Range Rover Evoque Club - Forum

Posts written by mox

  1. .
    Beh… se l'errore continua a tornare, mi sembra ovvio che ci vada messa mano.

    Poi solo quando lo farai, potrai sapere di cosa si tratti. Possono essere ragioni banali come un piccola perdita su un condotto allentato o il sensore difettoso, oppure un guasto vero alla valvola egr.

    Se invece continui ad usarla nonostante gli avvisi, è facile che un problema sciocco e facilmente risolvibile, possa diventare propedeutico a gusti consequenziali più seri. Se qualcosa non funziona a dovere nell'egr, ancorché la macchina marci senza problemi, viene alterato il titolo di combustione. Ciò a lungo andare può comportare una combustione incorretta che finirà a gravare di residui il filtro antiparticolato o la chiocciola calda della turbina (compromettendo la geometria variabile). Per questo è bene non sottovalutare con leggerezza questi avvisi.

    Ops.. ho omesso di risponderti sulla concessionaria. Non ho esperienza sugli ingenium, ma la sostituzione della egr solitamente prevede anche una taratura da fare sulla centralina. Si tratta di una funzione abbastanza generica, che potrebbe essere contemplata anche dai sw di diagnosi generici.

    Certamente in concessionaria vai sul sicuro. Se ti rivolgi altrove, sincerati, prima di lasciarla, che il loro sw diagnostico contempli questa funzione. Se ce l'hanno non è un lavoro che necessita di una competenza così specifica, quindi ok anche per il generico. ;)
  2. .
    Non credo sia possibile. SDD le mappe le scarica dal server JLR in base al telaio.

    Per riuscirci devi craccare SDD perché non riconosca il telaio e ne accetti uno della versione più potente (che devi immettere tu). Oppure rimappi come tutti, caricando una mappa simile, ma non ufficiale.

    Eventuali concessionarie che offrono questo "servizio" escluderei proprio che lo facciano collegandosi con versioni crackate ai server ufficiali. Sarebbe un rischio troppo alto e davvero stupido.

    Può essere che rimappino con uno dei tanti sw disponibili, caricando mappe molto simili che spacciano per originali, ma che con probabilità praticamente assoluta, non lo sono.
  3. .
    CITAZIONE (MacGyverIT71 @ 3/9/2019, 22:30) 
    La turbina!

    ahahah!!

    Alessio: se le frecce normali vanno, come prima cosa, controllerei l'interruttore e il suo cablaggio.
  4. .
    CITAZIONE (FabriConta @ 7/9/2019, 16:59) 
    ... Mamma mia mox che cojoni che sei parli come un libro stampato e che cavolo per poter parlare di qualcosa con te di tecnico bisogna per forza essere laureati in ingegneria!!! Rilassati che tanto nessuno è obbligato a comprarli sti cazzo di filtri di poliestere (ho scritto bene oppure mi bacchetti?) questi pipponi tecnici per un cavolo di post che, magari anche sbagliando, proponeva delle soluzioni, da verificare come scriveva anche l'autore, non mi sembra una tragedia, io come la stragrande maggioranza degli utenti del forum probabilmente non li compreremo mai, e senza tutti i tuoi "virtuosismi tecnici" siamo lo stesso arrivati a capire che non valgono una cippa, magari cerca di essere più morbido con le persone che non hanno, io in primis, la tua preparazione altrimenti risulti saccente!!

    Mmmm… le discussioni andrebbero lette dal primo messaggio. Vai all'inizio e vedi la mia prima risposta in ordine cronologico. Non mi sembrava "da libro stampato". Cmq ritengo che mi hai fatto un complimento, grazie! ;)

    Ricordo sempre che il forum è fatto di tante sezioni. Ci sono quelle tecniche, dove si dovrebbe rispettare il contenuto, per renderle utili agli utenti. Ci sono quelle generiche o di "cazzeggio", dove si può scrivere di tutto, anche discussioni campate per aria (sia tecniche che non).
  5. .
    CITAZIONE (MacGyverIT71 @ 7/9/2019, 15:21) 
    Quello dietro è McLink
    ......

