Range Rover Evoque Club - Forum

Posts written by Alfiere70

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    CITAZIONE (orsatti @ 11/10/2020, 16:02) 
    A me una cosa del genere era successa negli anni ottanta con una ritmo diesel aziendale,e' venuto su un casino folle sono intervenuti anche i pompieri,il motore al massimo dell'accelerazione,per fortuna da fermo,fuoruscita di un fumo denso e nero ,mai visto una cosa simile,ero vicino ad un mercato rionale di frutta e verdura, non vidico i mercatari cosa mi urlavano,ed io come un cretino avvolto nel fumo che sembravo un diavolo venuto dall'inferno,che no sapevo che pesci pigliare. I pompieri a forza hanno ingranato le marce e dopo un po' di tempo si e' imballata. Bella esperienza. Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo devil devil devil devil devil devil

    Appunto, una Ritmo Diesel aziendale...

    Comunque, a parte gli scherzi, è esattamente ciò che è capitato a me.
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    CITAZIONE (red972 @ 29/9/2020, 17:36) 
    Per ritornare un po in tema al messaggio originale.. faccio una domanda..con cambio automatico,quando la Evoque, come in questo caso si rompe la turbina e va su di giri e non funziona il pulsante di Stop, c'e' una maniera per spengerla o c'e' solo da attendere che lo faccia da sola?

    La mia aveva il cambio manuale e mi è stato detto da un meccanico mio amico che, teoricamente, era meglio, perché avrebbe dovuto spegnersi prima e che, in caso di rottura della turbina, il danno può variare da poche centinaia di euro (il costo della turbina e le spese di montaggio), se si riesce a spegnere il motore immediatamente, prima che bruci il lubrificante, a svariate migliaia di euro, se non si riesce a spegnere il motore e questo inizia a bruciare l'olio.

    Io ci ho messo uno o due minuti (non ricordo esattamente) e il capo officina LR mi ha detto che avevo praticamente esaurito tutto l'olio del motore.

    L'entità del danno arrecato non la conosco, perché - come ho già scritto in uno dei miei post precedenti - il concessionario Mercedes me la ha presa in permuta, prima che l'officina LR facesse la diagnostica e mi rilasciasse il preventivo di spesa: il capo officina mi aveva, comunque, riferito che il danno era con ogni probabilità molto grave (diverse migliaia di euro).
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    CITAZIONE (ivcavicc @ 25/9/2020, 19:04) 
    CITAZIONE (Alfiere70 @ 23/9/2020, 20:05)
    Gli utenti del Forum iscritti da qualche anno forse mi ricorderanno per le modifiche apportate alla mia Evoque Pure 2.0 TD Ingenium, 150 CV, MY2016, in modo da "trasformarla" in una equivalente di una SE Dynamic (vi rimando al mio garage virtualehttps://evoque.forumfree.it/?t=75192848), oltre che per l'installazione delle soglie illuminate, del monitor dal 10,25 pollici prima versione e del portellone elettrico dei vari gruppi di acquisto del Forum.

    Purtroppo, dopo l'episodio occorsomi lo scorso sabato, in cui anche la mia Evoque ha subito - come diverse altre che montano il, a mio giudizio, pessimo motore Ingenium - la rottura della turbina, mi sono determinato a dire definitivamente addio a questa autovettura e a qualunque altra Range Rover, che non acquisterò mai più in vita mia.

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    Preso dal nervoso, mi sono recato lo stesso giorno nel più vicino concessionario Mercedes per acquistare una CLA coupè...........

    Un'altro utente RR non soddisfatto del modello con motore ingenium. Che dire ? Dispiace......
    Anche io ho lasciato il marchio RR, ma non per insoddisfazione della mia EVO, ho lasciato RR perchè di solito non faccio mai un'auto uguale all'altra.....comunque la mia era MY14 quindi col "vecchio" 2.2 diesel.
    Spero che troverai soddisfazione col Mercedes CLA , certo tutta un'altra a auto rispetto all'Evoque........ :)
    Che modello di CLA copè ?

    CLA 180 D, AMG Line, allestimento Premium e pacchetto tech: avrei preferito la 200D, ma, ovviamente, essendo in pronta consegna non ho potuto scegliere nè colore, né cilindrata, nè allestimento.

