Range Rover Evoque Club - Forum

Votes taken by CIEFFE68

  1. .
    Se per first edition intendi il modello da 2011 a 2013 è normale; si tratta proprio delle "orecchie da elefante" che sono i retrovisori.
    Stesso problema ma io apprezzo l'ampia visione che garantiscono rispetto a quelli montati sui modelli successivi.
  2. .
    Io avevo l'esigenza di caricare sul tetto gli sci; ho acquistato le barre Wingbar Thule e, con gli appositi attacchi specifici sempre della Thule, le fisso alla carrozzeria della mia Evo 2013 che non ha i mancorrenti (non mi piacevano e non li avevo ordinati all'epoca).
    Al bisogno ci fisso poi sopra il portasci scorrevole della medesima marca (che facilita il caricamento degli sci a chi non è alto).
    Risultato: robusto, comodo e abbastanza silenzioso anche in autostrada e quando non mi serve lo smonto e la linea dell'auto torna "pulita".
  3. .
    Ma se fai un guado ti va in "corto"? 🤣
  4. .
    Io ho una 2013, stesso motore (in versione 190 cv) e stesso cambio (Aisin 6m).
    L'unico problema di un certo rilievo che ha manifestato è stato il bloccaggio della valvola EGR e qualche ruviditá del cambio (risolta con la sostituzione dell'olio).
    Per il resto qualche rumorino qua e là dagli interni.
    Vero però che ho percorso meno di 90.000 km...
  5. .
    La vicenda capitata al nostro ex evoquista statisticamente può essere significativa oppure no ma certamente a livello personale è traumatica quindi innanzitutto massima solidarietà.
    Quello che va invece stigmatizzato è il comportamento dell'assistenza (concessionario ma soprattutto casa madre) che, consapevoli di queste problematiche, hanno fatto troppo poco.
    Passino, anzi ben vengano, le normative antinquinamento ed i relativi dispositivi ma secondo me non è accettabile mettere in commercio una vettura con problemi (noti) di questo tipo e poi trincerarsi dietro lo stile di guida.
    Io non ho mai letto nelle pubblicità, nei depliant e nei cataloghi (e tantomeno sul manuale d'uso) "Veicolo non idoneo a brevi percorsi ed utilizzo cittadino" pertanto se sborso una cospicua somma di denaro "buono" ho diritto di avere in cambio un veicolo altrettanto buono.
    Se il produttore non è in grado di garantirlo vuol dire che per metterlo in produzione avrebbe dovuto attendere ulteriori test e migliorie.
    D'altro canto Land Rover mi pare abbia affermato che il veicolo è stato testato nelle peggiori condizioni. Forse dovrebbero modificare i test ed invece della jungla tropicale utilizzare la jungla urbana.
  6. .
    Complimenti Fabio.
    Un po' in verità ti invidio.
    A febbraio ho ritirato in concessionaria la Ignis 4×4 hybrid destinata alla mia compagna ma ti dico che fino all'ultimo ero stato assai tentato dalla Jimny, che ho sempre apprezzato moltissimo.
    Alla fine ha prevalso la razionalità e la facilità d'uso della mini-suv rispetto alla mini-fuoristrada però la testolina continuava a rimuginare e pensare: se mi trasferisco dove ho la casa di montagna me la compro di sicuro...
    Pare che per ora mi dovrò tenere la voglia... :D.
    Ancora complimenti per l'ottimo acquisto.
  7. .
    Semplificando molto: Il liquido negli ammortizzatori magnetoreologici è caricato di particelle metalliche.
    Sulla struttura dell'ammortizzatore ci sono degli avvolgimenti che, quando percorsi da corrente elettrica, generano un campo magnetico.
    Le particelle metalliche reagiscono allora al campo magnetico e modificano la viscosità del fluido contenuto negli ammortizzatori e di conseguenza la morbidezza/rigidità.
    La corrente negli avvolgimenti è controllata da una centralina elettronica che analizza la risposta delle sospensioni centinaia di volte al secondo.
    È una tecnologia che viene usata anche da auto sportive.
  8. .
    Quando mi succede gli ficco gli abbaglianti fissi e di solito (non sempre) capisce l'antifona e spegne il retronebbia.
    Io invece sto molto attento a spegnerli appena mi arriva qualcuno alle spalle, anche se a volte ti si incollano talmente vicino che ti verrebbe da lasciarli accesi per indurli a stare un po' più lontano.
    Ma che cavolo! Odio quelli che mi si incollano alla targa...
  9. .
    CITAZIONE (FranFresco @ 2/3/2019, 16:31) 
    320d coupé del 2007 (e92)... a quanto pare dopo 200.000km e 12 anni anche lui ha subito la rottura della catena di distribuzione.....problema che ha afflitto e ancora affligge, tutta una serie di motori di quel periodo 😤. Comunque ora eccomi qui....e felice perché comunque nel cambio resto su una splendida auto.....Spero solo piu affidabile a questo punto. Con 45.000km e del 2015...per 23000€...mi sembrava presa bene. Pure mi sembra di aver visto sia la base...ma ha monitor 8" e pelle nera. Peccato per il navi. Non ci ho voluto rinunciare perché mi sembrava ghiotta....no??

