Prima chiamata del carro attrezzi

Dovrebbe essere rotto tubo olio freni vicino la pinza lato non guidatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    277
    Reputation
    +36
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (goldreich @ 23/2/2018, 00:40) 
    Cavolo che situazione..... per fortuna si è risolta per il meglio.
    Mox consigli quindi di installare delle tubazioni non si serie rinforzate?... adoro il lavoro che ha eseguito un evoquista cosa ne pensate? Mi sembra serio

    (IMG:http://i67.tinypic.com/2zycx3c.jpg)

    Bel lavoro! Il disco mi sembra più o meno delle dimensioni originali. Pinza fissa a 6 pistoncini quindi buona modulabilità della frena, come potenza bisognerebbe confrontare l’impronta dei pistoncini ma sicuramente superiore all’originale!
    Del tutto inutile sull’Evo ma figo, mi piace! Se quella pinza ha un attacco radiale e il diametro del disco è simile non è neanche difficile come lavoro!
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,915
    Reputation
    +280
    Location
    Cortina d'Ampezzo

    Status
    Offline
    Che roba ragazzi! A questo punto se fosse giusta la teoria di mox, mi domando: sono tutti a rischio chi ha fatto verniciare le pinze?
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,385
    Reputation
    +148
    Location
    FERRARA

    Status
    Offline
    Ho una gran voglia di farlo 😂😂

     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    679
    Reputation
    +62

    Status
    Offline
    Vanni sarebbe tanta roba 👍👍👍
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    8,159
    Reputation
    +229
    Location
    milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marfab @ 23/2/2018, 13:34) 
    Che roba ragazzi! A questo punto se fosse giusta la teoria di mox, mi domando: sono tutti a rischio chi ha fatto verniciare le pinze?

    No, a rischio è solo se le fai verniciare a un cane. Se fai il lavoro correttamente come ho già descritto, puoi verniciarle senza problema alcuno.

    La differenza è che il lavoro costa un po' di più perché richiede più tempo. Anche qui però sarebbe relativo.. se già lo facessi al terzo anno, quando devi cambiare il liquido freni, lo spurgo sarebbe un'operazione che in ogni caso avresti comunque dovuto pagare. La parte restante, cioè smontarle e disassemblarle, è roba di 40 minuti di manodopera per tutte e 4.

    Non certo qualcosa di proibitivo.

    Edited by mox - 23/2/2018, 19:41
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    362
    Reputation
    +16

    Status
    Offline
    @mox: se posso vorrei farti una domanda ma che puo' servire anche ad altri..
    Dalla foto che ho messo sicuramente si arriva alla conclusione che il tubo sia stato toccato (evidenziato dalla macchia rossa),pero' con quale forza non lo possiamo sapere,con ogni probabilita' e' stato proprio li commesso l'errore (quello piu grande e' non averle smontate) e non nelle altre 3 soste della macchina (2 cambi gomma e una sosta di 3 setimane in Service Land Rover per tagliando e fischio freni a freddo),
    ma quello che mi domando da ignorante in materia e'..possibile che tali crimpature siano cosi "delicate" o ci vuole una certa forza per alterarne la tenuta?
    Chiedo questo per avere delle rassicurazioni quando portero' la Evo al prossimo Tagliando/controllo nelle officine specializzate.
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    8,159
    Reputation
    +229
    Location
    milano

    Status
    Offline
    L'indizio grave non è la macchia sul tubo, ma il fatto che la pinza sia stata verniciata senza smontarla.

    Per pulirla e poi verniciarla, è ovvio che fosse necessario girarla in varie posizioni. Ogni volta che veniva girata, il tubo ha subito una torsione ed è questo lo stress in assoluto più pericoloso. Probabile poi che l'abbiano anche strattonato per portare la pinza in un punto più comodo, ma alla domanda su quale sia la cosa peggiore per una crimpatura, è la torsione.

    I tubi sono flessibili e non hanno problema alcuno a seguire i movimenti della sospensione. Perfino una piega eccessiva può essere tollerata, ma una torsione è quanto di peggio possa accadergli. Questo perché tutta la forza si ripercuote proprio sulla crimpatura, che è il punto in cui il tubo non può girarsi.

    Per darti un idea è come prendere una barra di ferro dolce. La prima volta la pieghi e sarà necessaria una certa forza. Poi la riporti alla posizione originale e ci torna senza spezzarsi. Quel punto però dove si è piegato è ormai compromesso e sarà sempre più debole, richiedendo meno sforzo per piegarsi alle volte successive. Potrai ancora rifare l'operazione un paio di volte, ma alla terza inevitabilmente si spezzerà.

    Lo stesso avviene con gli accoppiamenti per crimpatura. Come nell'esempio che ti ho fatto è difficile che tu riesca al primo tentativo a spezzare la barra, ma applicando 2-3 volte lo sforzo inevitabilmente si spezzerà. Quindi non vi è nulla di sorprendente che sia stato necessario del tempo.

    Proprio per questo, sapendo che la medesima cazzata è stata fatta anche sulle altre ruote, vanno tutti cambiati per sicurezza.

