Range Rover Evoque Club - Forum

Votes given by us1111

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    Se la porti da qualunque carrozziere te la rivernicia senza problemi. Ti costerà 60-80€ la riverniciatura
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    Dopo circa 6 settimane dal ritiro, 4000 km circa, qualche modifica ai cerchi, 2 viaggi impegnativi e qualche escursione off road leggero in montagna, posso dire di averla strapazzata e vivisezionata per bene e sono pronto a scrivere la mia recensione.
    Ho aspettato un po di tempo per evitare facili entusiasmi che avrebbero potuto condizionare le mie impressioni.

    Provengo da una my16 con circa 110 mila km che é stata perfetta e mi ha spinto ad acquistare il nuovo modello.

    Evoque1_1

    Evoque2

    Ho scelto un colore che piace a pochi e non si trova facilmente in giro ma volevo variare un po.

    Ho optato volutamente per i cerchi da 18 per una questione di comodità, ho uno chalet in montagna e ho avuto brutte esperienze con i cerchi più grandi. Per non rovinare l'estetica li ho fatti verniciare in forno con il nero lucido.
    Il nuovo modello può piacere o meno ma devo dire che fa ancora la sua figura, sopratutto all'estero (Francia e Germania). In autostrada di frequente notavo l'affiancarsi di auto per ammirarne la linea.


    Veniamo ai punti dolenti:
    ESTETICA CAMBIO
    - mi manca la rotella, la plancia avrebbe acquisito quel minimalismo e eleganza che contraddistinque le RR.
    CAPPELLIERA BAGAGLIAIO
    - forse ancora l'unica auto premium che non usa il, molto più comodo, tendalino...inglesi bah!
    PROFILO ATLAS VOLANTE
    - in montagna l'auto é stata al sole tutto il giorno e il profilo in alluminio era bollente, posso solo immaginare in estate.
    BAULETTO CRUSCOTTO
    - più piccolo rispetto la versione precedente.
    SUPERFICI E SCHERMI LUCIDI
    - dovunque tocchi lasci ditate antiestetiche e fastidiose, avrei preferito tutte le superfici e gli schermi opachi.
    GESTIONE TELECAMERE
    - le telecamere a 360°sono utili ma a volte risultano lente, inoltre mi è capitato qualche volta che in manovra, facendo avanti e indietro, la telecamera non switchava immediatamente nella direzione esatta.

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    MANCANZA MODULO RICARICA WIRELESS
    - un delitto non avere la possibilità di usufruirne su un' auto che supera abbondantemente i 60k, a volte gli inglesi si perdono in piccole cose.


    Veniamo ora ai pregi:
    MOTORE
    - avevo il 150 cv e ora ho il 180 cv, i cavalli si sentono tutti, il cambio sembra più reattivo sopratutto in modalità manuale o in modalità sport che io uso sempre. L'impressione é che, nonostante nelle partenze risulti ancora un po pesante, una volta che prende velocità ci si diverte.

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    CONFORT E SILENZIOSITÀ
    - si guida come una nuvola, le asperità del terreno sono impercettibili e l'ammortizzazione fa davvero un lavoro superbo rispetto la versione precedente. É super silenziosa, anche ad alte velocità, complice il parabrezza protezione solare... adatta per chi viaggia tanto, il comfort è impagabile da questo punto di vista.
    SERBATOIO BENZINA
    - finalmente capiente, circa 65 litri vs 49 litri del modello precedente
    - TOUCH PRO DUO, SPECCHIETTO CLEAR SIGHT E VISTA SUOLO CLEAR SIGHT
    - effetto wow assicurato che rendono l'auto tecnologica e attuale anche negli anni successivi. La telecamera dello specchietto è davvero di alta qualità e anche di sera fa il suo bel lavoro.

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    FINITURE
    - personalmente credo che i materiali siano migliorati, inserti in alluminio più diffusi, plastiche morbide al tatto. Questa volta niente pelle, ho optato per il tessuto Dapple Grey/ Ebony, della famosa Kvadrat, che trasuda qualità ad ogni tocco, l'ho scelto per la sua praticità.

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    SEDUTA SEDILI
    - indubbiamente sono meno avvolgenti e sportivi, ma li preferisco perché recuperano ampiezza nell'abitacolo e inoltre la forma favorisce lo spazio per i passeggeri.

