Eliminazione fap

FAP ad blu e e valvola egr

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ho un evoque del 2016 comprata nuova td180
    Ho avuto sempre problemi al fap con spia intasamento scarico
    Sono andato da un bravo preparatore che mi propone di eliminare fap ( forandolo )valvola egr e ad blue , e rimappatura centralina
    Dice che posso andare dove mi pare e nessuno protra mai accorgersi della modifica se non un concessionario land Rover
    Zero fumi e nessun problema con la revisione da nessuna parte

    Secondo voi faccio bene o meglio che cambio auto ?

    So che sarebbe illegale ma me ne frega poco 🤷🏻‍♂️

    Qualcuno di voi ha già fatto questa modifica ???
    Io amo questa macchina e vorrei tenerla ancora ma faccio poca strada
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    141
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    Lascia perdere le modifiche ...
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    632
    Reputation
    +12
    Location
    Caserta

    Status
    Offline
    Io l’ho fatto circa due anni fa e me ne ritrovo contentissimo. Non ho più problemi di rigenerazione interrotta con conseguente diluizione dell’olio che poi ti costringe a a cambiarlo ogni 10 mila km, con il pericolo che ti salti la turbina come è successo a moltissimi. Non devo più mettermi in strada a velocità costante ogni volta che si accende la spia gialla del fap, prima che diventi rossa e non sempre ci si riesce. Non devo più pensare all’adblu. I consumi si sono abbassati e aumentando la coppia e la potenza con 30 cv sembra un’altra auto. L’unica cosa che ho fatto di diverso rispetto a quello che vuoi fare tu è che il pezzo di marmitta dove c’è il fap io l’ho sostituito con un altro costruito appositamente per l’evoque my16. Lo rifarai mille volte anche perché io la utilizzo moltissimo in città.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    141
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giordy1 @ 13/6/2023, 23:54)
    Io l’ho fatto circa due anni fa e me ne ritrovo contentissimo. Non ho più problemi di rigenerazione interrotta con conseguente diluizione dell’olio che poi ti costringe a a cambiarlo ogni 10 mila km, con il pericolo che ti salti la turbina come è successo a moltissimi. Non devo più mettermi in strada a velocità costante ogni volta che si accende la spia gialla del fap, prima che diventi rossa e non sempre ci si riesce. Non devo più pensare all’adblu. I consumi si sono abbassati e aumentando la coppia e la potenza con 30 cv sembra un’altra auto. L’unica cosa che ho fatto di diverso rispetto a quello che vuoi fare tu è che il pezzo di marmitta dove c’è il fap io l’ho sostituito con un altro costruito appositamente per l’evoque my16. Lo rifarai mille volte anche perché io la utilizzo moltissimo in città.


    Quanti km ha l auto ?
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    A me è stato detto da due meccanici diversi che non si riesce a mettere un tubo dritto al posto del fap ma bisogna bucarlo e forare
    La macchina ha 70000 km

    Ho apppuntamento il 3 luglio per questa modifica
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    141
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefano19 @ 14/6/2023, 13:21)
    A me è stato detto da due meccanici diversi che non si riesce a mettere un tubo dritto al posto del fap ma bisogna bucarlo e forare
    La macchina ha 70000 km

    Ho apppuntamento il 3 luglio per questa modifica

    Ciao , se proprio vuoi eliminare il fap devi mettere un catalizzatore ( 200 celle ) NON fartelo bucare ( il rischio e che col tempo al suo interno la struttura collassi su se stessa e i fori verrebbero tappati ) ,il fap te lo fai togliere integro e lo conservi cosi un domani in caso di vendita lo puoi rimettere , non toccare l egr ,semmai fai escudere elettronicamente l ADblue
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Da quel che ho capito lo buca e lo svuota

    So che i controlli non ci sono ma a cosa si va incontro nel caso una pattuglia della stradale “esaminasse “ la macchina con revisione mobile ?
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    141
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefano19 @ 14/6/2023, 18:11)
    Da quel che ho capito lo buca e lo svuota

    So che i controlli non ci sono ma a cosa si va incontro nel caso una pattuglia della stradale “esaminasse “ la macchina con revisione mobile ?