    ahahaahhah!!!!!
  6. .
    CITAZIONE (La Porcata @ 6/9/2019, 23:19) 
    Mmmm… l'unica chiarezza che si può fare è che a volte L'ARROGANZA e l'ignoranza soffoca il cervello!!!
    Prima di tutto non si è mai parlato di motori diesel ma probabilmente è nelle fantasie erotiche di qualcuno
    Se qualcuno non ha letto il primo post si faceva riferimento ad un articolo giornalistico con tutta libera interpretazione e non si consigliava nulla!!
    Credo che i post siano punti di riflessione e di scambio di idee ma qualcuno è talmente cazzuto che spruzza più lui che la mitragliatrice di Rambo!!

    1 i filtri in carta le adottano le case automobilistiche per un miglior rapporto qualità costo , infatti tutte le vetture sportive da altre prestazioni non li utilizzano forse magari si pensava come altre prestazioni al pulmino delle suore!! il vecchio fiat panorama 850!!!, i tempi passano e studi e test vengono effettuati poi uno è libero di pensare come crede.... compreso le mutande di Fantozzi in cotone nella bianchina filtreranno molto bene!!!

    2 Non si è mai parlato di filtri puramente in poliestere ma si parlava di questi prodotti compositi sia di poliestere che di altri materiali che da studi e da dichiarazioni tecniche sembrano più efficienti di quello del pulmino delle suore!! e ribadisco come scritto precedentemente che IL TUTTO E' DA VERIFICARE!!
    quindi non si pubblicizza e non si garantisce nulla!!

    Motore Benzina o Diesel che sia necessita di aria... non quella del fondoschiena ma aria ricca di ossigeno per rendere al meglio e temperatura ed altitudine fanno la loro parte, molto semplice il triangolo del fuoco , combustibile innesco comburente, provate a far andare un motore ad N2 se siete capaci!!!
    L'ossigeno ha una bella importanza, 20,8 % di Ossigeno che consente la combustione e l'altitudine influire in maniera drastica sulle prestazioni ed il rendimento di qualsiasi motore a combustione A dell' "ABC".

    3
    Sono d'accordo sulla questione della complicanza dell'aria calda , ma è ovvio che in caso che si modifichi l'aspirazione si effettua in maniera tale da posizionare il tutto dove le temperature siano più' contenute infatti il cazzometro va alle stelle , ricordo che i dispositivi di serie sono installati nel vano motore e nel pulmino delle suore con motore raffreddato ad aria posteriore il filtro era sopra al motore in un contenitore cilindrico..ricordo ai conservatori della caldaia a vapore che i tempi e le tecnologie sono cambiate sia in meglio che in peggio.
    Non si è mai parlato di installare un tubo Venturi ma un dispositivo che sfrutti il principio simile per aumentare la velocità a parità o a massa d'aria superiore.
    Certo che avrai capito l'ironia del mio commento come il tuo e spesso quando si scrive o si parla è meglio mettersi un pannolino contenitivo in faccia!! e volare bassi !!! ma se qui abbiamo dei fenomeni da circo e ce ne sono già abbastanza nei nostri vari governi!!! faremo un bel recinto e li mettiamo tutti li dentro così faranno gara a chi l'ha più duro!!
    Sono pienamente d'accordo che la maggior parte di quello che si trova in commercio è fatto solo per arricchire le casse di qualcuno ma ovviamente i post vengono per uno scambio di opinioni e di consigli e non per un caso di morroidi infiammate.!!
    A dimenticavo!!! avevo preparato un bel filmato sulla programmazione TPMS ma probabilmente i CAZZUTI avranno da ridire quindi evito di inserirlo e se mai avranno bisogno di programmare i sensori !!! Cazzi loro!!!
    Ovviamente mettevo a disposizione il programmatore
    il tutto senza offesa!!!!

    I popcorn in confezione piccola, perché non ho molto tempo… :D

    Premessa:
    c'è solo una risposta: errare è umano, perseverare è diabolico.