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    BAGAGLIAIO
    - qualche centimetro in più rispetto le versioni precedenti e finalmente hanno implementato la seduta centrale reclinabile, ottimo per gli sci.


    CONCLUSIONI:
    Se da una parte temevo di acquistare un'auto sostanzialmente identica al modello precedente ecco che puntualmente sono stato sconfessato. È davvero un'altra auto con tante grandi e piccole migliorie...
    ▪limitatore di velocità in più
    ▪sportellone elettronico si chiude anche dall'interno e con telecomando
    ▪telecamera posteriore si può lavare con un getto d'acqua
    ▪luci led di serie nell'abitacolo
    ▪freni non rumorosi durante le gelate
    ▪funzione Auto Hold presente sia sul piano che in pendenza
    ▪app Incontrol completa di serie
    ▪comodo bracciolo suddiviso in due sezioni regolabili
    ▪impianto audio di base migliorato
    ▪bocchettone Adblue accanto quello della benzina e non nel cofano
    ▪assenza di fumo durante il rifornimento
    ▪smart key di migliore qualità
    ▪start&stop meno invasivo
    ▪luce cortesia specchietti molto più visibile
    ▪avviso liquido tergicristalli in esaurimento

    Il Mild Hybrid (per ora) ti permette di girare ovunque e di risparmiare sul bollo e questo lo ritengo un grande vantaggio.
    Ad oggi la ricomprerei nuovamente, é l'auto ideale per le mie esigenze...lunghi viaggi e tragitti in off road, impressionante come sia a suo agio su ogni terreno, pochi marchi lo possono garantire . Certo...difetti ce ne sono e probabilmente ci saranno sempre ma i pregi sono aumentati a mio modo di vedere, addirittura é migliorata esteticamente, anche se la dynamic la trovo meno elegante, ma questo é assolutamente soggettivo.

    Mi scuso se sono stato prolisso, queste sono le mie prime impressioni e spero di essere stato obiettivo. Magari tra un anno rileggerò la discussione e potrò elencare nuovi pregi e difetti.

    Edited by Cilento81 - 23/5/2020, 08:56
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    CITAZIONE (MacGyverIT71 @ 5/11/2019, 22:09) 
    Oggi mi ha contattato un amico che possiede una evoque my16 con ingenium 2.0 150cv.
    La macchina ha poco meno di 4 anni e 120mila km.
    Durante un viaggio l'auto segnala basso livello olio ed una serie di altri avvisi, quasi immediatamente la macchina perde potenza fino a spegnersi.
    Accosta e non riparte più.
    Quindi carro attrezzi e officina.
    Fatta diagnosi viene fuori un problema che riguarda l'albero motore, gli dicono che deve essere sostituito completamente il motore per una spesa che si aggira intorno ai 15/18 mila euro.
    Il tutto fuori garanzia, gli dicono che se avesse avuto meno di 100mila km forse riuscivano a fare qualche sconto ma avendo superato i 3 anni e i 100mila km non ce niente da fare.
    PS, quando la macchina si è fermata, ha controllato l'olio ed era perfettamente a livello normale.

    Si è conclusa decentemente. LR si è accollata l'80% della spesa. Sostituzione motore ed al mio amico toccherà pagare "solo" 2300 euro.
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    Comunque x i prezzi io quoto sempre Nociati che si è prodigato nel corso dei mesi a fare varie configurazioni e confrontando le precedenti versioni ha potuto constatare che a parte il solito aumento annuale indicizzato i prezzi, dicevo, sono abbastanza allineati. Io dal canto mio , ho avto una my 16 hse dinamic e nel 2016 ho speso 63k ad Agosto ho ritirato la nuova Evo e prendendo la Se R-Dynamic con le stesse opzioni meno il tetto panoramico che era solo x i passeggeri posteriori e Head up display non significativo ho rispeso 63k. Ma la dotazione di serie è notevolmente implementata e migliorata, nonché la meccanica e allestimento interno.

    non c'è paragone assoluto con le versioni precedenti. A parte la linea che anche non presentando un pezzo uguale alle vecchie è similare, gli interni sono totalmente diversi spostando ancora una volta più in alto il tetto x la concorrenza. Gli unici nei che bisogna registrare è riguardo l'affidabilità dei propulsori e dei concessionari (cosa fortunatamente a me sconosciuti non avendo mai avuto seri problemi), che noto siano la fonte delle maggiori lamentele da parte dei partecipanti al forum.
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    CITAZIONE (il_morto @ 18/11/2019, 13:50) 
    ma nel sito vende anche l'olio
    forse la prossima volta chiede di cambiare il filtro aria ogni 5000 km

