pazzesco - PREZZI AUMENTATI

PREZZI PIU ALTI E MENO ACCESSORI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    510
    Reputation
    +58
    Location
    Ragusa

    Status
    Offline
    secondo me stanno spingendo troppo il consumatore medio ad indebitarsi perchè non si spiega il tanto marketing su auto premium (+50k di euro) che hanno come target e slogan "anche tu puoi averla"... e comunque teniamo sempre in mente che NON CI VALGONO tutti sti soldi le nuove RR, mercedes, bmw, tesla ecc ecc, nel prezzo cè troppo marketing ed illusione, vi siete chiesti cosa integrano di "nuovo" queste auto (dei tablet lcd a display, decine di sensori, luci led ovunque, prese usb typeC, tanto software...ma sapete quanto costa sta roba?!?!) il tutto questo costa in proporzioni agli aumenti di listino degli ultimi anni 1/10 ad ogni mille euro di tecnologia integrata la gonfiano in listino 10mila euro e sono stato buono nel rapporto perche se vi faccio il conto esatto vien da ridere la proporzione che gonfiano con tutto quel marketing che ci fa vedere che avere una presa usb nel cofano è utile quando si va in picnic ad applicare per alimentare una lampada anti zanzare, tutto sceneggiato come se fosse chissa che cosa quando mettere una presa usb costa appena 1 euro, oppure inserire un tablet nel sedile posteriore cosi i bambini giocano quando vai in viaggio che costa 300 euro e te lo infilano nel listino a 3mila euro... ma vaaaa non difendiamoli, sono dei ladri, hanno gonfiato i listini fino ad arrivare che un'auto costa piu di un appartamento e che dopo 10 anni, sempre che ci arrivino, capisci che hai fatto il peggior investimento della tua vita
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    54
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    QUOTE (GianniRG @ 16/3/2023, 11:05) 
    secondo me stanno spingendo troppo il consumatore medio ad indebitarsi perchè non si spiega il tanto marketing su auto premium (+50k di euro) che hanno come target e slogan "anche tu puoi averla"... e comunque teniamo sempre in mente che NON CI VALGONO tutti sti soldi le nuove RR, mercedes, bmw, tesla ecc ecc, nel prezzo cè troppo marketing ed illusione, vi siete chiesti cosa integrano di "nuovo" queste auto (dei tablet lcd a display, decine di sensori, luci led ovunque, prese usb typeC, tanto software...ma sapete quanto costa sta roba?!?!) il tutto questo costa in proporzioni agli aumenti di listino degli ultimi anni 1/10 ad ogni mille euro di tecnologia integrata la gonfiano in listino 10mila euro e sono stato buono nel rapporto perche se vi faccio il conto esatto vien da ridere la proporzione che gonfiano con tutto quel marketing che ci fa vedere che avere una presa usb nel cofano è utile quando si va in picnic ad applicare per alimentare una lampada anti zanzare, tutto sceneggiato come se fosse chissa che cosa quando mettere una presa usb costa appena 1 euro, oppure inserire un tablet nel sedile posteriore cosi i bambini giocano quando vai in viaggio che costa 300 euro e te lo infilano nel listino a 3mila euro... ma vaaaa non difendiamoli, sono dei ladri, hanno gonfiato i listini fino ad arrivare che un'auto costa piu di un appartamento e che dopo 10 anni, sempre che ci arrivino, capisci che hai fatto il peggior investimento della tua vita

    Non potrei essere più d'accordo.
    Molti non capiscono, o fanno finta, che la tecnologia e gli schermi costano molto meno di manopole e materiali di qualità PER CHI PRODUCE, e a fronte di sensazione di modernità, lusso e tecnologia praticamente ci si ritrova con meno prodotto, costo maggiore (molto anche) e problemi in futuro. Io sono il primo a cui piace la tecnologia ma deve avere un contesto e un senso. Ad esempio i nuovi mega schermoni di bmw orizzontali con interni "minimal" a loro credo costino in tutto meno della metà dell'interno di una serie 5 f10 e fanno jackpot, la gente impazzisce e alzano i prezzi.

    E' una dinamica vomitevole ma funziona perchè la gente è sostanzialmente stupida e compra cose che non potrebbe comprare.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    318
    Reputation
    +21
    Location
    MONTE COMPATRI - CASTELLI ROMANI - ROMA

    Status
    Online
    più o meno tutte le vostre considerazioni filano e non voglio difendere LR o altre case.

    Ma ricordate sempre che se acquistate una macchina che costa 60mila euro , 11mila euro circa se li pippa lo STATO (IVA).