    Almeno questa di sicuro consumerà infinitamente meno di EVQ, essendo un 1.5 turbodiesel.
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    CITAZIONE (Matteo Stig @ 24/9/2020, 08:03) 
    Mi sembrava ieri quando io ad altri del forum consigliavamo di attendere almeno un anno dall uscita del nuovo motore ingenium. Non che avevamo la sfera di cristallo ma come tutti i motori nuovi di tutte le case il rischio di un motore con problemi era alto.
    All inizio davano problemi di egr poi di rabbocchi dell ad Blue e ora aimè con L aumentare dei kilometri saltano fuori turbine esplose come funghi. Mettiamoci anche un assistenza non all altezza da parte di LR ecco fatto il disastro e molti perché non si vendono più evoque come la prima serie che nonostante ha un motore vecchio di concezione e rumoroso (PSA) è sicuramente più affidabile dell ingenium. Mi auguro che con L uscita dei nuovi ingenium presentati poco tempo fa abbiamo risolto i problemi.
    Mi spiace alfiere per L accaduto eri una risorsa importante per questo forum. Un saluto

    Mi ero dimenticato di citare fra i vari problemi i continui rabbocchi di Ad Blue ogni 3 - 4000 km, di cui hai fatto menzione tu.

    E pensare che una mia collega che ha una GLA mi ha detto che é preoccupata perche nella sua auto la spia dell'Ad Blue non segna mai e pensa che l'auto abbia dei problemi...
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    Vi ringrazio ragazzi della solidarietà.

    Continuo a ritenere EVQ il SUV di media cilindrata piu' bello che ci sia sul mercato.

    Il problema é proprio l'Ingenium, soprattutto il 150CV, che é un motore scadente, sottodimensionato per il tipo di vettura, con consumi elevati e scarsa affidabilità.
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    Gli utenti del Forum iscritti da qualche anno forse mi ricorderanno per le modifiche apportate alla mia Evoque Pure 2.0 TD Ingenium, 150 CV, MY2016, in modo da "trasformarla" in una equivalente di una SE Dynamic (vi rimando al mio garage virtualehttps://evoque.forumfree.it/?t=75192848), oltre che per l'installazione delle soglie illuminate, del monitor dal 10,25 pollici prima versione e del portellone elettrico dei vari gruppi di acquisto del Forum.

    Purtroppo, dopo l'episodio occorsomi lo scorso sabato, in cui anche la mia Evoque ha subito - come diverse altre che montano il, a mio giudizio, pessimo motore Ingenium - la rottura della turbina, mi sono determinato a dire definitivamente addio a questa autovettura e a qualunque altra Range Rover, che non acquisterò mai più in vita mia.

    Specificamente - dopo che periodicamente si accendeva la spia del motore, dopo la sostituzione della valvola EGR al limite della garanzia a ca. 100.000 Km, dopo la sostituzione del FAP fuori garanzia a ca. 150.000 Km nell'aprile di quest'anno, con spesa di ca. 2.300 euro - stavo viaggiando con la mia Evoque, immatricolata nel febbraio 2016 e con 180.000 ca. alle spalle (non pochissimi, lo ammetto, ma nemmeno poi così tanti...), nella tangenziale della mia città (Forlì) alla velocità di ca. 90 Km/h, con a bordo la mia compagna.

    Improvvisamente - senza che l'auto mi avesse mai dato alcuna "avvisaglia" - mi si è accesa la spia "prestazioni limitate": ho rallentato l'andatura, ma - nonostante ciò - dopo meno di un 1 Km percorso, l'auto ha iniziato a buttare fuori un fumo nero stile ciminiera e anche l'abitacolo dell'auto si è riempito di fumo.

    Mi sono fermato immediatamente e ha fatto scendere la mia compagna dall'auto che - dall'esterno - mi urlava di uscire dalla macchina, ma poiché l'auto non si spegneva, sono rimasto dentro l'abitacolo pieno di fumo nero per tentare di spegnere il motore dell'autovettura, che nel frattempo aumentava di giri all'impazzata.

    Dopo ca. uno / due minuti sono riuscito a spegnere il motore e, dopo pochi minuti, è giunto sul posto un automezzo dei pompieri, allertati da altri automobilisti, con a bordo sei - sette pompieri.

    I pompieri hanno staccato immediatamente i contatti della batteria in via cautelativa e hanno iniziato a fare congetture sui possibili gusti della mia auto (la scena è stata tragi - comica, con sei - sette pompieri che giravano attorno alla mia auto, formulando ipotesi sul guasto e sulle spese che avrei affrontato per riparare l'auto...).

