Range Rover Evoque Club - Forum

Votes taken by francolm

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    Per non perdere l'abitudine ho sostituito la Volvo SC60 D4 con una Evoque HSE 2.0 Benzina 240Cv che si unisce alla mia ormai vecchia 2.2 D Rica 228cv ( affittata ad un amico ) e alla Jaguar F Pace 2.0D 180cv.
    Inutile aggiungere che sono soddisfatto di tutte anche se, ogni tanto, qualche problemino e' uscito
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    Ciao Staccatore,
    Abbiamo ore di filmati girati nei nostri raduni ed in solitaria sulla neve e con i pneumatici invernali da dove di deduce che non abbiamo mai avuto problemi.
    Se invece monti le M+S potresti trovarti in difficolta'.
    Nei raduni LR di Levone sono andato dove i defender non arrivavano senza contare la facilita' con cui si affrontano le discese innevate.
    Senza voler far apprezzamenti negativi, direi che probabilmente non utilizzi correttamente il TR oppure consideri invernali delle gomme 4 stagioni.
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    Le piccole con scarpe 22' e 18'

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    I cerchi sono simili ai tuoi ma non uguali
  4. .
    Per quanto mi riguarda, vivendo in un paese che possiamo equiparare al nostro nord Italia zone collinari/montane, evito di viaggiare nei mesi invernali con le M+S. Il problema e' legato alle basse temperature e non alla neve. Queste gomme infatti con temperature sotto i 4-5 grazi diventano rigide e se non riescono a riscaldarsi per il normale atrito, non garantiscono una aderenza adeguata. Non dimenticate che l'Evoque ha una massa a vuoto di 1700kg circa e se comincia a slittare non e' facile mantenerne il controllo anche con il programma neve.
    Condivido il non voler avere 2 treni di gomme se le occasioni di scrsa aderenza sono davvero poche, ma altrimenti e' meglio susare le "termiche"
    Dal punto di vista economico non ci sono molte differenze a parte montaggio ed equilibratura 2 volte all'anno se utilizzate l'auto per almeno 80000km/90000km
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    Abbatterlo?
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    Viaggio ormai da 1 anno sulla F Pace e ne sono estremamente soddisfatto sia per la qualita di interni sia per le prestazioni anche se ho il 180cv.
    Salgo spesso sia sulla mia Evoque da 228 rica che sulla Volvo 2.4 da 190 cv e sinceramente non sento la mancanza di cv sotto il sedere.
    Per cio che riguarda poi l'erogazione dei CV se voglio sentire la"spinta" devo usare il programma Dynamic che e' separato da "S" del cambio automatico che invece gestisce solo, appunto, il cambio.
    Il motore ingenium non e' esattamente uguale a quello della Evoque ed infatti anche a parita' di cv la F Pace e' piu rapida da 0 a 100 ed ha una velocita' massima superiore.
    Quanto al fatto che Evoque e Jaguar siano molto simili, vi assicuro che non e' cosi'.... elettronica in parte, meridiam in parte ( l'auto e' piu lunga e la disposizione di altoparlanti e woofer diversa)
    Per fortuna LR e J non sono come Fiat, Alfa e Lancia dove le vere differenze sono di carrozzeria.
    Per evitare equivoci, non ho venduto la Evoque che ormai ha 180k km e 6 anni perche' ne sono innamorato.....
  7. .
    Gli automatici normali hanno la necessita' di essere messi manualmente in P per spegnere il motore come ad esempio la mia Volvo o la RR Vogue che lo richiede espressamente con un allarme oltre ad impedirlo.
    Quelli della RRE e della Jaguar F PACE che hanno la rotella no!! il riposizionamento e' automatico da R, D ed S e non necessita alcuna altra accortezza.
    Anche mettere in N il cambio ai semafori e' un retaggio dei vecchi cambi. Sui nostri non e' assolutamente necessario perche' non ci sono organi sotto sforzo, il flusso dell'olio e' deviato da una valvola e non interviene nessuna frizione.
  8. .
    io ho la versione del 2016 della XC60 e Nando.... si collega gia' con internet di suo tramite telefono ( e' un po' lento) ed il navigatore ha il TMC che funziona!!
    Lo schermo e' piccolino mentre il cruscotto e' un display modificabile con una serie di possibilita' grafiche. La mia e' la versione Ocean D4 col vecchio motore 5 cilindri 2,4 da 190cv. Questa versione ha un bel pacchetto di optional.
    Comoda, potente, con un pieno arrivi a 950km (sotto gli 8lt*100km)
    La guida pero' non e' sportiva. Ottima per i viaggi lunghi. La trazione integrale non dispone di programmi particolari oltre a quello delle condizioni estreme.
    Auto non paragonabile alla Evoque ma SUV da gita fuori porta.
  9. .
    Sono stato fermato nel parcheggio dal proprietario del Ristorante dove abitualmente vado a pranzo :D :D ..:
    - Come va la sua F Pace?
    - Molte bene, sono decisamente soddisfatto.
    - Io invece dopo 3 mesi di fermo su 4 di possesso ho deciso di non ritirare piu' la mia GLC dall'officina e dare tutto in mano al mio avvocato.
    ed ho prenotato una F Pace.....
    AUGURI!!!! :D :D :D
  10. .
    Il mio garage attualmente e' provvisto di:
    RRE 2,2D Rica novembre 2011 - 150.000km
    Volvo XC60 D4 190cv Agosto 2016 - 19.000km
    F Pace 2.0 D Dicembre 2016 - 18.000km
    3 AUTO FANTASTICHE con caratteristiche completamente diverse. Tutte e 3 le scelte fatte su spinta emotiva e mai rimpiante.
    Prezzi diversi, prestazioni e caratteristiche di guida molto diverse.
    - RRE splendida su fuoristrada, elegante e grintosa con Rica beve come una spugna ma da tante soddisfazioni. Non mi sono sentito di venderla e l'ho trasferita in Italia dove la adopero 4 giorni al mese
    - Volvo XC60 elegante, solida, silenziosa, potente quanto basta. Buon comportamento su neve, mai provata ancora su sterrati. Comodissima sui viaggi lunghi. Sobria ( 7,2 lt/100km).
    - F Pace sportiva, grintosa ben oltre quello che potrebbe sembrare con il 2.0. Elegante e di buona qualita' generale. Strabiliante su ghiaccio e neve. Elettronica da urlo con 2 schermi giganti. Dal punto di vista tecnico costruttivo super ( Velar e' costruita sul suo telaio). E' completamente in alluminio Silenziosa e parca nei consumi (7,3 lt/100km)