    Poi c'è il ricarico del concessionario, il ricarico di LR Italia...... alla fine i margini ci sono certamente ma se ci sono stati tutti questi aumenti, come in tutti i settori, credo che ormai la coperta fosse diventata un poco corta per tutti.

    e chiaramente è il consumatore finale a pagare lo scotto.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    510
    Reputation
    +58
    Location
    Ragusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GGTO @ 16/3/2023, 11:26) 
    Ad esempio i nuovi mega schermoni di bmw orizzontali con interni "minimal" a loro credo costino in tutto meno della metà dell'interno di una serie 5 f10 e fanno jackpot, la gente impazzisce e alzano i prezzi.
    E' una dinamica vomitevole ma funziona perchè la gente è sostanzialmente stupida e compra cose che non potrebbe comprare.

    ...questi ampi display lcd sono una vera calamita per gli stupidi....ma a che caxxxx serve guardare uno schermo quando si guida se non a fare un bel incidente e distrarsi!!! mica pensano o vogliono che la gente ci fa pranzo e dorme in auto!!! ...sapete cosa costa riparare o sostituire quel display appena il cruscotto è esposto per 60minuti al sole siciliano, cuoce come una pizza quel display e si brucia con una certa frequenza, che gli frega tanto nessuno può fare quei display hanno loro il copyright e sanno cosa gli costa e il profitto che ci faranno, non posso MAI dimenticare che per un sensore piccolo come una lenticchia che costa alla produzione forse manco 1 euro ho dovuto lasciare la mia m3 tesla ferma per 3 settimane perche andata in blocco totale ed ho pagato quel sensorino di merd... ben 350 euro + iva piu altri 200 + iva per il tecnico che lo ha sostituito in 15 minuti, io dico che stanno spingendo il parco buoi dentro il recinto con queste auto elettriche. Buon lavoro
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    54
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    QUOTE (Marco De Dominicis @ 16/3/2023, 11:57) 
    più o meno tutte le vostre considerazioni filano e non voglio difendere LR o altre case.

    Ma ricordate sempre che se acquistate una macchina che costa 60mila euro , 11mila euro circa se li pippa lo STATO (IVA).

    Poi c'è il ricarico del concessionario, il ricarico di LR Italia...... alla fine i margini ci sono certamente ma se ci sono stati tutti questi aumenti, come in tutti i settori, credo che ormai la coperta fosse diventata un poco corta per tutti.

    e chiaramente è il consumatore finale a pagare lo scotto.

    Certo ma quello succede in ogni cosa, la politica che non trovo giusta (neanche fossi un bambino, lo so che il mondo va così) è che a fronte di margini superiori dati da costi ed economie di scala vantaggiosi per i produttori, i listini continuano solo ed esclusivamente ad aumentare. E' innegabile che la logica e la curva di domanda e prezzo è dipendente da quanto fai percepire ai clienti e sta proprio nella "percezione" la fraudolenza se mi passate il termine.

    Mi rattrista che al posto di pagare per soluzioni meccaniche o tecniche all'avaguardia a volte (vedi Range ma non solo) si paga solo per i glitter che ti buttano in faccia mentre le guardi in conce. Sono oggettivamente oggetti bellissimi anche dei suv che come proporzioni non dovrebbero esistere :D Nello stile tutti i brand sono tanto tanto avanti. E su quello puntano l'offerta. La gente paga e sono tutti contenti.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    184
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Se ne producono meno anche la loro economia di scala subirà flessioni negative. E se non tagliano posti di lavoro molti costi resteranno fissi. Ecco che quel margine se lo mangiano così.. Bah.. Solo un mio umile pensiero.. Solo per dire che ci sono dietro tante dinamiche che non è semplice tirare le somme🥴
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,954
    Reputation
    +437
    Location
    Earth