    Nella giornata di ieri ho fatto condurre l'auto dal soccorso stradale nella officina LR della mia città e il capo officina ha messo subito le "mani avanti", rammentandomi che l'auto era fuori garanzia, che il motore aveva subito con ogni probabilità la rottura della turbina e che il danno era da ritenersi presumibilmente molto grave, poiché, durante il minuto - due in cui il motore dell'auto non si spegneva, lo stesso aveva "bruciato" tutto il lubrificante, tant'è che, appunto, il motore era quasi completamente privo di olio.

    Preso dal nervoso, mi sono recato lo stesso giorno nel più vicino concessionario Mercedes per acquistare una CLA coupè in pronta consegna (ho cambiato completamente genera, ma, d'altronde, l'Evoque è stato l'unico SUV che abbia mai avuto in vita mia - forse i SUV non sono nelle mie corde...) e il venditore si è reso subito disponibile a prendere in permuta la mia Evoque, a prescindere dal danno al motore, facendomi oltretutto una valutazione più che decorosa: ho, quindi, preso la "palla al balzo" e ho concluso immediatamente l'acquisto.

    Qualcuno mi potrà giustamente dire che l'Evoque non è di certo l'unica auto che ha problemi di questo genere, che la mia aveva, comunque, parecchi Km alle spalle e che anche le auto tedesche non sono affatto immuni da problemi di affidabilità, ma l'episodio di cui sopra e la scena tragi - comica dei pompieri che giravano intorno alla mia auto sono stati veramente troppo per me: a prescindere dalla entità del danno, non mi sarei mai più rimesso alla guida della mia Evoque e anche la mia compagna mi ha riferito che non avrebbe mai più messo piede in quell'auto...
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    Qualcuno mi può inviare, anche in MP, il link con l'ultima versione del software del monitor?
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    Ok. Grazie
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    Come tanti altri utenti del forum, circa un anno fa ho acquistato il solito kit per motorizzare il portellone, che ha funzionato bene.

    Un paio di mesi fa circa ho subito un tamponamento da parte di una Porsche Cayenne, la quale, oltre a danneggiarmi il paraurti posteriore, mi ha danneggiato anche il portellone.

    Il carrozziere a cui mi sono rivolto mi ha sostituito il portellone, ma all'atto della riconsegna dell'auto, mi ha riferito che la centralina del portellone motorizzato era rimasta danneggiata, essendoci a suo dire entrata dell'acqua durante il lavaggio dell'auto.

    Si e' quindi offerto di acquistarmi un nuovo kit a sue spese e di pagarmi le spese di rimontaggio del kit da parte di un elettrauto di mia fiducia.

    Il carrozziere mi ha consegnato il nuovo kit e io mi sono rivolto all'elettrauto che mi aveva montato il primo kit, il quale mi fece presente che questo secondo kit era completamente diverso dal primo e che quindi avrebbe dovuto sostituire tutti i pezzi del kit e non solo la centralina.

    Ad oggi tuttavia dopo due mesi non sono ancora riuscito a far funzionare il portellone, poiché l'elettrauto sostiene che, nella scatola del kit, non ha rinvenuto uno dei cavo di collegamento.

    Ho scritto io a Autoease ieri, ma ancora non mi ha risposto...
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    CITAZIONE (MacGyverIT71 @ 2/8/2019, 21:02) 
    1, antenna 4g non è necessario montarla se non usi la scheda SIM

    2, cassa aggiuntiva, non montarla

    3, sdoppiatore retrocamera, se non hai la retrocamera originale non serve montarlo

    4, antenna GPS, va messa, la migliore posizione è nel montante parabrezza, dx o sx non importa. Nell'angolo basso.

    5, microfono, da montare, dove ritieni più opportuno

    Che tu sappia Mac, si può acquistare a parte lo sdoppaitore della retrocamera anche per il primo modello che abbiamo noi?
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    CITAZIONE (Cilento81 @ 25/11/2018, 10:37)
    Effettivamente possiamo dire che la versione base è abbastanza accessoriata rispetto al passato ed anche esteticamente più bella. Mentre per versioni hse hanno aumentato di almeno 5k il listino.

    CITAZIONE (mistertizio @ 25/11/2018, 10:54)
    CITAZIONE (nippon jet @ 25/11/2018, 09:38) 
    Illuminazione interna 268 euro
    Soglie illuminate 461 euro

    grazie nippon per le info, quindi si arriva a 65.