    Per quanto riguarda la normale manutenzione non ci sono preoccupazioni da avere. La gente normale non si sogna nemmeno di mettersi a strattonare o torcere queste componenti che, se lasciate in pace, hanno un'affidabilità totale. (e ci mancherebbe!)
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    362
    Reputation
    +16

    Status
    Offline
    Grazie per la spiegazione..
     
    Top
    .
  9.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Socio Onorario Evoque Club

    Group
    Member
    Posts
    18,487
    Reputation
    +92
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Io sinceramente quando cambio le pastiglie ai mie mezzi capita alle volte che alle pinze penzolanti gliene faccio vedere di tutti i colori e m’è capitato di torcere più volte il tubo freni soprattutto quando faccio leva per spingere i pistoncini nella posizione di riposo, e mai un problema.
    Ho l’attrezzo idoneo per questo lavoro ma ammetto di non utilizzarlo quasi mai, uso spesso un grosso pappagallo per comodità e velocità.
    Ovvio che la mia non è la tecnica idonea ma in 30 anni che cambio pastiglie non ho mai avuto problemi del genere.

    Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,385
    Reputation
    +148
    Location
    FERRARA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Myago @ 23/2/2018, 20:40) 
    Io sinceramente quando cambio le pastiglie ai mie mezzi capita alle volte che alle pinze penzolanti gliene faccio vedere di tutti i colori e m’è capitato di torcere più volte il tubo freni soprattutto quando faccio leva per spingere i pistoncini nella posizione di riposo, e mai un problema.
    Ho l’attrezzo idoneo per questo lavoro ma ammetto di non utilizzarlo quasi mai, uso spesso un grosso pappagallo per comodità e velocità.
    Ovvio che la mia non è la tecnica idonea ma in 30 anni che cambio pastiglie non ho mai avuto problemi del genere.

    Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App


    Myago alla gogna 😂😂 stai rischiando grosso non dovevi dirlo😊
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Socio Onorario Evoque Club

    Group
    Member
    Posts
    18,487
    Reputation
    +92
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Ahahaha

    @red972: non è che sei l’amante di qualcuna/o di cui il/la consorte non gradisce? :lol:

    Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    277
    Reputation
    +36
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Myago @ 23/2/2018, 20:40) 
    Io sinceramente quando cambio le pastiglie ai mie mezzi capita alle volte che alle pinze penzolanti gliene faccio vedere di tutti i colori e m’è capitato di torcere più volte il tubo freni soprattutto quando faccio leva per spingere i pistoncini nella posizione di riposo, e mai un problema.
    Ho l’attrezzo idoneo per questo lavoro ma ammetto di non utilizzarlo quasi mai, uso spesso un grosso pappagallo per comodità e velocità.
    Ovvio che la mia non è la tecnica idonea ma in 30 anni che cambio pastiglie non ho mai avuto problemi del genere.

    Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App


    Ben per te, spero tu non ne abbia mai, di sicuro come già detto non è che se lo torci hai la certezza che si rompa! Sinceramente farlo a cuor leggero non è una grande idea...poi oh ragazzi, c’è gente che gode nel farsi legare, appendere e prendere a schiaffi durante il sesso...finchè la cosa non reca danno ad altri facciano come credono!
     
    Top
    .
  13. Stefano_XM
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    La mia ha le pinze nero lucido. e' possibile che sia uscita cosi' dalla fabbrica o sono state verniciate in seguito? quasi quasi controllo per bene tutti i tubi....
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    8,159
    Reputation
    +229
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Una volta per tutte: non è che avere pinze verniciate o volerle verniciare esponga a problemi. Tutto dipende da come viene fatto il lavoro. Un lavoro professionale e corretto, è sicuro e non c'è ragione di avere preoccupazioni.

    Diverso è se si fanno le cose male e con incompetenza, ma questo vale anche per molti altri lavori.

    @myago: è un'idea assolutamente non geniale. Il fatto che ti abbia detto bene fino ad oggi, non vuol dire che ti vada bene sempre. Vedi di non farlo più, anche se certamente i movimenti per un cambio di pastiglie sono ben lontani da quelli necessari a verniciare le pinze. Nel secondo caso è ovvio che le pinze vadano mosse assai di più e si cerchi di tirarle verso l'esterno per evitare che la vernice e il solvente per prepararle finisca anche altrove. Nonché che siano lasciate penzoloni per molto più tempo, visto che dovranno asciugarsi prima di poter essere rimontate.

    Ciò non toglie che considerati i rischi, è assolutamente da non fare anche se si tratta di un semplice cambio pastiglie

    [prima che qualcuno voglia immaginare che il genio del male abbia mascherato tutti i dintorni, voglio escluderlo perché allora saremmo alla follia totale, visto che il tempo necessario sarebbe ben superiore a quello richiesto per metterle a banco...]

    Per il caso di chi si trova pinze già verniciate ed ha dubbi, un buon lavoro si capisce dal fatto che bulloneria, raccordi, tubi e tutto quanto intorno, è intonso senza segno alcuno di vernice.

     
    Top
    .
  15.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,385
    Reputation
    +148
    Location
    FERRARA

    Status
    Offline
    Dai video la maggior parte manco li smontano.... 🤔

     
    Top
    .
87 replies since 21/2/2018, 11:54   2719 views
  Share  
.