    Provate negli ultimi mesi:
    - Macan - salvo solo il motore, per il resto da l'impressione di vecchio.
    - Stelvio - ma!?. Grintosa ma senza una vera personalita'. Buono il prezzo ma finiture sotto le altre.
  11. .
    puoi sempre fartela rubare.... hai dimenticato nelle critiche che e' il suv piu' rubato e piu facile da rubare... :D :D :D
  12. .
    Cara Roxan, non so perche' ma i tuoi post puzzano di fake....
    Hai trovatol'unico concessionario eucaristico del pianeta che rinuncia a trattenere la caparra, hai sostenuto la scarsa qualita' della RRE sulla base di un centinaio di lamentele quando solo in Italia negli anni dall'inizio della produzione ne hanno vendute circa 60.000. Non hai guardato i forunm della Mercedes dove lamentano pecche di tutti i tipi.... per non parlare delle tedesche in genere.
    Non hai tenuto conto di tutto quanto e' stato pubblicato su tutte le riviste specializzate dove le comparazioni danno la RRE in posizione di eccellenza.
    Chissa perche', ma mi ricordi molto un certo Fabri bannato piu' volte e ricomparso sempre con vari nomi....
    In ogni caso...pur avendo acquistato una F Pace io non ho avuto il coraggio di distaccarmi dalla mia RRE che viaggia verso il traguardo dei 6 anni e 160.000km con problemi 0 ( zero ) e utilizzo SPINTO in strada e fuori....
    Come diceva un certo Toto....MA MI FACCIA IL PIACERE!!!
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    Buon raduno, bellissimi i posti.
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    Mi sento un po' coinvolto:
    - Ho installato la Rica 5 anni fa con mappa da 228 e 500Nt. Ad oggi ho percorso 150.000 km di cui circa 144.000 con la Rica
    - Non ho notizie di guasti provocati da rica su RRE sulle auto del primo gruppo che hanno quindi tutte quasi l'eta' della mia.
    - Non ho mai avuto problemi meccanici di alcun tipo tranne un trafilamento olio dal cambio risolto in garanzia e un blocco dovuto a temperature da -27 a -15 che mi ha congelato la parafina nel filtro gasolio
    - Ho sempre tirato il collo alla macchina relativamente alle strade che percorro e quindi su certe autostrade sono arrivato a toccare i 230 ( in Germania ) e percorrere lunghi tratti fra i 180 e 210 senza mai notare alcuna variazione nelle temperature o nei "suoni" del motore
    - In Polonia, limite di 140 su autostrade, ho percorso spesso lunghi kilometraggi con velocita' costanti attorno ai 150km/h
    - Contrariamente a quanto scrive MOX, molti la mappa la fanno per correre in pista ( vedi raduno del mugello della settimana scorsa, i raduni di livigno dove corriamo sul ghiacciodromo in condizioni di sicurezza e dove per caratteristiche del tracciato i cambi marcia avvengono in modo automatico al raggiungimento del numero max di giri o minimo, i raduni di Levone di puro fuoristrada o quelli di albairate su pista per fuoristrada.... ecc., vedi vedi anche miei filmati su youtube nel fango, neve, sterrati, discariche di miniere)
    Non posso certo parlare per tutti, ma penso che la mia esperienza personale e degli amici che con me hanno condiviso 5 anni di raduni anche estremi valga piu' alcuni "penso che.." o "ho sentito dire che".

