Range Rover Evoque Club - Forum

Votes taken by evo338

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    A me non sembra che la Evoque sia affetta da particolari problemi di rollio.
    Ed ho sempre avuto vetture con assetti più o meno spinti: Sierra, Astra GSI, 2 Impreza.

    Dovete considerare non solo la massa ma anche il baricentro, considerando che il trasferimento di carico in parte è voluto in quanto necessario ad aumentare la motricità.

    Una "mattonella" rigida e ribassata diventa meno adatta ai percorsi sconnessi o fuoristradistici: infatti, contrariamente a quanto comunemente si crede, un assetto rigido diminuisce la tenuta di strada anziché aumentarla proprio per una questione di trasferimenti di carico che sono più limitati.
    L'assetto rigido aumenta la maneggevolezza e la risposta - se sei abbastanza rapido e sensibile - proprio perché riduce i trasferimenti superflui e l'inerzia nel trasferire il carico che, per l'appunto, diventa un'operazione più secca e repentina.
    Ma compromette la motricità (su ghiaccio o fango un assetto morbido se la caverà sempre meglio: ovviamente giocano altri fattori, come la trasmissione più o meno evoluta).

    Non a caso l'assetto rigido e ribassato per eccellenza è quello "pistaiolo", dove non hai a che fare con dossi ed avvallamenti a parte i cordoli.
    Non è esattamente la condizione per cui la Nostra è stata progettata, e che invece ha nella versatilità il suo forte ... più "specializzi" più perdi nella capacità di affrontare le situazioni più disparate.
    Questo è bene averlo presente. Poi i gusti sono personali ed è giusto assecondarli (io non faccio offroad, al limite qualche occasionale percorso in montagna su fango e neve: ma da quel che ho visto ed il poco che ho provato - al confronto con altri SUV - la Nostra se la cava egregiamente).
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    CITAZIONE (CRISTEX @ 4/3/2024, 09:26) 
    Ciao Evo338,grazie per per i tuoi preziosi suggerimenti tecnici,se'le molle non perdono con il tempo le loro qualità

    Se non ci hai caricato sopra la barca no non perdono nulla (a quel punto però esplodono prima gli ammo). Comunque il costo del montaggio è minimo, con l'occasione fai una rotazione pneumatici, allineamento, olio freni nuovo, tubi-freno areonautici ... si trova sempre il modo di giustificare una nuova spesa con un risparmio :D

    I distanziali o in generale l'ampliamento di carreggiata, tecnicamente parlando ammorbidiscono la sospensione perché cambiano il braccio di leva. Ma ti sfido ad accorgeretene, ed in ogni caso i vantaggi sono ampiamente superiori.

    Esistono macchine anche di serie, e spiccatamente sportive, "castrate" da carreggiate non proprio ottimali ché sfavoriscono il rendimento della sospensione: ma questo perché le Case perseguono varie finalità differenti, non la sola performance, anche quando omologano le misure di cerchipneumatici, per cui talvolta hai misure diverse in Paesi diversi senza apparente ragione tecnica...

    CITAZIONE (Luca Golato @ 4/3/2024, 10:09) 
    Considera che la spesa meno irrisoria, sono i distanziali,minimo 2 cm e max 3,nelle foto con cerchi 17 e 20 erano presenti da 3 cm.
    Cambiare l'ET, significherebbe cambiare i cerchi..

    Si può osare anche di più mi sembra, dovrei controllare la misura dei miei che ora non ricordo ma li montai subito appena presa sui cerchi originali.
    Mi ero ispirato ad un altro utente, mi pare mistertizio ... ed il risultato è stato ottimo anche perché avevamo la stessa auto ed ho potuto giudicare le sue foto..

    Be' se cambi cerchio devi valutare anche la misura del canale, la larghezza della carreggiata la fai anche lì.
    Occhio solo ai marciapiedi, ma su macchine pesanti secondo me è un intervento fondamentale.
  3. .
    CITAZIONE (CRISTEX @ 3/3/2024, 19:56) 
    mi disturba non poco abbassare la macchina di 3 cm cambiando il design primario della macchina, vorrei abbinare agli ammortizzatori Blinstein b4 delle molle simili a quelle originali

    E allora perché non provi a lasciare le originali? La rigidità è data dal numero delle spire (dalla loro distanza) non tanto dai materiali... per cui: a che serve sostituire una molla con una delle stesse caratteristiche, per conservare la medesima altezza da terra?
    Ammesso che le trovassi pari all'originale sarebbero analoghe come comportamento: la sensazione di rigidità (che in realtà sarebbe una maggior frenatura in compressione/estensione) te la darebbe l'ammortizzatore, e allora può andar bene la molla originale stessa (le molle non si "scaricano").

