Range Rover Evoque Club - Forum

Posts written by Disco#1

  1. .
    Buongiorno a tutti ieri ho trovato questa notizia su internet sembra che Land Rover abbia ammesso il problema....da sicur auto https://www.sicurauto.it/esperto-di-sicura...articolato.html

    Jaguar Land Rover: cambi olio gratis se la colpa è del filtro antiparticolato
    Svolta epocale per i clienti Jaguar Land Rover: i cambi olio anticipati per il filtro antiparticolato sono gratis sulle auto più recenti
    Jaguar Land Rover: cambi olio gratis se la colpa è del filtro antiparticolato
    Da quando è stato introdotto il filtro antiparticolato sulle auto diesel (le prime applicazioni risalgono ai primi anni 2000), per molti automobilisti sono iniziati problemi prima sconosciuti derivanti dalla logica di funzionamento di tale dispositivo e da certi limiti funzionali purtroppo non ancora del tutto risolti. Tali anomalie, oggettivamente, sono in netta contraddizione con l'elevato livello tecnologico delle vetture moderne e soprattutto con l'acquisito concetto di grande affidabilità e fruibilità legittimamente attese dal consumatore. SicurAUTO.it da vari anni si occupa della problematica connessa ai filtri antiparticolato con articoli di approfondimento che puoi leggere qui, e risposte e chiarimenti ai nostri lettori tramite il nostro forum. Il quadro che emerge dalle innumerevoli segnalazioni degli automobilisti vittime incolpevoli del diabolico filtro è davvero sconfortante e stupisce la diffusa indifferenza delle Case costruttrici che ben raramente si assumono le proprie responsabilità. Jaguar-Land Rover, preso atto di tale problematica che coinvolge peraltro i modelli con specifiche Euro 6 B attualmente in commercio, ha deciso di emanare, nel luglio scorso, una campagna assistenziale (sigle interne H007 per Jaguar, N010, N020 per Land Rover) che disciplina la casistica e tutela maggiormente il cliente.
    CAMBI D'OLIO ANTICIPATI: UNA VERA OSSESSIONE
    Una delle controindicazioni più frequenti, fastidiose e sgradite (anche per motivi economici), è la necessità di sostituire l'olio motore (e il filtro) con notevole anticipo rispetto alle normali scadenze chilometriche stabilite dal costruttore e pubblicizzate sulle brochure e sui manuali di uso e manutenzione. Questa inattesa e spiacevole incombenza, segnalata in genere sul display del quadro strumenti, è causata dalla eccessiva, dannosa diluizione dell'olio motore con il gasolio incombusto proveniente dalle post-iniezioni necessarie per far raggiungere al filtro antiparticolato la temperatura ottimale per la rigenerazione (circa 600-650° nel caso del DPF).

    MOTORE A RISCHIO ROTTURA
    Per capire la pericolosità del fenomeno, è bene precisare che una percentuale di gasolio nell'olio superiore al 6-7% può causare gravi danni al motore. Le Case hanno sempre addossato ogni responsabilità agli utenti, colpevoli di usare il veicolo solo in città o per tratti stradali troppo brevi. In tutta evidenza si tratta di una posizione pretestuosa e non condivisibile poiché il filtro antiparticolato, secondo le promesse a suo tempo ampiamente pubblicizzate dalle istituzioni e dalle Case costruttrici dovrebbe consentire proprio la libera circolazione, senza problemi tecnici, in città delle auto diesel Euro 5 e 6. Quindi è paradossale che ciò non possa avvenire senza rischiare malfunzionamenti. Peraltro, in molti casi il problema si verifica anche con percorrenze prevalentemente autostradali o su strade extraurbane. In secondo luogo, questa inattesa e costosa incombenza e le controindicazioni per l'uso in città, spesso non vengono dichiarate agli acquirenti in sede di trattativa di vendita, né tanto meno, sono segnalate nella manualistica in dotazione al veicolo. Si potrebbe dunque configurare una colpevole carenza di informazione per il consumatore o una comunicazione ingannevole, passibili di segnalazione all'Autorità Garante della concorrenza e del Mercato (AGCM) per violazione del Codice del Consumo.
    OLIO E FILTRO GRATIS CON JLR
    Le disposizioni della Casa inglese prevedono sostanzialmente 3 condizioni.