    Punto 1)
    I filtri in carta sono utilizzati nel 99% delle auto, che hanno una vocazione utilitaria. Certo che se compri una Bugatti, che ovviamente non è destinata ad un impiego utilitario e non fa i tagliandi ogni 25-30.000 km, si potrà utilizzare anche un filtro diverso. Diversamente fammi un esempio di veicolo con manutenzione come sopra, che non usa filtro in carta. (l'eccezione se vuoi te la faccio io: la motofalciatrice del giardino, potrebbe usare un filtro volumetrico)

    Punto 2)
    I filtri in poliestere: quali sarebbero le tue fonti? Studi fatti da chi? Pubblicati dove? Pagati da chi? Oppure in alternativa puoi spiegarcelo tu. Filtri in carta, cotone, poliestere, metallo etc, sono tutti filtri che appartengono alla famiglia dei filtri superficiali. Puoi cortesemente spiegarci cosa determina la qualità di filtraggio, flussaggio e la costanza di rendimento del tempo in questo modello di filtri?

    Sai perché non puoi farlo senza apparire ulteriormente ridicolo (obbiettivo difficile, ma non impossibile)? Perché "sembra" non è un verbo che appartiene a chi conosce la materia. Con "mi sembra", agli esami ti bocciano.

    Soprattutto quando "sembra" che tu nemmeno abbia quelle minime basi per conoscere la differenza di funzionamento fra un motore diesel e un motore benzina. Figuriamoci come funziona un filtro… (argomento che sembra facile, ma facile non è ). E pensare che bastava leggere… In un motore diesel la potenza è modulata dalla quantità di gasolio, non da quella d'aria. Quindi tutto lo sproloquio sull'ossigeno è assolutamente vacuo, perché questo motore lavora sempre in eccesso d'aria/ossigeno, salvo forse il caso scolastico di un motore programmato per arrivare fino al limite stechiometrico e solo in quella circostanza (nessun motore nella produzione di serie).

    Punto 3)
    Qui c'è il capolavoro: sconfessi pure l'unica cosa giusta che evidentemente hai scritto per mera fortuna, senza nemmeno capire di quanto blateri. Si, è proprio il Venturi quello che aumenta la velocità del flusso e non ci sono "antani" che possano fare diversamente. Solo che lo può fare esclusivamente riducendo la portata. Questa è fisica delle scuole medie.

    Senza perderci ulteriormente tempo, la vera questione è altra. Porti un contributo di valore a una discussione, se
    sei capace di argomentarlo e spiegarlo. La qualità di una informazione non sta in chi la professa, ma nella sua oggettiva argomentazione.

    Vomitare cose senza senso, di cui non si capisce una fava, non è discutere: è far perdere tempo agli altri ed essere maleducati. Quando in tanti già non ti danno corda e ti rispondono con delle battute, una persona intelligente si farebbe delle domande. Oppure le farebbe lei, cercando di comprendere il proprio errore, se davvero gli sfugge e tenendo presente che chi gli dedica tempo non è obbligato a farlo...

    Tu hai preferito insistere…

    Vuoi continuare? Fa pure…
  7. .
    ahahaha!!!
  8. .
    Mmmm… l'unica chiarezza che si può fare è sempre la stessa: si studia all'università o comunque sui libri di testo, non sui giornaletti pubblicitari e sul web…

    Nell'ordine:
    1) le case produttrici impiegano filtri in carta perché sono i migliori per l'impiego stradale, cioè combinano il miglior rapporto, per questo scopo, fra flussaggio; capacità di filtrazione; decadimento nel tempo.

    2) I filtri in poliestere hanno una scarsissima diffusione perché il maggior flussaggio è ottenuto squisitamente a scapito della capacità filtrante. Sono molto vicini come caratteristiche ai filtri in maglia di acciaio che si usavano negli anni '60. Oggi il loro miglior impiego è infatti come ricambio "tecnologico" sui motori delle vetture classiche, ma sono assolutamente inidonei a garantire i livelli di filtrazione necessari ai motori più moderni e praticamente incompatibili con quelli delle applicazioni ultrasportive.

