Range Rover Evoque Club - Forum

Posts written by TDimaco

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    Non vorrei sbagliare ma si accendono sempre anche in pieno sole quando avvii l'auto perchè devono calibrarsi in funzione del carico e fanno un giro completo dal punto inferiore a quello superiore e poi si spengono e restano solo le luci diurne.
    Se poi hai impostato le luci automatiche e il box è buio, restano sempre accesi gli anabagglianti.
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    Ciao Orsatti, come per tutte le cose c'è una parabola che porta ad esaurirsi anche le esperienze più coinvolgenti.
    Mi ero iscritto al forum nel 2014 quando acquistai la prima Evok.
    Pure io mi collegavo più volte al giorno per leggere i post e seguire le discussioni ed anche per parteciparvi.
    Nel forum ho trovato tanti consigli importanti e persone preparate. Ricordo con tanta simpatia uno dei primi gruppi di acquisto che organizzammo per comperare le mitiche rimappature olandesi della Rica ... :D
    La prima serie dell'Evok era un'auto straordinaria, aveva (ed ha ancora oggi) una linea ed un design che facevano girare le gente per strada, ed era anche un'auto concreta ed affidabile perchè nasceva dalla base ben collaudata della Freelander 2, tanto che i pochi denigratori che c'erano la consideravano un Freelander con il vestito della festa :)
    L'ho tenuta per quasi 7 anni ed è stata l'auto che mi ha dato più orgoglio e soddisfazioni e l'unico difetto che aveva era una certa "spartanità" di interni e soluzioni meccaniche ed elettroniche.
    L'anno scorso ho fatto una scelta che ha ribaltato di 360 gradi tutto il bene che avevo per il marchio Land Rover, perchè ho acquistato l'Evok seconda serie.
    E' una SE 2000 benzina da 200cv, prezzo finale di 62.500€, auto splendida da guardare ma un'enorme delusione per tutto il resto.
    Potrei scrivere un post di tante pagine per elencare i difetti ed i problemi sia in generale del prodotto che nel particolare della mia specifica, ma non ne ho voglia ...
    La delusione (e le arrabbiature) che mi sta dando la nuova Evok, unite ad un'assistenza del concessionario vaga e talvolta assente, mi stanno convincendo a sostituirla, e SICURAMENTE non ci sarà mai più una quarta Land Rover nella mia vita :(
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    Queste cose danno molto fastidio perchè dimostrano di non avere nessun rispetto per i clienti che vengono visti come limoni da spremere.
    Dal punto di vista industriale e del contenimento dei costi cosa risparmia la LR togliendo questo pezzetto di plastica?
    Forse qualche centesimo per ogni auto prodotta.
    Però su una produzione di 100.000 Evok all'anno, se tutti comprano il tappo, è un affare da 5.000.000€.
    Nel MY2021 hanno anche tolto i paddle a volante. Altri 2 pezzetti di plastica che vengono "offerti" alla modica cifra di 250€.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Ma no che me lo hanno fatto pagare 77€!!! Inserito nel configuratore…

    Come ricambio costa 51€.
    Evidentemente ti hanno fatto pagare la manodopera per il montaggio :D :D :D

    Tappo
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    CITAZIONE
    Non saprei .. io me lo son trovato di serie (my 2020)

    Sul MY2021 l'hanno tolto (o me lo hanno fregato ...).

    CITAZIONE
    Io l'ho comprato all ufficio ricambi del concessionario stesso e l'ho pagato sui 45 euro. Si trova nella sezione accessori dell' evoque

    Hai ragione l'ho trovato negli accessori. Non ci avevo fatto caso perchè manca la foto e c'è solo il logo nero.
    Che strazio ... 51€ per un pezzetto di plastica da pochi centesimi.
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    Salve a tutti.
    Sulle foto degli interni della Evok si vede sempre l'area del portabicchieri coperta dallo sportello.
    L'ho chiesta al concessionario ma sembra cadere dalle nuvole e dice di non averlo mai visto.
    In realtà dovrebbe essere disponibile e sembra che il prezzo sia attorno ai 100€ per un semplice pezzetto di plastica :huh:
    Qualcuno l'ha trovato da qualche parte?

    Tappo
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    Direi di no ... mi sembra una cosa inutile e controproducente.
    Io lascio la macchina in giardino chiusa e se me la apre ogni volta che ci passo vicino mi crea solo un problema.
    La comodità del keyless è nel non dover cercare il telecomando in tasca o nella borsa, ma limitarsi a schiacciare il piccolo pulsante sulla maniglia.
    Sulla mia se premo il pulsante del guidatore mi apre tutte le porte.
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    CITAZIONE (Lordparenz @ 16/8/2021, 12:22) 
    Altra domanda... ma la my 2021 sarà lo stesso modello negli anni a venire oppure già un restiling

    E' una moda americana quella dei MY. In realtà sono dei piccoli aggiornamenti rispetto a quella dell'anno prima.
    Magari aggiungono qualche cosa che prima era optional oppure addirittura lo tolgono ...
    Il MY21 mi pare abbia il Pivi Pro di serie e le camere a 360 gradi.
    Ormai il modello è questo e tra un paio di anni ci sarà un vero restyling.
    Il ciclo di vita delle auto è 4 anni poi restyling metà carriera e dopo altri 4 anni nuovo modello.
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    Qui ho trovato un video che mostra come funziona.

