Impressioni ZF9 dopo 2 mesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. al.sa61
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Non conosco il cambio ZF9, ma vi assicuro, essendo stato possessore di una Audi A5 Sportback TFSI 2.0 217 hp con cambio S tronic 7 marce, che questo è un cambio eccezionale , cambiate fluide ed impercettibili in ogni situazione, è come andare con uno scooter, o con un ciclomotore con variatore.
    Un poco diverso da 6 marce che monta la mia Evoque , anche se non posso lamentarmi, ma mi sembra molto meno evoluto.
     
    Top
    .
  2. Il Pinuzzo
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*diego* @ 7/1/2014, 17:47) 
    CITAZIONE (Il Pinuzzo @ 7/1/2014, 13:03)
    un costruttore attento come bmw sbaglio o continua ad adottare cambi ZF?

    BMW adotta dal 2003 solo per i cambi automatici con convertitore di coppia (alias Steptronic e sportronic nella variante sportiva della ex e60-e61) il fornitore ZF e per il doppia frizione (alias DKG) Getrag (la versione identica a quella montata sulla Ferrari California).
    Prima del 2003 montava un cambio automatico a convertitore di coppia di 5 rappporti derivato dalla GM (circa a 100.000-120.000 km bisognava revisionarlo sui diesel....neppure cambiando spesso l'olio la situazione migliorava di molto.....era proprio il pacco frizione sottodimensionato per i motori diesel).


    Il dsg a 6 rapporti a bagno d'olio è molto affidabile!!I problemi sussistono solamente per il 7 rapporti a secco.

    Appunto. Bmw usa il convertitore di coppia per la stragrande maggioranza dei suoi modelli più venduti.
    se non sbaglio il DKG è riservato solo alle M e ai motori sopra i 3.5L ovvero le motorizzazioni sportive.
    credo
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,385
    Reputation
    +148
    Location
    FERRARA

    Status
    Offline
    Speriamo sull'affidabilita' sul resto una volta presa la mano lo si riesce gestire bene ;)
     
    Top
    .
  4. *diego*
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (al.sa61 @ 7/1/2014, 19:35) 
    Non conosco il cambio ZF9, ma vi assicuro, essendo stato possessore di una Audi A5 Sportback TFSI 2.0 217 hp con cambio S tronic 7 marce, che questo è un cambio eccezionale , cambiate fluide ed impercettibili in ogni situazione, è come andare con uno scooter, o con un ciclomotore con variatore.
    Un poco diverso da 6 marce che monta la mia Evoque , anche se non posso lamentarmi, ma mi sembra molto meno evoluto.

    Perdonami ma da quanto ho capito (sopratutto la parte dell'effetto scooter), la tua audi monta il cambio a variazione continua Multitronic e non l'S-tronic...e non è per nulla paragonabile ad un cambio automatico a convertitore di coppia oltre che per nulla sportivo, silenzioso, affidabile.....l'unico vantaggio che ha è legato al confort ma a mio modesto parare non lo comprerei per nulla al mondo....per ora i cambi automatici che ho provato e ritengo essere al top sono in ordine il dkg, il pdk, il dsg/S-tronic 6 rapporti, ZF 8 rapporti e l'S-tronic 7 rapporti...
    Per l'utente 'Il Pinuzzo" confermo quanto scritto....il dkg viene montato sulla m3,m5,m6, ex 335i E9X, ex 135i E8X..
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    471
    Reputation
    +1
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Se acquistassi un Audi e dovessi scegliere tra multitronic e triptronic,
    mi butterei a capofitto sul secondo.

    Io e il concetto della cambiata che ha il Multitronic, siamo 2 mondi opposti...

    Bye
     
    Top
    .
  6. Kublay
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Axell @ 7/1/2014, 14:43) 
    Kublay io parlo del DSG 7
    Il doppia frizione era solo quello a 7 marce

    www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/s...1465#post841465

    Non so se il 7 marce è peggiore ma i DSG sono tutti doppia frizione che è il sistema usato dal gruppo Audi / VW e Alfa Romeo
     
    Top
    .
  7. al.sa61
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*diego* @ 7/1/2014, 22:01) 
    Perdonami ma da quanto ho capito (sopratutto la parte dell'effetto scooter), la tua audi monta il cambio a variazione continua Multitronic e non l'S-tronic...e non è per nulla paragonabile ad un cambio automatico a convertitore di coppia oltre che per nulla sportivo, silenzioso, affidabile.....l'unico vantaggio che ha è legato al confort ma a mio modesto parare non lo comprerei per nulla al mondo....per ora i cambi automatici che ho provato e ritengo essere al top sono in ordine il dkg, il pdk, il dsg/S-tronic 6 rapporti, ZF 8 rapporti e l'S-tronic 7 rapporti...
    Per l'utente 'Il Pinuzzo" confermo quanto scritto....il dkg viene montato sulla m3,m5,m6, ex 335i E9X, ex 135i E8X..