    3) L'incremento di prestazione dato da un filtro a maggior flussaggio (di qualunque tipo), riguarda esclusivamente il caso di un motore a benzina aspirato. Nei motori sovralimentati la quantità d'aria aspirata non è frutto del lavoro del motore, ma esclusivamente dal carico dato alla turbina. è quindi la centralina a garantire la costanza della quantità d'aria aspirata, modulando il carico della wastegate. Cioè l'aria che entra è sempre la stessa indipendentemente dal flussaggio più o meno aperto del filtro (che poi è la stessa ragione del perché i sovralimentati non soffrono l'altitudine come gli aspirati). Nei diesel aspirati, invece, è ancora un dettaglio ininfluente, perché si tratta di un motore a rapporto stechiometrico variabile, cioè la potenza non è modulata dall'aria immessa (come nel benzina, dove se aumenta l'aria occorre aumentare anche la benzina immessa), ma dal gasolio. Quindi il motore diesel lavora sempre in eccesso d'aria.

    3) il terzo step è invece una roba talmente stupida che credo che anche i figli dei filippini che avevano la Fiesta a terra con alettoni e led negli anni '80 (e loro la montavano questa modifica), oggi giudicherebbe assurda… Quella modifica porta ad aspirare aria direttamente nel vano motore, quindi molto calda. Perdendo con il calore densità, la carica di ossigeno dell'aria aspirata si riduce e le prestazioni diminuiscono piuttosto che aumentare. La chicca del tubo di venturi, poi, ha lo stesso fondamento delle girelle che si montano sull'aspirazione, fanno UUUUUUUU, e danno l'illusione sonora del turbo… (OMG…) L'effetto Venturi aumenta la velocità del fluido, ma lo fa a scapito della portata. Quindi lavora come una strozzatura, aumentando la coppia ai bassi giri e riducendo la potenza agli alti.

    Ecco… ora è esaustivo, cioè puoi capire l'ironia che ha sollevato il tuo post… Sono in realtà discussioni e concetti affrontati molto volte nel passato.

    Purtroppo, essendo il mercato fiorente di allocchi, sono argomenti molto inflazionati di nuvole di cazzate. e triste, ma il 99% delle informazioni on line o sui giornali sono solo finalizzate alla vendita di articoli e per questo vanno dal mistificatorio al palesemente falso.

    è come per i più noti filtri sportivi il cotone. Si, sono impiegati nelle competizioni. Si, quando realizzati bene, hanno davvero miglior flussaggio. Si, hanno anche un potere filtrante pari o superiore a quelli in carta…

    Quello però che non ti dicono è che il decadimento è talmente veloce che in appena 1000-1500 km di impiego, il loro flussaggio diventa pari o inferiore a quello di un filtro in carta. Ecco perché si impiegano nelle competizioni e non nella produzione stradale. Cosa? Sono lavabili e durano in eterno? Altra cazzata… Si, sono lavabili, ma ad ogni lavaggio si sfibrano e perdono qualità filtrante. Quindi se volessi mantenere lo stesso standard di quelli in carta, dovresti cambiarli entro il terzo lavaggio e, con il cavolo che sono più convenienti!
  9. .
    CITAZIONE (MacGyverIT71 @ 28/8/2019, 16:11) 
    ...e poi il tubo Tucker per completare.

    :lol: :lol:

    Una sintesi perfetta.. ^_^ :)
  10. .
    CITAZIONE (Mauevoq @ 12/8/2019, 08:53) 
    Mox è sempre strapreciso... ho avuto un problema simile.... soluzione? Sostituito filtro del gasolio... e credetemi ce se n’intende più qui nel forum che in certe officine......
    Mox che moto hai???

    In realtà è ormai è una "special", visto che ho modificato profondamente tutta la meccanica: motore, freni, sospensioni, trasmissione, ergonomia etc etc.. Cmq di base è un V strom 1000 del 2014.

    Se lo chiedevi per il motore, è stato portato da 100 a 120 cv, modificando la fluidodinamica di aspirazione (airbox), gli alberi a camme, la programmazione della centralina.