    Status
    Offline
    Condivido molto di quanto letto sopra.
    Il tutto si può ricondurre ad un singolo termine: shrinkflation.
    Praticamente l'aumento incontrollato dei materiali e dei prodotti ha generato l'inflazione che tutti conosciamo con un crollo del potere d'acquisto. Logicamente le aziende cercano di incentivare gli acquisti per recuperare margini di profitto che altrimenti andrebbero persi. Uno delle strategie attuate è proprio quella di "restringere" il prodotto per combattere "l'inflazione".
    La "cartina di tornasole" principale è il banco del supermercato. Provate a guardare le confezioni che pagate più care di quanto sono diminuite in peso o in quantità. Altra furbata è far apparire il prodotto con un aspetto il più accattivante possibile. Quindi c'è stata una vera rivoluzione sul marketing di prodotto, sulla ricerca dei look più desiderati e sullo studio di pubblicità stimolo.
    Il prezzo poi in alcuni isolati casi viene tenuto quasi invariato ma a discapito di qualità e contenuto invece nella maggioranza dei casi viene gonfiato (a volte anche con delle leve speculative pazzesche) con la scusante che si tratta di un prodotto completamente nuovo, innovativo ed invece si tratta solo di una revisione con tanti bei fronzoli e colori a condire il tutto.
    La shrinkflation vale per tutti i settori. Le auto costano più di prima, sono piene di fronzoli inutili ma che colpiscono mooolto l'occhio, sono più delicate e meno affidabili in quanto le revisioni continue dei componenti e dei materiali ha portato solo a qualità inferiori oltre ad un delirio nella logistica del produttore, sono meno accessoriate vista la mancanza di chip e i materiali sono meno nobili (tanta più plastica). ERGO: si stava meglio quando si stava peggio.
    IMHO
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    10
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Salve a tutti , rientro nel forum dopo un po (per la mia assenza ero stato cancellato vecchio utente CMR).... sono ancora possessore di una Evoque II serie marzo 2019, uno dei primissimi a prenderla ,mi ricordo gli occhi di tutti a guardarla, che bei tempi , mai avuto problemi e contento di averla presa ma ora sono molto pensieroso sul riscattarla, dovrei sborsare € 20.000, per questo motivo volevo qualcosa di nuovo sempre in LR, ma ..... preventivo nuova evoque , macchina meno accessoriata della mia, ( no schermo, no telecamere , altre piccolezze) e udite udite prezzo molto piu alto e SCONTO ZERO eppure sarebbe la terza che prenderei li da loro ,ma picche , nulla da fare e 11 mesi da aspettare , a malincuore sto cercando altro... suggerimenti , ? io ho una mezza idea sulla quale vorrei un parere, grazie a chi vorrà rispondermi
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Buonasera Massimo, esattamente la mia situazione... io ho deciso di riscattarla così da aver tempo di decidere cosa prendere (tra l'altro ho ancora qualche mese prima del riscatto). Magari nel 2024 esce il nuovo modello dell'evoque... e quindi aspetterei.
    Sulla mezza idea sono curioso, magari mi convince :-)
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    632
    Reputation
    +12
    Location
    Caserta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Massimo Russo @ 24/4/2023, 16:19) 
    Salve a tutti , rientro nel forum dopo un po (per la mia assenza ero stato cancellato vecchio utente CMR).... sono ancora possessore di una Evoque II serie marzo 2019, uno dei primissimi a prenderla ,mi ricordo gli occhi di tutti a guardarla, che bei tempi , mai avuto problemi e contento di averla presa ma ora sono molto pensieroso sul riscattarla, dovrei sborsare € 20.000, per questo motivo volevo qualcosa di nuovo sempre in LR, ma ..... preventivo nuova evoque , macchina meno accessoriata della mia, ( no schermo, no telecamere , altre piccolezze) e udite udite prezzo molto piu alto e SCONTO ZERO eppure sarebbe la terza che prenderei li da loro ,ma picche , nulla da fare e 11 mesi da aspettare , a malincuore sto cercando altro... suggerimenti , ? io ho una mezza idea sulla quale vorrei un parere, grazie a chi vorrà rispondermi

    E quale sarebbe la mezza idea? Non l’hai scritta o mi è sfuggita?
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    10
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    La mezza idea sarebbe quella di spingermi un po oltre con un sacrificio e di prendere un prodotto nuovo , Maserati Grecale GT, 250 cv ( Macan mi sembra a fine corsa.....), non troppo pompata di optional anche se ho visto che è messa molto bene diciamo già da "base" , però non so .......non ancora vista ne provata , che mi dite ? sono molto indeciso per il cambio marchio essendo affezionato a LR ma con le premesse che ho fatto ho pensato che forse è ora di cambiare ,io mi sono trovato bene con la qualità della casa diciamo inglese ,con il cambio ho paure infondate? che ne pensate ?
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    958
    Reputation
    +66
    Location
    TERNI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Massimo Russo @ 25/4/2023, 15:42) 
    La mezza idea sarebbe quella di spingermi un po oltre con un sacrificio e di prendere un prodotto nuovo , Maserati Grecale GT, 250 cv ( Macan mi sembra a fine corsa.....), non troppo pompata di optional anche se ho visto che è messa molto bene diciamo già da "base" , però non so .......non ancora vista ne provata , che mi dite ? sono molto indeciso per il cambio marchio essendo affezionato a LR ma con le premesse che ho fatto ho pensato che forse è ora di cambiare ,io mi sono trovato bene con la qualità della casa diciamo inglese ,con il cambio ho paure infondate? che ne pensate ?

