-
Etruscoveto
| .
|
|
|
Devo sostituire la batteria della mia Evoque MY13 con Stop/start, a parte lo sbatti per smontare la vecchia, (vedi sbarra trasversale ecc.) ma poi quando ricollego la nuova, rischio di far saltare la centralina e/o devo farmi impostare il reset tramite OBD dal concessionario, pena il non utilizzo del mezzo? In pratica qualcuno ha eseguito il cambio della batt. privatamente (visto I costi!) senza avere problemi?
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (Etruscoveto @ 15/1/2023, 15:25) Devo sostituire la batteria della mia Evoque MY13 con Stop/start, a parte lo sbatti per smontare la vecchia, (vedi sbarra trasversale ecc.) ma poi quando ricollego la nuova, rischio di far saltare la centralina e/o devo farmi impostare il reset tramite OBD dal concessionario, pena il non utilizzo del mezzo? In pratica qualcuno ha eseguito il cambio della batt. privatamente (visto I costi!) senza avere problemi? vai da un elettrauto qualsiasi tutti hanno quel tipo di batteria in magazzino, batteria costa circa 150 euro lavoro max 20 euro al massimo 20 minuti di lavoro cosa non complicata, non serve fare reset centralina, si aggiusta da sola appena monti la nuova. salutiiiiiii
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Scusami come si fa a capire quando sostituire la batteria io non l’ho mai sostituita. La mia auto è del 02/2016
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
MY2012 e batteria ancora originale. Non è facile capire quando una batteria ti sta per mollare a meno di usare la giusta strumentazione come il densimetro elettrolita e un multimetro con pinza amperometrica in DC. Io tengo sempre questo inserito nell'accendi sigari. Almeno ad ogni accensione posso vedere quanto scende la tensione di batteria. Se crolla troppo (sotto i 10V) allora è ora di cambiarla.
|
|
| .
|
-
Etruscoveto
| .
|
|
|
Gianni Rg ti ringrazio per il consiglio,io sono anche un buon fai da te, ma oggi sono stato da Norauto, e mi hanno confermato che alcune auto gli hanno dato problemi di riconfigurazione dopo il cambio della batteria, e mi hanno sconsigliato di farlo da loro. Posso provare da qualche altro elettrauto prima di farmi spennare dalla Rover.
Giordy è facile capirlo, te lo dice il display all'accensione, appare un messaggio che dura nemmeno un secondo (grandissima cavolata!) "Batteria scarica" con altre notazioni varie, ma non riesci a leggerle in tempo, quindi si accende e ti disabilita le impostazioni di guida speciali, e altri servizi avvisandoti di andare adagio. Comunque dopo aver pervorso alcuni km con le suddette segnalazioni, se spegni e riaccendi l'auto, tutto torna alla normalità. Prova a ricaricare la batteria senza staccarla e in diretta sui suoi morsetti, e vedi se tiene o se si scarica dopo pochi giorni.
Edited by Etruscoveto - 15/1/2023, 23:18
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Sulla mia cambiai batteria senza nessun tipo di problema oltre il reset dei finestrini.
|
|
| .
|
-
Etruscoveto
| .
|
|
|
Luca la tua è la prima serie 2011?
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Si,2012 ma per fortuna senza Ss
|
|
| .
|
-
Etruscoveto
| .
|
|
|
Scusa la tua è una prima serie?
Scusa perchè dici senza Start e stop?
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Si,2011-2015 sono identiche tranne per il cambio automatico che da 6 è passato a 9 marce...poi hanno fatto il restyling,modello 2016-2018
Non tutte hanno lo start&stop
|
|
| .
|
-
Etruscoveto
| .
|
|
|
Quindi mi stai incoraggiando a procedere in autonomia, che non dovrebbe succedere nulla!
Io non credo di avere lo S&s ho solo il tasto Econ. che non ho mai usato.
Luca ti ringrazio per le informazioni utili,domani vedo se provarci io.👍
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Ma si certo, una stupidaggine, fai attenzione ovviamente, essendo una batteria, ma niente di più
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (Luca Golato @ 15/1/2023, 23:15) Sulla mia cambiai batteria senza nessun tipo di problema oltre il reset dei finestrini. confermo, io le ho cambiate gia due volte sia sulla 2014 che sulla 2015 entrambe con S&S ...solo reset vetri porte accesso, UNICO PROBLEMA DA STARE ATTENTO è il non far MAI toccare i due poli dei cavetti durante smontaggio/montaggio con la chiave per svitare i bulloncini perche mandi in cortocircuito la centralina e salta qualche fusibile ad andarti bene, quindi PRIMA SMONTA/MONTA SEMPRE IL POSITIVO cosi anche se con la chiave tocchi polo negativo con parti metalliche della carrozzeria o motore non succede nulla, salutiiiiiiiiiiii
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (Cerly @ 15/1/2023, 19:45) MY2012 e batteria ancora originale. Non è facile capire quando una batteria ti sta per mollare a meno di usare la giusta strumentazione come il densimetro elettrolita e un multimetro con pinza amperometrica in DC. Io tengo sempre questo inserito nell'accendi sigari. Almeno ad ogni accensione posso vedere quanto scende la tensione di batteria. Se crolla troppo (sotto i 10V) allora è ora di cambiarla. ciao cerly anche la mia è ancora quella originale così come la batteria ausiliaria. tu quest'ultima l'ha mai cambiata ? io sono con una my14
invece quel dispositivo da accendisigari, funziona bene ? dove lo prendo su ebay? hai un nome specifico ? grazie
|
|
| .
|
-
Etruscoveto
| .
|
|
|
Oggi sono andato dal mio meccanico di fiducia e aveve la batt. 80A 800ah e l'ha cambiata lui tutto ok, alla fine ha resettato tutti i messaggi, Totale 240€ direi bene rispetto ai 470€ chiesti da Land Rover. In effetti i cristalli e l'orologio sono comunque da reimpostare, ma non crea problemi. Grazie per le dritte.
|
|
| .
|
22 replies since 15/1/2023, 15:25 415 views
.