    Se appare il messaggio sul quadro strumenti " Eseguire manutenzione" ed è trascorso meno del 75% della percorrenza prevista per l'intervento di manutenzione, si può effettuare la sostituzione olio motore e filtro a titolo gratuito.
    Se è trascorso tra il 75% e il 90% della percorrenza prevista per il prossimo intervento di manutenzione, effettuare a titolo gratuito la sostituzione olio e filtro, mentre restano a carico del cliente le altre operazioni di manutenzione periodica da concordare.
    Se il messaggio " Eseguire manutenzione" appare sul quadro strumenti quando è trascorso più del 90% della percorrenza prevista per il prossimo intervento di manutenzione, olio e filtro restano a carico del cliente così come le altre operazioni di manutenzione.Tali disposizioni riguardano i modelli Jaguar e Land Rover dotati di motori diesel 2.2L, 2.0L Ingenium, 3.0L V6.

    La seguente tabella illustra schematicamente i vari casi che si possono verificare in base agli intervalli chilometrici dei servizi di manutenzione.
    La ripartizione dei costi in funzione della percorrenza ci sembra più che accettabile e l'iniziativa di Jaguar-Land Rover rappresenta un notevole passo avanti a tutela della clientela rispetto ad una situazione di totale chiusura.
    AUMENTA IL PARTICOLATO
    Ma come si è arrivati ad accentuare, dopo vari anni, uno degli aspetti negativi causati dal filtro antiparticolato? La direttiva Euro 6, resa obbligatoria da settembre 2015, fissa dei limiti di emissioni di NOx (ossidi di azoto) molto più stringenti. Si è passati dai 250 mg/km delle diesel Euro 4 ai 180 mg/km delle Euro 5 (vedi qui cosa cambia tra le direttive Euro 5 ed Euro 6 del dieselgate) per arrivare infine agli 80 mg/km delle Euro 6. Quest'ultimo valore si è rivelato pressoché inarrivabile nell'uso stradale ma in certi casi anche difficilmente ottenibile nel test di omologazione al banco se non si ricorre alle doppie valvole EGR (Exhaust Gas Recirculation) ed ai sistemi SCR di post trattamento dei gas di scarico. Le valvole EGR di alta e bassa pressione provvedono a deviare parte dei gas di scarico, ormai inerti e relativamente più freddi, immettendoli nuovamente in camera di combustione tramite il collettore di aspirazione al fine di abbassarne la temperatura riducendo gli NOx. Una percentuale del 30% di gas di scarico ricircolato può ridurre fino al 60% le emissioni di NOx, provocando però un aumento consistente del particolato PM degli HC (idrocarburi incombusti). Ecco perché sulle auto diesel Euro 6 sono necessarie rigenerazioni più frequenti all'interno del filtro antiparticolato, quindi post-iniezioni di gasolio più frequenti. Il risultato di tutto ciò è una maggiore diluizione dell'olio motore a parità di percorrenza.
  2. .
    L'altro giorno ho chiamato e mi hanno detto che stanno aspettando l'arrivo dei cablaggi ... penso dalla Cina! Se li mandano via container ci vuole anche un mese. Aspettiamo
  3. .
    Ciao l'offerta era su un sito di concessionario ufficiale penso che lo facciano tutti i conce sui modelli in pronta consegna ma non sono sicuro ...
  4. .
    Ciao se hai intenzione di cambiare l'Evo questo è il momento giusto hanno avviato la campagna Easy Land Rover.

    RANGE ROVER EVOQUE. PRONTA A DARTI TUTTO CHIEDENDOTI SOLO LA METÀ
    CON EASY LAND ROVER PAGHI SOLO LA METÀ E DOPO DUE ANNI SENZA RATE NÉ INTERESSI DECIDI SE TENERLA, CAMBIARLA O RESTITUIRLA.

    È il momento migliore per vivere lo stile di Range Rover Evoque. Perché oggi con Easy Land Rover il suo design innovativo e le sue performance straordinarie possono essere subito tue con 18.475 euro*.

    Vieni a provarla in Concessionaria.


