

    Edited by Cerly - 11/2/2014, 22:06
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,751
    Reputation
    +80
    Location
    KATOWICE/TORINO

    Status
    Offline
    Ti confermo che usando anche la 159 dove e' evidente la rigenerazione, non riesco a notare quando l'Evoque la fa. Io faccio tutti i giorni almeno 70 km di strada a due corsie con velocita' dai 70 ai 120 km/h e forse, per questo non me ne rendo conto.
     
    Top
    .
  9. zorip
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    ma sarebbe possibile rimuovere il filtro e poi rimappare la centralina per le modifiche del caso?
     
    Top
    .
  10. my_TT
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zorip @ 16/4/2012, 21:05) 
    ma sarebbe possibile rimuovere il filtro e poi rimappare la centralina per le modifiche del caso?

    potenzialmente possibile, ma ci vuole qualcuno veramente bravo con il sw
     
    Top
    .
  11. zorip
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Forse c'è.... datemi un po di tempo e vi farò sapere!
     
    Top
    .
  12. Plvpla
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    beh! in teoria nn ci sarebbe bisogno di aggiornare i sw... in fondo come funziona? una sonda dovrebbe indicare quando il filtro DPF è intasato ed avviare la pulizia ma, se il filtro non c'è...... non segnala guasti.
    vi racconto un aneddoto.... qualche mese fa con la mia jaguar XF sono entrato in una piccola pozzanghera di mezzo metro!!! risultato? acqua entrata dall'aspirazione ed arrivata fino al buco del culo della macchina! fortunatamente appena si è spenta non ho provata a farla ripartire a strappo e non ho causato grossi danni. trasportata al mio caro meccanico di fiducia ho speso circa 800€ (ed è andata bene) tra filtri, pulizia, cazzatelline varie.... tra le varie operazioni fatte c'è stata la rimozione del filtro DPF perché si era completamente intasato (immaginate quanta acqua era entrata)... una volta rimosso non l'ho + sosituito con uno nuovo e devo dire che: consumi ridotti del circa 15%, un po + spinta, nessun problema con spie di diagnostica o altro.... a proposito.... ho effettuato la revisione del mezzo proprio in questi giorni senza avere nessun problema.
    certo.... l'ecologia ne risente.... ma il portafoglio no!!
    fate vobis!
     
    Top
    .
  13. FlyWilliams
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Capirai che impatto per l'ambiente la rimozione del tuo filtro, quando vedo in giro autobus e TIR che inquinano come raffinerie..Hai fatto bene!
     
    Top
    .
  14. Plvpla
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    comunque la rimozione del filtro comporta una incremento di prestazioni che si aggira intorno ai 20cv.... faccio un esempio pratico... qualche tempo fa un mio amico era indeciso sull'acquisto di una focus 16.td 90 o 115cv... poi prese la 90 poiché i consumi e le prestazioni tra i due modelli erano identici... la differenza sostanziale stava appunto nel fatto che il 115cv montava il filtro PDF e che quei cavalli in + servivano proprio per quello.... devo ammettere cmq che la rimozione del filtro dovrebbe essere abbastanza semplice anche sulla evoque.... basta smontare la precamera del filtro all'uscita del motore... certo.. bisognerebbe cmq verificare che, appena si smonti non vada in allarme il sensore di compressione... e questa volendo è una cosa semplice... basta smontare la marmitta dalla precamera e mettere in moto!
     
    Top
    .
  15. fedetaba
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ma eliminando il DFP la macchina passerebbe la revisione?
     
    Top
    .
90 replies since 14/4/2012, 22:30   9104 views
  Share  
.