    Infatti sembra una pubblicità dell olio.
    Se è stato progettato per 30000 km avranno fatto anche le prove o no? Per me sono tutte cagate . Io con Audi long life e tagliandi a 30000 ho fatto 400000 km a bomba e mai un problema anzi il motore è tutto andava ancora come nuovo . Poi se uno vuole cambiare olio ogni 5000 km come sulle moto lo faccia pure , magari propio a lui si rompe prima degl altri .
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    [QUOTE=MacGyverIT71,17/11/2019, 20:51 ?t=77127791&st=0#entry635971696]
    CITAZIONE (Nociati @ 17/11/2019, 20:06) 
    Beh allora a questo punto invece che farsi dare L euro 6 da psa potevano prendere il motore da Fiat

    ...e non avrebbero sbagliato.
    I diesel di fiat sono, a mio avviso, i migliori.
    A memoria ricordo che, negli anni 80, fiat croma con il primo diesel ID, poi il common rail...mentre gli altri erano ancora con motore pompa/iniettore...per no parlare di quelli che avevano le pompe lucas
    [/QUOTE
    Questo non lo so. Sulla mia renegade ho il 2000 multijet 2, cambio olio ogni 20k o un anno. Richiami con raccomandata continui e giusto un mese fa mi hanno cambiato il filtro anti particolato per un sensore non funzionante, l’auto in quasi tre mesi di vita non aveva mai rigenerato.
    Sapete cosa, io mi tengo tutta la vita l’ingenium, magari cambiando l’olio come dice qualcuno ogni 15k.
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    Va regolato, svita i gommini che sono sul portellone
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    CITAZIONE (gnatus @ 1/7/2019, 17:12) 
    Scusate..........ma trattandosi di catena di distribuzione e non di cinghia, perché è stata sostituita?

    I motori Ingenium soffrono di un errore di progettazione alla distribuzione, che porta questa a subire un usura anomala. Non cambiano solo la catena, ma tutto il complesso. Di solito il problema emerge con una rumorosità anomala, che "avvisa" per tempo e offre ampio margine prima di giungere a rottura.

    Il problema affligge gli ingenium dal 2016 e ancora ci sono stati casi in quelli prodotti anche nel 2018. Non riguarda però tutti i motori e dalle notizie fin qui raccolte non c'è nemmeno un kilometraggio tipico: alcuni hanno problemi in poche migliaia di km, altri percorrono decine di migliaia di km prima di manifestare il problema.

    Cmq quando emerge la rumorosità tipica di questo difetto, JLR ha sempre provveduto al cambio di motore sugli esemplari più giovani o della distribuzione su quelli a percorrenze più elevate.

    Probabile che questo fosse uno degli ingenium messi meglio... Per fare una battuta, hanno progettato una distribuzione a catena che si crede una cinghia... ahah!!
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    Appunto… Anzitutto è importante capire se è una perdita o uno sfiato. Vedere il livello al minimo a motore freddo, non è assolutamente un anomalia. La chiazza può essere semplicemente liquido in eccesso espulso dallo sfiato.

    Se invece il livello scende in modo apprezzabile sotto il minimo quando il motore è completamente freddo, allora sicuramente c'è un problema. Detto ciò ovviamente può essere di tutto. Da una sciocchezza come un semplice manicotto allentato, a una cosa molto pericolosa (per il portafoglio) come una perdita dal turbo. Quando accade questa seconda ipotesi, è bene fra controllare tutto a chi è esperto, per scongiurare che da una sciocchezza si possa passare ad un danno serio.
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    Il peer to peer è un architettura informatica di rete, ma cosa abbia a che fare con la mappatura non ne ho idea… Credo che ciò che intendesse dire è che possono programmarla via obd, senza intervenire fisicamente sulla ecm, lasciando traccia.

    Oppure può essere una supercazzola, compatibile anche con i numeri sulla coppia che mi sembrano un po' fantasiosi… In ogni caso, numeri a parte, il guadagno c'è e non ti lascerà deluso.