    CITAZIONE

    E' un sistema passivo nel senso che interviene solo quando la vettura si sta spostando nell'altra corsia e ti ributta nella tua.
    Fa un pò un effetto ping-pong ...
    Un vero sistema di livello 2 dovrebbe tenerti lui al centro della corsia in modo attivo regolando continuamente lo sterzo.

    Io dubito che arriverà per diverse ragioni.
    - Potrebbe potrebbe mancare qualche componente hardware
    - Potrebbero esserci problemi di omologazione
    - Il gruppo ha sempre mostrato atteggiamenti "predatori" nei confronti del cliente spremendolo e non regalando assolutamente nulla anzi facendo pagare cose assurde come i tappetini.
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    CITAZIONE
    Mi spiace contraddire Desmogil ma la guida autonoma di livello 2 NON è disponibile

    Mi era venuto il sospetto quando qualche giorno fa ho visto la prova del restyling 2021 della E-Pace dove appunto veniva criticata questa grave mancanza, ed essendo la E-Pace "cugina" dell'Evok sarebbe stato strano che qui fosse presente.
    E' davvero una grave mancanza, come è grave anche il fatto che per avere il controllo adattivo si debba spendere ben 1.128€.
    E non ho preso la base ma una SE che è già un livello medio alto di allestimento.

    Comunque la cosa non è chiara ... Sul sito del Sole 24 Ore c'è un articolo sulla presentazione della seconda serie dell'Evok in cui è scritto:

    "Range Rover Evoque, guida autonoma di livello 2
    Non mancano novità sul fronte dell'assistenza e della sicurezza, con la guida autonoma che sale al livello 2 secondo la tabella Sae. Tra i dispositivi Adas presenti a bordo spicca l'Adaptive Cruise Control con Steering Assist, che - basandosi sulla segnaletica orizzontale - mantiene il veicolo al centro della propria corsia e contestualmente una distanza di sicurezza dal veicolo
    davanti. Scorrendo la lunga lista di Adas troviamo anche il Lane Keep Assist, l'Autonomous Emergency Braking ed il Driver Condition Monitor, oltre alla videocamera per retromarcia di serie su tutte le versioni."


    Questo è il link:

    https://www.ilsole24ore.com/art/nuova-rang...eprima-AE4XHblG
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    Sto aspettando per fine giugno la mia nuova Evoque P200.
    Come si comporta a livello di guida autonoma?
    E' possibile in autostrada impostare il cruise control e il mantenimento di corsia e così lasciare che l'auto proceda da sola seguendo autonomamente la strada?
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    Belli dove li hai presi?
    Sono originali Land Rover?
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    CITAZIONE
    Nel tuo caso, se riesci a fare 17km con il diesel è possibile che tu abbia dei percorsi più fluidi e poco cittadino con

    I 17/litro sono il limite raggiungibile andando a 110 in autostrada con il cruise control o guidando su strade extraurbane tranquille. Ovvio che incide molto lo stile di guida e io lascio molto "scorrere" la macchina e questo aiuta moltissimo rispetto a chi usa continuamente acceleratore e freno.
    Comunque anche i miei consumi salgono parecchio quando l'auto è in salita o quando si accelera improvvisamente e per lunghi tratti, ma come hai ben detto il problema sono le 2 tonnellate che si devono spostare e se poi ci aggiungi gomme non molto scorrevoli come le M+S e una aerodinamica modesta il guaio è fatto ...

    Però i consumi che lamenta Fabio all'inizio del post mi sembrano davvero eccessivi.
    Se guardate a questo link c'è un bel PDF della Land Rover che dettaglia i consumi nella nuova modalità WLTP che è senz'altro più seria della precedente, e per una P200 in modalità high dovremmo essere sui 12 km/litro.

    https://www.landrover.it/Images/Range-Rove...m288-809480.pdf
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    Che motore avete? Il vecchio derivazione Ford 240cv o il nuovo Ingenium?
    Se è quello nuovo è il P200 P250 o P300?
    Mi fate spaventare ... io ho appena ordinato una P200 e con il diesel 2200 PSA arrivo a fare 17km/litro nonostante i 240cv della taroccatura Rica. (guardate https://evoque.forumfree.it/?t=78327891)
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    Vado a memoria perchè l'ho presa nel 2015 ...
    MI pare che sia la RICA che gestisce sia la mappa standard (e che tiene aggiornata con le modifiche che periodicamente la Land Rover rilascia) e ovviamente la loro mappa preparata.
    Quando ti colleghi al server RICA scarichi sia la standard che la preparata.
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    CITAZIONE
    Ok grazie ora ho capito, ultima domanda come posso trovare un installatore?

    RICA vende direttamente online e spedisce via corriere l'apparecchio per programmare la centralina.
    Altrimenti basta cercare in rete "tuning rimappatura" e ci sono decine di preparatori e siti dove ti puoi anche recare con la tua auto e far fare tutto a loro.
    Il problema è che tanti promettono miracoli e poi alla resa dei fatti i risultati non sono all'altezza ...

    CITAZIONE
    ma per salvare il vecchio software si una lo stesso collegamento ??

    Esatto! L'isosoftloader può contenere due mappe contemporaneamente; la mappa standard e quella preparata e tu puoi decidere cosa installare.
271 replies since 10/9/2014
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