    Aaaarrrggghh! Oltre all'Evoque ho anche io una E92 320D del 2009. Ancora perfetta e nemmeno 140 mila km. Spero non mi lasci a piedi perché sino ad oggi solo piccoli problemini (A differenza dell'Evoque che mi ha già dato diversi grattacapi e non ha ancora 70 mila km 🙄).
  10. .
    Io non sono un esperto di hi-fi ma qualche incognita la vedo.
    Ad esempio bisogna che l'impedenza (espressa in ohm) degli altoparlanti sia compatibile con l'uscita dell'amplificatore.
    Bisogna poi verificare se siano altoparlanti "semplici" o doppi coassiali e la presenza di eventuali filtri passa-basso o passa-alto.
    Insomma non lo darei proprio per scontato solo perché hanno lo stesso ingombro.
    Però, ripeto, io non sono un esperto...

    PS: ammesso che gli altoparlanti siano compatibili la resa sonora potrebbe non migliorare secondo le aspettative.
    Un impianto hi-fi è come una catena in cui l'anello più debole determina la resistenza finale. In sostanza ottime casse non suoneranno bene se collegate ad una pessima sorgente e ad un ampli scarso...
  11. .
    CITAZIONE (Cilento81 @ 9/6/2018, 21:26) 
    Mah se proprio vogliamo essere precisi non sono i diesel ad inquinare.

    Di recente, però non ricordo dove, ho visto una classifica degli elementi che sono all'origine delle polveri sottili in città: le auto sono tra le ultime e la dimostrazione d'altra parte viene dai risultati dei pressoché inutili blocchi del traffico in Lombardia: in quei giorni le PM10 scendono sì ma solo di poco.
    Più che eliminare i diesel vediamo di eliminare i veicoli più vecchi ed inquinanti (tra cui spesso si annoverano i mezzi pubblici) ed obblighiamo ad ammodernare gli impianti di riscaldamento.
    Il resto appunto è demagogia...
    Detto questo ben venga l'elettrico, quando ci saranno infrastrutture adeguate per la ricarica, quando i costi per la sostituzione delle batterie saranno più equi e quando avrò la certezza di un sistema nazionale/mondiale di recupero delle batterie al litio (estremamente inquinanti) che non venga gestito dalla malavita seppellendole nella periferia delle città giusto sopra la falda acquifera.
  12. .
    A quanto ne so anche l'accesso alla centralina dal vano motore non è così agevole (Se ne è reso conto anche l'elettrauto che mi ha montato il Blindocar), rendendo quindi l'intervento del ladro più lungo e complicato rispetto al semplice collegamento di uno strumento elettronico alla OBD.
    Intervento più lungo = più tempo impiegato = più rischio, perciò spesso il ladro rinuncia.
    Inoltre pare che molti ladri non siano proprio dei Lupin III ma imparino delle semplici tecniche di base da applicare pedissequamente; se questi tentativi vanno a vuoto rinunciano.
    Certo un ladro esperto che abbia a disposizione abbastanza tempo può rubare persino l'auto del presidente USA ma noi col Dialogos puntiamo piuttosto a dissuadere i ladruncoli improvvisati.
  13. .
    Da precedenti commenti postati pare che quelle "vecchie" come la mia (my2013) abbiano circa 90/10 per aumentare poi il trasferimento in caso di slittamenti. Quelle nuove non so.
  14. .
    Provate a cercare "Manuale Terrain Response", c'è una discussione che spiega in dettaglio le logiche del sistema.
  15. .
    Non avertene a male; già per un provetto meccanico sarebbe difficile fare una diagnosi a distanza basandosi sulla descrizione che hai dato, figurati per semplici appassionati iscritti al forum...
    L'unico consiglio che mi sento di poter dare è cercare un bravo meccanico in zona e incrociare le dita.
    Ciao.

    PS: forse l'unico qui che potrebbe azzardare una teoria è l'utente "mox".
    Se non si esprime lui mi sa che è dura...
70 replies since 12/7/2013
.