Quale olio motore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,954
    Reputation
    +437
    Location
    Earth

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ho provato il Motul 8100 eco-clean+ 5w30 c1 e il Delphi Prestige Super Plus C1 5W-30 sulla BMW...

    Confermo Revor84 che gli oli da te menzionati vanno bene sulla nostra RRE.

    Dal forum della Jaguar XF ho preso questa lista di oli compatibili fra loro:

    The following brands appear to meet the Ford WSS M2C 934B spec confirmed either on the manufacturers website or product data sheet:

    Mobil Super 3000 Formula C1 5W-30
    Valvoline Synpower ENV C1 5W-30
    Fuchs Titan GT1 Pro C-1 5W-30
    Millers XF Longlife C1 5W-30
    Comma Ecolife 5W-30
    Motul 8100 ECO-clean + C1 5W-30
    Castrol SLX Professional Powerflow C1 5W-30
    Castrol Edge Professional C1 5W-30
    Havoline Energy EF 5W-30
    Liqui-Moly Top Tec 4500 5W-30
    Addinol Premium 0530 C1 5W-30
    Delphi Prestige Super Plus C1 5W-30
    Gulf Formula EFE 5W-30
    Shell Helix Diesel Ultra AF-L 5W-30
    ;) ;) ;) ;)

    Ricordo a tutti che i migliori oli sono quelli completamente sintetici. Quelli semi-sintetitici hanno una base minerale che lascia residui.
    ;)

    Edited by Cerly - 12/8/2013, 13:00
     
    Top
    .
  2. *diego*
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Anche il Champion 5w30 c1 è compatibile ;)
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,954
    Reputation
    +437
    Location
    Earth

    Status
    Offline
    Oggi ho chiamato 5 concessionari LR nel raggio di 70Km da dove abito per chiedere delucidazioni sul 1° tagliando (prenotazione, durata del lavoro ecc), quale tipo di olio usano e se lo vendono al pubblico.
    Insomma per farla breve solo 3 hanno dichiarato con esatezza che usano Castrol Edge Professional C1 5W30.
    Gli altri 2 sembra che mettano Castrol che rispetta la normativa ACEA A1/B1 o A5/B5. Però solo il C1 è per motori diesel con DPF come da specifica Ford 934-B del manuale di uso e manutenzione.
    :huh: :huh: :huh:

    Stay tuned... ;)
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    253
    Reputation
    +8
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ragazzi avete parlato di tutti i tipi di olio, ma vi siete dimenticati di una delle marche più famose del mondo, io non ho dubbi su quale olio mettere al prossimo tagliando
    http://www.bardahl.it/lubrificanti_additiv...0_m-saps.html#1
    ogni volta che cambio olio alle mie auto il motore sembra che respiri un'altra aria e noto anche un piccolo calo dei consumi.
    Il concessionario non vi dirà mai che mette un'altro olio differente da quello che consiglia la range, vi posso garantire che l'olio che arriva nelle concessionarie sotto forma di fusti da 200 litri a malapena rispetta la gradazione, nessuno fa caso a tutte quelle specifiche da voi citate (anche se andrebbe fatto), l'importante è fare i tagliandi con regolarità 10-15000 km non di più.
    Fermo restando che ognuno è libero di fare quello che vuole della propria macchina, altra cosa l'olio che metto arriva confezionato nella latta e non nella plastica, non c'è grandissima differenza ma a mio parere conta molto.
    Questo è il rumore che ho registrato con l'iphone appoggiato sul motore, era una 500 abarth il primo con l'olio consigliato da loro.
     
    Top
    .
  5. *diego*
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Il bardahl l'ho volutamente tralasciato visto che seppur sia un ottimo olio, non è conforme all'omologazione ford 934b per cui il suo utilizzo farebbe decadere la garanzia ufficiale...
     