    Dimenticavo.... ho rimappato anche i miei due Outlander ( venduti poi a degli amici ) che ad oggi hanno percorso rispettivamente circa 190.000km e 120.000 senza problemi.
  15. .
    Mox, dovresti sapere che mappare un benzina e' molto complesso. Puoi fare piccoli miglioramenti ma con scarsi risultati.
    Sul benzina poi subentra anche un problema di sicurezza che sulle diesel non si pone:
    Il benzina e' quello con la potenza massima dell'Evoque su cui e' quindi tarata la configurazione della vettura sia dal punto di vista della meccanica che della tenuta di strada. L'impianto frenante e' quello di una vettura di 2 ton che puo' raggiungere i 240km/h.
    Modificare quindi un benzina equivale a superare i limiti costruttivi della vettura e quindi renderla insicura a meno di potenziare tutto di conseguenza.
    Diverso il discorso dei diesel dove ( coppia a parte ) anche con la Rica da 228cv non si raggiungono le prestazioni del benzina.
    Quanto ai vari discorsi su cosa dovrebbe essere pubblicato/permesso nel forum, ritengo che sia il posto piu appropriato per uno scambio civile di opinioni. Quanto a lusingare alcuni a violare la legge, non sono d'accordo. Nel mio caso specifico ( codice della strada Polacco ) se non modifico parametri relativi alla sicurezza ( vedi il caso del benzina ) non commetto nessun reato neanche nei confronti del fisco perche' non esiste il bollo sulle auto. Le case automobilistiche su questo tema si proteggono commercialmente togliendoci la garanzia, mentre noi consumatori possiamo essere tranquillamente presi in giro da loro quando ci vendono un motore depotenziato. Quindi perche' non dovrei parlare di rimappare visto che siamo noi consumatori ad avere la possibilita' ( rivolgendoci a preparatori seri ) di farci un grosso sconto rispetto a quanto le case automobilistiche ci chiedono?
    Rientrando quindi sull'argomento..... qualcuno ha installato Rica su Ingenium? vorrei farlo sulla F-Pace... :D :D

    P.S.
    La F-Pace monta di serie anche due motori da 350cv e ha appena reso disponibile il motore ingenium ( modificato pero' ) da 240 cv...
    Quindi la rica che porta il mio da 180 a 206... e' una inezia..
120 replies since 15/10/2011
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