Range Rover Evoque Club - Forum

Votes taken by maxmit

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    Complimenti ottima scelta
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    Io spero sempre nell'utente Maxmit che possa mettere a posto quel segnalatore acustico delle rigenerazioni..sarà l'unica maniera per guidare in relax..
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    Ciao Red972, volevo proprio scrivere ieri sera ma non volevo riportare in cima questo post, poi il tempo è sempre tiranno.
    Nella prove fatte ho riscontrato una anomalia che non mi sarei aspettato, cioè due velocità di salita della temperatura differenti fra rigenerazioni avvenute in autostrada (temperature PDF di circa 400/450°C) e temperature fuori dall’autostrada con temperature di PDF più basse (circa 250/300°C), salita di circa 80/90 °C/minuto per la prima e 10°C/minuto per la seconda, questo mi provoca una diversa durata del suono e più ritardo nella segnalazione di avvio rigenerazione in autostrada, però in autostrada il problema del ritardo maggiore non credo sia un grosso problema.
    Ora ho inserito un doppio set point selezionabile con uno switch realizzando così due diverse soglie per poter fare una soglia di segnalazione più vicina alle temperature di mio normale utilizzo, e ridurre così il ritardo fra l’avvio di una rigenerazione e la sua segnalazione, con una soglia così bassa in autostrada a pieno carico, come mi è capitato questa estate, è possibile che segnali una rigenerazione anche quando non c’è, e facendo autostrada in media solo due volte l’anno……
    Ultima rigenerazione fatta Domenica prontamente segnalata dal suono del buzzer, dai miei calcoli credo che il ritardo che riesco ad ottenere fra l’inizio di una rigenerazione e la sua segnalazione, che era il più grosso dubbio avendo una sonda esterna al PDF, e che ovviamente dipende dalla temperatura del PDF rispetto al set point quando viene avviata la rigenerazione, vada dai 10 ai 75 secondi.
    Purtroppo facendo pochi Km e non potendo simulare una rigenerazione, ci vuole un po’ di tempo per testare ogni modifica apportata e sperando che le temperature invernali non influiscano, che duro lavoro :wacko: :D
    Ma sentite questa, che penso a nessuno sia mia capitata, tornato dopo un mese di vacanza (meritata), la macchina di mia moglie ha avuto qualche problema con la batteria, quindi ha utilizzato l’EVO cosa che normalmente non fa, preferisce guidare la sua perché più piccola, anche se si sta ricredendo utilizzandola.
    Rientra a casa e mi dice, “guarda che il RANGE ha fatto la pulizia “ ed io stupefatto “ ma l’ha finita ? “ risposta “si ha suonato due volte” :D .
    Comunque non pensate che sia un pazzo/maniaco, per me in parte è un divertimento / sfida a fare una cosa completamente esterna ai sensori dell’auto che mi indica anche quando il PDF è caldo (led aranciaone) e tirando un po’ aiuta a pulirlo, anche se qualcuno poteva fare di meglio con uno sforzo minore e con un ritardo di segnalazione pari a 0 :angry: .

    Un Saluto a tutti.
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    CITAZIONE (RobEvo @ 6/9/2017, 21:41) 
    @maxmit

    Che tu sappia dopo 24 mesi c'è un avviso di service? Su altri motori è così, su Ingenium non so, non l'ho mai letto.
    Forse perché nessuno è mai arrivato a quella scadenza temporale. Normalmente arriva prima il degrado 😊

    :D :D , no non lo so, lo do per scontato, altrimenti se uno fa 3400 km/anno e tutte le rigenerazioni alla perfezione ( sempre che sia umanamente possibile) gli verrebbe richiesto il tagliando dopo 10 anni....
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    CITAZIONE (dvittorio @ 26/7/2017, 09:31) 
    Ottimo lavoro, ti posso chiedere i costi e se è alla portata di tutti l'installazione?

    Il costo dovrei fare dei conti, comunque di materiali a naso direi 35/45€, il problema è che occorre "molto" tempo per fare la scheda elettronica perchè filata (realizzata saldando dei fili per collegare i pin dei vari componenti) e realizzare un master più relativo circuito stampato che renderebbe il tutto molto più veloce richiede un investimento iniziale di circa 600€ (sempre a naso) ma sono cose che normalmente faccio realizzare per lavoro.