    Top
    .
  6. american@
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sdalessio76 @ 4/9/2013, 19:30) 
    Ragazzi avete parlato di tutti i tipi di olio, ma vi siete dimenticati di una delle marche più famose del mondo, io non ho dubbi su quale olio mettere al prossimo tagliando
    www.bardahl.it/lubrificanti_additiv...0_m-saps.html#1
    ogni volta che cambio olio alle mie auto il motore sembra che respiri un'altra aria e noto anche un piccolo calo dei consumi.
    Il concessionario non vi dirà mai che mette un'altro olio differente da quello che consiglia la range, vi posso garantire che l'olio che arriva nelle concessionarie sotto forma di fusti da 200 litri a malapena rispetta la gradazione, nessuno fa caso a tutte quelle specifiche da voi citate (anche se andrebbe fatto), l'importante è fare i tagliandi con regolarità 10-15000 km non di più.
    Fermo restando che ognuno è libero di fare quello che vuole della propria macchina, altra cosa l'olio che metto arriva confezionato nella latta e non nella plastica, non c'è grandissima differenza ma a mio parere conta molto.

    Sulla Range....francamente non mi sbilancio.....ma sulla mia Honda Fireblade CBR 1000 uso categoricamente ed esclusivamente Bardahl XTC w30/50 e persino il cambio diventa un altro. Un olio eccellente......ho provato una volta un altro olio racing della Motul (V300) con pessimi risultati. Bardahl tutta la vita. Devo informarmi che tipo ci puo' andare per la Evo.
     
    Top
    .
  7. *diego*
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (american@ @ 4/9/2013, 23:56) 
    CITAZIONE (sdalessio76 @ 4/9/2013, 19:30) 
    Ragazzi avete parlato di tutti i tipi di olio, ma vi siete dimenticati di una delle marche più famose del mondo, io non ho dubbi su quale olio mettere al prossimo tagliando
    www.bardahl.it/lubrificanti_additiv...0_m-saps.html#1
    ogni volta che cambio olio alle mie auto il motore sembra che respiri un'altra aria e noto anche un piccolo calo dei consumi.
    Il concessionario non vi dirà mai che mette un'altro olio differente da quello che consiglia la range, vi posso garantire che l'olio che arriva nelle concessionarie sotto forma di fusti da 200 litri a malapena rispetta la gradazione, nessuno fa caso a tutte quelle specifiche da voi citate (anche se andrebbe fatto), l'importante è fare i tagliandi con regolarità 10-15000 km non di più.
    Fermo restando che ognuno è libero di fare quello che vuole della propria macchina, altra cosa l'olio che metto arriva confezionato nella latta e non nella plastica, non c'è grandissima differenza ma a mio parere conta molto.

    Sulla Range....francamente non mi sbilancio.....ma sulla mia Honda Fireblade CBR 1000 uso categoricamente ed esclusivamente Bardahl XTC w30/50 e persino il cambio diventa un altro. Un olio eccellente......ho provato una volta un altro olio racing della Motul (V300) con pessimi risultati. Bardahl tutta la vita. Devo informarmi che tipo ci puo' andare per la Evo.

    CITAZIONE (*diego* @ 4/9/2013, 21:04) 
    Il bardahl l'ho volutamente tralasciato visto che seppur sia un ottimo olio, non è conforme all'omologazione ford 934b per cui il suo utilizzo farebbe decadere la garanzia ufficiale...

    ;) ......bardahl non possiede nessun tipo d'olio conforme a quanto richiesto dalla Land Rover (5w30 c1 conforme all'omologazione ford 934b)......
     