    Abbassare il baricentro è un "trucco" (efficacissimo) che serve a ridurre i trasferimenti di carico senza penalizzare troppo il comfort (peraltro un ammortizzatore scarico penalizza il comfort ugualmente, perché non frena il rimbalzo delle molle... a riprova che le molle non perdono mai le loro caratteristiche elastiche originali. L'ammo, invece, sí).
    I -3 cm di Eibach sono un buon compromesso tra funzionalità ed estetica (ricordatene solo quando guaderai un fiume...) ed il prodotto non si discute: si tratta in pratica dell'escursione che hai a pieno carico, per cui è compatibile praticamente con tutti gli ammo.

    L'assetto è come la diplomazia, un equilibrio di vari fattori... Migliorando un'esigenza automaticamente ne sacrifichi altre, l'importante è comprenderlo bene. Da qui il consiglio di procedere per gradi.

    Sacrosanto il discorso cerchi/pneumatici ma senza esagerare, 22 mi pare un po' estremo su quest' auto ma se piace .... Dipende da cosa "cerchi" e andiamo sul personale e soggettivo.
    Ma sarebbe l'occasione giusta per intervenire sull'ET... al limite opti temporaneamente per dei distanziali: queste sono modifiche secondo me importanti per il comportamento dinamico, ma ci allontaniamo dal tema originale.
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    Nuova puntata:

    - Ho incaricato un legale, posso permettermelo (per meglio dire: posso permettermi di non occuparmene personalmente; ma è comunque una complicazione in più, e mi dispiace sempre per chi in situazioni simili non può fare altrettanto soprattutto rapportando oneri legali a valore merce).

    - Ho compulsato Paypal che ritiene tecnicamente non possibile che cliente e commerciante non visualizzino le medesime informative circa l'esito della controversia, come pure sosteneva RD a cui ho dovuto pure inviare gli screenshots della pratica.
    Per scrupolo ho chiesto a Paypal se ci fossero anomalie sui loro server a giustificare queste diverse visualizzazioni: risposta categorica (Nasser di Paypal): "NO! E poi notifichiamo la ns. decisione con email contestuale ad entrambe le parti.".

    - RD Custom mi ha inviato un modulo per RMA.
    OK prima, parziale, buona notizia.
    Però non c'entra nulla l'RMA in quanto il prodotto non è viziato, è "semplicemente" difforme dal dichiarato (come faro originale - non Custom - andrebbe abbastanza bene, a parte il costo esorbitante...). Un modulo differente servirebbe - al limite - per il diritto di recesso che è cosa diversa, ma comunque secondo la normativa non è indispensabile per esercitare il "diritto di ripensamento".

    - Nel frattempo ho rispedito a RD Custom la merce difforme, a mie spese, avvalendomi del diritto di recesso unilaterale previsto dal Codice del Consumatore, che non impone moduli, autorizzazioni o conferme di sorta (normativa che non tutti conoscono bene; e ancor meno la pubblicizzano adeguatamente, e doverosamente, sui propri siti di e-commerce).

    - Successivamente scopro che Paypal (senza comunicarmi nulla) ha riaperto la mia pratica di reclamo: che non prevedeva alcuna facoltà di appello (in taluni casi Paypal notifica la possibilità di appellare la decisione sulla controversia, nel mio caso non era previsto appello).
    BoH. Presumo abbia riaperto il caso spontaneamente, ossia "d'ufficio".
    Seconda buona notizia.

    - A controversia ancora aperta, RD Custom decide di annullare il mio ordine e (senza comunicazioni) mi riaccredita provvisoriamente l'importo di € 499 su Paypal (importo non ancora disponibile stante la controversia pendente).
    Prima ancora di ricevere il mio reso, si direbbe.
    Terza buona notizia.

    A questo punto la controversia su Paypal è divenuta inutile, essendo l'ordine annullato dal Commerciante; ma aspettiamo e tant'è: chi glielo va a rispiegare al Customer Care di Paypal con telefonate lunghe ed interlocutori non sempre italofoni?

    Mi pare un radicale cambiamento di posizione, al momento, da RD Custom anche se non ancora completamente soddisfacente: apprezzo, ma mi chiedo ... cosa avrà ingenerato questo repentino ripensamento?

    Per il momento il costo a mio carico è stato di 10€ per il reso postale e qualche € in più per individuare su banche dati gli estremi identificativi dell'impresa e del titolare (non quantifico, al momento, gli oneri legali).

    In compenso la vicenda mi ha fatto trovare su Ebay un altro commerciante che vende dei fari customizzati, più belli e ad un costo ampiamente inferiore... ne parleremo in seguito (magari a qualcuno interessano ancora dei fari customizzati...) con una recensione appena arrivati e testati.

    Devo dire che - a prescindere dai toni indisponenti delle comunicazioni del Commerciante - ho riscontrato una certa alternanza tra atteggiamenti che personalmente ho reputato provocatori ed altri apparentemente più concilianti e collaborativi. Come se l'impresa (almeno a livello di strategia comunicativa col Cliente) fosse nelle mani di due persone diverse, ed aventi due approcci piuttosto differenti. Mah?!
    Ho trovato qualche riscontro a questa mia sensazione nelle recensioni pubblicate online, con una vivace alternanza di giudizi di segno contrapposto e che ognuno può spiegarsi autonomamente.

