-
Il Pinuzzo.
User deleted
CITAZIONE (Il Pinuzzo @ 7/1/2014, 13:03)un costruttore attento come bmw sbaglio o continua ad adottare cambi ZF?
BMW adotta dal 2003 solo per i cambi automatici con convertitore di coppia (alias Steptronic e sportronic nella variante sportiva della ex e60-e61) il fornitore ZF e per il doppia frizione (alias DKG) Getrag (la versione identica a quella montata sulla Ferrari California).
Prima del 2003 montava un cambio automatico a convertitore di coppia di 5 rappporti derivato dalla GM (circa a 100.000-120.000 km bisognava revisionarlo sui diesel....neppure cambiando spesso l'olio la situazione migliorava di molto.....era proprio il pacco frizione sottodimensionato per i motori diesel).
Il dsg a 6 rapporti a bagno d'olio è molto affidabile!!I problemi sussistono solamente per il 7 rapporti a secco.
Appunto. Bmw usa il convertitore di coppia per la stragrande maggioranza dei suoi modelli più venduti.
se non sbaglio il DKG è riservato solo alle M e ai motori sopra i 3.5L ovvero le motorizzazioni sportive.
credo.