CITAZIONE (henryfalc @ 14/9/2020, 06:56)
So che se n'è già parlato in tutte le salse, ma non finisco di rimanere sbalordito ogni volta che approfondisco l'analisi dei dettagli nascosti di finitura della mia mild hybrid 180.
Ieri l'ho lavata personalmente, cosa che ormai faccio raramente. Ho aperto il cofano motore per aggiungere liquido lavavetro, notando un "gioco" inatteso nei 2 ganci di innesto-chiusura del cofano stesso.
Ho inoltre dato un'occhiata ai pannelli sopra le ruote anteriori, nel sotto-scocca e basta toccarli per percepire quanto male siano realizzati e assemblati, un tintinnio posticcio come se stessero in posizione per miracolo, un misto fra plasticaccia e feltro, roba che nemmeno su una panda. Per curiosità ho controllato, nella stessa posizione, com'è fatta la mini cooper di mia moglie, solidità, rigore teutonico e nessuna vibrazione o tintinnio ad una pur leggerissima percussione.
Dando poi un'occhiata sotto il cassettino portaoggetti, là dove il passeggero allunga i piedi, una miscroscopica paratia in plastica a celare fili e connessioni del vano motore quasi a vista . Questa è auto premium solo per quanto è dato vedere a prima vista, per il resto è una mezza vergogna : Audi, BMW, Mini ecc. sono sopra non uno, ma 3 gradini.
Dulcis in fundo un ricovero in concessionaria programmato per settimana prossima : un sommesso ticchettio proveniente da davanti che compare solo dopo qualche chilometro, tipo boccola di una sospensione, qualche raccordo o dio sa cosa.
Non credo la ricomprerei, soprattutto perchè è tutt'altro che regalata e sono stati troppo "furbi" : splendida linea, apparente opulenza, ma se gratti appena appena sotto la superficie pare un'utilitaria.