    Top
    .
  8.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    253
    Reputation
    +8
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    [/QUOTE]
    ;) ......bardahl non possiede nessun tipo d'olio conforme a quanto richiesto dalla Land Rover (5w30 c1 conforme all'omologazione ford 934b)......
    [/QUOTE]
    Lo so che quelle specifiche il bardahl non ce le ha, ma a mio parere la cosa importante è l'indice di viscosita la SAE altrimenti la bardahl farebbe secondo voi solo olio per 4 macchine? Se pensate che a seconda delle temperature atmosferiche andrebbe cambiato!! Nel deserto non penso che la macchina possa sopravvivere con un semplice 5w30. Comunque ribadisco che è soltanto un mio parere e la mia esperienza.
    Poi se invece che fare 500.000 km con il motore ne faró 400.000, be pazienza vorra dire che cambiero prima la macchina :D , per la garanzia non penso che se si rompe qualcosa alla macchina l'officina porti un campione di olio in laboratorio per farlo analizzare!!
     
    Top
    .
  9. *diego*
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sdalessio76 @ 5/9/2013, 10:42) 
    Lo so che quelle specifiche il bardahl non ce le ha, ma a mio parere la cosa importante è l'indice di viscosita la SAE altrimenti la bardahl farebbe secondo voi solo olio per 4 macchine? Se pensate che a seconda delle temperature atmosferiche andrebbe cambiato!! Nel deserto non penso che la macchina possa sopravvivere con un semplice 5w30. Comunque ribadisco che è soltanto un mio parere e la mia esperienza.
    Poi se invece che fare 500.000 km con il motore ne faró 400.000, be pazienza vorra dire che cambiero prima la macchina :D , per la garanzia non penso che se si rompe qualcosa alla macchina l'officina porti un campione di olio in laboratorio per farlo analizzare!!

    Il fatto non è che il bardahl sia buono o meno.....ma che non avendo le specifiche dettate da Land Rover (non basta l'indicazione sae 5W30.....infatti serve l'indicazione anche ACEA C1 che controlla il livello di HTHS e automaticamente se tali caratteristiche sono contemplate, allora anche l'omologazione ford wss m2c 934b è rispettata) non si rispettano i punti della garanzia per cui automaticamente la si perde.....è come utilizzare filtri di concorrenza al posto di quelli originali (magari quelli di concorrenza sono anche meglio degli originali) ma si perde la garanzia ufficiale.
    Questa cosa mi è stata ribadita anche ieri mattina in concessionaria ed infatti mi hanno detto che se gli porto l'olio corretto (come indicato da me qui sopra) loro in fattura del tagliando inseriscono la voce "*olio motore conforme a quanto richiesto dalla garanzia Land Rover fornito dal Cliente".
     
    Top
    .
  10. *diego*
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi mi è arrivato l'olio per il primo tagliando (che faró a novembre) dell'evoque......ho scelto il Motul 8100 Eco-Clean+ 5w30 c1....ho pagato 6 litri 61,90€ spedito ed ivato al 21%.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    253
    Reputation
    +8
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Scusa ma perchè 6 litri non erano 6,5 compreso il cambio del filtro?
     
    Top
    .
  12. *diego*
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sdalessio76 @ 6/9/2013, 13:53) 
    Scusa ma perchè 6 litri non erano 6,5 compreso il cambio del filtro?

    Sulle fatture che ho visto qui sul forum, le concessionarie fatturavano 5,5litri di olio....mentre sul libretto ho letto 5,9litri ;)..esempio:
    fatturatagliando1evoque
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    253
    Reputation
    +8
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Questo fa parte del manuale officina dove ci sono tutte le caratteristiche dela macchina, ma non riesco a capire allora che significa a secco?????

    5sxe
     
    Top
    .
  14. Shadows1977
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    a secco, nel senso che a macchina completamente vuota di olio ( nuova) ne servono 6.5 litri, altrimenti se anche il livello è al minimo resta cmq in circolo una piccola quantità di olio e ne servono 5.9 ... ;)
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    253
    Reputation
    +8
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sinceramente avevo letto direttamente 6,5 litri, va bhe ne ho preso uno in più lo tengo di scorta!!!
     
    Top
    .
174 replies since 30/3/2012, 10:39   27746 views
  Share  
.