    Per darvi un'idea, realizzato il progetto dove occorre molto tempo (quello che ho già fatto ora), per farne una copia "filata" possono servire 5/6 ore più diciamo 1 ora per il collaudo e la taratura dei set (i punti di temperatura in cui la spia cambia colore o viene emesso il suono), mentre realizzato il master più circuito (600€) occorrono per realizzare la scheda circa 1 ora più diciamo 1 ora per il collaudo e la taratura dei set.


    Il montaggio è semplice, si aggancia il bulbo della sonda nella feritoia che c'è sullo scarico della baby, da sotto senza necessità di metterla su un ponte, si aggancia il filo insieme al filo del sensore di temperatura già esistente, si sale dal vano motore lato batteria, e si arriva fino ai fusibili dietro al cassettino, da li si prende l'alimentazione con un ruba corrente, si posiziona la scheda elettronica che ho messo in una scatoletta di plastica nel cassettino, ma volendo si può anche lasciare nel vano fusibili ci sta anche li, e poi dal cassettino si esce con la fibra ottica (2mm) che si infilata/incastrata sopra alla fascia di alluminio e la si porta al quadro strumenti

    Esempio di una scheda filata, non è quella per la rigenerazione l'unico prototipo ora esistente è montato sulla Baby

    Filato_0

    CITAZIONE (mistertizio @ 26/7/2017, 09:39) 
    max dovrebbero assumerti in jlr al reparto montaggio spie!!! gran lavoro complimenti.

    Deposito brevetto poi lo vendo a jlr :D
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    Terminata la realizzazione delle soglie luminose, di cui sono molto soddisfatto, mi sono poi dedicato a realizzare una spia che mi segnalasse le rigenerazioni , dopo varie misure durante il normale funzionamento e rigenerazione, prove a banco ecc. (era da un pò che giravo con EVO con fili e multimetri sul tunnel centrale, mia moglie non sapeva più dove sedersi e si incastrava nei fili :D ) , ieri sera ho finalmente montato il tutto sulla Baby ed ora sono pronto per testare la nuova spia.


    Spia_rigenerazioni

    Breve descrizione:
    Come da foto, posizionata fra cruscotto e volante ho una nuova spia (luce verde in basso a destra) che è realizzata con della fibra ottica, con circa 2mm di diametro, che permette quindi di essere portata dal cassettino, dove ho posizionato il circuito elettronico, al quadro strumenti in modo del tutto invisibile.
    All’accensione del quadro, se tutto funzione correttamente la spia è di colore verde, il circuito elettronico che ho posizionato nel cassettino misura in modo continuo la temperatura allo scarico, ho realizzato e posizionato un sensore con bulbo in acciaio diametro 4 per 40mm che si incastra prima del PDF.
    Quando lo scarico è in temperatura, qui intendo che raggiunge una temperatura che normalmente si raggiunge solo quando si tira un po’ e dovrebbe avvenire la rigenerazione “spontanea”, la spia diventa di colore arancione.
    Quando parte la rigenerazione la temperatura dello scarico aumenta, il sensore se ne accorge e la scheda elettronica emette un suono per avvisare e la spia diventa rossa, terminata la temperatura allo scarico diminuisce viene emesso un altro suono e la spia ritorna di colore arancione.
    Il tutto si spegne ed accende con il quadro strumenti.
    Venerdì parto finalmente per le vacanze e dovendo fare un pò di Km avrò modo di testare il tutto
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    Percorso solo 600 Km, l'ultima sera usata mi pare che stava rigenerando, per ora non ha scalato niente, indica 32000 e 20200.
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    Ciao e ben arrivato !!!
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    Complimenti Rob molto bella e molto accessoriata, ti sarà costata un botto !!!
    La mia è da questa mattina ferma fuori da porto di Livorno, da Livorno come sono state per te le tempistiche ?
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    Complimenti molto bella !!!
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    Benvenuto e complimenti !!!
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    Ciao, io l'ho ordinata il 18-05 il concessionario mi ha detto che dovrebbe arrivare ad inizio Settembre.....
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    Benvenuto Angelo !!!
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    Mistertizio è stupenda !!!! :woot: :woot: :woot:

    La differenza prima e dopo è impressionante........
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    Io per la moto uso un mantenitore di carica, rimane collegato in parallelo alla batteria per tutto il periodo di inutilizzo e mantiene la carica sempre al 100%.
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    Un saluto a tutti e grazie per i consigli, concordo dato l'uso che ne farò della radio e con mille eurozzi (o poco +) mi pago questi optionals:

    - telecamera posteriore
    - Lane Keep Assist e Driver Condition Monitor
    - ruota di scorta
    - bocchette posteriori
    - Incontroll APP
15 replies since 10/5/2016
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