Range Rover Evoque Club - Forum

Votes given by ofdrive

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    ISTRUZIONI PER L' ISTALLAZIONE DELLA RICA ECU 228 CV ( breve guida):

    Insieme all' iSoftloader riceverete un CD con un programma di sincronizzazione speciale,
    necessario ad installare questa applicazione sul vostro computer Windows.
    Una volta terminata l'installazione vi sarà richiesto di digitare il vostro nome
    indirizzo, e-mail ecc.
    Successivamente dovrete recarvi alla vostra auto con l’ iSoftloader, collegatelo alla presa OBD per leggere i dati della vostra vettura. A questo punto sarà necessario sincronizzare l’ Isoftloader con il vostro Pc utilizzando l’ applicazione iniziale, in modo da inviare i dati specifici della vostra vettura.
    Una volta ricevute queste informazioni i nostri tecnici
    eseguiranno l'aggiornamento RICA ECU per la vostra auto.
    Successivamente vi verrà inviata una e-mail informativa attestante
    che il software RICA è pronto per essere scaricato sull’ Isoftloader che andrà ricollegato alla vettura tramite la presa OBD e finalmente aggiornare la mappa della vostra auto.
    Sia l'aggiornamento RICA ECU che il software originale saranno memorizzati all'interno
    dell’ iSoftloader e sarete in grado di sostituire l'aggiornamento RICA con
    il sofware originale in qualsiasi momento.
  2. .
    Questa mattina ho trovato la strada sporca di neve e -5:
    Ad un semaforo ho trovato il solito p.... che con un BMW 320 ha provato uno sprint con me:
    Negli specchietti ho visto un furioso testacoda.....
    Dirai che cosa c'entra?
    Io ho preso due anni fa una pronta consegna per non aspettare neanche un giorno! altrimenti sarei diventato matto a tracciare dove si trovava la MIA auto minuto per minuto.
    La mia scelta continua a farmi godere come un matto e a farmi divertire in ogni momento!
    Un "freddo" non potra' mai apprezzare completamente un bellissimo giocattolo per bimbi grandicelli!!
  3. .
    Non sapevo del nome Efficient Driveline...mi ricordavo solo dell'Active Driveline.
    Tuttavia le differenze sono minime. Dalla MY2014 il Terrain Response è stato differenziato tra Diesel e Benzina e sono stati coniati i due nomi Efficient Driveline e Active Driveline.
    Sono una modifica software (il primo) e hardware (il secondo) del Terrain Response, quindi non un nuovo sistema di trazione (ci mancherebbe che tolgono il giunto Haldex! PS:mi correggo=con Active Driveline hanno tolto l'Haldex per un sincronizzatore GKN all'uscita motore abbinato a un e-Diff). Ricordo che il TR gestisce la distribuzione della coppia motrice ai due assi in funzione delle condizioni di aderenza grazie ad un giunto elettro-idraulico Haldex di 4a generazione che reagisce in 150ms. Le condizioni per far variare il giunto sono molteplici ed arrivano da svariati sensori e centraline. Inoltre vengono variati anche la risposta dell'acceleratore, la distribuzione della potenza, la gestione del controllo di stabilità DSC, di rollio RSC, di trazione ETC, della velocità in discesa HDC, delle sospensioni Adaptive Dynamics e la selezione del cambio automatico.
    Gia adesso il giunto Haldex, oltre alle varie configurazioni per l'off-road, in modalità Programma Generico ha questa funzionalità:
    con asfato asciutto ad ogni partenza il giunto è al 50/50 per permettere la massima trazione a terra durante l'accelerazione, poi passa da solo a 90/10 quindi quasi una 2WD per far risparmiare carburante.
    L'Efficient Driveline (per le Diesel) gestisce in modo diverso il Programma Generico del TR in modo da far risparmiare qualcosina ancora di carburante portando la ripartizione al 100/0 durante la guida su asfalto, come una 2WD pura. I tempi di risposta del sistema è di 300ms, quindi apparentemente hanno reso meno reattive le variazioni del giunto Haldex su asfalto.
    L'Active Driveline (per le Benzina) si comporta allo stesso modo ma ha in più altri due sistemi di ausilio alla guida sportiva su asfalto.
    L'Active Torque Biasing sfrutta un differenziale elettronico E-Diff per far girare meglio l'Evoque in curva ad alta velocità.
    Praticamente a causa della forza centrifuga si ha un trasferimento di carico che riduce il peso sulla ruota interna alla curva e conseguentemente la forza di trazione che può esercitare. Se si combinano accelerazioni laterali importanti e un'azione non controllata sull'acceleratore avviene il pattinamento della ruota interna. Il risultato è una diminuzione della trazione e, di conseguenza, una riduzione della velocità di uscita dalla curva.
    A questo punto interviene l'Active Torque Biasing che in base alle informazioni di perdita di aderenza della ruota interna della curva prese dai segnali dell'ABS e dalla ECU, frenerà la ruota con poca aderenza, cioè quella interna, per far mantenere il punto di corda della curva (il principio è quello dei cingolati quando devono sterzare). Questo sistema permette un miglioramento della trazione e una riduzione della tendenza al sottosterzo nella guida sportiva.
    Infine il Torque Vectoring che è molto legato con quanto appena detto del differenziale elettronico. Praticamente sempre durante la perdita di aderenza in curva durante la guida sportiva oltre al rallentamento della ruota interna alla curva si trasferisce la coppia al retrotreno per compensare il sottosterzo.