    Note Legali:
    Consumi Ciclo Combinato da 4,2 a 8,2 l/100 km. Emissioni CO2 da 109 a 173 g/km. Scopri le soluzioni d’acquisto personalizzate di LAND ROVER FINANCIAL SERVICES. Land Rover consiglia Castrol Edge Professional.
    Anticipo € 18.475 Nessuna rata per 25 mesi Tan fisso 0%, TAEG 0,99% Valore Garantito Futuro Pari a € 18.475

    *Prezzo di vendita riferito a Range Rover Evoque 2.0 eD4 Diesel Manuale 150CV 2WD Pure con Easy Land Rover € 36.950,00 (IVA inclusa, esclusa IPT). Anticipo: € 18.475,00, 25 mesi, nessuna rata mensile; rata finale residua dopo 24 mesi o 45.000 Km. pari al Valore Garantito Futuro € 18.475,00 (da pagare solo se il cliente tiene la vettura). Importo totale del Credito: € 18.475,00. Spese apertura pratica € 350 e bolli € 16 da pagare in contanti; spese invio estratto conto € 3 per anno. Importo totale dovuto: € 18.850,00. Tan fisso 0%, TAEG 0,99%. Salvo approvazione FCA BANK. Iniziativa valida fino al 31 ottobre 2017. Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Fogli informativi presso le Concessionarie Land Rover. La Concessionaria opera non in esclusiva per FCA BANK, quale segnalatore di Clienti interessati all’acquisto dei suoi prodotti con strumenti finanziari.
  5. .
    Sarebbe fantastico poterlo installare sulla mia pure del 2013 con schermo da 5". Speriamo che diano delle risposte al più presto!
  6. .
    Ciao a tutti, lunedì il concessionario di zona ha presentato la nuova Discovery e quindi ho fatto un salto per toccare con mano la Bestia.... Ho avuto la possibilità di fare un breve giro di prova e queste sono le impressioni a caldo. I modelli esposti erano uno bianco (provato) e l'altro grigio scuro. Dal punto di vista estetico direi che nonostante le dimensioni l'impatto esterno non è troppo mastodontico anche se non è certo una macchina da città. Internamente i materiali sono ben fatti e robusti nella parte inferiore mentre la plancia con il mega schermo è veramente premium. Dietro tanto posto ed i sette posti sono veramente utilizzabili a parte il meccanismo per accedere un po' lento. Per quanto riguarda la prova, il modello era un hse sd4 2.0 240 cavalli con cambio auto a 8 rapporti Zf. Nel breve tratto ho potuto certamente verificare la grande insonorizzazione con assenza di rumori interni ed un confort di marcia da grande passista nonostante i cerchi da 20", anche se nelle rotonde strette ho notato un certo caricamento laterale ai cui non sono + abituato con la Evo. Certo i 190 cm da terra impongono un baricentro molto più alto e quindi non si può pretendere una stabilità da sportiva. Per quanto riguarda il motore devo dire che visto i 240 cv mi aspettavo qualcosa di meglio ed il cambio ad 8 rapporti non mi è sembrato molto pronto anzi..... la risposta all'affondo sul pedale del gas mi è risultata abbastanza lenta con un turbo lag importante ... mah... forse era molto legato il motore. Anche le cambiate in D mi sono sembrate troppo lunghe come logica arrivando a tirare i rapporti oltre i 4.500 giri, dopo ho messo in S ed è migliorata solo la scaldata tenendo il motore + su di giri. Penso che su un modello del genere abbia più senso il 3.0 diesel. In definitiva, ma è normale che sia così, grande fuoristrada nel senso vero della parola, con grandi capacità di carico per famiglie di almeno 4/5 persone con cane, suocera ecc. Risalito sulla mia Evo devo dire che mi sono sentito più a mio agio nonostante i 70.000 ed oltre euro del modello provato.

    Saluti a tutti.
  7. .
    Ciao, ti segnalo questo video in cui si parla di usato e alla fine si dice che con una spesa di circa 100 euro è possibile rifare il pellame del volante senza sostituirlo...
    http://www.motorbox.com/tv/auto/range-rove...ato-video-prova
  8. .
    CITAZIONE (Fabios @ 1/12/2016, 23:21) 
    Anche la mia ha lo stesso rumore ... qualcuno mette una foto di dove ingrassare ? Grazie

    Ciao appena riesco le metto
  9. .
    CITAZIONE (Sir_Orax @ 2/12/2016, 08:37) 
    E' giusto che si diano una regolata, sarà un marchio premium ma non hanno rispetto dei clienti e dei soldi che hanno speso per comprare la nuova Evoque, è noto a tutti il problema dei tagliandi della nuova Evoque che non sono esattamente a 34.000 KM come da loro dichiarato anzi in molti casi sono sotto i 15.000, in più i tagliandi sono costosissimi, io provengo da Audi e ogni 30.000 KM facevo il taglando con una spesa che si aggirava intorno ai 250,00 Euro, qui stiamo parlando di 400,00 Euro per tagliando con un intervallo molto più basso di quello dichiarato , inoltre le risposte alle varie domande che vengono fatte al call center ed ai concessionari sono sempre evasive e ti fanno sempre passare per un cretino in quanto solo tu hai questo problema, in realtà cosi non è.
    Chissà che perdano anche nei prossimi mesi quote di mercato e che questo li porti a riflettere su come trattare i loro clienti.

