Impressioni ZF9 dopo 2 mesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,385
    Reputation
    +148
    Location
    FERRARA

    Status
    Offline
    Mi pongo una domanda , ma un doppia frizione se cambia immediatamente senza trascinamenti non rischia in accelerazione di dare dei contraccolpi ? Nella mia e' velocissimo sebbene si senta un leggerissimo e graduale passaggio ;)
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    678
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Vi faccio cordialmente notare che siete fortemente O.T.!
    In questo post si raccolgono le prime impressioni di chi sta usando lo ZF9 da qualche mese, NON le opinioni assolute e gli studi top secret di progettisti/piloti/ingegneri meccanici sul mondo dei cambi automatici... ;)

    @ goldreich
    In partenza su D, si riesce a vedere in quale marcia parte la macchina sul display centrale?
     
    Top
    .
  3.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    471
    Reputation
    +1
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ribadisco che il convertitore 9 marce ZF è tecnologicamente avanzato, abbassa i consumi e i tempi di cambiata sono impercettibili.
    Quanto scritto sopra si evince direttamente dal sito ZF.

    Sono qui a chiedere impressioni di chi il cambio lo prova, non da chi dice che il convertitore è vecchio, lento e consuma come un ubriaco.
    Per questo mi aspetto che chi sostiene una teoria, sia basata su una pratica.

    In fase di apertura discussione, il doppia frizione non l'ho menzionato poiché non mi interessa, a me interessa ciò che compro, lo ZF9.

    Perché denigrarlo se non lo si è neanche provato ?


    Chi lo usa ha risposto riportando opinioni basate su fatti.

    Bye
     
    Top
    .
  4. valerio70
        +1   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ricapitolando:
    quindi anche con lo ZF9 se sono in D a 90 km/h e voglio sorpassare in sicurezza (senza kick down a schiacciando quasi a fondo) mi becco lo stesso quel fastidioso "rincuxx". Corretto?

    Probabilmente è normale perchè da una marcia alta scala di 2/3 marce.


    CURIOSITA':
    Se stò arrivando ad uno stop e mi accorgo che la strada è libera e riaccelero in D, la macchina ha un attimo di esitazione oppure scatta subito con il zf9?
    (con il 6 marce si sente tanto ... molto meglio in S ma in D ... ...)

    AUGURI A TUTTI
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,385
    Reputation
    +148
    Location
    FERRARA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ofdrive @ 30/12/2013, 09:26) 
    Vi faccio cordialmente notare che siete fortemente O.T.!
    In questo post si raccolgono le prime impressioni di chi sta usando lo ZF9 da qualche mese, NON le opinioni assolute e gli studi top secret di progettisti/piloti/ingegneri meccanici sul mondo dei cambi automatici... ;)

    @ goldreich
    In partenza su D, si riesce a vedere in quale marcia parte la macchina sul display centrale?

    In D non si vede la marcia , ma solo se vado con le leve in manuale me li visualizza. Cercato di poterle visualizzare ma non riuscito, sarebbe bello per curiosità, cioè di capire che salti fa in automatico, si comporta in modo diverso a seconda del piede, solo ora dopo 1500 Km riesco a gestirlo bene e avere la spinta giusta nelle varie situazioni, credo che con una rimappata sarà uno SPETTACOLO!!! :D

    CITAZIONE (valerio70 @ 30/12/2013, 12:17) 
    Ricapitolando:
    quindi anche con lo ZF9 se sono in D a 90 km/h e voglio sorpassare in sicurezza (senza kick down a schiacciando quasi a fondo) mi becco lo stesso quel fastidioso "rincuxx". Corretto?

    Probabilmente è normale perchè da una marcia alta scala di 2/3 marce.


    CURIOSITA':
    Se stò arrivando ad uno stop e mi accorgo che la strada è libera e riaccelero in D, la macchina ha un attimo di esitazione oppure scatta subito con il zf9?
    (con il 6 marce si sente tanto ... molto meglio in S ma in D ... ...)

    AUGURI A TUTTI

    La scalata per avere più accelerazione ci deve essere ,la spinta improvvisa è cio che mi aspetto in sorpasso , magari continuare anche dopo i 3000 giri sarebbe meglio. ;)
    Per il ritardo non so dirti, il 6 precedente l'ho provato per poco e non mi ricordo, ora mi sembra ci sia un leggero ritardo, ma lo imputo all'acceleratore elettronico visto che ce anche in partenza ^_^
     
    Top
    .
  6.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    471
    Reputation
    +1
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ok capito,
    grazie...

    proverò sulla mia pelle, anzi sul mio piede, l'effetto ;)
     