    Piuttosto mi sembra di capire nuova Evoque (MY2019). Se mapperai è molto interessante. Sappiamo che l'ingenium non è stato un campione di affidabilità nelle versione precedente, tu puoi essere il primo a fare esperienza sulla versione montata negli ultimi modelli. Un riscontro positivo nel tempo, sarà utile a tant futuri proprietari. :)
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    CITAZIONE (dhakota @ 26/4/2019, 21:04) 
    PROVA COMPLETA DI QUATTRORUOTE DI MAGGIO 2019, sintesi dei giudizi:
    - pregi:
    CONFORT: insonorizzazione curata e grande capacità di assorbimento delle sospensioni (con le sospensioni elettroniche però!) a livello di una vettura dotata di sospensioni pneumatiche
    QUALITA' : realizzazione interna ed esterna di gran pregio

    - difetti:
    COMPORTAMENTO STRADALE: il peso assolutamente fuori range (2100 kg in ordine di marcia), pregiudica sensibilmente la dinamica di marcia quando il ritmo di guida diviene "allegro", l'esp è chiamato ad un super lavoro
    BAGAGLIAIO: 341 decimetri cubi ... solo discreto per la categoria (così come l'abitabilità interna, centimetro alla mano, non è migliorato nessun parametro rispetto alla versione precedente)
    CONSUMI: il sistema ibrido NON contribuisce in alcun modo a migliorare i consumi rispetto al modello precedente (12 km/l di media), in città con 10.7 km/l è persino peggiore

    ...ho sempre pensato che 4RUOTE sia di parte, o comunque non serena nei suoi giudizi.
    I pregi li sanno tutti della EVO, quindi era facile.

    Anche i difetti li sanno tutti, o meglio, per me non sono difetti....mi spiego.
    -Comportamento stradale ? Una RR deve andare piano e ad andatura normale, altrimenti che Regina sarebbe ?
    Per i SUV sport c'è il Porsche Macan....."e ho detto tutto"

    -Bagagliaio ? E' l'ultimo dei problemi per un evocchista, prima viene la linea (bellissima) e poi le valigette (mi raccomando Louis Vuitton)
    ....poi se uno ci deve caricare "la robba" gli conviene un bel furgone Mercedes....

    -Consumi ? Ecco qui si ride tanto, uno che si fa una bellezza come l'Evoque , con quel che costa , va a pensare al consumo ??Ma dai BASTA!!!!!!
    Il MHybrid è inutile ? Meglio cosi, serve solo a non pagare il bollo (in alcuni comuni), e ad accedere nelle aree centrali, ....un ottimo lavoro di LR.....ogni tanto.

    Ma questi che recensiscono l'auto, hanno amore per l'auto ? O stanno solo a pensare sparare c@##ate al vento.....
    ........se uno è appassionato di auto, appena vede una Evoque.....quai quasi sviene !!! Altro che consumi e peso e MH ( :wacko: :wacko: :blink: :(
    La rivista AUTO per me è meglio....se non fosse per la carta lucida delle pagine.... :lol: :lol: :lol:
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    Bah… quando si è cretini come me, ci si interroga eccome!! :D

    Spero solo che oltre che illuminato, tu sia anche generoso e voglia illuminare anche me... Intendo dire, se puoi spiegarmi quale vantaggio si avrebbe da un differenziale bloccato manualmente al 50% e in via permanente, rispetto un sistema che lo blocca automaticamente in un tempo di 0,3 secondi, esclusivamente quando è necessario (evitando così usura, sprechi e dispersioni).

    Se poi decidi di farlo, permettimi di essere anche un po' cafone e aggiungere un paio di domande… :) Perché la storica Panda 4x4 ha proprio il dispositivo di blocco manuale come lo vorresti tu, mentre quelli della JLR l'unica opzione che danno a salato pagamento (o almeno davano quando comprai la mia) è l'ADS, cioè un dispositivo che fa le stesse cose dell'haldex, in un tempo minore e riuscendo a sbloccarsi (l'opposto di quanto vorresti) in modo molto più efficiente??

    Fra offrire l'opportunità di bloccare in modo permanente il differenziale, oppure montare l'ADS, quale opzione è più economica? In alternativa, quanto costerebbe a JLR mettere la possibilità di blocco permanente fra le opzioni sw dispobili nel TR ?