    Concordo.... ed aggiungo è possibile che per cambiare quattro pastiglie dei freni da Schiatti Class (Reggio Emilia) mi hanno fatto un preventivo di oltre 400 euro mentre da Norauto ho speso 200 euro con montaggio delle Ferodo che non mi sembrano proprio delle ciofeche?
  10. .
    Ciao a tutti oggi sono usciti i dati di vendita di novembre dove Land Rover ha fatto registrare un bel -10,63 su novembre che si aggiunge al -8,03 di ottobre! Premetto che sono un appassionato del marchio avendo acquistato dal 2002 quattro Freelander ed ora Evoque, ma spero che questi risultati facciano fare un minimo di autocritica alla casa madre e più in specifico ai concessionari. Purtroppo con l'avvento di Evoque (un Freelander con il vestito nuovo) e delle relative vendite Land Rover si è montata la testa pensando di essere ai livelli di Audi, Bmw e Mercedes sia per qualità che per ovviamente prezzi! Purtroppo non è così vedi i noti problemi di assemblaggio di Discovery Sport ed Evoque, per non parlare dei problemi di motore Ingenium come riportato da alcuni forumisti. Fino a qualche tempo fa quando entravi in un concessionario Land Rover si poteva anche ragionare di usato e nuovo in termini di mediazione, ora quando ti vendono il nuovo sembra che sia oro colato, mentre quando vai con il loro usato non vale niente costringendoti comunque a vendere ad un privato! Concludo con la speranza che tutti si diano una regolata altrimenti con la concorrenza che c'è altro che -10%.
  11. .
    Grande!!! anche il mio è graffiato ... lo ordino subito. Ciao
  12. .
    CITAZIONE (orsatti @ 7/11/2016, 16:53) 
    due Evo due sedili scricchiolanti tipo branda,provero'anch'io con Svitol peso 95 chili e pensavo fosse la massa, ma visto che anche a 70 lo fa-................................................. sono impazzito per mesi,conce si conce no,un tubo mi sono imposto di non sentirlo piu'.
    SE CON SVITOL VA VIA TI OFFRO LA CENA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Ciao Orsatti, il peso conta relativamente io sono 65 kg.... essendo un rumore metallico tipo "branda che cigola" ho pensato che se riuscivo a trovare quali erano i pezzi che facevano contatto con un po' di svitol/grasso si potesse togliere l'attrito. Se non riesci ad individuare il punto esatto dimmelo che ti faccio una foto. Certo che quelli di Land Rover sono dei fenomeni a vendere ma quando si tratta di mettere a posto le cose non sempre sono all'altezza!
  13. .
    Ciao, dopo circa 55.000 km si è presentato anche a me il Gnec Gnec in fase di seduta sul sedile guidatore. Dopo un po' di contorsioni sotto al sedile ho trovato la provenienza del cigolio individuato nella congiunzione tra molle e parte fissa e con lo svitol ho risolto. Adesso dopo alcuni giorni il rumore non si è ripresentato.... speriamo che duri. Sicuramente per avere un effetto + duraturo, del grasso spray dovrebbe andare anche meglio.
  14. .
    Ciao io avevo trovato su Ebay questa http://www.ebay.co.uk/itm/RANGE-ROVER-LAND...%3D252526788287
  15. .
    Ciao a tutti come molti di voi anche la mia Evo del 2013 soffriva di un fastidioso rumore tipo gnik, gnak (solo in fase di torsione della scocca) proveniente dal lato finestrino sx, dopo anni di sopportazione in quanto non sempre si avvertiva (giorni di pioggia mai), mi sono messo alla ricerca e finalmente anche grazie ai commenti del forum ho individualo che il problema è la guarnizione che appoggia lungo la parte superiore del finestrino. Prima ho provato con silicone spray ma a parte imbrattare tutto il vetro non ho risolto, poi super incazzato sono andato al brico ed ho preso uno spessore con adesivo e finalmente il gnik, gnak per ora è sparito. Oggi provo di nuovo e vi aggiorno. Allego foto WP_20161017_001_1
93 replies since 12/9/2012
.