    Top
    .
  7. Axell
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Sono stato un infelice possessore del cambio doppia frizione DSG 7 marce della VW golf. Attualmente ho il 6 marce sulla Evoque e mi trovo decisamente moooolto meglio.
    Spiego il perche:
    Il cambio doppia frizione è vero, è decisamente piu fluido, i passaggi di marcia sono rapidi e spesso non si sentono.
    Si ha pero una grande pecca... il freno motore inesistente. il cambio cambia passando alla marcia superiore portando cosi l'auto a non avere il controllo necessario in montagna. Questo affatica decisamente troppo i freni. In specifico il cambio doppia frizione montato sulla golf aveva un enorme problema : la coppia massima sopportabile dal cambio stesso. Difatti sui Turbo diesel veniva vomunque montato il 6 marce a cambio di olio e il DSG 7 a doppia frizione era solo per i modelli a benzina. Il consumo delle frizioni poi era una piaga. in 40.000 km ne ho sostituite ben 3 con notevoli costi di gestione (ed è un difetto conclamato, non solo mio). Ho cambiato la golf per colpa del cambio, disperato sempre a strattoni o vibrazioni del motore (dovuti ad un evidente affaticamento e surriscaldamento del pacco frizioni). Ora con il 6 marce (ben piu collaudato e decisamente piu massiccio) mi trovo decisamente molto meglio, ho il freno motore che mi serve, non mi trovo in 7 marcia a 40 all'ora, quando accellero non mi da la strattonata perche il cambio passa dalla 7 alla 3 per esempio ( e comunque la cosa non era cosi immediata come tutti dicono ma aveva un gap temporale decisamente fastidioso).
    Gusti ? si probabilmente ma alla fine ora sono contento, i cambi a doppia frizione li lascio a motori sportivi con sistemi decisamente piu costosti (ferrari lambo etc etc) dove il cambio è una vera opera ingegneristica e l'auto non ha il bisogno di freno motore. ...
    Questo il mio parere del tutto personale, ma valeva la pena dirlo da ex possessore del famigerato DSG 7 merce ...
     
    Top
    .
  8. Il Pinuzzo
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    un costruttore attento come bmw sbaglio o continua ad adottare cambi ZF?
     
    Top
    .
  9. Kublay
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Axell @ 7/1/2014, 12:10) 
    Sono stato un infelice possessore del cambio doppia frizione DSG 7 marce della VW golf. Attualmente ho il 6 marce sulla Evoque e mi trovo decisamente moooolto meglio.
    Spiego il perche:
    Il cambio doppia frizione è vero, è decisamente piu fluido, i passaggi di marcia sono rapidi e spesso non si sentono.
    Si ha pero una grande pecca... il freno motore inesistente. il cambio cambia passando alla marcia superiore portando cosi l'auto a non avere il controllo necessario in montagna. Questo affatica decisamente troppo i freni. In specifico il cambio doppia frizione montato sulla golf aveva un enorme problema : la coppia massima sopportabile dal cambio stesso. Difatti sui Turbo diesel veniva vomunque montato il 6 marce a cambio di olio e il DSG 7 a doppia frizione era solo per i modelli a benzina. Il consumo delle frizioni poi era una piaga. in 40.000 km ne ho sostituite ben 3 con notevoli costi di gestione (ed è un difetto conclamato, non solo mio). Ho cambiato la golf per colpa del cambio, disperato sempre a strattoni o vibrazioni del motore (dovuti ad un evidente affaticamento e surriscaldamento del pacco frizioni). Ora con il 6 marce (ben piu collaudato e decisamente piu massiccio) mi trovo decisamente molto meglio, ho il freno motore che mi serve, non mi trovo in 7 marcia a 40 all'ora, quando accellero non mi da la strattonata perche il cambio passa dalla 7 alla 3 per esempio ( e comunque la cosa non era cosi immediata come tutti dicono ma aveva un gap temporale decisamente fastidioso).
    Gusti ? si probabilmente ma alla fine ora sono contento, i cambi a doppia frizione li lascio a motori sportivi con sistemi decisamente piu costosti (ferrari lambo etc etc) dove il cambio è una vera opera ingegneristica e l'auto non ha il bisogno di freno motore. ...
    Questo il mio parere del tutto personale, ma valeva la pena dirlo da ex possessore del famigerato DSG 7 merce ...

    Sono in attesa di comprare l'Evoque quindi non mi pronuncio sul suo cambio, ma devo dissentire su quanto dici del DSG
    ho percorso 155.000km con una Golf V DSG senza un problema ed altri 80.000km con una Golf VI sempre DSG entrambi 6 marce, ora guido una Mini Countryman ALL4 automatica che ha il convertitore di coppia (62000km).......beh è più lento del DSG soprattutto quando si effettuano i sorpassi per il resto non noto grosse differenze nell'utilizzo pratico.
    Entrambi hanno un difetto ....quello di cambiare marcia da soli quando arrivano a limitatore.
     