    Io ho visto e provato la Grecale da 300 cv ... ti do' la mia opinione molto personale ... la 300 cv e' un bel mezzo con un bel motore e ottime finiture/materiali .. sicuramente la 250 cv sara' un po' sottotono (per essere una Maserati) cmq copre lo 0/100 kmh in 6,3 sec percio' come la evo P300e che fa 6,4 sec .... sinceramente non mi ha convinto del tutto perche' sempre a mio parere e' un po' da anziano e ha un'immagine che non se definire "pesante" oppure troppo "opulenta" .. c'e' qualcosa che non mi convince insomma ... per la Macan ti do ragione perche' tra meno di un anno cambiera' totalmente anche se secondo tanti la vecchia reggera' molto dato che la nuova sara' solo totalmente elettrica (altra scelta un po' azzardata per un marchio come Porsche
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    666
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Beh direi un’ottima scelta, il ragionamento che fai su macan(seppur ottima macchina)non è sbagliato, ed anche riprendersi questa Evoque, praticamente uguale alla tua non ha molto senso, io vedrei anche la defender che accessoriata bene ha il suo fascino.Se opti per grecale magari pubblica preventivo se puoi, sarei molto curioso di capire scontistica applicata e quanto ci vuole per farla bella, di certo li non puoi non mettere cerchi all’altezza e pack estetici, altrimenti non ne vale la pena….

    Se ci sono ancora 11 mesi di attesa, di sicuro la nuova Evoque non uscirà per metà 2024…
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    318
    Reputation
    +21
    Location
    MONTE COMPATRI - CASTELLI ROMANI - ROMA

    Status
    Online
    L'idea è molto buona ma 300 cv tutta la vita
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    10
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (crisfau @ 25/4/2023, 18:13) 
    CITAZIONE (Massimo Russo @ 25/4/2023, 15:42) 
    La mezza idea sarebbe quella di spingermi un po oltre con un sacrificio e di prendere un prodotto nuovo , Maserati Grecale GT, 250 cv ( Macan mi sembra a fine corsa.....), non troppo pompata di optional anche se ho visto che è messa molto bene diciamo già da "base" , però non so .......non ancora vista ne provata , che mi dite ? sono molto indeciso per il cambio marchio essendo affezionato a LR ma con le premesse che ho fatto ho pensato che forse è ora di cambiare ,io mi sono trovato bene con la qualità della casa diciamo inglese ,con il cambio ho paure infondate? che ne pensate ?

    Io ho visto e provato la Grecale da 300 cv ... ti do' la mia opinione molto personale ... la 300 cv e' un bel mezzo con un bel motore e ottime finiture/materiali .. sicuramente la 250 cv sara' un po' sottotono (per essere una Maserati) cmq copre lo 0/100 kmh in 6,3 sec percio' come la evo P300e che fa 6,4 sec .... sinceramente non mi ha convinto del tutto perche' sempre a mio parere e' un po' da anziano e ha un'immagine che non se definire "pesante" oppure troppo "opulenta" .. c'e' qualcosa che non mi convince insomma ... per la Macan ti do ragione perche' tra meno di un anno cambiera' totalmente anche se secondo tanti la vecchia reggera' molto dato che la nuova sara' solo totalmente elettrica (altra scelta un po' azzardata per un marchio come Porsche

    Buonasera e grazie per il parere: per quanto riguarda i 250 cv non vorrei andare a finire nel super bollo , anzi con i 250 cv in campania non dovrei pagarlo proprio, poi gia passare da 150 diesel a 250 benzina....mi fa un po paura. Per quanto riguarda l immagine ,da anziano , ho 48 anni, aahahahaha quindi magari ci sta, cmq ne ho vista una tutta nera , poi ho capito pure con l 'accessorio cosi detto "nerissimo pack" , tutte rifiniture nere , 4 scarichi veri , cerchi neri , insomma......e mi ha letteralmente bruciato in autostrada e ti dirò... mi è piaciuta come linea e tutto , molto aggressiva. quello che vi chiedevo come parere è che ne pensavate di rifiniture , qualità e sensazioni varie sul marchio; certo se pensi che le concessionarie che la vendono sono quelle Ferrari allora credi di essere tranquillo , ma non so , voi che dite?
     
    Top
    .
37 replies since 14/3/2023, 18:25   1448 views
  Share  
.