    Difficile che accada , ma se ti beccano ....fatti il segno della croce , e illegale ,sequestro macchina e obbligo di riportarla com era in origine con nuova revisione , mega multa ...ed inoltre rischi denuncia penale perche si parla di inquinamento ambientale
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Bene quindi farò escludere tutto , filtro , ad blue e valvola egr ( che sono due da quello che ho capito )
    Più rimappatura centralina

    Tanto nessuno potrà mai accorgersi , nemmeno se guardano sotto la macchina
    Dovrebbero portarla in un concessionario autorizzato land Rover , ma è impossibile che succeda 🤭
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    72
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Con notevole disappunto noto che si danno "consigli" per manomettere dispositivi nati per diminuire l'inquinamento ambientale. Un comportamento riprovevole.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    632
    Reputation
    +12
    Location
    Caserta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (granata @ 14/6/2023, 08:16) 
    CITAZIONE (giordy1 @ 13/6/2023, 23:54)
    Io l’ho fatto circa due anni fa e me ne ritrovo contentissimo. Non ho più problemi di rigenerazione interrotta con conseguente diluizione dell’olio che poi ti costringe a a cambiarlo ogni 10 mila km, con il pericolo che ti salti la turbina come è successo a moltissimi. Non devo più mettermi in strada a velocità costante ogni volta che si accende la spia gialla del fap, prima che diventi rossa e non sempre ci si riesce. Non devo più pensare all’adblu. I consumi si sono abbassati e aumentando la coppia e la potenza con 30 cv sembra un’altra auto. L’unica cosa che ho fatto di diverso rispetto a quello che vuoi fare tu è che il pezzo di marmitta dove c’è il fap io l’ho sostituito con un altro costruito appositamente per l’evoque my16. Lo rifarai mille volte anche perché io la utilizzo moltissimo in città.

    Quanti km ha l auto ?

    Attualmente ne ha 98 mila ma l’ho fatto che ne aveva circa 65 mila

    CITAZIONE (granata @ 14/6/2023, 14:38) 
    CITAZIONE (Stefano19 @ 14/6/2023, 13:21)
    A me è stato detto da due meccanici diversi che non si riesce a mettere un tubo dritto al posto del fap ma bisogna bucarlo e forare
    La macchina ha 70000 km

    Ho apppuntamento il 3 luglio per questa modifica

    Ciao , se proprio vuoi eliminare il fap devi mettere un catalizzatore ( 200 celle ) NON fartelo bucare ( il rischio e che col tempo al suo interno la struttura collassi su se stessa e i fori verrebbero tappati ) ,il fap te lo fai togliere integro e lo conservi cosi un domani in caso di vendita lo puoi rimettere , non toccare l egr ,semmai fai escudere elettronicamente l ADblue

    Esatto così ho fatto io, ho il fap a casa. Se cerchi su ebay lo trovi il pezzo che sostituisce il fap,costa 300 euro

    https://www.ebay.it/itm/202895316884

    Il link non va. Comunque se scrivi su Google tubo sostituzione fap evoque my16 lo trovi su ebay
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    ma con queste modifiche in revisione non si accorgono di niente?
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ragazzi per ora ho resistito e non ho cambiato nulla , comunque no con queste modifiche non si accorgeranno mai di nulla alla revisione
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    184
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefano19 @ 17/10/2023, 18:48) 
    Ragazzi per ora ho resistito e non ho cambiato nulla , comunque no con queste modifiche non si accorgeranno mai di nulla alla revisione

    ne ho fatte molte di revisioni e credo sia proprio cosi. l'interesse è di mandarti via il prima possibile e incassare... certo i test li fanno, ma almeno dalle mie parti ti fanno ripassare il giorno dopo solo se c'è qualcosa di drammatico (inteso come evidente che se dovessi uscire con la revisione ok e ti fermano, fanno passare i guai a loro.... tipo la targa scolorita, i fanali completamente opachi, una ruota di meno ecc...)
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buongiorno ho acquistato da poco una my16...Vi posso dire che nella mia vecchia auto ho tolto il fap a 90000km da subito si notano consumi inferiori nessun problema di rigenerazione auto più lineare ed elastica...
    Alla fine della garanzia sicuramente sarà una delle cose che farò anche in questa
     
    Top
    .
35 replies since 12/6/2023, 22:13   3360 views
  Share  
.