    CITAZIONE (Luca RRR @ 25/11/2018, 11:00) 
    LAND ROVER Range Rover Velar 3.0D V6 300 CV R-Dy www.subito.it/auto/land-rover-rang...e-263587618.htm
    Che poi con 85 mila si compra questa

    Per gli allestimenti intermedi hanno aumentato il prezzo di 10.000 Euro, non di 5.000. Secondo me questa volta LR l'ha fatta un po' fuori dal vaso...

    Al prezzo corrispondente a quello attuale - come al solido - hanno lasciato solamente le versioni base, che hanno un allestimento vergognoso per questo genere di auto, quali "specchietti per le allodole".

    Ho fatto diverse prove e - per avere una versione corrispondente all'attuale SE Dynamic, con la medesima dotazione di quest'ultima ed escludendo accessori che molte concorrenti hanno, come riconoscimento segnali stradali, anticollisione, telecamera a 360 gradi e parcheggio assistito (mettendo quelli aumenta di altri 10.000 euro) - si viaggia sui 65.000 euro, con l'Ingenium 150 CV.

    Se poi ci mettiamo i tempi di consegna assurdi di LR....boh non so. Magari la riacquisterò lo stesso, ma prima di acquistarla questa volta mediterò mooolto bene...

    A me 65.000 euro sembrano un po' troppi per un'auto che sarà anche bella e di marchio premium, ma che è, comunque, una media cilindrata di 4,37 m, con un motore scadente e sottodimensionato rispetto al tipo di auto.

    Con 65.000 si prendono fior di auto, anche di categoria superiore: ad esempio la GLC Coupe, che ha delle motorizzazioni migliori rispetto a quelle di LR, che è altrettanto bella rispetto ad EVQ e che con poco più di 60.000 euro te la porti a casa straccessoriata.

    Per certi versi, anche la Stelvio - che sarà una FCA ma che, comunque, a me esteticamente piace - può essere più appetibile di questa.
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    CITAZIONE (Nociati @ 24/11/2018, 15:43) 
    Alfiere tu potresti cambiare i pezzi alla tua è farla diventare come la nuova. Se non sbaglio lo hai già fatto .

    Non ci penso neanche: mi sono sbattuto troppo...

    L'ho fatto proprio perché non avevo voglia di cambiarla e di aspettare altri sei mesi...
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    CITAZIONE (Luca RRR @ 24/11/2018, 10:38) 
    Forse non avete capito che alla Land Rover hanno capito che la Evoque è la gallina dalle uova d'oro non si compra e non si vende per le prestazioni Ma solo perché piace e allora via coi prezzi alti tanto la vendono lo stesso

    E vedrete che venderà parecchio

    Sicuramente la venderanno parecchio...non so però se la venderanno a me.

    Con quel prezzo, prima di comprarne un'altra meditero' bene...

    Poi se ci mettiamo anche i tempi di consegna demenziali di LR...con le tedesche mai aspettato più di 90 giorni per la consegna: la mia attuale sei mesi.
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    Concordo con Superbollo.

    Nessuno pretende delle prestazioni da supercar da una EVQ, ma spendere 62.000 euro per un'auto che - seppure molto bella e di marchio premium - rimane, comunque, un'auto di media cilindrata, che ha le prestazioni di SUV di categoria ben inferiore che costano 20.000 / 30.000 di meno e che, oltretutto, ha dei consumi molto alti (visto che ce l'ho sulla mia, lo so bene quanto consuma l'Ingenium 150 CV e dubito fortemente che sulla nuova EVQ consumerà meno), mi sembra un po' esagerato.

    Oltretutto nella mia configurazione ho tralasciato accessori oramai del tutto normali su auto di questa categoria come il parcheggio assistito, il riconoscimento segnali stradali, le telecamere a 360 gradi e la frenata automatica che avrebbero fatto salire il prezzo di almeno altri 10.000 euro...
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    Boh ragazzi, non discuto dell'estetica e del fatto che è una mini Velar: anche se è infinatimente meno originale della prima serie di EVQ che ha fatto scuola fra i SUV, a mio giudizio ci sta che LR voglia mantenere il 'family style' della Velar, che comunque è una bellissima auto.

    Quello che non ci sta, secondo me, è oltre 60.000 euro per avere un SUV con l'ingenium 150 CV
512 replies since 11/10/2017
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