    Trovi tutto sul forum vstrom, dove ho lo stesso nick. ;)
  11. .
    CITAZIONE (McLink @ 8/8/2019, 01:53) 
    I dubbi ci stanno assolutamente tutti e potrebbero sicuramente spiegare l'accaduto. Ma leggendo qua e là, sto notando che EVQ e FL2 (che in fatto di trasmissione condividono abbastanza) necessitano spesso di queste manutenzioni straordinarie. Molto spesso (se preso in tempo), il problema sono i cuscinetti. Come tanti altri difetti noti e ripetitivi in LR, non potrebbe essere che, i cuscinetti montati di fabbrica, in determinate condizioni di utilizzo o tempo di lavoro, iniziano ad usurarsi fino al tracollo dell'intero differenziale?

    Beh, il caso di Enzo (2 differenziali insieme) è più unico che raro. Per questo ho suggerito di indagare oltre il solo pezzo rotto.

    Quanto alla difettosità che dici tu, è vero che qualche caso lo si legge, ma si potrebbe essere portati a percepirlo come un problema, solo perché altri veicoli non 4x4 ne evidenziano di meno…

    C'è però un appunto sulla manutenzione (o assemblaggio in fabbrica). Quando ho fatto la manutenzione alla mia, ho trovato i livelli d'olio nei differenziali "invertiti". Cioè fra uno e l'altro di sono circa 70cc di differenza. Nel controllarli ho trovato troppo olio nell'anteriore e analoga quantità che mancava nel posteriore, come se l'addetto avesse invertito la sequenza di carico con la pistola, mettendo la quantità d'olio prescritta per il posteriore all'anteriore e viceversa.
  12. .
    Non l'ho mai cambiata, ma ciò che ti hanno detto mi sembra coerente.
  13. .
    In effetti, vista la sequenza degli errori, verrebbe da pensare che abbiano sbagliato il tipo di egr installato. In questi casi, se il meccanico non è ufficiale, almeno sincerati che abbia SDD come diagnostico, altrimenti la vedo dura venirne a capo velocemente con sw generici.
  14. .
    Mi spiace per la tua brutta esperienza e per il fatto che ciò che ti sto per consigliare, tu l'abbia ormai scoperto amaramente a tue spese…: In questi casi ciò che hai fatto è proprio quanto NON andrebbe mai fatto. Cioè buttare un marcia più bassa e insistere.

    Ai primi sintomi che qualcosa non va, per evitare guai peggiori, devi subito cercare di marciare con meno carico possibile e ai giri più bassi.

    L'unico consiglio che posso darti è che trattandosi di un MY13, la meccanica è PSA-Ford. Dovrebbe essere facile reperire pezzi rigenerati e buon mercato. (turbo, ma anche catalizzatore, fap, egr... insomma tutto quanto potrebbe essersi guastato a causa dell'olio finito bruciato)

    Piuttosto, a riparazione effettuata, sincerati che l'auto non sia mappata. Nel caso è stata mappata molto male e questa è la più probabile causa di cedimento della turbina. L'alternativa è una cattiva manutenzione e la raccomandazione è quella di sostituire anche le tubazioni dell'olio alla turbina, oltre che il la turbina stessa.
  15. .
    CITAZIONE (FMXHONDACR @ 6/8/2019, 15:37) 
    Come ho scritto nel titolo...
    ... posto che si ragioni alle medesime condizioni del climatizzatore (spento),

    noto che l'auto (diesel 2,2 litri 190 cv) sia meno prestante quando il caldo è torrido e si è sui 35-40 gradi di temperatura esterna.

    dico che è una sensazione, ma non ne ho le certezze... ovvio che essendo l'auto un motore termico, giocoforza il rendimento è tanto più basso, quanto più si alza la temperatura dell'aria che entra nel motore, ma non pensavo che la cosa fosse apprezzabile dall'utente...

    anche voi ve ne accorgete?

    Beh.. dipende dalla tua sensibilità come pilota. Pensa che io avverto la differenza di potenza persino sulla moto che ha un motore aspirato e un rapporto peso potenza di 2kg/cv (!!). Figuriamoci sul motore turbocompresso dell'auto. è normale.

    Se però la differenza è tanta e si avverte specialmente quando la temperatura scende o si alza molto rispetto 15°, potrebbe essere un difetto alla valvola termostatica del filtro gasolio. Ad altri è già capitato. Insomma se è davvero un problema, verificarlo costa molto poco: basta cambiare il filtro. ;)
1333 replies since 23/3/2006
.