    No era proprio S-tronic 7 rapporti.
     
    Top
    .
  8. *diego*
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gio.st.tropez @ 30/5/2013, 20:32)
    Ciao
    Desidererei sapere se le gomme sono gia' smontate dai cerchi...e chiaramente quanto vuoi realizzare sia delle gomme sia dei cerchi.
    Se vuoi puoi mandarmi una mail direttamente
    [email protected] Grazie

    CITAZIONE (al.sa61 @ 8/1/2014, 19:49) 
    CITAZIONE (*diego* @ 7/1/2014, 22:01) 
    Perdonami ma da quanto ho capito (sopratutto la parte dell'effetto scooter), la tua audi monta il cambio a variazione continua Multitronic e non l'S-tronic...e non è per nulla paragonabile ad un cambio automatico a convertitore di coppia oltre che per nulla sportivo, silenzioso, affidabile.....l'unico vantaggio che ha è legato al confort ma a mio modesto parare non lo comprerei per nulla al mondo....per ora i cambi automatici che ho provato e ritengo essere al top sono in ordine il dkg, il pdk, il dsg/S-tronic 6 rapporti, ZF 8 rapporti e l'S-tronic 7 rapporti...
    Per l'utente 'Il Pinuzzo" confermo quanto scritto....il dkg viene montato sulla m3,m5,m6, ex 335i E9X, ex 135i E8X..

    No era proprio S-tronic 7 rapporti.

    Avevi la versione a trazione anteriore o quattro?
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    38
    Reputation
    +1
    Location
    Monza Brianza

    Status
    Offline
    Ciao, la golf VI di mia moglie monta DSG6, gran bel cambio, tranne durante le staccate, tipo immissioni nei raccordi uscita autostrada, devi pestare sui freni altrimenti rischi di andare lungo, in questi casi specialmente se l'asfalto è bagnato io metto in S per avere un rapporto più basso e miglior grip.
    Personalmente mi trovo meglio con lo ZF9, è vero non è fluido come il DSG6, ma è un cambio più coerente, mi da fiducia.
     
    Top
    .
  10. satinato
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    oggi ho fatto 300 km con la mia RRE,
    mi pare che il software in D tenda a tenere esageratamente una marcia alta ... ti viene voglia di scalare con il Paddle al volante!
    E poi se schiacci l'accelleratore esita , e poi con un sussulto indecoroso scala e comincia a riprendere .... non mi sembra la meraviglia delle meraviglie .
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    38
    Reputation
    +1
    Location
    Monza Brianza

    Status
    Offline
    ..ti posso garantire che il DSG in alcune condizioni e' molto peggio, il massimo sarebbe se i cambi automatici fossero intelligenti, cioè dovrebbero intuire i raggi di curvatura dei raccordi che stanno per affrontare..TRANQUILLO CI ARRIVEREMO!!
     
    Top
    .
  12. satinato
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    eh eh .... ti ringrazio IAlbi per
    l 'incoraggiamento !
    Ma il cambio automatico della mia Volvo non era mica cosi' .... 😳😳😊
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,385
    Reputation
    +148
    Location
    FERRARA

    Status
    Offline
    Accelerando dolcemente tutto perfetto cambiate splendide sotto 2000, a metà acceleratore sfruttando la copia,ripresa superlativa con cambiate a 3000 , il problema ce quando si accelera ancora di più dove il mio motore TD4 fatica ad arrivare a 4000 giri (punto di cambiata).
    Ai possessori di SD4 chiedo se il loro motore indugia così tanto a 4000 giri quando si accelera eccessivamente ;)
    Ho chiesto in conce se cera la possibilità in queste condizione di abbassare il punto di cambiata per il TD4, ma ho avuto per ora risposta negativa. <_<
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    38
    Reputation
    +1
    Location
    Monza Brianza

    Status
    Offline
    No Goldreich con SD4 non ho questo problema, risolveresti forse con una RICA?........ ;)
     
    Top
    .
  15. nonnobis papiboy23
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IAlbi @ 10/2/2014, 12:59) 
    No Goldreich con SD4 non ho questo problema, risolveresti forse con una RICA?........ ;)

    solo e soltanto con una rimappatura oppure con l'aggiunta di un'altra centralina , come suggerito dall'amico di merend qui sopra e VAI DI MAMBO e................AVANTI SAVOIA !!!!!!! <_<
     
    Top
    .
71 replies since 28/12/2013, 15:05   10762 views
  Share  
.