    Però la stessa posizione di Paypal non mi sembra assolutamente lineare, anche limitandoci al mero profilo comunicativo (e questo gliel'ho già rappresentato, essendo io un antichissimo cliente): mi domando se anche questo abbia - almeno in parte - amplificato i problemi ed esasperato le tensioni.

    Credo siano tutte informazioni utili per chi acquista online, per orientare scelte e strategie. Di chi acquista e di chi vende.
    A tal fine vi lascio un link istituzionale che potrebbe tornare utile: https://www.mimit.gov.it/it/assistenza/dom...e-frequenti-faq
    Un consumatore informato è un consumatore un pochino più protetto: almeno da propri passi falsi.
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    Volevo segnalare una buona esperienza nell'acquistare su Amazon queste frecce dinamiche per specchietti retrovisori:

    www.amazon.it/dp/B09BKRJQ47?psc=1&...product_details

    61Wq2ljBsIL._AC_SL1000_

    Il prodotto sembra buono, ben fatto, combacia perfettamente con l'originale. Le plastiche sembrano anche migliori dell'originale (che però è invecchiato e un po' vetrificato)

    Se ne trovano molte su Ebay o altrove, ma a prezzo più alto: però non tutte hanno l'omologazione "E" (se ci tenete), a volte mostrano certificazione Nord-Americana, e soprattutto non offrono le garanzie di Amazon (la vigilanza di PayPal sui commercianti mi sembra in decadenza ormai...).
    In particolare ho notato che alcuni prodotti dei concorrenti (a giudicare dai video) presentano un lampeggio un po' lento, forse non compatibile con la frequenza di lampeggio previsto dal ns. CdS.
    Queste invece hanno una buona frequenza (proprio quella mostrata nel video del venditore), mi sembra molto azzeccata ed in linea col CdS. Anche la luminosità è adeguata.

    Il colore è esattamente lo stesso delle frecce contenute nel faro anteriore (nel tuning questo aspetto non è mai scontato).

    Il montaggio è facile, nella scatola viene fornito un arnese di plastica che aiuta, un po', nello scalzare la calotta degli specchietti (attenzione! non è semplicissimo smontarli, perché le plastiche sono delicate).
    Questa è la parte difficile: personalmente consiglio di scaldare la plastica o lavorare sotto il sole, è facile fare qualche danno.

    Nel mio caso ho aperto facilmente lo specchietto dx che avevo urtato in passato e si era già aperto da solo. È stata dura aprire e poi richiudere quello di sx, mai aperto prima (incredibilmente ho trovato una vite che fissava la freccia originale serrata a morte e con la testa distrutta; ma chi monta queste cose in LR ?!)
    Attenzione nel richiudere, se avete i led che illuminano a terra, che tutto sia ben fermo e in posizione. Quelle calotte credo sopportino un numero limitato di aperture!


    Il venditore ha spedito - gratuitamente - in un solo giorno, ed il prodotto mi è sembrato ben curato e ben confezionato.
    Niente a che vedere con la mia drammatica esperienza con RD Custom per acquisto fanali posteriori.
    Mi sono rifatto della delusione acquistando altri fanali posteriori all-led, sempre con freccie dinamiche, commutabili, ma da altro venditore (speriamo bene) praticamente alla metà del prezzo... Se sarò soddisfatto metterò un' altra recensione.

    Per il momento con meno di 30 € per 1 coppia, ed un look stock ma rinnovato, sono soddisfatto.
    Vedremo alla lunga che succede.

    Edited by evo338 - 17/2/2024, 06:41
  6. .
    Buongiorno a tutto il Forum.

    Vi leggo già da un po' ed in effetti mi avete aiutato moltissimo nella scelta della vettura, e già per questo desidero ringraziarvi.

    Vi scrivo da Roma sono Roberto e tra breve ritirerò una bellissima Evoque HSE Dynamic 150 cv kaikoura stone ordinata il 29.3 e già da qualche giorno in concessionaria.

    Vi ho conosciuti tramite Google e - avendo qualche passata esperienza di club e forum automobilistici - ho notato subito la Vs. grande passione e competenza e, soprattutto, il merito di non aver ceduto alle lusinghe del "solo social" che hanno ormai consumato moltissime iniziative del genere.

    Non è la mia prima 4x4 perché provengo da 2 Subaru Impreza che naturalmente sono integrali sì, ma da asfalto.
    In effetti di fuoristrada non so molto (a parte le famigerate strade della Capitale, dove ormai siamo tutti un po' rallysti).

    Attualmente mi diverto molto con una Duster 4x4 che ritengo un solido giocattolo per le mie scorribande urbane mentre la Evo è stata riservata soprattutto ai viaggi con la famiglia verso località montane (ed a qualche divagazione nel traffico romano, che mi ha fatto preferire la più compatta Evo al forse anche più bello Discovery Sport).

    Ah ... è la mia prima automatica (ho lungamente tentennato verso il manuale), e questo mi fa sentire un po' al primo giorno di scuola.

    Saluti a tutti.
6 replies since 19/3/2017
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