    Top
    .
  10. alexsil
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    io l'ho ritirata il due gennaio... se devo dir la verità mi trovavo meglio con il cambio della nuova classe a (che credo sia a doppia frizione) però dopo un pò di abitudine non è malvagio
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    471
    Reputation
    +1
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alexsil @ 7/1/2014, 14:34) 
    io l'ho ritirata il due gennaio... se devo dir la verità mi trovavo meglio con il cambio della nuova classe a (che credo sia a doppia frizione) però dopo un pò di abitudine non è malvagio

    Come mai ?
    Cos'ha che non ti piace lo ZF9 ?
     
    Top
    .
  12. alexsil
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    bha ha degli scatti a cui non ero abituato, ma ripeto, probabilmente si tratta di abitudine, anche perchè, ci son montato sopra e volevo vomitare da lle cambiate che faceva ma ora tutto sommato non mi lamento .
     
    Top
    .
  13. Axell
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Kublay io parlo del DSG 7
    Il doppia frizione era solo quello a 7 marce

    www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/s...1465#post841465
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    471
    Reputation
    +1
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Il Pinuzzo @ 7/1/2014, 13:03) 
    un costruttore attento come bmw sbaglio o continua ad adottare cambi ZF?

    Hai perfettamente ragione !
     
    Top
    .
  15. *diego*
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il Pinuzzo @ 7/1/2014, 13:03)
    un costruttore attento come bmw sbaglio o continua ad adottare cambi ZF?

    BMW adotta dal 2003 solo per i cambi automatici con convertitore di coppia (alias Steptronic e sportronic nella variante sportiva della ex e60-e61) il fornitore ZF e per il doppia frizione (alias DKG) Getrag (la versione identica a quella montata sulla Ferrari California).
    Prima del 2003 montava un cambio automatico a convertitore di coppia di 5 rappporti derivato dalla GM (circa a 100.000-120.000 km bisognava revisionarlo sui diesel....neppure cambiando spesso l'olio la situazione migliorava di molto.....era proprio il pacco frizione sottodimensionato per i motori diesel).

    CITAZIONE (Kublay @ 7/1/2014, 14:25)
    CITAZIONE (Axell @ 7/1/2014, 12:10) 
    Sono stato un infelice possessore del cambio doppia frizione DSG 7 marce della VW golf. Attualmente ho il 6 marce sulla Evoque e mi trovo decisamente moooolto meglio.
    Spiego il perche:
    Il cambio doppia frizione è vero, è decisamente piu fluido, i passaggi di marcia sono rapidi e spesso non si sentono.
    Si ha pero una grande pecca... il freno motore inesistente. il cambio cambia passando alla marcia superiore portando cosi l'auto a non avere il controllo necessario in montagna. Questo affatica decisamente troppo i freni. In specifico il cambio doppia frizione montato sulla golf aveva un enorme problema : la coppia massima sopportabile dal cambio stesso. Difatti sui Turbo diesel veniva vomunque montato il 6 marce a cambio di olio e il DSG 7 a doppia frizione era solo per i modelli a benzina. Il consumo delle frizioni poi era una piaga. in 40.000 km ne ho sostituite ben 3 con notevoli costi di gestione (ed è un difetto conclamato, non solo mio). Ho cambiato la golf per colpa del cambio, disperato sempre a strattoni o vibrazioni del motore (dovuti ad un evidente affaticamento e surriscaldamento del pacco frizioni). Ora con il 6 marce (ben piu collaudato e decisamente piu massiccio) mi trovo decisamente molto meglio, ho il freno motore che mi serve, non mi trovo in 7 marcia a 40 all'ora, quando accellero non mi da la strattonata perche il cambio passa dalla 7 alla 3 per esempio ( e comunque la cosa non era cosi immediata come tutti dicono ma aveva un gap temporale decisamente fastidioso).
    Gusti ? si probabilmente ma alla fine ora sono contento, i cambi a doppia frizione li lascio a motori sportivi con sistemi decisamente piu costosti (ferrari lambo etc etc) dove il cambio è una vera opera ingegneristica e l'auto non ha il bisogno di freno motore. ...
    Questo il mio parere del tutto personale, ma valeva la pena dirlo da ex possessore del famigerato DSG 7 merce ...

    Sono in attesa di comprare l'Evoque quindi non mi pronuncio sul suo cambio, ma devo dissentire su quanto dici del DSG
    ho percorso 155.000km con una Golf V DSG senza un problema ed altri 80.000km con una Golf VI sempre DSG entrambi 6 marce, ora guido una Mini Countryman ALL4 automatica che ha il convertitore di coppia (62000km).......beh è più lento del DSG soprattutto quando si effettuano i sorpassi per il resto non noto grosse differenze nell'utilizzo pratico.
    Entrambi hanno un difetto ....quello di cambiare marcia da soli quando arrivano a limitatore.

    Il dsg a 6 rapporti a bagno d'olio è molto affidabile!!I problemi sussistono solamente per il 7 rapporti a secco.
     
    Top
    .
71 replies since 28/12/2013, 15:05   10761 views
  Share  
.