Range Rover Evoque Club - Forum

Votes taken by TDimaco

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    Ciao Orsatti, come per tutte le cose c'è una parabola che porta ad esaurirsi anche le esperienze più coinvolgenti.
    Mi ero iscritto al forum nel 2014 quando acquistai la prima Evok.
    Pure io mi collegavo più volte al giorno per leggere i post e seguire le discussioni ed anche per parteciparvi.
    Nel forum ho trovato tanti consigli importanti e persone preparate. Ricordo con tanta simpatia uno dei primi gruppi di acquisto che organizzammo per comperare le mitiche rimappature olandesi della Rica ... :D
    La prima serie dell'Evok era un'auto straordinaria, aveva (ed ha ancora oggi) una linea ed un design che facevano girare le gente per strada, ed era anche un'auto concreta ed affidabile perchè nasceva dalla base ben collaudata della Freelander 2, tanto che i pochi denigratori che c'erano la consideravano un Freelander con il vestito della festa :)
    L'ho tenuta per quasi 7 anni ed è stata l'auto che mi ha dato più orgoglio e soddisfazioni e l'unico difetto che aveva era una certa "spartanità" di interni e soluzioni meccaniche ed elettroniche.
    L'anno scorso ho fatto una scelta che ha ribaltato di 360 gradi tutto il bene che avevo per il marchio Land Rover, perchè ho acquistato l'Evok seconda serie.
    E' una SE 2000 benzina da 200cv, prezzo finale di 62.500€, auto splendida da guardare ma un'enorme delusione per tutto il resto.
    Potrei scrivere un post di tante pagine per elencare i difetti ed i problemi sia in generale del prodotto che nel particolare della mia specifica, ma non ne ho voglia ...
    La delusione (e le arrabbiature) che mi sta dando la nuova Evok, unite ad un'assistenza del concessionario vaga e talvolta assente, mi stanno convincendo a sostituirla, e SICURAMENTE non ci sarà mai più una quarta Land Rover nella mia vita :(
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    Vado a memoria perchè l'ho presa nel 2015 ...
    MI pare che sia la RICA che gestisce sia la mappa standard (e che tiene aggiornata con le modifiche che periodicamente la Land Rover rilascia) e ovviamente la loro mappa preparata.
    Quando ti colleghi al server RICA scarichi sia la standard che la preparata.
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    CITAZIONE
    e poi con gli aggiornamenti ota chissà se possono creare problemi

    Premetto che non ho ancora l'auto e quindi magari dico cose errate, però credo che tu non sia obbligato ad attivare gli aggiornamenti OTA ma scegliere di recarti in officina.
    E poi bisogna vedere che aggiornamenti arrivano perchè magari riguardano la parte multimediale o la gestione del cambio o della guida autonoma ...
    L'aggiornamento della mappa motore forse non ti arriva OTA, e comunque la RICA per la mia auto aveva tenuto aggiornato le loro mappe con quelle che la Land Rover nel tempo ha modificato, per cui anche se in officina ti aggiornavano la mappa con l'ultima versione originale, la RICA poi ti dava una nuova mappa basata appunto sull'ultima versione.
    Però prendete queste cose un pò con le pinze perchè sto parlando di situazioni del 2015/2016. Non so se ora le cose sono cambiate ..
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    CITAZIONE
    Infatti a questo punto mi stuzzica di mappare la p300e intanto ci penso ... come funziona la RICA ?? Non sono esperto

    Per ora la P300E non è ancora prevista dalla RICA.
    La cosa funziona che tu compri sul loro sito sia la mappa che lo strumento per trasferirla sull'auto e che si chiama ISOFTLOADER ed è uno scatolotto grande come un pacchetto di sigarette.
    La mappa la scarichi sul PC dai loro server e poi la trasferisci sullo scatolotto che poi colleghi alla porta OBD2 (quella dove collegano il tester quando porti l'auto in officina) e così la installi sull'auto.
    La mappa originale viene salvata in modo che la puoi rimettere in qualsiasi momento.
    la cosa è semplice e nel forum troverai sicuramente tanti tutorial perchè la RICA è stata un best seller ai tempi del diesel PSA 2200.