    Spero di aver fugato ogni dubbio. ;) ;)

    Revisione di quanto detto sopra in questo post:
    #entry587442898

    Edited by Cerly - 6/2/2016, 22:08
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    .........premere pulsante di accensione senza premere il pedale del freno , poi inserire e togliere 9 volte la baionetta della cintura e ........ fine del cicalino .
    Per ripristinare sempre 9volte la baionetta
  5. .
    misura 1: 69 cm
    misura 2: 133.8 cm
    misura 3: 15.5 cm

    calcola però che gli angoli sono arrotondati, non a spigolo , quindi le misure effettive dipendono da quello che devi fare e dove devi arrivare .... ;)
  6. .
    ....si anche a me l'ha venduta Massimo..............quando sarà la prima decade di dicembre....ci sentiamo sul cell (te lo invierò in mp) e ti accompagno io "per un caffe'" e metteremo sotto torchio Max per farci dire tutto.
    Per le notizie che appaiono sul loro pc..........chiederemo a Ezio che è più "loquace".
    Comunque stai tranquillo: sono sicuramente affidabili e ti daranno tutte le news sulla tua Evo, quando i tempi saranno più maturi. Il mese prossimo dovremmo saperne di più.
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    ....ehehehehe amico mio...hai tutta la mia solidarietà.
    Ma stai tranquillo che il tempo passa inesorabile...e la gioia del rientro a casa con la Evo sotto al culo sarà IMMENSA.

    :woot: :blink: :wub:
  8. .
    come generalità, qualsiasi modifica non effettuata da un concessionario od officina ufficiale invalida la garanzia ... presumo solo sulle parti interessate dalla modifica, non su tutto il veicolo ... cmq la garanzia decade di sicuro, poi se non se ne accorgono o fanno finta di nulla ok , ma se accade qualcosa alle parti interessate è la prima cosa che notano ...
  9. .
    Buonasera Zenna,

    ottima iniziativa!! A me l'onore di essere il primo a sottoscrivere il gruppo di acquisto.

    Non ho ancora l'Evoque, l'ho ordinata a settembre e spero di averla ad inizio anno. Nei prossimi contatti con la RICA sarebbe interessante sapere se la danno compatibile con il MY14 cambio automatico 9 Speed. La mia sarà una Pure 150.

    Grazie ancora
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    SONO STUUUUUFOOOOOOO DI ASPETTARLAAAAAAAAAA non ho mai aspettato così neanche una donna ma come son preso! e fino a gennaio è lungaaa
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    un benvenuto a te Genny, potresti considerare il colore azzurro per l'evoque con tetto bianco, stà benissimo e in tema tifoseria.
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    Grazie ragazzi per il supporto morale, spero che i vostri auguri facciano effetto quanto prima!!

    Ovviamente forza napoli.... Ma avviso tutti gli utenti della mia tifoseria che mai,in caso di scudetto, metterei la mia RRE a disposizione per trasformarla in cabrio,farla tutta azzurra,disegnargli un bel tricolore sul cofano e portarla in giro per la città.... Forza napoli ma si festeggia a piediiii ahahah
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    Ordinata il 5 ottobre pure 190CV cambio automatico, la scorsa settimana il conce mi ha mostrato un tabulato in cui vengono indicate le seguenti date:
    Data prevista di produzione 11 dicembre
    Data prevista di consegna 11 gennaio

    ........ sperem !
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    Interessante.... vogliamo vedere le foto !! :woot:
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    una mezza idea io l avrei di mettere la Rica .....ma è troppo presto...non ho ancora l auto :o: :o: :o: :o: :o: :o:
18 replies since 7/10/2013
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