    I conclusione: perché non ci hanno pensato? Secondo me ci stanno di mezzo i soliti rettiliani, ma attendo conferme dal web… :)
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    CITAZIONE (RRExxx @ 14/12/2018, 20:06) 
    Appena comprai la mia fine 2014 faceva un pessimo rumore all'anteriore sui dossi...li per li ero un pò triste, ma poi è sparito ed adesso assorbe benissimo. boh.
    Avevo anche una vibrazione al volante avvertibile chiaramente ma poi trovai la causa in una dele viti di plastica del filtro dell'aria...l'ho strinta ed è sparito.
    Mi persistono lievi scricchiolii che vanno e vengono, ripicamente estivi, e adesso ogni tanto sento uno scrivcchiolio sotto sedile pilota sui trasferimenti di carico, ma poca roba.
    Però ci sono sempre i freni posteriori che fischiono in retro e ho anche un sibilo quando apro il portellone posteriore.
    Però sinceramente mio fratello con una Classe E da 65.000€ ha avuto più problemi iniziali di me (livellamento sospensioni pneumatiche, noie elettornica, scricchiolii plancia appena comprata, stereo scollegato)

    Non c’è nulla da fare....quando capita la macchina sfigata, capita e basta....e succede con tutte le marche.... Io ho avuto una favolsa Bmw M3 che è stata più tempo in officna per problemi al cambio robotizzato che in strada....e parlamo di un auto che costa più di una Evoque....poi ne ho comprate altre due e non ho mai avuto nulla....
    ....Pensate alla Porsche 996 che regolarmente esplede il motore prima dei 100.000 km....e all’inizio Porsche non ne ha voluto sapere....poi è andata incontro ai clienti (non quelli vecchi ovviamente) con il costo della metà (parliamo di circa 15k).....palesemente un difetto di progettazione mai riconosciuto totalamente....e stiamo parlando di Porsche.....per cui prima di lamentarvi, andate a leggere gli altri forum e vi accorgerete che almeno la vostra auto è figa 😉
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    Tempo fa avevo effettuato l'upgrade del sistema frenante. (vedi discussione).

    Mettendo l'auto sul ponte per effettuare lo spurgo dell'impianto, mi era capitato di notare una colatura oleosa lungo il raccordo di uscita dell'intercooler, quello che si innesta sul corpo farfallato e proprio a scendere da questo.

    A dire il vero, in quell'ultimo periodo avevo anche notato che il normale sibilo della turbina mi sembrava più forte, ma non gli avevo dato troppa importanza. Si sa che alle volte capita di fissarsi su dei rumorini solo per il fatto di non averli mai notati prima...

    Ogni buon conto avevo dato un occhiata al tubo senza notare nulla, concludendo che poteva trattarsi di sporco magari generato durante qualche precedente manutenzione (cambio olio e filtro). In ogni caso mi era sembrato opportuno pulire bene il tutto e tenerlo d'occhio.

    Passa ancora qualche tempo, finchè un giorno decido di guardare. Il tubo era di nuovo leggermente umido con una leggera colatura.

    Complice un'offertona su auto-doc dove rimedio il ricambio a 48€, decido così di smontarlo e cambiarlo come precauzione. Una volta tolto ecco la sorpresa:

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    Come vedete la rottura era nel posto peggiore da vedere, proprio dietro il collettore. La fessura, posta appena sopra il bocchettone di ingresso del corpo farfallato, probabilmente perdeva ancora poco e la centralina riusciva a compensarla utilizzando la wastegate della turbina, ma obbligando al tempo il turbo ad un maggior lavoro (da qui quella sensazione di un rumore di lavoro superiore al solito).

    Nessuna spia e nessun decadimento evidente delle prestazioni, ma sarebbe stata solo questione di tempo prima che la crepa si allargasse e la perdita mandasse l'auto in protezione.

    Morale della favola:
    Controllate di tanto in tanto le tubazioni. Le tracce di umidità sono un buon precursore di una rottura. L'aria aspirata è infatti ricca dei vapori d'olio che scaricano nel condotto e, se il tubo è forato, lasciano questa traccia oleosa di colatura quando l'aria fuoriesce dalla crepa del tubo.

    Fortuna il guasto è economico da risolvere. C'è da solo da tribulare un po' per riuscire a staccare il tubo dall'intercooler per via di come è posizionata la fascetta che lo stringe. Grazie al cielo si può comunque riuscire nell'impresa senza la necessità di staccare l'intero paraurti per raggiungerla.

    Per la cronaca il tubo di serie è durato 4 anni - 81000km
93 replies since 8/10/2015
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