    Comunque per tutte le info andate sul loro sito:

    https://rica.nl/en/products/isoftloader/
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    Tutto fatto senza nessun problema. Con Win10 si installa il software senza intoppi e dopo qualche aggiornamento del firmware e del software mi sono collegato e ha scaricato la nuova mappa e mi era anche arrivata la mail di conferma della disponibilità
    Installata sull'Evok e ieri provata per bene in autostrada. Appena passato il casello una bellissima Giulia mi ha affiancato e mi ha aiutato per un pò di km a verificare che la Rica funzionasse :D
    Devo dire che credevo la Giulia un pò più brillante perchè in accelerazione eravamo affiancati e lo stesso in ripresa e velocità a filo dei 200. Probabilmente era la versione base da 150 cv. non certo la quadrifoglio verde ^_^
    Ultima annotazione che farà imbestialire Fabrizio è che lo S&S è tornato a non funzionare. Mappa standard OK Rica KO. Giuro !!!


    CITAZIONE
    da quanto tempo è che non ti collegavi? io l'ho fatto mercoledì scorso e non avevo aggiornamenti (150cv MY16 man)

    Se ricordo bene la Rica l'ho comperata i primi mesi del 2015. La mia Evok è un MY 2015 e da allora è sempre rimasta installata salvo qualche momento in cui l'ho tolta e qualche altro incui ho provato la mappa 190cv.
    In officina hanno fatto l'aggiornamento della mappa un paio di settimane fa come ho scritto all'inizio di questo post.
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    LR è solo tanto marketing e immagine ma dietro c'è il vuoto come nelle scenografie dei B-Movie, e questo l'ho sperimentato sulla mia pelle avendo avuto un grosso contrasto con il concessionario.
    Ti mandano questionari in cui ti chiedono se secondo te è meglio sponsorizzare i tornei di tennis o le regate veliche e poi quando ci sono i problemi ti accorgi della loro efficienza e della loro attenzione verso il cliente.
    Ma del resto l'atteggiamento "predatorio" e poco rispettoso del gruppo JLR si evince da situazioni grottesche e macroscopiche come quanto accaduto ad un mio amico che ha acquistato un Discovery Sport appena è stato presentato.
    L'ha ritirato pochi mesi fa dopo una lunghissima attesa giusto in tempo per sapere che era già un modello vecchio perchè i Disco dal 2016 monteranno il nuovo motore Ingenium e lui resta con il vecchio motore 2.2 come quello delle ns. Evok.
    Ma fintanto che faranno auto capolavoro come queste dovremo solo chinare il capo o mandare a quel paese la perfida Albione e comperare altri prodotti.
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    Grazie Piazza, anche io vorrei fare un qualche cosa di simile al tuo lavoro però in maniera più limitata. Ho verniciato i cerchi nero lucido e sono molto belli però i fascioni neri della Pure rendono tutto un pò pesante e quindi avrei una mezza idea di mettere quelli della Dynamic per alleggerire un poco la linea.
    312€ + IVA ?
    Per il tuo quesito non puoi fermarti per strada appena ne vedi una parcheggiata? Come ti ho scritto la mia ha il tetto black ed è un metallizzato molto fine (lo vedi solo al sole) e ho fatto verniciare tutti i particolari che dici tu in nero lucido e sono identici al tetto.
    Questa è la mia.

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    Bellissima Joriso, PURE TD4 Fuji white con tetto Santorini black; uguale alla mia appena nata, dopo le ho regalato ogni ben di dio e ora siamo vicini alla perfezione.
    Divertiti con questa fantsatica auto !!! :D

    PS - Nelle prossime foto cancella la targa; è un pò una ossessione che abbiamo tutti qui nel forum e in fondo ha anche una sua ragione.
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    Il colpetto che senti quando spegni potrebbe essere anche il freno di stazionamento elettronico che si inserisce automaticamente.
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    Prova a usare un altro browser tipo Chrome o Firefox
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    Questo era il tocco di classe che mancava :-)







    Edited by TDimaco - 4/1/2015, 11:03
11 replies since 10/9/2014
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